Illegittimo dividere le classi per risparmiare sui supplenti
+4
dafmarte
FRANCY2
Cozza
TotaIrec
8 partecipanti
Pagina 1 di 1
Re: Illegittimo dividere le classi per risparmiare sui supplenti
che fare? non so...
da noi passò anche la proposta di rifiutarli all'entrata della classe ospitante.
ma a quel punto questi ragazzini che fine farebbero?! (alle superiori...forse, chissà...io lavoro alle medie, minorenni, impossibile lasciarli soli).
tra l'altro, comunque sia, alla prima ora è impossibile fare altrimenti (in caso di assenza per malattia con avviso la mattina stessa).
da noi passò anche la proposta di rifiutarli all'entrata della classe ospitante.
ma a quel punto questi ragazzini che fine farebbero?! (alle superiori...forse, chissà...io lavoro alle medie, minorenni, impossibile lasciarli soli).
tra l'altro, comunque sia, alla prima ora è impossibile fare altrimenti (in caso di assenza per malattia con avviso la mattina stessa).
Cozza- Messaggi : 10689
da noi il problema non si pone, manca il docente? i ragazzi migrano oppure il primo docente con ora buca viene fatto migrare in quella classe, solitamente si cerca uno che insegni la stessa materia del docente assente, così che possa far fare esercizi ai ragazzi: l'ora fatta viene messa in una sorta di banca del tempo dalla quale attingere in caso di necessità; a esempio, diverse ore le ho sfruttate per partecipare al concorso; alcune colleghe con figli piccoli, utilizzano le ore quando i pupi devono fare la vaccinazione, insomma ci si arrangia fra di noi; sappiamo che non è il massimo, d'altronde fanno comodo delle ore da sfruttare quando necessario; specifico che lavoro in un istituto comprensivo con una marea di docenti e studenti
FRANCY2- Messaggi : 2477
nella primaria dove sono io accade tutti i giorni... ogni docente ha fatto a settembre i mini gruppi divisi per classe così almeno alcuni alunni sono nelle stesse classi e seguono più o meno lo stesso programma ma non si riesec con tutta la sezione
dafmarte- Messaggi : 452
In una delle "mie" scuole non succede mai: per una supplenza di un giorno ci chiedono di raggiungere la scuola in un quarto d'ora ed è una secondaria di I grado! Tutti i supplenti sono appostati nelle vicinanze con camper e tende :-)
amarcord- Messaggi : 936
...io non voglio essere presente in una scena simile peró...
no, voi qui non potete entrare, nella mia classe non vi voglio.
trovatemi altre soluzioni...questa forma di protesta, sacrosanta sia chiaro, vedrebbe vittime innocenti e minorenni.
no, grazie.
no, voi qui non potete entrare, nella mia classe non vi voglio.
trovatemi altre soluzioni...questa forma di protesta, sacrosanta sia chiaro, vedrebbe vittime innocenti e minorenni.
no, grazie.
ma da me non chiamano proprio per le supplenze, io faccio par time e ho dato la disponibilità ma non me lo chiedono mai..
dafmarte- Messaggi : 452
io ho molta pazienza e tu hai perfettamente ragione paniscus: in questa discussione sono sicuramente una perdita di tempo.
inutile discuterne, per me (e ribadisco la mia personalissima opinione in materia che quindi non offre certezza di sacro verbo...) per me i miei diritti (sacrosanti), finiscono lá dove iniziano i miei doveri (che nel caso del nostro lavoro corrispondono a diritti altrui)..
totalrec...ipoteticamente parlando...immaginiamo pure un corpo docente compatto, uno per tutti e tutti per uno.
manca un docente (avviso arrivato al mattino, stesso giorno, in genere le malattie inizian così).
la classe viene smistata ma rifiutata da tutti i docenti in servizio.
tutti.
dove molliamo quindi questi bambini e questi ragazzini minorenni? a chi li affibbiamo? non è nemmeno compito del personale scolastico vegliar su di loro se non durante brevi momenti durante i cambi d'ora...
li lasciam soli a festeggiare? a quell'età?! io no...voi nemmeno mi sa...
e vado oltre...
il nostro lavoro è educare, insegnare, accogliere...a scuola e spesso trattenere (non voglio arrivare a parlare di abbandono scolastico, sarebbe un'esagerazione, lo so...), ma che messaggio daremmo a quegli stessi alunni che magari dovremmo avere l'ora successiva? no, non vi vogliamo, fuori di qui, siamo le vostre insegnanti, certo, ma solo ed esclusivamente durante l'orario di servizio stabilito nella vostra classe....oltre proprio no..?!
e ribadisco: che sia un grosso problema (di gestione e di sicurezza), non ci piove, risolverlo però così non troverá mai il mio appoggio.
inutile discuterne, per me (e ribadisco la mia personalissima opinione in materia che quindi non offre certezza di sacro verbo...) per me i miei diritti (sacrosanti), finiscono lá dove iniziano i miei doveri (che nel caso del nostro lavoro corrispondono a diritti altrui)..
totalrec...ipoteticamente parlando...immaginiamo pure un corpo docente compatto, uno per tutti e tutti per uno.
manca un docente (avviso arrivato al mattino, stesso giorno, in genere le malattie inizian così).
la classe viene smistata ma rifiutata da tutti i docenti in servizio.
tutti.
