c'è qualche siciliana/o per infanzia-primaria?
+73
numax
rosannap
lilis
Shomar83
francesca1968
smile
cassiopeaaa
alege
cicci71
CHRISTABEL
ivaluna
bia555
sil70
binypatata
zappuneddu
scrittrice
asd79
deborah76
Gdavos
stella80
socialepa
unaviolarosa
emanuelam
andreaprof
maria cannizzaro
ablasor72
Mercedes
pesciolina1974
Nuny
foti maria
ceciliav
stella87
azzurra74
memi22
pepe.teresa
milemaugiu75
valentina.ristuccia
grazia.pasta
duracell
mariarn
precariaavita
Emanuela Sette
Manujumpy
lulu82
marifi
coccinellablu_cc
annufer
giustell
gior
trilogy2
savi71
occhi di gatto
lallaorizzonte
rio
ornella agosta
Giusi29
Ameliè75
crox78
dada80
nica32
annalisas
Favola2013
papnanno
Marelisa
Maryangel
matira
picci
rospa4
prof8
bianchina
bettina9
Stellina17
sissy81
77 partecipanti
Pagina 30 di 41
Pagina 30 di 41 • 1 ... 16 ... 29, 30, 31 ... 35 ... 41
c'è qualche siciliana/o per infanzia-primaria?
Promemoria primo messaggio :
Salve ragazze, non so voi ma questa attesa mi sta snervando!!!!come vi state muovendo voi? avete qualche news? Al momento sono molto demotivata non so se valga la pena studiare per poi sapere di non essere passata!!!Speriamo bene!
Sono disposta ad una collaborazione!!!come si dice l'unione fa la forza!!!!
Salve ragazze, non so voi ma questa attesa mi sta snervando!!!!come vi state muovendo voi? avete qualche news? Al momento sono molto demotivata non so se valga la pena studiare per poi sapere di non essere passata!!!Speriamo bene!
Sono disposta ad una collaborazione!!!come si dice l'unione fa la forza!!!!
sissy81- Messaggi : 152
Data d'iscrizione : 27.05.13
Re: c'è qualche siciliana/o per infanzia-primaria?
anche io farò esami il 6 agosto speriamo bene
sil70- Messaggi : 45
Data d'iscrizione : 12.07.13
Re: c'è qualche siciliana/o per infanzia-primaria?
supero la vergogna e chiedo: fanno sedere o si sta in piedi?zappuneddu ha scritto:Scusa se sono un po' tarata : noi abbiamo il pc di fronte, loro devono vederlo .... siamo tutti dallo stesso lato e non di fronte a loro ????annufer ha scritto:si puoi guardare ce l'hai di fronte
gior- Messaggi : 511
Data d'iscrizione : 11.08.11
Re: c'è qualche siciliana/o per infanzia-primaria?
mi chiedevo ma la commissione prende a caso i candidati da esaminare o avviene seguendo la successione alfabetica?
sil70- Messaggi : 45
Data d'iscrizione : 12.07.13
Re: c'è qualche siciliana/o per infanzia-primaria?
gior ha scritto:supero la vergogna e chiedo: fanno sedere o si sta in piedi?zappuneddu ha scritto:Scusa se sono un po' tarata : noi abbiamo il pc di fronte, loro devono vederlo .... siamo tutti dallo stesso lato e non di fronte a loro ????annufer ha scritto:si puoi guardare ce l'hai di fronte
Sedute!
Maryangel- Messaggi : 2960
Data d'iscrizione : 16.02.13
Re: c'è qualche siciliana/o per infanzia-primaria?
cmq anche nel concorso del 2000 eravamo tutti in una stanza... credo però 5 commissioni e senza pc...organizzato sicuramente meglio di questo.
gior- Messaggi : 511
Data d'iscrizione : 11.08.11
Re: c'è qualche siciliana/o per infanzia-primaria?
si sa quale versione di office hanno i pc?
matira- Messaggi : 1602
Data d'iscrizione : 29.11.12
Re: c'è qualche siciliana/o per infanzia-primaria?
