E' accaduto in Sardegna... - Laboratorio di Topografia e Costruzioni CDC C430
5 partecipanti
Pagina 1 di 1
E' accaduto in Sardegna... - Laboratorio di Topografia e Costruzioni CDC C430
Sul web ho travato le tracce della prova pratica che sono uscite in Sardegna (CDC C430).
La commissione ha preparato tre tracce da cui è stata estratta la traccia per la prova.
(Traccia estratta)
1. Dato un lotto in scala 1:100 disegnato su foglio A3 con curve di livello con dislivello 2,5 m e la disposizione delle piante di 3 case a schiera a 2 livelli di dimensioni assegnate, rispondere ai seguenti quesiti:
1. determinare le quote di ciascuna unità abitativa;
2. disegnare la struttura portante;
3. disegnare la pianta dei fissi x il tracciamento;
4. disegnare gli accessi e la sistemazione esterna dei lotti;
5. fare una relazione descrittiva.
Tempo a disposizione: 3 ore
Materiale a disposizione: foglio di carta lucida (50*70) , + foglio a quadretti x relazione (oltre ad A3 x brutta e schizzi da non consegnare).
altre2 tracce (non estratte):
2.Profilo stradale di un tornante con notevole pendenza;
3. Progetto di ristrutturazione di un edificio a forma di C di 5 piani con unica scala in punto di intersezione tra uno dei lati corti e lato lungo:
Inserire il corpo scala secondo le normative vigenti (antincendio...) con rappresentazioni in scala a 200 e 100 di pianta e sezioni.
Per tutti i concorrenti della CDC C430 che ancora devono affrontare la prova pratica nelle altre regioni, cosa ne pensate in merito alla difficoltà della prova Sarda e (soprattutto) alla rispondenza con il programma d'esame?
I
La commissione ha preparato tre tracce da cui è stata estratta la traccia per la prova.
(Traccia estratta)
1. Dato un lotto in scala 1:100 disegnato su foglio A3 con curve di livello con dislivello 2,5 m e la disposizione delle piante di 3 case a schiera a 2 livelli di dimensioni assegnate, rispondere ai seguenti quesiti:
1. determinare le quote di ciascuna unità abitativa;
2. disegnare la struttura portante;
3. disegnare la pianta dei fissi x il tracciamento;
4. disegnare gli accessi e la sistemazione esterna dei lotti;
5. fare una relazione descrittiva.
Tempo a disposizione: 3 ore
Materiale a disposizione: foglio di carta lucida (50*70) , + foglio a quadretti x relazione (oltre ad A3 x brutta e schizzi da non consegnare).
altre2 tracce (non estratte):
2.Profilo stradale di un tornante con notevole pendenza;
3. Progetto di ristrutturazione di un edificio a forma di C di 5 piani con unica scala in punto di intersezione tra uno dei lati corti e lato lungo:
Inserire il corpo scala secondo le normative vigenti (antincendio...) con rappresentazioni in scala a 200 e 100 di pianta e sezioni.
Per tutti i concorrenti della CDC C430 che ancora devono affrontare la prova pratica nelle altre regioni, cosa ne pensate in merito alla difficoltà della prova Sarda e (soprattutto) alla rispondenza con il programma d'esame?
I
Clancy Winchester- Messaggi : 45
Re: E' accaduto in Sardegna... - Laboratorio di Topografia e Costruzioni CDC C430
Ma non sono tre traccie a scelta del candidato?
Ospite- Ospite
Re: E' accaduto in Sardegna... - Laboratorio di Topografia e Costruzioni CDC C430
La prova pratica verte su un tema scelto dal candidato, fra tre proposti dalla commissione, relativo al programma di esame
Che vuole dire che ne è stata estratta una? Non è il candidato che sceglie quale fare?
Che vuole dire che ne è stata estratta una? Non è il candidato che sceglie quale fare?
Ospite- Ospite
Dome però c'erano 65 candidati per soli 9 posti...
.....ergo na roba difficilissimerrima......tipo esame di stato, con tanto di prova di abilità grafico progettuale e relazione tecnico descrittiva "pettinata" schematura pianta fondazioni ( eh già...) e struttura portante in elevazione, tipo un bel progettino....
......comunque sarebbero stati gran" cats see " anche se estraevano il tornante...o la scala antincendio...
...ma chi di noi ne ha mai fatto la prgtz????
saluti
Scatulin
.....ergo na roba difficilissimerrima......tipo esame di stato, con tanto di prova di abilità grafico progettuale e relazione tecnico descrittiva "pettinata" schematura pianta fondazioni ( eh già...) e struttura portante in elevazione, tipo un bel progettino....
......comunque sarebbero stati gran" cats see " anche se estraevano il tornante...o la scala antincendio...
...ma chi di noi ne ha mai fatto la prgtz????
saluti
Scatulin
SCATULIN DEL LUSTER- Messaggi : 107
@ EtaBeta
Non saprei, comunque io ho fatto solo un sempice copia - incolla dell'informazione riportata da un concorrente Sardo.
Per essere sicuri al 100% delle informazioni occorrerebbe avere una conferma diretta da qualcuno che ha partecipato alla prova in Sardegna
Ciao.
Non saprei, comunque io ho fatto solo un sempice copia - incolla dell'informazione riportata da un concorrente Sardo.
Per essere sicuri al 100% delle informazioni occorrerebbe avere una conferma diretta da qualcuno che ha partecipato alla prova in Sardegna
Ciao.
a quanto ho capito io, il candidato sceglie nel senso che estrae una traccia di tre, ovviamente chiuse.
Ritaprof- Messaggi : 74
@ Lorenzo
Sta notizia della Sardegna mi sta facendo vivere un momento di grande depressione
speriamo che i commissari Lombardi siano più "umani".
