dal 1 febbraio agli scrutini
+8
lepi
Paolo1974
maddy
Ariel74
dennis37
barbarina1967
mariland
Novecento
12 partecipanti
Orizzonte Scuola Forum :: Mobilità, utilizzazioni, assegnazioni provvisorie, graduatoria interna istituto
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
dal 1 febbraio agli scrutini
in servizio dal 30/01 al 2/06 (termine attività didattiche) più 6 giorni di scrutini a partire dal 4/06.
Essendoci un giorno di intermezzo tra termine lezioni e scrutini non mi valuteranno l'anno di servizio??
grazie
Essendoci un giorno di intermezzo tra termine lezioni e scrutini non mi valuteranno l'anno di servizio??
grazie
Novecento- Messaggi : 57
Re: dal 1 febbraio agli scrutini
Purtroppo no, il contratto deve essere unico, se c'è stacco niente.
mariland- Messaggi : 2341
Mariland sei sicura di questo?
Se fosse così sarebbe una grande ingiustizia: c'è sempre uno stacco tra il termine delle attività didattiche e gli scrutini!
Se fosse così sarebbe una grande ingiustizia: c'è sempre uno stacco tra il termine delle attività didattiche e gli scrutini!
barbarina1967- Messaggi : 63
Sì Mariland ha perfettamente ragione. E' successo anche a me . Anni fa (l'unico anno che lavorai con le graduatorie di istituto) ebbi contratto da gennaio fino al 10 giugno e poi gli scrutini ed esami delle mie classi che cominciavano qualche giorno dopo ma l'anno non mi è stato valutato. Ho chiesto a più sindacalisti ed a scuola e le risposte son state sempre le stesse.barbarina1967 ha scritto:Mariland sei sicura di questo?
Non so però se quell'anno possa valermi per la ricostruzione di carriera o meno ma non credo... a questo punto.
Anzi se qualcuno ne sa qualcosa. SPero di poterlo usare almeno per questo!
dennis37- Messaggi : 1107
http://chiediloalalla.orizzontescuola.it/2013/04/03/mobilita-201314-servizio-salva-precari-e-anno-di-pre-ruolo/
Qui Paolo Pizzo ha scritto che viene valutato anche con lo stacco tra termine delle lezioni e scrutini
"ininterrottamente dal 1° febbraio fino al termine delle operazioni di scrutinio finale (si deve intendere che l’insegnante debba aver partecipato agli scrutini, anche se dal termine delle lezioni agli stessi non abbia avuto una proroga ma solo singoli contratti)"
Qui Paolo Pizzo ha scritto che viene valutato anche con lo stacco tra termine delle lezioni e scrutini
"ininterrottamente dal 1° febbraio fino al termine delle operazioni di scrutinio finale (si deve intendere che l’insegnante debba aver partecipato agli scrutini, anche se dal termine delle lezioni agli stessi non abbia avuto una proroga ma solo singoli contratti)"
Ariel74- Messaggi : 291
Io ho lavorato per 20gg in un anno scolastico da graduatoria salvaprecari. Sapete dirmi se devo indicarlo nell'anzianità di servizio oppure no?
Grazie
Grazie
maddy- Messaggi : 157
Ariel74 ha scritto:http://chiediloalalla.orizzontescuola.it/2013/04/03/mobilita-201314-servizio-salva-precari-e-anno-di-pre-ruolo/
È cosi. Per il semplice fatto che non esistono contratti FINO AGLI SCRUTINI, ma solo fino al termine delle lezioni più gli scrutini. Quindi si intende partecipazione a questi ultimi, proprio perché è improprio parlare di contratto "fino" agli scrutini. Nessun contratto può ininterrottamente essere fino agli scrutini, ma solo fino al termine delle lezioni, più poi gli scrutini. Quindi non ha importanza se il termine delle lezioni è l'11 e gli scrutini li ho il 14 e nn mi hanno fatto un contratto il 12 e il 13. L'importante è che sia stato io a partecipare alla valutazione. La norma non può imporre ciò che non è possibile, ovvero avere un contratto ininterrotto "fino" agli scrutini.
Ultima modifica di Paolo1974 il Mar Apr 09, 2013 6:11 pm - modificato 1 volta.
Paolo1974- Moderatore
maddy ha scritto:Io ho lavorato per 20gg in un anno scolastico da graduatoria salvaprecari. Sapete dirmi se devo indicarlo nell'anzianità di servizio oppure no?
Grazie
No
Paolo1974- Moderatore
Esatto, Paolo74, come pensavo io, anche perchè gli scrutini raramente si espletano il giorno dopo la fine delle attività didattiche.
Cercavo delle normative a riguardo, ma trovo solo la dicitura "dal 1° Febbraio sino al termine delle attività didattiche ed aver partecipato agli scrutini", non si parla di nomina continuativa che comprenda, senza alcuno stacco, anche gli scrutini!
Cercavo delle normative a riguardo, ma trovo solo la dicitura "dal 1° Febbraio sino al termine delle attività didattiche ed aver partecipato agli scrutini", non si parla di nomina continuativa che comprenda, senza alcuno stacco, anche gli scrutini!
barbarina1967 ha scritto:Esatto, Paolo74, come pensavo io, anche perchè gli scrutini raramente si espletano il giorno dopo la fine delle attività didattiche.
Anche se c'è la parola ininterrotta, non esiste, ripeto, un contratto fino al termine degli scrutini. Questo basta.
Paolo1974- Moderatore
Grazie Paolo74, mi fai tirare un bel sospiro di sollievo!
Se dice ininterrotta vuol dire che non ci deve essere stacco, ho avuto colleghe a cui hanno prorogato il contratto per gli scrutini senza interruzione proprio per dare loro la possibilità di fare l'anno, poi scusate ma secondo me ciò che c'è scritto sul contratto sembra chiaro, almeno stavolta:" comprende anche il servizio non di ruolo prestato per almeno 180 giorni o ininterrottamente dal 1 febbraio fino al termine delle operazioni di scrutinio finale." Ovvio io vorrei che fosse come dite voi, ma dovrebbe essere una cosa chiara e univoca non che ad alcuni viene considerato e ad altri no.
mariland- Messaggi : 2341
Sono d'accordo con Mariland, questo è uno dei pochi casi in cui la normativa (riportata sopra in grassetto) è chiara e poco si presta ad altre interpretazioni.
lepi- Messaggi : 231
Ragazzi mi state rimettendo la pulce nell'orecchio....che fare ??? Io l'anno scorso e quest'anno pure non l'ho dichiarato quest'anno..... c'è la proroga fino a dopodomani per la mobilità...se è come dite voi lo aggiungo.....Non vorrei ci fossero alcuni che inseriscono gli anni svolti così ed altri come me che non lo fanno.......!!!
Non è che Giulia o Lalla potrebbero aiutarci???? Già ho postato tempo fa per questa ragione ma nessuna risposta ci fu
Non è che Giulia o Lalla potrebbero aiutarci???? Già ho postato tempo fa per questa ragione ma nessuna risposta ci fu
dennis37- Messaggi : 1107
se la situazione non fosse particolarmente seria per chi deve compilare una domanda di trasferimento, ci sarebbe davvero da ridere. Possibile che chi ha predisposto questi moduli non abbia avuto la capacità di semplificare per evitare tutti gli equivoci e i dubbi che sono nati a noi poveretti che siamo COSTRETTI a compilare e compilare per avere ciò che ci spetta di diritto, come per esempio una sede definitiva dopo decenni di precariato? E non si capisce se vale un anno dal 1 febbraio agli scrutini pur se non si è stati retribuiti per il tempo che intercorre tra la fine delle lezioni e l'inizio di quegli ultimi (quando mai la scuola pagava per quei giorni?! Saranno davvero mosche bianche quei due o tre in Italia che hanno avuto tale fortuna)... E non si capisce perchè al convivente non sia riconosciuta alcuna "dignità" nella domanda di trasferimento, ma poi, magicamente venga equiparato al coniuge nella domanda di assegnazione provvisoria...e non si capisce perchè valgano tre anni di partecipazione agli esami di stato (senza che peraltro la cosa venga chiaramente palesata nel modulo di domanda) quando il sistema dice che puoi mettere fino a un massimo di 5 esami, e non 3.
Possiamo imparare ad essere più snelli ed efficaci con la burocrazia cari legislatori o chiunque voi siate?!
p.s. scusate lo sfogo scusate davvero, ma grazie di cuore per averlo permesso!!
Possiamo imparare ad essere più snelli ed efficaci con la burocrazia cari legislatori o chiunque voi siate?!
p.s. scusate lo sfogo scusate davvero, ma grazie di cuore per averlo permesso!!
