preparazione prova orale infanzia
+42
Winnie85
topis
Martina Lanotte
FEDERICAMARIA
matira
alida79
antonella1979
manu1706
sissy81
nanà1980
mariare
tizian@
toma78
sunshine80
sarym
ZARA82
kikiara
Mugosina
assunta u
sophia010
simona7829
chiarab3
limmag
Maryangel
palmina
nientepanico
lola2011
Davide
serenea
burroparda
TRUDINA
cr73
alfonsinacriscuolo
Mbuto
loisel
lollina
LaurettaR
albachiara4
daniela_buono
zappuneddu
Dani83
ALE 78
46 partecipanti
Pagina 14 di 40
Pagina 14 di 40 • 1 ... 8 ... 13, 14, 15 ... 27 ... 40
preparazione prova orale infanzia
Promemoria primo messaggio :
accorrete numerose/i.....ora bisogna dare il massimo...
accorrete numerose/i.....ora bisogna dare il massimo...
Ultima modifica di ALE 78 il Mer Mag 29, 2013 7:34 pm - modificato 1 volta.
ALE 78- Messaggi : 3008
Re: preparazione prova orale infanzia
CIAO,sono tornata.avete studiato,eh...senza di me,cattivone...
zappuneddu ha scritto:Fra i numerosi matematici presentati nel libro “La matematica non serve a nulla …” (Bolondi – D’Amore) troviamo George Polya (1887 – 1985) noto come il padre del problem solving.LaurettaR ha scritto:Bene...sì, secondo me come ti dicevo le definizioni non sono tutte esatte.
Domanda chi è il padre del problem solving?
“… nel problem solving ci sono due ere, PRIMA DI POLYA e DOPO POLYA.
Uh anche io ho quel libro...ovviamente non lo ricordavo. Mah in internet non so dove, ho letto che il problem solving è di Dewey...mah
LaurettaR- Messaggi : 131
ALE 78 ha scritto:CIAO,sono tornata.avete studiato,eh...senza di me,cattivone...
Ale!!! Allora com'è andata? Sei ancora viva, meno male!
LaurettaR ha scritto:ALE 78 ha scritto:CIAO,sono tornata.avete studiato,eh...senza di me,cattivone...
Ale!!! Allora com'è andata? Sei ancora viva, meno male!
ciao,lauretta...non è proprio andata come speravo...domani alle 17 ho un'altra visita ...poi,forse,dovro' avere un piccolo intervento.speriamo bene...sono un po' giu'...a te come va con lo studio?hai chiarito quei dubbi che avevi?...se vuoi,sono qui...mi manca ancora un pochino per il pranzo.
c'è qualcuno che sa quali tracce sono state assegnate nelle altre regioni x infanzia?! così potremmo avere un'idea ed esercitarci...
loisel- Messaggi : 706
Allora scrivo qua un elenco miserrimo di metodologie che ho un po' approfondito questa mattina.
Col termine metodologia metto dentro tutto (strumenti, tecniche..)
Sicuramente è incompleta, ma è un inizio, poi ditemi voi...
Cooperative learning (apprendimento cooperativo)
Stile laboratoriale
Sfondo integratore
Problem solving
Problem posing
Stile d'insegnamento mediato
Task analisis
Prompting
Modeling
Tutoring
Rinforzo positivo
Shaping
Col termine metodologia metto dentro tutto (strumenti, tecniche..)
Sicuramente è incompleta, ma è un inizio, poi ditemi voi...
Cooperative learning (apprendimento cooperativo)
Stile laboratoriale
Sfondo integratore
Problem solving
Problem posing
Stile d'insegnamento mediato
Task analisis
Prompting
Modeling
Tutoring
Rinforzo positivo
Shaping
loisel ha scritto:c'è qualcuno che sa quali tracce sono state assegnate nelle altre regioni x infanzia?! così potremmo avere un'idea ed esercitarci...
Io in internet ho trovato solo queste, son vecchie, sicuramente ne sono uscite delle altre, ma nessuno posta piu nulla....