Sta notizia della Sardegna mi sta facendo vivere un momento di grande depressione
speriamo che i commissari Lombardi siano più "umani".
A mio parere questa è una prova molto, molto difficile...
In tre ore poi.. non dico che è impossibile, ma quasi
In tre ore poi.. non dico che è impossibile, ma quasi
udl- Messaggi : 2098
Io avevo capito che sceglie nel senso che le legge e decide come negli esami di abilitazione per gli ordini professionaliRitaprof ha scritto:a quanto ho capito io, il candidato sceglie nel senso che estrae una traccia di tre, ovviamente chiuse.
Ospite- Ospite
[quote]EtaBeta ha scritto:Io avevo capito che sceglie nel senso che le legge e decide come negli esami di abilitazione per gli ordini professionaliRitaprof ha scritto:a quanto ho capito io, il candidato sceglie nel senso che estrae una traccia di tre, ovviamente chiuse.
guarda, ho trovato il punto del decreto che parla delle prove orali:
"La prova orale consiste:
a) in una lezione simulata, della durata di 30 minuti, su una traccia estratta dal candidato 24
ore prima della data programmata per la sua prova orale. A tal fine la commissione predispone un numero di tracce pari a tre volte il numero dei candidati. Le tracce estratte sono escluse dai successivi sorteggi;" (le sottolineature sono mie)
Mi pare chiaro che il candidato "scelga" la prova nel senso che la estrae a sorte, quindi penso proprio che non le possa leggere.
La prova di Laboratorio per l'Emilia si è conclusa oggi.
Si è svolta in questo modo: siamo stati convocati a gruppi di 5, perchè la scuola aveva a disposizione 5 strumenti topografici.
La prova si articolava attraverso 2 quesiti da svolgersi in 50 minuti.
Veniva estratta la prova e ogni candidato estraeva la postazione che avrebbe avuto (estraendo così lo strumento topografico su cui avrebbe lavorato).
Nei primi 15 minuti bisognava aprire il treppiedi, montare lo strumento (livello o teodolite) metterlo in bolla ed eseguire una collimazione su un punto a scelta della stanza. Poi si passava a descrivere per iscritto il procedimento, breve descrizione dello strumento e possibili operazioni con lo strumento scelto. Secondo quesito: su un foglio di carta millimetrata bisognava disegnare in scala 1:10 lo snodo tra fondamenta, muro perimetrale e solaio controterra, indicando poi per iscritto la stratigrafia, i materiali scelti e i relativi spessori. Tutto in 50 minuti.
Si è svolta in questo modo: siamo stati convocati a gruppi di 5, perchè la scuola aveva a disposizione 5 strumenti topografici.
La prova si articolava attraverso 2 quesiti da svolgersi in 50 minuti.
Veniva estratta la prova e ogni candidato estraeva la postazione che avrebbe avuto (estraendo così lo strumento topografico su cui avrebbe lavorato).
Nei primi 15 minuti bisognava aprire il treppiedi, montare lo strumento (livello o teodolite) metterlo in bolla ed eseguire una collimazione su un punto a scelta della stanza. Poi si passava a descrivere per iscritto il procedimento, breve descrizione dello strumento e possibili operazioni con lo strumento scelto. Secondo quesito: su un foglio di carta millimetrata bisognava disegnare in scala 1:10 lo snodo tra fondamenta, muro perimetrale e solaio controterra, indicando poi per iscritto la stratigrafia, i materiali scelti e i relativi spessori. Tutto in 50 minuti.
commissario basettoni- Messaggi : 83
[quote="Ritaprof"]
Cmq io sto facendo A033 ed A034 e lì si parla di prova scelta dal candidato su argomenti diversi,forse qui è differente boh
EtaBeta ha scritto:Io avevo capito che sceglie nel senso che le legge e decide come negli esami di abilitazione per gli ordini professionaliRitaprof ha scritto:a quanto ho capito io, il candidato sceglie nel senso che estrae una traccia di tre, ovviamente chiuse.
Ma qsto è per l'orale
guarda, ho trovato il punto del decreto che parla delle prove orali:
"La prova orale consiste:
a) in una lezione simulata, della durata di 30 minuti, su una traccia estratta dal candidato 24
ore prima della data programmata per la sua prova orale. A tal fine la commissione predispone un numero di tracce pari a tre volte il numero dei candidati. Le tracce estratte sono escluse dai successivi sorteggi;" (le sottolineature sono mie)
Mi pare chiaro che il candidato "scelga" la prova nel senso che la estrae a sorte, quindi penso proprio che non le possa leggere.
Cmq io sto facendo A033 ed A034 e lì si parla di prova scelta dal candidato su argomenti diversi,forse qui è differente boh
Ospite- Ospite
Ops... scusa, avevo capito male io
Contenuto sponsorizzato
Argomenti simili
» C430 Laboratorio tecnologico per l'edilizia ed esercitazioni di topografia
» GIO 21 - C430 - Laboratorio tecnologico per l'Edilizia ed esercitazioni di Topografia
» Diploma di geometra e assistente di Laboratorio di Topografia
» Palesi irregolarità alla prova di laboratorio C430 Lombardia
» Concorso docenti classe laboratorio tecnologico per l'edilizia ed esercitazioni di topografia
» GIO 21 - C430 - Laboratorio tecnologico per l'Edilizia ed esercitazioni di Topografia
» Diploma di geometra e assistente di Laboratorio di Topografia
» Palesi irregolarità alla prova di laboratorio C430 Lombardia
» Concorso docenti classe laboratorio tecnologico per l'edilizia ed esercitazioni di topografia
Pagina 1 di 1