Stavo riguardando un mio contratto effettuato nel 2010: ero nel salva-precari, comincio la supplenza il 09/01 ma non totalizzo i 180 giorni anche se arrivo fino agli scrutini. Riguardando per bene il contratto, mi son ricordata che la collega era in astensione obbligatoria per maternità fino al 02/04. La segreteria mi stacca il contratto il 31/03 (secondo me senza alcun diritto, visto che ero pagata dal Ministero!) e me lo fa ripartire il 07/04. La collega non rientra perchè prende il congedo parentale e poi riduzione al 30%. Insomma mi pare proprio che sia ininterrotta, vista anche la guida di 'sta mattina sul rientro dopo il 30 aprile! Lo metto? mi pare un cavillo inutile!!!
PROF.SKA- Messaggi : 149
PROF.SKA ha scritto:Stavo riguardando un mio contratto effettuato nel 2010: ero nel salva-precari, comincio la supplenza il 09/01 ma non totalizzo i 180 giorni anche se arrivo fino agli scrutini. Riguardando per bene il contratto, mi son ricordata che la collega era in astensione obbligatoria per maternità fino al 02/04. La segreteria mi stacca il contratto il 31/03 (secondo me senza alcun diritto, visto che ero pagata dal Ministero!) e me lo fa ripartire il 07/04. La collega non rientra perchè prende il congedo parentale e poi riduzione al 30%. Insomma mi pare proprio che sia ininterrotta, vista anche la guida di 'sta mattina sul rientro dopo il 30 aprile! Lo metto? mi pare un cavillo inutile!!!
Secondo me no, visto che, purtroppo, la tua supplenza è interrotta, e la scuola ha agito bene se la collega che sostituivi era in maternità fino al 02/04 e ha poi preso un altro periodo a partire dal 07/04 (suppongo che dal 01/04 al 06/04 le attività didattiche fossero sospese per le vacanze di Pasqua) perché in questo caso la supplenza andava giustamente interrotta l'ultimo giorno prima delle vacanze e solo se la collega avesse preso un altro periodo dal 03/04 tu avresti avuto diritto alla proroga dal 01/04. Se la collega, come immagino, ha preso un altro periodo di astensione dal 07/04, invece, tu avevi diritto alla proroga (senza rifare le convocazioni) dal 07/04 ma non alla retribuzione durante le vacanze.
A quale guida sul rientro dopo il 30/04 ti riferisci? Sta su OS? In questo momento non riesco ad accedere al sito però sono curiosa di sapere cosa c'è di nuovo.
Paolo1974 ha scritto:barbarina1967 ha scritto:Esatto, Paolo74, come pensavo io, anche perchè gli scrutini raramente si espletano il giorno dopo la fine delle attività didattiche.
Anche se c'è la parola ininterrotta, non esiste, ripeto, un contratto fino al termine degli scrutini. Questo basta.
Paolo, io sono d'accordo con te sulla valutabilità dell'anno pre-ruolo anche con lo stacco tra la fine delle lezioni e gli scrutini, però io so che, in caso di orario intero, la scuola è obbligata a fare la proroga dal termine delle lezioni all'ultimo giorno in cui il supplente è impegnato per gli scrutini. Questo, invece, non vale in caso di spezzone. Sono abbastanza certa di quello che dico perché, nel 2010, ho chiesto e ottenuto (citando una circolare ministeriale che riguardava proprio questo aspetto) di avere una proproga continuativa fino agli scrutini.
Ariel74 ha scritto:PROF.SKA ha scritto:Stavo riguardando un mio contratto effettuato nel 2010: ero nel salva-precari, comincio la supplenza il 09/01 ma non totalizzo i 180 giorni anche se arrivo fino agli scrutini. Riguardando per bene il contratto, mi son ricordata che la collega era in astensione obbligatoria per maternità fino al 02/04. La segreteria mi stacca il contratto il 31/03 (secondo me senza alcun diritto, visto che ero pagata dal Ministero!) e me lo fa ripartire il 07/04. La collega non rientra perchè prende il congedo parentale e poi riduzione al 30%. Insomma mi pare proprio che sia ininterrotta, vista anche la guida di 'sta mattina sul rientro dopo il 30 aprile! Lo metto? mi pare un cavillo inutile!!!