TRACCE SIMULAZIONE DI LEZIONE INFANZIA
Tracce complete:
• Molise: Il candidato illustri, con attività didattiche anche multimediali, un percorso motivante per i bambini inerente il pregrafismo;
• Umbria: Elaborare un'unità di apprendimento sulla scoperta e sull'utilizzazione delle potenzialità sonore del proprio corpo in una sezione di alunni di 3 anni;
• Molise: unità di apprendimento la frutta invernale gli agrumi;
• Umbria: elaborare un'unità di apprendimento sull'acquisizione delle competenze metafonologiche in bambini di 4 anni;
Tracce incomplete:
• I colori derivati: il viola
• L’accoglienza di bambini stranieri
• L’inserimento dei bambini stranieri
• i colori in inglese per bambini di 5 anni
grazie lauretta :-)
anke se inserimento dell'inglese nelle tracce di infanzia lo vedo strano visto che si potrebbe fare solo con progetti specifici da quel che ne so...a quel punto dovrebbero parlare di progetto....
anke se inserimento dell'inglese nelle tracce di infanzia lo vedo strano visto che si potrebbe fare solo con progetti specifici da quel che ne so...a quel punto dovrebbero parlare di progetto....
loisel- Messaggi : 706
X LAURETTA:bene,ce ne sono tante altre, è vero...ma sono piu' che sufficienti...quello che non va è che sfondo integratore è un tipo di programmazione,quindi non va inserito fra le metodologie.
loisel ha scritto:grazie lauretta :-)
L'INGLESE è CURRICOLARE NELLA SC. DELL'INFANZIA,ormai.Non viene piu' considerato un progetto..lo è solo nelle classi di 2 (quando ci sono)e di 3 anni.
Vero
Peró mi confonde l'Erickson che negli esempi di metodologia mette lo sfondo integratore chiamandolo Approccio ludico-narrativo e poi incominciando il paragrafo con la frase "la metodologia utilizzata è quella dello sfondo integratore narrativo"
Altrimenti nel tuo scheletro tu dove diresti che hai intenzione di lavorare con uno sfondo integratore? direttamente quando spieghi le attività?
Peró mi confonde l'Erickson che negli esempi di metodologia mette lo sfondo integratore chiamandolo Approccio ludico-narrativo e poi incominciando il paragrafo con la frase "la metodologia utilizzata è quella dello sfondo integratore narrativo"
Altrimenti nel tuo scheletro tu dove diresti che hai intenzione di lavorare con uno sfondo integratore? direttamente quando spieghi le attività?
ALE 78 ha scritto:loisel ha scritto:grazie lauretta :-)
L'INGLESE è CURRICOLARE NELLA SC. DELL'INFANZIA,ormai.Non viene piu' considerato un progetto..lo è solo nelle classi di 2 (quando ci sono)e di 3 anni.
Confermo dalle indicazioni 2012 i discorsi e le parole
" i bambini vivono spesso in ambienti plurilingui e, se opportunamente guidati, possono familiarizzare con una seconda lingua, in situazioni naturali, di dialogo, di vita quotidiana, diventando progressivamente consapevoli di suoni, tonalità significati diversi"
Ciao a tutti,
anke io ho passato lo scritto x primaria Veneto ... si dividiamoci il lavoro, ha funzionato ..... io ho preso il libro Ed. Simone, la prima parte sono sempre le solite cose, ma la seconda può essere utile ci sono delle UDA fatte abbastanza bene
Daniela Buono, hai preso edises primaria e infanzia vero????io nn ho trovato nulla dell'edises specifico x la primaria...
Io ho l'orale il 18
dove avete visto UDA in rete???Nn le trovo...help.....
anke io ho passato lo scritto x primaria Veneto ... si dividiamoci il lavoro, ha funzionato ..... io ho preso il libro Ed. Simone, la prima parte sono sempre le solite cose, ma la seconda può essere utile ci sono delle UDA fatte abbastanza bene
Daniela Buono, hai preso edises primaria e infanzia vero????io nn ho trovato nulla dell'edises specifico x la primaria...
Io ho l'orale il 18
dove avete visto UDA in rete???Nn le trovo...help.....
simona7829- Messaggi : 25
xlauretta:lo sfondo integratore è UN TIPO DI PROGRAMMAZIONE,che prevede un APPROCCIO LUDICO-NARRATIVO(Interpretala cosi' e stai tranquilla).
nel famoso scheletro,non si va a precisare il tipo di programmazione utilizzata,percio' inserirei lo sfondo integratore nella metodologia e l'approccio ludico-narr.nei metodi.
nel famoso scheletro,non si va a precisare il tipo di programmazione utilizzata,percio' inserirei lo sfondo integratore nella metodologia e l'approccio ludico-narr.nei metodi.
belle bimbe,ora vado a pranzo....
Io vi abbandono...mi spiace a stasera.
Chi ha materiale, griglie o qualsiasi cosa sulla valutazione?
Grazie...
Chi ha materiale, griglie o qualsiasi cosa sulla valutazione?
Grazie...
salve....rieccomi!!!tra lavoro e influenza nn ho molte energie..ho visto che siete "partite" e vorrei unirmi a voi, solo che sono molto indietro, nel senso che ho ripreso solo un pochino il libro di inglese..... è quello che mi tormenta! allo scritto ho svolto entrambi i quesiti in english, seppur non perfettamente (almeno secondo i miei parametri)anche perchè la terminologia psicoo-pedagogica la conosco abbastanza e col riassunto me la sono cavata benone.... ma per l'orale tremo!conversazione in lingua...........aiutoooooooooooo
sophia010- Messaggi : 935
loisel ha scritto:dici?
sinceramente i temi che ho svolto per la prim.mi piacevano di più rispetto a quelli svolti x infanzia e pensavo che fosse x l'inglese...mah! ma tu avevi fatto bene inglese?mistero!
forse sono stata presuntuosa, ma ho ragionato cosi: "ah però, ho preso 36 per infanzia, può darsi che abbia preso tre 9 per i temi e 5 per inglese (avevo fatto bene i cloze e una mezza schifezza di riassunto), evidentemente mi sbagliavo.
Una ragazza (VALIDISSIMA) è passata a primaria non avendo fatto Inglese, sinceramente sono contenta sia passata (non aveva fatto inglese per motivi di tempo). UN'altra ha fatto una mezza schifezza per inglese ed è passata!!!
lollina- Messaggi : 553
CIAO,SOPHIA.hai ricevuto la mail?io no...
nemmeno io, nulla....spero almeno l'abbiano mandata alla prima"G"..mi auguro di tutto cuore di fare l'orale entro giugno...perchè poi coi bimbi a casa 24 h su 24 e io sola......la vedo tristeeeeeeeeeeee
utopia?
utopia?
sophia010- Messaggi : 935
Ci sono di nuovo. Che state facendo?
zappuneddu- Messaggi : 990
Ho trovato una cosina:
[PPT]
Progettazione per unità di apprendimento (presentazione powe
[PPT]
Ci sono anche: [PPT]
Presentazione di PowerPoint - Ufficio Scolastico Regionale per la ...
[PPT]
Progett_3 Modelli.ppt
[PPT]
slide severino per a.. - Isfar
Possono essere utili sia x la parte teorica, sia x la futura presentazione. O no?
Presentazione di PowerPoint - Ufficio Scolastico Regionale per la ...
[PPT]
Progett_3 Modelli.ppt
[PPT]
slide severino per a.. - Isfar
Possono essere utili sia x la parte teorica, sia x la futura presentazione. O no?
Siete tutte in catalessi?!?!
zappuneddu ha scritto:Ho trovato una cosina:
[PPT]
ciao,zappu..è un po' vecchio questo link...non è all'altezza delle tue solite ricerche da maga del web...
Pagina 14 di 40 • 1 ... 8 ... 13, 14, 15 ... 27 ... 40
Argomenti simili
» preparazione prova orale infanzia