Ma nuny concorre in Sicilia? l'avete sentita?
Maryangel- Messaggi : 2960
Data d'iscrizione : 16.02.13
Re: c'è qualche siciliana/o per infanzia-primaria?
X ANNUFER: grazie mille per questo preziose informazioni... per chi non è di palermo, avere qualcuno che ti suggerisca dei dettagli è davvero importante! grazie per la disponibilità!!!
P.S.: In bocca al lupo per martedì!
P.S.: In bocca al lupo per martedì!
coccinellablu_cc- Messaggi : 178
Data d'iscrizione : 06.01.13
Re: c'è qualche siciliana/o per infanzia-primaria?
annufer ha scritto:mi sembra che oggi ci sia stata una candidata che ha fatto spagnolo e una sicuramente francese
Ops...credevo di avere inviato la domanda ma a quanto pare non l'ho fatto...
Ripropongo:
hai avuto modo di ascoltare il tipo di domande sulla lingua (spagnolo o francese)? Erano domande sull'UDA preparata, o domande a caso oppure una breve conversazione col candidato?
Sono parecchio in ansia riguardo alla lingua :/
binypatata- Messaggi : 17
Data d'iscrizione : 12.07.13
Re: c'è qualche siciliana/o per infanzia-primaria?
Sono d 'accordo con coccinella ....grazie
Stellina17- Messaggi : 692
Data d'iscrizione : 03.09.10
Re: c'è qualche siciliana/o per infanzia-primaria?
ragazze, mi è venuto il panico. sinteticamente, qual è la differenza Orientamenti 91 e Indicazioni naz 2012. sono entrata nel pallone.
bettina9- Messaggi : 134
Data d'iscrizione : 13.05.11
Re: c'è qualche siciliana/o per infanzia-primaria?
bettina9 ha scritto:ragazze, mi è venuto il panico. sinteticamente, qual è la differenza Orientamenti 91 e Indicazioni naz 2012. sono entrata nel pallone.
E quelle 2004 e 2007 dove le metti? Addirittura nel programma di esami citavano quelle del '69. Ma che senso ha?
Maryangel- Messaggi : 2960
Data d'iscrizione : 16.02.13
Re: c'è qualche siciliana/o per infanzia-primaria?
bettina9 ha scritto:ragazze, mi è venuto il panico. sinteticamente, qual è la differenza Orientamenti 91 e Indicazioni naz 2012. sono entrata nel pallone.
L'avevamo trattato un mesetto fa, te lo copio- incollo :
CONFRONTO INDICAZIONI E ORIENTAMENTI
A questo punto può essere utile un confronto tra le “Indicazioni per il curricolo”, gli “Orientamenti” del 1991 e le “Indicazioni per i Piani personalizzati”, sia pure limitato ad alcuni aspetti più significativi.
In generale:
- il linguaggio delle nuove Indicazioni è più semplice rispetto alle Indicazioni del 2004. I precedenti ‘obiettivi specifici di apprendimento’ (OSA) diventano semplicemente ‘obiettivi di apprendimento’; gli ‘obiettivi generali del processo formativo’ sono ora ridiventati ‘finalità’.
- le attuali indicazioni:
• ripropongono il curricolo come strumento di progettualità didattica e ne forniscono i riferimenti essenziali: finalità, campi di esperienza o aree e discipline, traguardi per lo sviluppo della competenza, obiettivi di apprendimento;
• si caratterizzano per un più basso livello di prescrittività rispetto alle precedenti;
• non prevedono più il profilo dell’alunno al termine del primo ciclo né di quello, solo ipotizzato, al termine della scuola dell’infanzia;
- l’impianto delle Indicazioni “Moratti” era largamente contenutistico: troppi gli obiettivi disciplinari e non, eccessiva la frammentazione dei numerosi insegnamenti, tempi curricolari ridotti. Tutto questo rendeva molto difficile la praticabilità di quanto enunciato;
- nelle stesse Indicazioni era evidente la mancanza di un chiaro riferimento alla scuola come comunità educativa e la riduzione del curricolo a ‘piano di studio personalizzato’, con il rischio di una interpretazione molto riduttiva dell’ offerta formativa, ritagliata sulle esigenze dei singoli e sulle prevalenti richieste delle famiglie.