Secondo me no, visto che, purtroppo, la tua supplenza è interrotta, e la scuola ha agito bene se la collega che sostituivi era in maternità fino al 02/04 e ha poi preso un altro periodo a partire dal 07/04 (suppongo che dal 01/04 al 06/04 le attività didattiche fossero sospese per le vacanze di Pasqua) perché in questo caso la supplenza andava giustamente interrotta l'ultimo giorno prima delle vacanze e solo se la collega avesse preso un altro periodo dal 03/04 tu avresti avuto diritto alla proroga dal 01/04. Se la collega, come immagino, ha preso un altro periodo di astensione dal 07/04, invece, tu avevi diritto alla proroga (senza rifare le convocazioni) dal 07/04 ma non alla retribuzione durante le vacanze.
A quale guida sul rientro dopo il 30/04 ti riferisci? Sta su OS? In questo momento non riesco ad accedere al sito però sono curiosa di sapere cosa c'è di nuovo.
http://www.orizzontescuola.it/guide/supplenze-e-rientro-del-titolare-dopo-30-aprile-come-calcolare-giorni-tipologie-assenze-consid
Ariel 74 ha scritto
Paolo, io sono d'accordo con te sulla valutabilità dell'anno pre-ruolo anche con lo stacco tra la fine delle lezioni e gli scrutini, però io so che, in caso di orario intero, la scuola è obbligata a fare la proroga dal termine delle lezioni all'ultimo giorno in cui il supplente è impegnato per gli scrutini. Questo, invece, non vale in caso di spezzone. Sono abbastanza certa di quello che dico perché, nel 2010, ho chiesto e ottenuto (citando una circolare ministeriale che riguardava proprio questo aspetto) di avere una proproga continuativa fino agli scrutini.[quote]
A me non è mai successo. Colpa mia perchè ignoravo e ignoro questa circolare o colpa della scuola? C'è margine per un ricorso se è vero quello che dici...
ma c'è qualcuno a cui hanno valutato l'anno nelle condizioni di cui sopra e cioè con contratto al termine delle lezioni più scrutini?
Paolo, io sono d'accordo con te sulla valutabilità dell'anno pre-ruolo anche con lo stacco tra la fine delle lezioni e gli scrutini, però io so che, in caso di orario intero, la scuola è obbligata a fare la proroga dal termine delle lezioni all'ultimo giorno in cui il supplente è impegnato per gli scrutini. Questo, invece, non vale in caso di spezzone. Sono abbastanza certa di quello che dico perché, nel 2010, ho chiesto e ottenuto (citando una circolare ministeriale che riguardava proprio questo aspetto) di avere una proproga continuativa fino agli scrutini.[quote]
A me non è mai successo. Colpa mia perchè ignoravo e ignoro questa circolare o colpa della scuola? C'è margine per un ricorso se è vero quello che dici...
ma c'è qualcuno a cui hanno valutato l'anno nelle condizioni di cui sopra e cioè con contratto al termine delle lezioni più scrutini?
Sì, nulla di nuovo rispetto a quello che sapevo. Hai diritto alla conferma del contratto ma non al contratto durante le vacanze. In teoria, la collega che sostituivi è stata in servizio dal 03/04 al 06/04 quindi temo che l'anno non conti. Detto questo, ritengo sia comunque un'ingiustizia legalizzata sia che tu non possa far valere l'anno sia che tu non sia stata retribuita durante le vacanze.
[quote="Novecento"]Ariel 74 ha scritto
Paolo, io sono d'accordo con te sulla valutabilità dell'anno pre-ruolo anche con lo stacco tra la fine delle lezioni e gli scrutini, però io so che, in caso di orario intero, la scuola è obbligata a fare la proroga dal termine delle lezioni all'ultimo giorno in cui il supplente è impegnato per gli scrutini. Questo, invece, non vale in caso di spezzone. Sono abbastanza certa di quello che dico perché, nel 2010, ho chiesto e ottenuto (citando una circolare ministeriale che riguardava proprio questo aspetto) di avere una proproga continuativa fino agli scrutini.
Ho ritrovato la circolare cui facevo riferimento:
nota MIUR 10/06/2009 art.2: “l’eventuale contratto del supplente originariamente previsto fino al termine delle lezioni deve essere prorogato fino al termine delle operazioni di scrutinio o di esami (diversi da quelli di maturità) del mese di giugno cui ha titolo a partecipare il supplente medesimo”. In teoria, puoi fare reclamo (il ricorso rischia di costarti più di quello che otterresti) ma pensa che io, dopo quattro anni di raccomandate e pec, ho ormai rinunciato a quattro giorni di contratto per debiti e scrutini di luglio che avevano dimenticato di inserire e che nessuno contesta ma che, allo stesso tempo, nessuno riesce a farmi pagare!
