Cedolino a cui non hanno applicato le detrazioni per lavoratore dipendente
4 partecipanti
Cedolino a cui non hanno applicato le detrazioni per lavoratore dipendente
Ciao a tutti! Nel mese di maggio ho ricevuto dal Tesoro due cedolini: uno per il pagamento del mese di marzo, con il solito importo mensile, e uno per il pagamento del mese di aprile, più basso di poco più di 100 euro. Controllando mi sono accorta che in quest'ultimo non mi hanno applicato le detrazioni per lavoratore dipendente. Come mai???? A chi devo rivolgermi per chiedere spiegazioni? Grazie a chiunque saprà aiutarmi!!!!!
Lisa82- Messaggi : 335
Re: Cedolino a cui non hanno applicato le detrazioni per lavoratore dipendente
All'Ufficio che nel cedolino risulta sotto la voce "Ufficio responsabile..." cioé la Ragioneria provinciale di competenza.Lisa82 ha scritto:Ciao a tutti! Nel mese di maggio ho ricevuto dal Tesoro due cedolini: uno per il pagamento del mese di marzo, con il solito importo mensile, e uno per il pagamento del mese di aprile, più basso di poco più di 100 euro. Controllando mi sono accorta che in quest'ultimo non mi hanno applicato le detrazioni per lavoratore dipendente. Come mai???? A chi devo rivolgermi per chiedere spiegazioni? Grazie a chiunque saprà aiutarmi!!!!!
fradacla- Moderatore
Ho inviato la mail all'Ufficio responsabile che compare sul cedolino visualizzabile su NoiPA e questa è stata la loro risposta...
"I cedolini allegati alla sua mail riguardano contratti di “supplenza breve” che gravano non sul bilancio dello Stato ma sul Fis (fondo di Istituto) e vengono inseriti dalla scuola dove lei ha prestato servizio. Questo ufficio può solo visualizzare i pagamenti conseguenti all’inserimento dei contratti, inserimento che avviene a cura esclusiva dell’istituzione scolastica, e che pertanto è l’unico ufficio che può fornirle risposte in merito alla retribuzione da lei percepita."
Quindi... è stata la scuola a non inserire le detrazioni?
"I cedolini allegati alla sua mail riguardano contratti di “supplenza breve” che gravano non sul bilancio dello Stato ma sul Fis (fondo di Istituto) e vengono inseriti dalla scuola dove lei ha prestato servizio. Questo ufficio può solo visualizzare i pagamenti conseguenti all’inserimento dei contratti, inserimento che avviene a cura esclusiva dell’istituzione scolastica, e che pertanto è l’unico ufficio che può fornirle risposte in merito alla retribuzione da lei percepita."
Lisa82 ha scritto:Ho inviato la mail all'Ufficio responsabile che compare sul cedolino visualizzabile su NoiPA e questa è stata la loro risposta...
Non capisco la questione del FIS: che io sappia, il FIS non è destinato alla retribuzione delle supplenze, ma solo dei compensi accessori (ore eccedenti, progetti, attività extra insomma).
Comunque è vero che le scuole trasmettono al Tesoro i dati per i pagamenti, perché le scuola hanno a disposizione le informazioni circa servizio prestato e stato giuridico.
Quello che è strano è che le detrazioni per lavoro dipendente non devono essere richieste, ma sono attribuite in automatico. A questo punto, non ti resta che chiedere in segreteria.
fradacla- Moderatore
Sì infatti! Anch'io sapevo che il Fis servisse a quello che tu hai scritto. Soprattutto ora che doveva essere passato tutto alla Tesoreria unica, anche il pagamento delle supplenze brevi!!! Xchè devono esserci sempre dei problemi! Ferie non pagate, detrazioni non riconosciute... ma mettersi d'accordo una volta x tutte le far filare tutto liscio noo?! È così complicato! Comunque grazie mille x le tue risposte! Davvero molto gentile!
È successo anche a me ad aprile e dopo vari rimpalli tra scuola e ragioneria territoriale alla fine ho inviato una mail al numero verde e qualche giorno fa mi hanno risposto così
"con riferimento alla richiesta di assistenza INC000001626504 da Lei segnalata in data 07/05/13 22:21:24 , la informiamo che la richiesta di assistenza da Lei segnalata è stata espletata con la seguente risoluzione:
Nel caso in cui c'è una doppia liquidazione nel mese r il sistema applica le detrazioni una sola volta"
"con riferimento alla richiesta di assistenza INC000001626504 da Lei segnalata in data 07/05/13 22:21:24 , la informiamo che la richiesta di assistenza da Lei segnalata è stata espletata con la seguente risoluzione:
Nel caso in cui c'è una doppia liquidazione nel mese r il sistema applica le detrazioni una sola volta"
cris2205- Messaggi : 11
Spiegato l'arcano.cris2205 ha scritto:
Il sistema è cieco e non sa che i due cedolini emessi nello stesso mese si riferiscono in realtà alla retribuzione di due mesi distinti.
fradacla- Moderatore
Quindi come si fa a recuperare le detrazioni per il mese di aprile? Qualcuno lo sa?
con la dichiarazione dei redditi del prossimo anno gli eventuali errori su detrazioni o trattenute ecc. saranno sistemati, pechè verranno ricalcolate detrazioni e imposte in base a quanto hai realmente percepito, a quanto tempo hai lavorato, a quante imposte ti saranno state trattenute.
sollievo- Messaggi : 37
Lisa82 ha scritto:Quindi come si fa a recuperare le detrazioni per il mese di aprile? Qualcuno lo sa?
Non credo che il sistema ricalcolerà adesso le detrazioni spettanti; è più facile che succeda al primo nuovo contratto, che ti auguro a settembre.
In ogni caso il conguaglio fiscale di febbraio rimetterà in pari ritenute e detrazioni.
Com'è finita la storia del CUD errato?
fradacla- Moderatore
Ah perfetto! Grazie mille! Per quanto riguarda il CUD, alla fine ho scoperto che non era sbagliato... l'importo così basso non si riferiva allo stipendio di dicembre, ma era un FIS che avevo percepito nel mese di luglio. Visto che x il mese di dicembre sono stata retribuita a gennaio, sarà conteggiato nel prossimo CUD. Ah... Con tutti questo CUD che arrivano ogni anno non si capisce più nulla!!!
Contenuto sponsorizzato
Argomenti simili
» detrazioni lavoratore dipendente
» Detrazioni lavoratore dipendente: che fine faranno?
» Cedolino. Detrazioni: lavoro dipendente.
» Detrazioni da lavoro dipendente
» detrazioni da lavoro dipendente
» Detrazioni lavoratore dipendente: che fine faranno?
» Cedolino. Detrazioni: lavoro dipendente.
» Detrazioni da lavoro dipendente
» detrazioni da lavoro dipendente