Per quanto riguarda in particolare la scuola dell’infanzia:
- Il testo si presenta decisamente più sobrio rispetto agli Orientamenti del 1991;
- delle quattro finalità prospettate per la scuola dell’infanzia soltanto le prime tre erano presenti negli Orientamenti del 1991 e nei documenti di indirizzo e orientativi pubblicati successivamente;
- non si riprende più l’espressione ‘educazione personalizzata’. I campi di esperienza sono ora cinque (rispetto ai sei degli Orientamenti e ai quattro delle Indicazioni per i Piani personalizzati). Anche il loro ordine di presentazione è diverso;
- si riprende l’espressione “traguardi per lo sviluppo”, già presente negli Orientamenti del 1991 (v. ad esempio cap. III, 2);
- non si parla più di “portfolio delle competenze” né della figura del tutor. A questo riguardo, non è corretto affermare che le nuove Indicazioni non prevedono l’utilizzo del portfolio o vietano il ricorso alla figura del tutor: né si vieta né si ordina. Le scuole sono tenute sia a garantire la documentazione che l’accompagnamento degli alunni, il coordinamento didattico tra i docenti e i rapporti con le famiglie. In quanto strutture autonome sono libere nella scelta degli strumenti. In particolare, per quanto riguarda il portfolio può essere liberamente scelto come strumento di tipo didattico, ma non può, in alcun caso, assumere validità sul piano giuridico;
- L’immagine di bambino presentata nel testo delle nuove Indicazioni è quella di un precoce, attento ricercatore e costruttore di senso: si delinea una concezione del bambino come ‘soggetto attivo’. Il modello culturale delle Indicazioni fa riferimento ad una matrice di tipo costruttivista. Viene prospettato un attivismo pedagogico nel quale l’educatore ricopre un ruolo indiretto: si prospetta un modo di fare scuola sempre meno centrato sulla figura direttiva dell’adulto. Tutto ciò rappresenta un elemento di continuità con gli Orientamenti del 1991 e… non solo.
3. Valutazioni critiche
Il documento presenta aspetti positivi e aspetti problematici che pongono qualche interrogativo.
* Aspetti che meritano apprezzamento:
- viene evitata la logica della discontinuità - la logica del “punto e a capo” - e viene auspicato, invece, un processo costante di innovazione, adottando strumenti normativi leggeri, facilmente rivedibili. In questo contesto, caratterizzato da rapidi e profondi mutamenti, come quello attuale, non si poteva operare altrimenti;
- rispetto ai testi precedenti, si adotta un linguaggio più semplice e meno esposto a possibili interpretazioni terminologiche equivoche;
- si cerca di proseguire sulla strada dell’autonomia, allontanandosi sempre più dalla prospettiva centralistica e attribuendo maggiori responsabilità agli operatori scolastici;
- il testo si presenta agile, relativamente breve: è anche difficile assumere un criterio assoluto e sicuro in base al quale stabilire il livello ottimale di genericità/specificità che un testo deve presentare, così da evitare i due estremi del dire troppo o troppo poco;
- si supera la diatriba istruzione/educazione - che in passato aveva provocato vivaci discussioni. Si afferma chiaramente che compito della scuola è “educare istruendo”;
- si riprende e si sottolinea, in modo particolare, il riferimento alla centralità della persona - sottolineatura che da parecchi anni appartiene alla pubblicistica pedagogica e didattica ufficiale – e, tra gli aspetti che la caratterizzano, vengono esplicitamente indicati anche quelli “etici, spirituali, religiosi”;
- si vuole favorire maggiormente l’unitarietà del sistema formativo in una realtà socioculturale in continua evoluzione;
- per quanto riguarda la scuola dell’infanzia, l’immagine di bambino e di scuola che emerge dal testo, sostanzialmente in linea con gli Orientamenti del ’91 e con le Indicazioni del ministro Moratti, pur senza negare numerose diversità, a recepisce le istanze più aggiornate della psicologia e pedagogia infantile.