Ho ritrovato la circolare cui facevo riferimento:
nota MIUR 10/06/2009 art.2: “l’eventuale contratto del supplente originariamente previsto fino al termine delle lezioni deve essere prorogato fino al termine delle operazioni di scrutinio o di esami (diversi da quelli di maturità) del mese di giugno cui ha titolo a partecipare il supplente medesimo”. In teoria, puoi fare reclamo (il ricorso rischia di costarti più di quello che otterresti) ma pensa che io, dopo quattro anni di raccomandate e pec, ho ormai rinunciato a quattro giorni di contratto per debiti e scrutini di luglio che avevano dimenticato di inserire e che nessuno contesta ma che, allo stesso tempo, nessuno riesce a farmi pagare!
Per novecento: leggi anche questo
http://www.orizzontescuola.it/news/contratti-scrutini-ed-esami-facciamo-chiarezza-i-docenti-e-le-segreterie-scolastiche
In realtà, la proroga dipende da quando è rientrato il titolare:
“A chiarimento e parziale rettifica della nota prot.A00DGPER 8556 del 10 giugno 2009, si comunica che al punto 2) ” Personale docente” della predetta nota, le disposizioni che prevedono il mantenimento in servizio del supplente temporaneo per gli scrutini e le valutazioni finali, riguardano esclusivamente i supplenti che si trovino in servizio in sostituzione di docenti che rientrino dopo il 30 aprile, in applicazione delle specifiche ipotesi stabilite al riguardo dall’art.37 del vigente C.C.N.L. del comparto scuola."
http://www.orizzontescuola.it/news/contratti-scrutini-ed-esami-facciamo-chiarezza-i-docenti-e-le-segreterie-scolastiche
In realtà, la proroga dipende da quando è rientrato il titolare:
“A chiarimento e parziale rettifica della nota prot.A00DGPER 8556 del 10 giugno 2009, si comunica che al punto 2) ” Personale docente” della predetta nota, le disposizioni che prevedono il mantenimento in servizio del supplente temporaneo per gli scrutini e le valutazioni finali, riguardano esclusivamente i supplenti che si trovino in servizio in sostituzione di docenti che rientrino dopo il 30 aprile, in applicazione delle specifiche ipotesi stabilite al riguardo dall’art.37 del vigente C.C.N.L. del comparto scuola."
C'è un'interpretazione autentica (mi pare si chiami così) di un giudice di Messina che aveva riconosciuto il diritto alla retribuzione anche in caso di sospensione delle attività didattiche. Ora non saprei dove trovarla...
Allora non feci ricorso perchè quell'anno maledetto (salva-precari, strage di cattedre...) in quella scuola mi accolsero benissimo, mi fecero fare tutti i corsi di recupero possibili...solo che ora per soli 4 giorni io non posso far valere quell'anno, tra l'altro riconosciuto con 12 punti nelle graduatorie ad esaurimento...che rabbia!!!
Allora non feci ricorso perchè quell'anno maledetto (salva-precari, strage di cattedre...) in quella scuola mi accolsero benissimo, mi fecero fare tutti i corsi di recupero possibili...solo che ora per soli 4 giorni io non posso far valere quell'anno, tra l'altro riconosciuto con 12 punti nelle graduatorie ad esaurimento...che rabbia!!!
visto che moltissimi avranno non avranno avuto la proroga del contratto, pur spettando loro, forse la pubblica amministrazione, se si è avuto contratto dal 1 febbraio fino al termine delle lezioni più gli scrutini, valuterà come buono quell'anno.
Provo a confidare nel senso di giustizia
Provo a confidare nel senso di giustizia
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» Servizio dal 1 febbraio agli scrutini con interruzione
» Gae _GPS e servizio dal 1 febbraio agli scrutini
» Anni di pre ruolo dal 1 febbraio agli scrutini
» Contratto dal 2 Febbraio fino agli scrutini
» anno preruolo dal 1° febbraio agli scrutini anche se su due scuole?
» Gae _GPS e servizio dal 1 febbraio agli scrutini
» Anni di pre ruolo dal 1 febbraio agli scrutini
» Contratto dal 2 Febbraio fino agli scrutini
» anno preruolo dal 1° febbraio agli scrutini anche se su due scuole?
Orizzonte Scuola Forum :: Mobilità, utilizzazioni, assegnazioni provvisorie, graduatoria interna istituto
Pagina 1 di 2