Attenzione: obiettivi minimi / progr. differenziata
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Fatina
docente_sos
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Attenzione: obiettivi minimi / progr. differenziata
Leggo spesso, qui, di dubbi concernenti la programmazione e la valutazione per obiettivi minimi oppure differenziati, e vorrei chiarire un aspetto fondamentale:
tale differenza riguarda solo la scuola secondaria di 2° grado.
Per la scuola dell'obbligo (compresa cioè anche la scuola media, ossia la secondaria di 1° grado) si parla esclusivamente di programmazione personalizzata, che del resto dovrebbe essere estesa a ciascun alunno, dato che nella scuola dell'obbligo si parla di "Indicazioni" per elaborare i PSP (piani di studio personalizzati), e non più dei vecchi "Programmi" ministeriali a cui attenersi.
Nella scuola media e dell'obbligo pertanto è improprio parlare di programmazione differenziata per gli alunni portatori di handicap, come è improprio parlare di "non raggiungimento degli obiettivi minimi".
Ciascun alunno portatore di handicap segue infatti una programmazione personalizzata: sta ai docenti personalizzarla in modo da mettere in grado l'alunno di raggiungere gli obiettivi che sono tarati su di lui, personalizzati, appunto.
La valutazione tiene ovviamente conto della personalizzazione degli obiettivi e si basa e fa riferimento ad essi.
Il riferimento è nelle "Linee Guida per l'integrazione scolastica degli alunni con disabilità" del MIUR (2009):
Si precisa infine che dal punto di vista concettuale e metodologico è opportuno distinguere fra la programmazione personalizzata che caratterizza il percorso dell’alunno con disabilità nella scuola dell’obbligo e la programmazione differenziata che, nel II ciclo di istruzione, può condurre l’alunno al conseguimento dell’attestato di frequenza.
tale differenza riguarda solo la scuola secondaria di 2° grado.
Per la scuola dell'obbligo (compresa cioè anche la scuola media, ossia la secondaria di 1° grado) si parla esclusivamente di programmazione personalizzata, che del resto dovrebbe essere estesa a ciascun alunno, dato che nella scuola dell'obbligo si parla di "Indicazioni" per elaborare i PSP (piani di studio personalizzati), e non più dei vecchi "Programmi" ministeriali a cui attenersi.
Nella scuola media e dell'obbligo pertanto è improprio parlare di programmazione differenziata per gli alunni portatori di handicap, come è improprio parlare di "non raggiungimento degli obiettivi minimi".
Ciascun alunno portatore di handicap segue infatti una programmazione personalizzata: sta ai docenti personalizzarla in modo da mettere in grado l'alunno di raggiungere gli obiettivi che sono tarati su di lui, personalizzati, appunto.
La valutazione tiene ovviamente conto della personalizzazione degli obiettivi e si basa e fa riferimento ad essi.
Il riferimento è nelle "Linee Guida per l'integrazione scolastica degli alunni con disabilità" del MIUR (2009):
Si precisa infine che dal punto di vista concettuale e metodologico è opportuno distinguere fra la programmazione personalizzata che caratterizza il percorso dell’alunno con disabilità nella scuola dell’obbligo e la programmazione differenziata che, nel II ciclo di istruzione, può condurre l’alunno al conseguimento dell’attestato di frequenza.
docente_sos- Messaggi : 23
Data d'iscrizione : 22.01.11
Re: Attenzione: obiettivi minimi / progr. differenziata
anch'io sapevo questo, ma la presidente l'anno scorso ha voluto sapere se un ragazzo (non mio alunno) seguiva la differenziata o meno. E ha dato un attestato. Io sostenevo che questa differenza valesse solo x le superiori, ma lei non ha voluto sentire ragioni.
Fatina- Messaggi : 264
Data d'iscrizione : 27.08.10
Re: Attenzione: obiettivi minimi / progr. differenziata
A me è capitato che dicessero che dando la licenza ai portatori di handicap, alla fine questi risultavano avvantaggiati rispetto ai normodotati, perchè si ritrovavano ad avere gli stessi titoli di studio, e questo non è giusto perchè svantaggia i normodotati che quei titoli se li meritano...!
Se ti dovesse ricapitare portati dietro le linee guida del Miur, che si scaricano qui:
http://www.istruzione.it/alfresco/d/d/workspace/SpacesStore/115c59e8-3164-409b-972b-8488eec0a77b/prot4274_09_all.pdf
Se ti dovesse ricapitare portati dietro le linee guida del Miur, che si scaricano qui:
http://www.istruzione.it/alfresco/d/d/workspace/SpacesStore/115c59e8-3164-409b-972b-8488eec0a77b/prot4274_09_all.pdf
docente_sos- Messaggi : 23
Data d'iscrizione : 22.01.11
Re: Attenzione: obiettivi minimi / progr. differenziata
Grazie, le avevo scaricate al volo, quando avevo letto il tuo primo post, perché nella mia scuola si sono irrigiditi sul fatto che i ragazzini non riescono a raggiungere gli obiettivi minimi e vogliono far cambiare i PEI. Non considerano che questi ragazzini hanno i loro tempi di apprendimento e le loro difficoltà (certificate). Non sono comunque ancora arrivati alle considerazioni raggelanti che hanno fatto a te l'anno scorso. Da paura!
Fatina- Messaggi : 264
Data d'iscrizione : 27.08.10
Re: Attenzione: obiettivi minimi / progr. differenziata
Scusate, se ho capito bene alle medie non si dovrebbe parlare di differenziata ma solo di personalizzata e questa vale per tutti. Però per i ragazzi con sostegno fate il PEI mentre per gli altri che hanno difficoltà ma non hanno sostegno si fa il PEP: mi confermate? Ma il PEI non presuppone una differenziata? Parlo da ignorante in materia e quindi vi chiedo aiuto per capire.
ps Lasciamo perdere i commenti sul valore del diploma: che si facciano ancora certi ragionamenti nel XXI secolo è davvero ridicolo, come se il mondo del lavoro non fosse abbastanza selettivo!!! Ma certi insegnanti pensano che quando si fa un colloquio di lavoro il futuro datore guardi solo il diploma?????
ps Lasciamo perdere i commenti sul valore del diploma: che si facciano ancora certi ragionamenti nel XXI secolo è davvero ridicolo, come se il mondo del lavoro non fosse abbastanza selettivo!!! Ma certi insegnanti pensano che quando si fa un colloquio di lavoro il futuro datore guardi solo il diploma?????
Ospite- Ospite
Re: Attenzione: obiettivi minimi / progr. differenziata
nella mia scuola si fa solo il Pei, sinceramente. Io ho sentito utilizzare da alcuni la parola PEP x parlare di PEI. O meglio dire che Pep era la vecchia dicitura per quello che oggi si chiama PEI.
Nelle scuole dove sono stata solo chi aveva il sostegno aveva una programmazione a parte, mentre chi non aveva alcuna certificazione ma era comunque deboluccio negli apprendimenti aveva la programmazione di classe x obiettivi minimi (senza insegnante di sostegno).
Nelle scuole dove sono stata solo chi aveva il sostegno aveva una programmazione a parte, mentre chi non aveva alcuna certificazione ma era comunque deboluccio negli apprendimenti aveva la programmazione di classe x obiettivi minimi (senza insegnante di sostegno).
Fatina- Messaggi : 264
Data d'iscrizione : 27.08.10
Re: Attenzione: obiettivi minimi / progr. differenziata
di solito è così...PEI sta x programmazione educativa individualizzata ossia gli alunni col sostegno e PEP personalizzata, spesso dsa e h in fase di riconoscimentoFatina ha scritto:nella mia scuola si fa solo il Pei, sinceramente. Io ho sentito utilizzare da alcuni la parola PEP x parlare di PEI. O meglio dire che Pep era la vecchia dicitura per quello che oggi si chiama PEI.