zappuneddu- Messaggi : 990
Data d'iscrizione : 24.01.13
Re: c'è qualche siciliana/o per infanzia-primaria?
infatti, è una gara ad ostacoli! differenze tra quelli del 2004/2007/2012 in linea di massima si trova qualcosa. ma con gli orientamenti non trovo niente.
bettina9- Messaggi : 134
Data d'iscrizione : 13.05.11
Re: c'è qualche siciliana/o per infanzia-primaria?
allora grazie annufer per le preziose informazioni, e mi auguro che vorrai condividere con noi anche i voti di stasera...
per zappuneddu grazie della rispolverata e per tutte le altre un sorriso:-) qui con voi a parlare di come e se staremo sedute e in quale direzione guarderemo mi sento meno sola!
per zappuneddu grazie della rispolverata e per tutte le altre un sorriso:-) qui con voi a parlare di come e se staremo sedute e in quale direzione guarderemo mi sento meno sola!
Ultima modifica di dada80 il Ven Lug 12, 2013 3:53 pm - modificato 1 volta.
dada80- Messaggi : 191
Data d'iscrizione : 17.02.12
Re: c'è qualche siciliana/o per infanzia-primaria?
zappuneddu, ti ringrazio, sei fantastica e tempestiva
bettina9- Messaggi : 134
Data d'iscrizione : 13.05.11
Re: c'è qualche siciliana/o per infanzia-primaria?
Zappuneddu è il nostro archivio!
Maryangel- Messaggi : 2960
Data d'iscrizione : 16.02.13
Re: c'è qualche siciliana/o per infanzia-primaria?
Maryangel ha scritto:Zappuneddu è il nostro archivio!
e allora, Zappuneddu, rimani con noi? scherzo, ovviamente ))))
bettina9- Messaggi : 134
Data d'iscrizione : 13.05.11
Re: c'è qualche siciliana/o per infanzia-primaria?
ciao ragazze ero rimasta senza pc ,qualcuno di voi sa come sono andati oggi i primi esami e che tracce sono usciteper infanzia a palermo?
bianchina- Messaggi : 104
Data d'iscrizione : 30.11.12
Re: c'è qualche siciliana/o per infanzia-primaria?
bettina9 ha scritto:Maryangel ha scritto:Zappuneddu è il nostro archivio!
e allora, Zappuneddu, rimani con noi? scherzo, ovviamente ))))
Già ,purtroppo l' archivio è tanto pieno che mi ci sono intasata e non riesco ad essere presente come vorrei !!!!
zappuneddu- Messaggi : 990
Data d'iscrizione : 24.01.13
Re: c'è qualche siciliana/o per infanzia-primaria?
zappuneddu ha scritto:bettina9 ha scritto:Maryangel ha scritto:Zappuneddu è il nostro archivio!
e allora, Zappuneddu, rimani con noi? scherzo, ovviamente ))))
Già ,purtroppo l' archivio è tanto pieno che mi ci sono intasata e non riesco ad essere presente come vorrei !!!!
tranquilla, è normale. anch'io, pur seguendo il forum costantemente, intervengo poco. ora si è aggiunto lo studio full immersion a peggiorare le cose!