dove molliamo quindi questi bambini e questi ragazzini minorenni? a chi li affibbiamo? non è nemmeno compito del personale scolastico vegliar su di loro se non durante brevi momenti durante i cambi d'ora...
li lasciam soli a festeggiare? a quell'età?! io no...voi nemmeno mi sa...
e vado oltre...
il nostro lavoro è educare, insegnare, accogliere...a scuola e spesso trattenere (non voglio arrivare a parlare di abbandono scolastico, sarebbe un'esagerazione, lo so...), ma che messaggio daremmo a quegli stessi alunni che magari dovremmo avere l'ora successiva? no, non vi vogliamo, fuori di qui, siamo le vostre insegnanti, certo, ma solo ed esclusivamente durante l'orario di servizio stabilito nella vostra classe....oltre proprio no..?!
e ribadisco: che sia un grosso problema (di gestione e di sicurezza), non ci piove, risolverlo però così non troverá mai il mio appoggio.
Alla scuola primaria e dell'infanzia succede sempre!!! Una volta appena iniziata una supplenza alla scuola dell'infanzia mi capitò una classe di 26 bambini e me ne mandarono altri 3 di tre anni. Due di loro piansero per un'ora perché non mi conoscevano e volevano la loro maestra o la mamma. Un incubo :-). Per i bambini così piccoli la maestra è una figura di riferimento importante, si affezionano a lei e se non c'è si sentono persi.
Come arginare il problema? Non lo so. Non posso rifiutarmi di accogliere in classe i bambini e, se non hanno già dei compiti assegnati, quelli della primaria, propongo qualche attività di ripasso ma seguire loro e la classe "mia" è difficile.
Come arginare il problema? Non lo so. Non posso rifiutarmi di accogliere in classe i bambini e, se non hanno già dei compiti assegnati, quelli della primaria, propongo qualche attività di ripasso ma seguire loro e la classe "mia" è difficile.
lola2011- Messaggi : 2147
quindi proponi di chiamar supplenti anche per un solo giorno di assenza...(non sto dicendo sia sbagliato!).
spesso il docente assente, magari uno o due giorni, in quell'orario ha quattro ore un giorno e due l'altro.
sarebbe fattibile trovar docenti supplenti all'esterno della scuola stessa, pronti ad arrivare al volo magari da chissà dove?
io dubito un pochino ma mai dire mai...
in presenza di docenti colleghi, con ore buche o con possibilità di variazione di orario, già ora, sfruttando le ore da recuperare, le supplenze si organizzano (certo raramente il supplente è della stessa materia del collega assente)...
pagandole a parte ovviamente la cosa si potrebbe fare sempre, non solo all'inizio dell'anno, non solo fino a quando ci son soldi (sigh).... ma taglia qui e taglia là i soldi non ci sono...
p.s. non ho scrupoli mammisti, anzi spesso son carente anche dell'istinto materno di base...ma tendo a pararmi le chiappe ed evito le situazioni a rischio, per il minore...e per me.
spesso il docente assente, magari uno o due giorni, in quell'orario ha quattro ore un giorno e due l'altro.
sarebbe fattibile trovar docenti supplenti all'esterno della scuola stessa, pronti ad arrivare al volo magari da chissà dove?
io dubito un pochino ma mai dire mai...
in presenza di docenti colleghi, con ore buche o con possibilità di variazione di orario, già ora, sfruttando le ore da recuperare, le supplenze si organizzano (certo raramente il supplente è della stessa materia del collega assente)...
pagandole a parte ovviamente la cosa si potrebbe fare sempre, non solo all'inizio dell'anno, non solo fino a quando ci son soldi (sigh).... ma taglia qui e taglia là i soldi non ci sono...
p.s. non ho scrupoli mammisti, anzi spesso son carente anche dell'istinto materno di base...ma tendo a pararmi le chiappe ed evito le situazioni a rischio, per il minore...e per me.
nella scuola di una mia amica, costituita da una pluriclasse, quando si assenta un'ins. arriva il dirigente e, se si tratta dell'ultima ora, liberi tutti!
al di là di questo caso, nella mia scuola si fa un ordine di servizio firmato dal dirigente, se c'è, o dal vice (è obbligatorio che sia firmato dal dirigente?) indicente i nomi degli alunni da accogliere. una collega scrive regolarmente nel registro che accoglie gli alunni contro la sua volontà.
al di là di questo caso, nella mia scuola si fa un ordine di servizio firmato dal dirigente, se c'è, o dal vice (è obbligatorio che sia firmato dal dirigente?) indicente i nomi degli alunni da accogliere. una collega scrive regolarmente nel registro che accoglie gli alunni contro la sua volontà.
alessia giulia- Messaggi : 333
Argomenti simili
» Al liceo è possibile dividere tra supplenti le ore di italiano?
» E'possibile dividere i servizi su due classi di concorso?
» Pagamento periodo natalizio ai supplenti con incarico fino ad avente diritto: illegittimo interrompere i contratti in assenza della nomina dell'avente diritto
» Situazione classi di concorso in Lazio/provincia Roma per supplenti
» avente diritto: un modo per risparmiare
» E'possibile dividere i servizi su due classi di concorso?
» Pagamento periodo natalizio ai supplenti con incarico fino ad avente diritto: illegittimo interrompere i contratti in assenza della nomina dell'avente diritto
» Situazione classi di concorso in Lazio/provincia Roma per supplenti
» avente diritto: un modo per risparmiare
Pagina 1 di 1