Nelle scuole dove sono stata solo chi aveva il sostegno aveva una programmazione a parte, mentre chi non aveva alcuna certificazione ma era comunque deboluccio negli apprendimenti aveva la programmazione di classe x obiettivi minimi (senza insegnante di sostegno).
forza- Moderatore
- Messaggi : 5304
Data d'iscrizione : 28.09.09
Re: Attenzione: obiettivi minimi / progr. differenziata
anche da noi è così, ma quando si parla di pei si parla di didattica e verifiche differenziate, mentre qui sopra si diceva che la differenziata alle medie non esiste!?!? E allora io non ci capisco più niente!!!! Sigh!forza ha scritto:di solito è così...PEI sta x programmazione educativa individualizzata ossia gli alunni col sostegno e PEP personalizzata, spesso dsa e h in fase di riconoscimento
Ospite- Ospite
Re: Attenzione: obiettivi minimi / progr. differenziata
alle superiori la differenziata dà luogo ad un attestato anziché ad un diploma. Nel post iniziale si diceva, facendo riferimento alle linee guida x l'integrazione degli alunni con disabilità, che è sbagliato terminologicamente parlare di differenziata nella scuola dell'obbligo. Alle medie bisogna parlare di programmazione personalizzata e dare un diploma di licenza media a tutti gli effetti di legge. Nell'ambito della programmazione personalizzata tu puoi anche differenziare le verifiche se lo ritieni opportuno e l'alunno con disabilità prende la licenza media come gli altri.
Questa norma nella prassi è ignorata, perché -in genere- anche alle medie si tende a dare un diploma solo ai ragazzini con disabilità che seguono gli obiettivi minimi, mentre i ragazzi gravi prendono un attestato. Questa prassi disattende le linee guida del ministero.
Questa norma nella prassi è ignorata, perché -in genere- anche alle medie si tende a dare un diploma solo ai ragazzini con disabilità che seguono gli obiettivi minimi, mentre i ragazzi gravi prendono un attestato. Questa prassi disattende le linee guida del ministero.
Fatina- Messaggi : 264
Data d'iscrizione : 27.08.10
Re: Attenzione: obiettivi minimi / progr. differenziata
A dire il vero non so quale sia esattamente la differenza tra PEI e PEP, e anche io credo che uno sia il termine usato precedentemente rispetto all'altro.
Se però non sbaglio, PEI si riferisce al piano educativo redatto da tutta l'équipe, compresi cioè anche gli specialisti della ASL, mentre la scuola lo compila nella parte che riguarda il PSP (piani di studio personalizzati).
Questo mi sembra comparire anche nelle Linee Guida.
Ho idea che probabilmente ci si confonde tra PSP e PEP, intendendo con entrambi la personalizzazione dello studio -specificamente ad opera della scuola- nel PEI, che è documento collegiale.
Per il resto concordo con Fatina.
Se però non sbaglio, PEI si riferisce al piano educativo redatto da tutta l'équipe, compresi cioè anche gli specialisti della ASL, mentre la scuola lo compila nella parte che riguarda il PSP (piani di studio personalizzati).
Questo mi sembra comparire anche nelle Linee Guida.
Ho idea che probabilmente ci si confonde tra PSP e PEP, intendendo con entrambi la personalizzazione dello studio -specificamente ad opera della scuola- nel PEI, che è documento collegiale.
Per il resto concordo con Fatina.
docente_sos- Messaggi : 23
Data d'iscrizione : 22.01.11
Re: Attenzione: obiettivi minimi / progr. differenziata
mai visto fare l'attestato, nella nostra scuola sempre il diploma...Fatina ha scritto: -in genere- anche alle medie si tende a dare un diploma solo ai ragazzini con disabilità che seguono gli obiettivi minimi, mentre i ragazzi gravi prendono un attestato.
grazie per le altre info ;-)
Ospite- Ospite
Re: Attenzione: obiettivi minimi / progr. differenziata
da me l'anno scorso hanno dato un attestato a coloro che avevano una grave disabilità.
Fatina- Messaggi : 264
Data d'iscrizione : 27.08.10
Re: Attenzione: obiettivi minimi / progr. differenziata
A quanto so, alle medie è obbligatorio dare l'attestato di frequenza nei casi in cui l'alunno venga esonerato da una o più discipline, in tutti gli altri casi (programmazione semplificata, differenziata o ob minimi) è possibile fornire il diploma "regolare".
LaVale- Messaggi : 204
Data d'iscrizione : 25.10.09
Re: Attenzione: obiettivi minimi / progr. differenziata
Salve a tutti, volevo chiedervi un'informazione sulla programmazione per obiettivi minimi e differenziata: è possibile far seguire una programmazione differenziata per alcune materie (dove magari l'alunno non possiede delle conoscenze e competenze tali da rapportarle a quelle della classe) e in altre discipline una programmazione per obiettivi minimi???Una sorta di PEI misto (consentitemi il termine) Io ho qualche dubbio, ma se è concesso, potete darmi i riferimenti normativi???grazie mille!!!!!
labombanavarro- Messaggi : 24
Data d'iscrizione : 20.08.10
Re: Attenzione: obiettivi minimi / progr. differenziata
che io sappia sì è possibile, ma nn ho i riferimenti normativi
forza- Moderatore
- Messaggi : 5304
Data d'iscrizione : 28.09.09
Alunni "ibridi"
labombanavarro ha scritto:Salve a tutti, volevo chiedervi un'informazione sulla programmazione per obiettivi minimi e differenziata: è possibile far seguire una programmazione differenziata per alcune materie (dove magari l'alunno non possiede delle conoscenze e competenze tali da rapportarle a quelle della classe) e in altre discipline una programmazione per obiettivi minimi???Una sorta di PEI misto (consentitemi il termine) Io ho qualche dubbio, ma se è concesso, potete darmi i riferimenti normativi???grazie mille!!!!!
Sì: uno dei miei alunni si trova in questa situazione. In circa la metà delle materie segue infatti la programmazione della classe e raggiunge anche risultati più che sufficienti... che vengono valutati rispetto agli obiettivi della classe...
Nella restante metà delle materie purtroppo è differenziato... In alcune tra queste è molto differenziato... e non è quindi possibile farlo arrivare agli obiettivi minimi...
Che status ha questo ragazzo? Basta anche solo una sola materia differenziata per non poter arrivare al diploma... E questo è il caso di questo ragazzo... Anche se è "bravo" in alcune materie, purtroppo non può arrivare al diploma...
Tuttavia nell'attestato di crediti formativi che consegue come "sostitutivo del diploma" viene riportato a chiare lettere... "Tizio in questa questa e quest'altra materia ha avuto una programmazione conforme agli obiettivi della classe ed è stato valutato rispetto ad essa..."
Per i riferimenti normativi... si vada a vedere la legge che parla delle programmazioni differenziate... Nessuno infatti vieta che un ragazzo possa essere "funzionante" in alcune materie... e "differenziato" in altre...
Spero di esservi stata d'aiuto...
Ciao da Cindy
PS: vi faccio notare che la maggior parte dei ragazzi H differenziati sono in realtà degli "ibridi"... Molti di essi infatti, pur essendo differenziati nella maggior parte delle materie, di solito seguono la programmazione della classe in educazione fisica...
Cinderella- Messaggi : 429
Data d'iscrizione : 27.10.09
Re: Attenzione: obiettivi minimi / progr. differenziata
Grazie mille Cindy sei stata gentilissima nonchè esauriente nella risposta!!!!Come stanno le cose basta una sola materia con la programmazione differenziata per "pregiudicare" l'accesso all'esame di maturità conforme per ottenere il diploma. Grazie ancora, buone cose!!!!!
labombanavarro- Messaggi : 24
Data d'iscrizione : 20.08.10
Re: Attenzione: obiettivi minimi / progr. differenziata
labombanavarro ha scritto:Grazie mille Cindy sei stata gentilissima nonchè esauriente nella risposta!!!!Come stanno le cose basta una sola materia con la programmazione differenziata per "pregiudicare" l'accesso all'esame di maturità conforme per ottenere il diploma. Grazie ancora, buone cose!!!!!
Ok, bene... Per quanto riguarda il riferimento normativo è, come ti ho detto, quello che illustra la possibilità di seguire un percorso differenziato... Mi pare che sia l'O.M. del 2001.... comunque è quello che è riportato in calce sulle pagelle.... quando si chiede di scrivere come annotazione "la programmazione non è conforme agli obiettivi Ministeriali, ma a quelli indicati dal pei, om... bla bla"
Nelle note che ci sono sulle pagelle, viene infatti indicata l'ordinanza ministeriale...
Ciao da cindy
Cinderella- Messaggi : 429
Data d'iscrizione : 27.10.09
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