Zappuneddu, tu hai già terminato con gli orali?
bettina9- Messaggi : 134
Data d'iscrizione : 13.05.11
Re: c'è qualche siciliana/o per infanzia-primaria?
Sono sbalordita per la bocciatura!
La considero un'estrema decisione valutativa che mi lascia amareggiata, poichè ritengo che nessuna candidata può meritarsi tale finale. Immagino che si pùò considerare il lavoro nn rispondente alle proprie aspettative ma la bocciatura è per un candidato che parla di tutt'altro rispetto a ciò che viene richiesto. Non penso proprio che la collega rientri in questa ipotetica ed assurda tipologia.
Profondamente dispiaciuta Le auguro un in bocca al lupo per ciò che la vita vorrà riservarLe.
La considero un'estrema decisione valutativa che mi lascia amareggiata, poichè ritengo che nessuna candidata può meritarsi tale finale. Immagino che si pùò considerare il lavoro nn rispondente alle proprie aspettative ma la bocciatura è per un candidato che parla di tutt'altro rispetto a ciò che viene richiesto. Non penso proprio che la collega rientri in questa ipotetica ed assurda tipologia.
Profondamente dispiaciuta Le auguro un in bocca al lupo per ciò che la vita vorrà riservarLe.
ivaluna- Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 07.06.13
Re: c'è qualche siciliana/o per infanzia-primaria?
annufer ha scritto:ragazze, sn appena tornata da scuola! effettivamente gli esami sn in un unica stanza molto grande tutti insieme: ogni comm. ha un pc dove inserire la chiavetta(ma c'è stato qualcuno che presentare uda in cartaceo senza problemi!): gli esami durano al max 45 min, domande molto inerenti alle tracce e altre su autonomia, diff orientamenti e indicazioni, pof, organi collegiali; inglese moooolto generico(come ti chiami, i colori, gli animali…..) se avete altre domande fate pure!!!
Annufer grazie per la tua disponibilità..Sai quale versione office utilizzano?
CHRISTABEL- Messaggi : 22
Data d'iscrizione : 04.07.13
Re: c'è qualche siciliana/o per infanzia-primaria?
bettina9 ha scritto:zappuneddu ha scritto:bettina9 ha scritto:Maryangel ha scritto:Zappuneddu è il nostro archivio!
e allora, Zappuneddu, rimani con noi? scherzo, ovviamente ))))
Già ,purtroppo l' archivio è tanto pieno che mi ci sono intasata e non riesco ad essere presente come vorrei !!!!
tranquilla, è normale. anch'io, pur seguendo il forum costantemente, intervengo poco. ora si è aggiunto lo studio full immersion a peggiorare le cose!
Zappuneddu, tu hai già terminato con gli orali?
no, sono ad agosto !!!
zappuneddu- Messaggi : 990
Data d'iscrizione : 24.01.13
Pagina 30 di 41 • 1 ... 16 ... 29, 30, 31 ... 35 ... 41
Argomenti simili
» c'è qualche siciliana per infanzia e/o primaria?
» c'è qualche siciliana per infanzia e/o primaria?
» C'è qualche siciliana/o per infanzia-primaria?
» GAE infanzia: mancata valutaz corso di perfez trasversale infanzia e primaria anche se ho fatto il ricorso
» qualche dubbio su fase B nell'infanzia
» c'è qualche siciliana per infanzia e/o primaria?
» C'è qualche siciliana/o per infanzia-primaria?
» GAE infanzia: mancata valutaz corso di perfez trasversale infanzia e primaria anche se ho fatto il ricorso
» qualche dubbio su fase B nell'infanzia
Pagina 30 di 41
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Gio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu
» AP Ottenuta su COE
Gio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio
» L'unico votabile: De Magistris
Gio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71
» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Gio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu
» Ridatemi i soldi versati!
Gio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts
» SOS rinuncia al ruolo
Gio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!
» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Gio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong
» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Gio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu
» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Gio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark