preparazione orale primaria
+76
francy rox
courtney73
may511378
fra10
Davimat
Precaria73
smerw80
sophia010
Stefania.n
marcadia
patfor
eery87
topis
sissy81
josi7
picci
is7
Sbarby
lafra83
sarita76
bitti
giobal
miki80
ilarietta83
palomina
alfonsinacriscuolo
grazia.pasta
bianchina
yukino01
Flamber
Stellina17
coccodrillina82
mikymouse
Biango
simona7829
fiorellinobis
Kle
Prue
Winnie85
brillantina
rita pia
frantella
Angela13
hermana79
nanà1980
Twilight Sparkle
iroiri80
lorelorena79
Davide
ctrl_alt_canc
ToSc
albachiara4
Maryangel
Marelisa
Martina Lanotte
moniboni83
frensis222
Lucia Cairoli
nientepanico
giu11
annalisas
lisaa
matira
BeatrizParigi
maridani
cr73
Lynx
maby
assunta u
turtle.
antonella1979
lola2011
donag
alessia31
alemamy78
daniela_buono
80 partecipanti
Pagina 12 di 40
Pagina 12 di 40 • 1 ... 7 ... 11, 12, 13 ... 26 ... 40
preparazione orale primaria
Promemoria primo messaggio :
Un consiglio: vedo che ci stiamo avvicinando alle 70 pagine di questo thread; e' successo anche col thread per l'infanzia; poi il forum ha "fatto pulizia" e ha mantenuto solo le pag dalla 71 in poi.. Le altre 70 pag sono cmq reperibili nel forum, ma io, onde evitare spiacevoli sorprese, ho salvato link e compagnia bella..
Un consiglio: vedo che ci stiamo avvicinando alle 70 pagine di questo thread; e' successo anche col thread per l'infanzia; poi il forum ha "fatto pulizia" e ha mantenuto solo le pag dalla 71 in poi.. Le altre 70 pag sono cmq reperibili nel forum, ma io, onde evitare spiacevoli sorprese, ho salvato link e compagnia bella..
daniela_buono- Messaggi : 1308
Data d'iscrizione : 02.10.12
Re: preparazione orale primaria
Ciao Martina, non so se può essere utile questo materiale reperito su internet... sotto c'è un link!
LA MIA SCUOLA NEL TEMPO E NELLO SPAZIO
Questa UA si rivolge in particolare agli alunni delle classi terze.
Percorso n. 1 Costruzioni ed edifici di ieri e d’oggi; il territorio della nostra scuola nel tempo.
Percorso n° 2 Indagine sul passato locale del nostro edificio scolastico: fonti, metodologie, ricerche.
Percorso n° 3 Territorio, famiglia, società nel tempo. Confronto tra passato e presente.
Obiettivi Specifici di Apprendimento
Leggere e interpretare le testimonianze del passato presenti sul territorio riguardanti il quartiere e l’ambiente della nostra scuola;
Osservare l’uso degli spazi d’oggi e confrontarlo con quello del passato: l’organizzazione urbanistica del quartiere e gli spazi della scuola.
Obiettivi Formativi
Produrre informazioni dirette e referenziali da fonti di diversa tipologia e confrontarle fra loro;
organizzare dati e informazioni e disporli sulla linea del tempo in modo spazio-temporale;
valutare criticamente informazioni e fonti di informazioni;
rilevare permanenze e trasformazioni riguardanti il nostro edificio scolastico;
comunicare i risultati della ricerca storica sotto forma di testo narrativo e argomentativo;
rilevare permanenze e trasformazioni;
leggere e comprendere carte geostoriche,
produrre informazioni dirette e interferenziali da fonti di diversa tipologia e confrontarle tra loro.
Competenze
Alla fine dell’unità d’apprendimento, osserviamo se l’alunno:
colloca fatti ed eventi sulla linea del tempo;
produce informazioni dirette e interferenziali da fonti di diversa tipologia e sa valutarle;
rileva permanenze e trasformazioni;
sa descrivere il mutamento mediante la costruzione di un testo di tipo storico.
Attività
Osservazione diretta dell’ambiente da studiare
Intervista ai nonni ed alle persone anziane di loro conoscenza
Intervista ai responsabili del settore urbanistico e sanitario
Ricerca presso l’archivio storico della nostra scuola e del comune della nostra città
Analisi dei documenti prodotti e classificazione degli stessi
Ricerca di foto filmati antichi e produrne di nuovi
Ricerca di fonti e documenti sul personaggio a cui è stata intitolata la nostra scuola
Visita del luogo e del parco della nostra scuola
L’ONOMASTICA DELLE STRADE DELLA MIA CITTA'
Questa UA si rivolge in particolare agli alunni delle classi quarte.
Percorso 1: La toponomastica della mia città
Percorso 2: Il quartiere
Percorso 3: L’onomastica delle vie della mia città
Obiettivi formativi
Leggere e interpretare una mappa. Orientarsi su una mappa.
Comprendere il concetto di spazio progettato e organizzato. Conoscere gli elementi costitutivi di un ambiente.
Conoscere le radici storiche della realtà locale.
Obiettivi specifici di apprendimento
Leggere la pianta della città
Individuare le strade che si conoscono
Individuare le relazioni fra i nomi delle strade e la loro dislocazione: la toponomastica.
Conoscere gli elementi costitutivi del quartiere
Classificare gli elementi osservati individuando funzioni e rapporti.
Individuare le caratteristiche del centro storico.
Scoprire le differenze fra l’organizzazione degli spazi nel passato e nel presente.
Conoscere i personaggi locali del passato a cui sono dedicati palazzi e strade della nostra città
Competenze
Alla fine dei tre percorsi l’alunno deve essere in grado di:
Leggere e utilizzare rappresentazioni cartografiche
Osservare, riconosce e classificare gli elementi costitutivi di un ambiente
Cogliere il rapporto fra l’organizzazione di un ambiente e i bisogni di chi lo vive
Trarre informazioni da testi e documenti
Presentare le sue conoscenze ad altri
Attività
Lettura e analisi della pianta della città
Classificazione di dati
Rilevazione di relazioni
Interviste
Visite guidate
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
LA MIA SCUOLA NEL TEMPO E NELLO SPAZIO
Questa UA si rivolge in particolare agli alunni delle classi terze.
Percorso n. 1 Costruzioni ed edifici di ieri e d’oggi; il territorio della nostra scuola nel tempo.
Percorso n° 2 Indagine sul passato locale del nostro edificio scolastico: fonti, metodologie, ricerche.
Percorso n° 3 Territorio, famiglia, società nel tempo. Confronto tra passato e presente.
Obiettivi Specifici di Apprendimento
Leggere e interpretare le testimonianze del passato presenti sul territorio riguardanti il quartiere e l’ambiente della nostra scuola;
Osservare l’uso degli spazi d’oggi e confrontarlo con quello del passato: l’organizzazione urbanistica del quartiere e gli spazi della scuola.
Obiettivi Formativi
Produrre informazioni dirette e referenziali da fonti di diversa tipologia e confrontarle fra loro;
organizzare dati e informazioni e disporli sulla linea del tempo in modo spazio-temporale;
valutare criticamente informazioni e fonti di informazioni;
rilevare permanenze e trasformazioni riguardanti il nostro edificio scolastico;
comunicare i risultati della ricerca storica sotto forma di testo narrativo e argomentativo;
rilevare permanenze e trasformazioni;
leggere e comprendere carte geostoriche,
produrre informazioni dirette e interferenziali da fonti di diversa tipologia e confrontarle tra loro.
Competenze
Alla fine dell’unità d’apprendimento, osserviamo se l’alunno:
colloca fatti ed eventi sulla linea del tempo;
produce informazioni dirette e interferenziali da fonti di diversa tipologia e sa valutarle;
rileva permanenze e trasformazioni;
sa descrivere il mutamento mediante la costruzione di un testo di tipo storico.
Attività
Osservazione diretta dell’ambiente da studiare
Intervista ai nonni ed alle persone anziane di loro conoscenza
Intervista ai responsabili del settore urbanistico e sanitario
Ricerca presso l’archivio storico della nostra scuola e del comune della nostra città
Analisi dei documenti prodotti e classificazione degli stessi
Ricerca di foto filmati antichi e produrne di nuovi
Ricerca di fonti e documenti sul personaggio a cui è stata intitolata la nostra scuola
Visita del luogo e del parco della nostra scuola
L’ONOMASTICA DELLE STRADE DELLA MIA CITTA'
Questa UA si rivolge in particolare agli alunni delle classi quarte.
Percorso 1: La toponomastica della mia città
Percorso 2: Il quartiere
Percorso 3: L’onomastica delle vie della mia città
Obiettivi formativi
Leggere e interpretare una mappa. Orientarsi su una mappa.
Comprendere il concetto di spazio progettato e organizzato. Conoscere gli elementi costitutivi di un ambiente.
Conoscere le radici storiche della realtà locale.
Obiettivi specifici di apprendimento
Leggere la pianta della città
Individuare le strade che si conoscono
Individuare le relazioni fra i nomi delle strade e la loro dislocazione: la toponomastica.
Conoscere gli elementi costitutivi del quartiere
Classificare gli elementi osservati individuando funzioni e rapporti.
Individuare le caratteristiche del centro storico.
Scoprire le differenze fra l’organizzazione degli spazi nel passato e nel presente.
Conoscere i personaggi locali del passato a cui sono dedicati palazzi e strade della nostra città
Competenze
Alla fine dei tre percorsi l’alunno deve essere in grado di:
Leggere e utilizzare rappresentazioni cartografiche
Osservare, riconosce e classificare gli elementi costitutivi di un ambiente
Cogliere il rapporto fra l’organizzazione di un ambiente e i bisogni di chi lo vive
Trarre informazioni da testi e documenti
Presentare le sue conoscenze ad altri
Attività
Lettura e analisi della pianta della città
Classificazione di dati
Rilevazione di relazioni
Interviste
Visite guidate
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
ToSc- Messaggi : 132
Data d'iscrizione : 29.10.12
Re: preparazione orale primaria
daniela_buono- Messaggi : 1308
Data d'iscrizione : 02.10.12
Re: preparazione orale primaria
Martina Lanotte ha scritto:ragazze ho estratto. "dallo spazio esperito allo spazio rappresentato: il mio quartiere".
che dite? io avrei un'idea....
Ma per che classe? O non lo specifica?
alessia31- Messaggi : 1142
Data d'iscrizione : 27.08.10
Età : 45
Località : Taranto
Re: preparazione orale primaria
assunta u ha scritto:Martina Lanotte ha scritto:ragazze ho estratto. "dallo spazio esperito allo spazio rappresentato: il mio quartiere".
che dite? io avrei un'idea....
Bella traccia! Mi metto alla ricerca!
Io partirei dal conoscere lo spazio "classe" e allargherei poi la ricerca con la scoperta degli spazi più frequentati dai bambini....fino ad arrivare al "mio quartiere"... inserirei visite guidate....google maps, immagini e giochi sulla LIM e infine rappresentazione grafica con pianta e plastico!!!! Spero di esserti stata utile... in bocca al lupo!
brillantina- Messaggi : 17
Data d'iscrizione : 01.06.13
Re: preparazione orale primaria
Ciao Martina! L'argomento è bello! Ti invio un pdf di una classe che ha realizzato un plastico del quartiere più attività di riduzione in scala...ci sono anche delle foto, se possono servire!
ora cerco anche altro...
ora cerco anche altro...
Lynx- Messaggi : 175
Data d'iscrizione : 16.01.13
Re: preparazione orale primaria
suggerimenti interdisc al volo:
storia: come cambiano gli spazi nel TEMPO attorno a noi; Ita: la descrizione degli spazi..; Geo: i paesaggi..; Arte: le immagini -digitali- del paesaggio o ambiente...(nel tempo); tecno: uso della macchina digitale e magari sito web raccolta esperienza; ed fisica: la misurazione dello spazio con il corpo (passi...)
storia: come cambiano gli spazi nel TEMPO attorno a noi; Ita: la descrizione degli spazi..; Geo: i paesaggi..; Arte: le immagini -digitali- del paesaggio o ambiente...(nel tempo); tecno: uso della macchina digitale e magari sito web raccolta esperienza; ed fisica: la misurazione dello spazio con il corpo (passi...)
Lucia Cairoli- Messaggi : 141
Data d'iscrizione : 13.10.11
Re: preparazione orale primaria
daniela_buono ha scritto:Assunta, manderesti anche a me l'uda di musica? La mail è [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]assunta u ha scritto:donag ha scritto:daniela tu che sei più espert, o qualcun'altra.. dove sono finite alla fie le prime 60 pagine???
grazie!!
seconda cosa: anch'io pensavo di puntare sul saper risponere a domande chiarimenti , ecc.. visto ch ela traccia è imprevedibile!
a proposito, richiedo: qualcuna ha idea di come sviluppare quelle di musica che osno uscite? GRAZIE!!
Ciao,
se mi dai la tua mail ti invio un'uda di musica.
Se ti occorre qualcosa ricambio volentieri
anch io vorrei vedere un uda di musica, se ti va ecco il mio indirizzo [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]. grazie
Ultima modifica di antonella1979 il Lun Giu 17, 2013 9:28 am - modificato 1 volta.
antonella1979- Messaggi : 597
Data d'iscrizione : 21.12.12
Re: preparazione orale primaria
ToSc ha scritto:Ciao Assunta, scusa, mi ero "assentata"... Il decreto lo avevo già postato in "sitografia"...ma vedo che nientepanico te l'ha già girato!
Ah, grazie della mail... Ti ho risposto!
scusate ma dove si trova "sitografia"
manco 2 giorni e mi sono persa questo importante passaggio
antonella1979- Messaggi : 597
Data d'iscrizione : 21.12.12
Re: preparazione orale primaria
Il partirei dall'esperienza dei bambini chiedendo loro: In quale quartiere della citta' vivete?
Organizzerei dei lavori di gruppo (bambini che vivono nello stesso quartiere) e cercherei attraverso una serie di domande di far venire fuori le loro conoscenze: chiese, panifici, supermercati, posti che frequentano, strutture dei palazzi. I gruppi descrivono alla classe attraverso testi scritti e disegni il quartiere in cui vivono.
Successivamente prevederei delle visite guidate per analizzare dal vivo i quartieri e far scoprire cose nuove. Inviterei i bambini a procurarsi delle macchine fotografiche. Ritornati in classe analisi delle fotografie e attraverso google map nuovamente un lavoro di gruppo per localizzare i luoghi piu' importanti sulla mappa e la costruzione di un plastico. totale 12 ore piu' o meno.
Organizzerei dei lavori di gruppo (bambini che vivono nello stesso quartiere) e cercherei attraverso una serie di domande di far venire fuori le loro conoscenze: chiese, panifici, supermercati, posti che frequentano, strutture dei palazzi. I gruppi descrivono alla classe attraverso testi scritti e disegni il quartiere in cui vivono.
Successivamente prevederei delle visite guidate per analizzare dal vivo i quartieri e far scoprire cose nuove. Inviterei i bambini a procurarsi delle macchine fotografiche. Ritornati in classe analisi delle fotografie e attraverso google map nuovamente un lavoro di gruppo per localizzare i luoghi piu' importanti sulla mappa e la costruzione di un plastico. totale 12 ore piu' o meno.
assunta u- Messaggi : 122
Data d'iscrizione : 03.01.13
Re: preparazione orale primaria
ragazze ma sitografia dove lo trovo?
antonella1979- Messaggi : 597
Data d'iscrizione : 21.12.12
Re: preparazione orale primaria
assunta u ha scritto:Il partirei dall'esperienza dei bambini chiedendo loro: In quale quartiere della citta' vivete?
Organizzerei dei lavori di gruppo (bambini che vivono nello stesso quartiere) e cercherei attraverso una serie di domande di far venire fuori le loro conoscenze: chiese, panifici, supermercati, posti che frequentano, strutture dei palazzi. I gruppi descrivono alla classe attraverso testi scritti e disegni il quartiere in cui vivono.
Successivamente prevederei delle visite guidate per analizzare dal vivo i quartieri e far scoprire cose nuove. Inviterei i bambini a procurarsi delle macchine fotografiche. Ritornati in classe analisi delle fotografie e attraverso google map nuovamente un lavoro di gruppo per localizzare i luoghi piu' importanti sulla mappa e la costruzione di un plastico. totale 12 ore piu' o meno.
quoto assunta u!
ti specifica classe? presenza di BES?
direi di mettere cmq la parte di rappresentazione in scala, la piantina, ecc.... molto imortante per la tua traccia!!
per farsi un'idea della rappresentazione metterei nelle uscite la visita ad un luogo SOPRAELEVATO, da cui vedere dall'alto la città, per fasi un'idea dealla rappresentazione, e poi sempre iù a salire!
come procedi?
cmq bella la traccia!
donag- Messaggi : 330
Data d'iscrizione : 28.11.12
Re: preparazione orale primaria
Marti dacci qualche indicazione tu adesso, sennò andiamo a ruota libera!!!
nanà1980- Messaggi : 714
Data d'iscrizione : 06.03.13
Re: preparazione orale primaria
PS. poi ricordiamoci di mettere tutto in un bel post in sitografia..magari a qualcun'altra esce geografia o simile...
donag- Messaggi : 330
Data d'iscrizione : 28.11.12
Re: preparazione orale primaria
antonella1979 ha scritto:ragazze ma sitografia dove lo trovo?
1) Indice
2) Concorso docenti
3) Sitografia e risorse per primaria
Autore: Annalisas
Prue- Messaggi : 31
Data d'iscrizione : 31.05.13
Re: preparazione orale primaria
Grazie, sei gentilissima!
Martina Lanotte ha scritto:ctrl_alt_canc ha scritto:Ciao Martina, potresti postare nuovamente i links ai siti? Non li trovo. Grazie mille
ctrl_alt_canc- Messaggi : 242
Data d'iscrizione : 16.12.10
Re: preparazione orale primaria
martina ti ho inviato delle mail x comodità dimmi cosa ti serve nello specifico, come hai intenzione di orientare il percorso!!!
nientepanico- Messaggi : 761
Data d'iscrizione : 17.02.13
Pagina 12 di 40 • 1 ... 7 ... 11, 12, 13 ... 26 ... 40
Argomenti simili
» preparazione orale primaria
» preparazione orale primaria
» preparazione orale primaria
» preparazione orale primaria
» preparazione orale primaria
» preparazione orale primaria
» preparazione orale primaria
» preparazione orale primaria
» preparazione orale primaria
Pagina 12 di 40
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Gio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu
» AP Ottenuta su COE
Gio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio
» L'unico votabile: De Magistris
Gio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71
» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Gio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu
» Ridatemi i soldi versati!
Gio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts
» SOS rinuncia al ruolo
Gio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!
» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Gio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong
» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Gio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu
» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Gio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark