preparazione orale primaria
+76
francy rox
courtney73
may511378
fra10
Davimat
Precaria73
smerw80
sophia010
Stefania.n
marcadia
patfor
eery87
topis
sissy81
josi7
picci
is7
Sbarby
lafra83
sarita76
bitti
giobal
miki80
ilarietta83
palomina
alfonsinacriscuolo
grazia.pasta
bianchina
yukino01
Flamber
Stellina17
coccodrillina82
mikymouse
Biango
simona7829
fiorellinobis
Kle
Prue
Winnie85
brillantina
rita pia
frantella
Angela13
hermana79
nanà1980
Twilight Sparkle
iroiri80
lorelorena79
Davide
ctrl_alt_canc
ToSc
albachiara4
Maryangel
Marelisa
Martina Lanotte
moniboni83
frensis222
Lucia Cairoli
nientepanico
giu11
annalisas
lisaa
matira
BeatrizParigi
maridani
cr73
Lynx
maby
assunta u
turtle.
antonella1979
lola2011
donag
alessia31
alemamy78
daniela_buono
80 partecipanti
Pagina 13 di 40
Pagina 13 di 40 • 1 ... 8 ... 12, 13, 14 ... 26 ... 40
preparazione orale primaria
Promemoria primo messaggio :
Un consiglio: vedo che ci stiamo avvicinando alle 70 pagine di questo thread; e' successo anche col thread per l'infanzia; poi il forum ha "fatto pulizia" e ha mantenuto solo le pag dalla 71 in poi.. Le altre 70 pag sono cmq reperibili nel forum, ma io, onde evitare spiacevoli sorprese, ho salvato link e compagnia bella..
Un consiglio: vedo che ci stiamo avvicinando alle 70 pagine di questo thread; e' successo anche col thread per l'infanzia; poi il forum ha "fatto pulizia" e ha mantenuto solo le pag dalla 71 in poi.. Le altre 70 pag sono cmq reperibili nel forum, ma io, onde evitare spiacevoli sorprese, ho salvato link e compagnia bella..
daniela_buono- Messaggi : 1308
Re: preparazione orale primaria
Martina Lanotte ha scritto:ragazze ho estratto. "dallo spazio esperito allo spazio rappresentato: il mio quartiere".
che dite? io avrei un'idea....
Mi sono ricordata ora...potresti citare anche l'esperienza condotta dal mitico Maestro Mario Lodi descritta nel suo libro "Il Paese Sbagliato"... i suoi ragazzi si erano suddivisi il lavoro e impegnati a rappresentare proprio il loro paesino Vho di Piàdena (inserendo le case di tutti, le attività commerciali, chiesa, orti e giardini ecc...). Con l'andare avanti delle attività avevano scoperto molto in merito alle rappresentazione degli spazi, le cartine e le unità di misura...
Lynx- Messaggi : 175
assunta u ha scritto:brillantina ha scritto:Ciao a tutte ho quasi terminato una uda di geometria.....qualcuno è disposto a scambiare materiale?
Ciao Brillantina, con piacere. la mia mail e' [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Ciao brillantina, ci sono anche io [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Martina
la traccia è bella e fattibile..dai su che spacchi!
Sarebbe anche una buona occasione per i bambini stranieri e le loro famiglie per facilitare l'integrazione/inclusione
la traccia è bella e fattibile..dai su che spacchi!
Sarebbe anche una buona occasione per i bambini stranieri e le loro famiglie per facilitare l'integrazione/inclusione
giu11- Messaggi : 1008
Una candidata all'orale in Veneto aveva una traccia simile. Ha usato anche google maps e google earth
daniela_buono- Messaggi : 1308
Prue ha scritto:antonella1979 ha scritto:ragazze ma sitografia dove lo trovo?
1) Indice
2) Concorso docenti
3) Sitografia e risorse per primaria
Autore: Annalisas
grazie
antonella1979- Messaggi : 597
Ciao Brillantina, io scambio volentieri con te un Uda di matematica . La mia mail è [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]. Assunta e Silvia, facciamo altrettanto? Ho in preparazione anche un uda di storia classe III
Lynx ha scritto:assunta u ha scritto:brillantina ha scritto:Ciao a tutte ho quasi terminato una uda di geometria.....qualcuno è disposto a scambiare materiale?
Ciao Brillantina, con piacere. la mia mail e' [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Ciao brillantina, ci sono anche io [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
ctrl_alt_canc- Messaggi : 242
Grazie nientepanico verificherò subito.......
x Martina: potresti creare un collegamento(disciplina trasversale) con inglese : Ripartire dal disegno del quartiere e sviluppare il lessico es. Church, Street, house.......in una classe V anche le indicazioni stradali es turn right, go straight on... creare simulazioni a coppia (role play): -How can I reach the Church?
oppure in una classe II lavorare solo sul lessico come -How do you say "chiesa"?
x Martina: potresti creare un collegamento(disciplina trasversale) con inglese : Ripartire dal disegno del quartiere e sviluppare il lessico es. Church, Street, house.......in una classe V anche le indicazioni stradali es turn right, go straight on... creare simulazioni a coppia (role play): -How can I reach the Church?
oppure in una classe II lavorare solo sul lessico come -How do you say "chiesa"?
frantella- Messaggi : 35
Ciao Brillantina, io scambio volentieri con te un Uda di matematica . La mia mail è [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]. Assunta e Silvia, facciamo altrettanto? Ho in preparazione anche un uda di storia classe III. Assunta, penso che il tuo indirizzo sia sbagliato, manca qualcosa.
Lynx ha scritto:assunta u ha scritto:brillantina ha scritto:Ciao a tutte ho quasi terminato una uda di geometria.....qualcuno è disposto a scambiare materiale?
ctrl_alt_canc- Messaggi : 242
Martina Lanotte ha scritto:ragazze ho estratto. "dallo spazio esperito allo spazio rappresentato: il mio quartiere".
che dite? io avrei un'idea....
Il passaggio dall'esperire al rappresentare mi fa venire in mente la differenza o la conformità da come lo rappresenti mentalmente (lo spazio) e cm lo riesci a rappresentare. così su due piedi credo potresti usare cm materiale didattico anche delle foto del quartire dv vivi, anche repeprite da internet... non so se ti può essere utile! in bocca al lupo, buon lavoro e tienici informate!
Kle- Messaggi : 1091
Buongiorno a tutti...volevo chiedevi se foste cosi ventili e incorni qualche esempi di uda..ho una bimba di 4 anni e una di 3 settimane ..ad inizi luglio ho la prova orale...sono in alto mare e non do quando studiare...la mia mail o [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] libero.it appena metto giù anche io qualcosa metterò a disposizione i miei...grazie a tutti...
fiorellinobis- Messaggi : 2
ok allora intanto grazie a tutte.
vi scrivo ciò che ho pensato..ma solo a grandi linee..
allora classe terza con vari dsa, adhd e stranieri. progetto da svolgere nel secondo quadrimestre
do per scontato (prerequisiti) obiettivi inerenti all'orientiamento ovvero topologia di base e mappe di spazi noti.
parlo molto veloce della parte che si fa nel primo quadrimestre ovvero ripasso conoscenze pregresse con mappa scuola/giardino, unità di misura convezionale per la classe (uso di un quaderno), magari un plastico con i lego della scuola..
poi si entra nel vivo del mio progetto che riguarda la scoperta del rione e la rapp di mappa. chiedo loro cos'è un rione/quartiere.raccolgo info su mappa mentale.
gita alla scoperta del rione in cui do loro una mappa del rione e io con un'app segno il percorso, anche loro dovranno segnare il percorso sulla mappa cartacea e segnare i punti in cui ci fermiamo.
durante il percorso facciamo foto.
torniamo in classe e guradiamo le foto più altre foto vecchie del rione stesso e richiedo cos'è un quartiere e insieme capiamo che è una zona delimitata e quali sono i confini del quartiere stesso...poi...
vi scrivo ciò che ho pensato..ma solo a grandi linee..
allora classe terza con vari dsa, adhd e stranieri. progetto da svolgere nel secondo quadrimestre
do per scontato (prerequisiti) obiettivi inerenti all'orientiamento ovvero topologia di base e mappe di spazi noti.
parlo molto veloce della parte che si fa nel primo quadrimestre ovvero ripasso conoscenze pregresse con mappa scuola/giardino, unità di misura convezionale per la classe (uso di un quaderno), magari un plastico con i lego della scuola..
poi si entra nel vivo del mio progetto che riguarda la scoperta del rione e la rapp di mappa. chiedo loro cos'è un rione/quartiere.raccolgo info su mappa mentale.
gita alla scoperta del rione in cui do loro una mappa del rione e io con un'app segno il percorso, anche loro dovranno segnare il percorso sulla mappa cartacea e segnare i punti in cui ci fermiamo.
durante il percorso facciamo foto.
torniamo in classe e guradiamo le foto più altre foto vecchie del rione stesso e richiedo cos'è un quartiere e insieme capiamo che è una zona delimitata e quali sono i confini del quartiere stesso...poi...
Martina Lanotte- Messaggi : 171
assieme divisi in gruppi (cooperative learning) controlliamo la corrispondenza delle loro mappe con la mappa fatta da me sull'app che proietto sulla LIM.
ogni gruppo ricorregge la sua mappa (ognuno avrà un ruolo) e produciamo le mappe "giuste".
alla fine confrontiamo i lavori e quindi si fa anche verifica in questo modo. (?)
poi stampiamo una copia molto grande della mappa del quartiere e stabiliamo delle legende per rappresentare gli elementi. poi riguardando le foto vecchie e nuove ragioniamo sul concetto di intervento dell'uomo...e faccio magari anche la una verifica.
poi seconda gita (avranno /avremo) preparato un questionario da proporre alle persone che andremo ad intervistare (panettiere, il tipo della posta...che ne so).
con la mappa giusta controlliamo la posizione di chiesa, posta etc e in classe poi li geomappiamo con la app di cui sopra. sul cartellone grande rappresentiamo con simboli e disegni le cose (posta chiesa etc)
ogni gruppo ricorregge la sua mappa (ognuno avrà un ruolo) e produciamo le mappe "giuste".
alla fine confrontiamo i lavori e quindi si fa anche verifica in questo modo. (?)
poi stampiamo una copia molto grande della mappa del quartiere e stabiliamo delle legende per rappresentare gli elementi. poi riguardando le foto vecchie e nuove ragioniamo sul concetto di intervento dell'uomo...e faccio magari anche la una verifica.
poi seconda gita (avranno /avremo) preparato un questionario da proporre alle persone che andremo ad intervistare (panettiere, il tipo della posta...che ne so).
con la mappa giusta controlliamo la posizione di chiesa, posta etc e in classe poi li geomappiamo con la app di cui sopra. sul cartellone grande rappresentiamo con simboli e disegni le cose (posta chiesa etc)
ci devo ancora inserire qualcosa sulla collaborazione con un associazione di trieste che conosco che fa riqualificazione urbana e lavora nelle scuole superiori...perchè non farla anche con noi? così faccio coninuità orizzontale e magari dico ai bambini di prepare un percoso ad hoc da fare con le famiglie...non so...più..domanda
accorgiementi per dsa/adhd....
per lo straniero pensavo di far informarmi sui loro rioni del loro paese d'origine e fare dei confronti. magari possono intervistare i genitori e raccogliere info e capire cose simili e cose in comune con il nostro. che dite????
per lo straniero pensavo di far informarmi sui loro rioni del loro paese d'origine e fare dei confronti. magari possono intervistare i genitori e raccogliere info e capire cose simili e cose in comune con il nostro. che dite????
ma perchè ti sei messa stranieri+dsa+adhd??? O erano nella traccia?
alessia31- Messaggi : 1142
se puoi farlo durare tutto il quadrimestre ok, altrimenti sono tante attività da realizzare..
per stranieri: se sono arrivati da poco prevedi la traduzione delle domande nella loro lingua. e per loro la produzione direi non scritta, ma disegni.
dsa e adhd mi sembra che gli strumenti che usi siano collaborativi e non prevedano abilità di lettura, ecc... no? per adhd magari puoi dire che poni attenzione al gruppo con cui lavorerà!
per stranieri: se sono arrivati da poco prevedi la traduzione delle domande nella loro lingua. e per loro la produzione direi non scritta, ma disegni.
dsa e adhd mi sembra che gli strumenti che usi siano collaborativi e non prevedano abilità di lettura, ecc... no? per adhd magari puoi dire che poni attenzione al gruppo con cui lavorerà!
donag- Messaggi : 330
ctrl_alt_canc ha scritto:Ciao Brillantina, io scambio volentieri con te un Uda di matematica . La mia mail è [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]. Assunta e Silvia, facciamo altrettanto? Ho in preparazione anche un uda di storia classe III. Assunta, penso che il tuo indirizzo sia sbagliato, manca qualcosa.Lynx ha scritto:assunta u ha scritto:brillantina ha scritto:Ciao a tutte ho quasi terminato una uda di geometria.....qualcuno è disposto a scambiare materiale?
Mail inviata...controllate la posta
brillantina- Messaggi : 17
Martina Lanotte ha scritto:ci devo ancora inserire qualcosa sulla collaborazione con un associazione di trieste che conosco che fa riqualificazione urbana e lavora nelle scuole superiori...perchè non farla anche con noi? così faccio coninuità orizzontale e magari dico ai bambini di prepare un percoso ad hoc da fare con le famiglie...non so...più..domanda
Martina...puoi metterci anche cittadinanza e costituzione, ad esempio se in questo quartiere c'è un luogo abbandonato, la puoi buttare su "tutela e riqualificazione del proprio territorio" e quindi i bimbi possono fare illustrazione grafica su "com'è" e "come vorresti che fosse/come sarebbe utile che fosse"
alessia31- Messaggi : 1142
vedo che martina ha le idee chiarissime, non credo abbia molto bisogno di noi
per gli stranieri, sono di prima generazione?
per gli stranieri, sono di prima generazione?
antonella1979- Messaggi : 597
alessia31 ha scritto:Martina Lanotte ha scritto:ci devo ancora inserire qualcosa sulla collaborazione con un associazione di trieste che conosco che fa riqualificazione urbana e lavora nelle scuole superiori...perchè non farla anche con noi? così faccio coninuità orizzontale e magari dico ai bambini di prepare un percoso ad hoc da fare con le famiglie...non so...più..domanda
Martina...puoi metterci anche cittadinanza e costituzione, ad esempio se in questo quartiere c'è un luogo abbandonato, la puoi buttare su "tutela e riqualificazione del proprio territorio" e quindi i bimbi possono fare illustrazione grafica su "com'è" e "come vorresti che fosse/come sarebbe utile che fosse"
Prevederei che nei gruppi di lavoro ognuno avesse un ruolo specifico...concretamente per DSA impiego in un ruolo come quello del fotografo o dell'ideatore dei simboli per la legenda, per ADHD una piccola responsbilità da portare a termine (esempio colui che "tiene" la mappa durante il percorso)...il lavoro mi sembra molto buono, vai così!
grazie raga! ottimi suggerimenti. non ho scelto io di averli tutti ma nella mia traccia c'è scritto stranieri e bes (in generale) non so se prima o seconda generazione...però dicono nella tracci che è una classe tecnologica percui Ipad per ogni gruppo!!! hihi!
ma quant'è lunga allora sta traccia?? -.-'' comunque, per fortuna l'argomento mi pare fattibile e il tuo progetto ben strutturato. Bene così
matira- Messaggi : 1602
marti, se puoi, cerca di inserire qualcosa di queste carte...
inoltre, dicevi che farai il confronto tra com'era e com'è: potrebbe essere un altro collegamento interdisciplinare con storia
inoltre, dicevi che farai il confronto tra com'era e com'è: potrebbe essere un altro collegamento interdisciplinare con storia
nanà1980- Messaggi : 714
nanà1980 ha scritto:marti, se puoi, cerca di inserire qualcosa di queste carte...
che carte?
si ineffetti ho previsto collegamento con storia (prima e dopo) scienze (elem naturali e artificiali) ita (scrittura testi per pop up delle icone) tecnologie (usare il programma per geomappe e condividere esportando e lavoro su LIM) e anche inglese credo visto che l'app in questione o il sito per geomappe ha tutto in inglese.. che dici?
Martina Lanotte ha scritto:nanà1980 ha scritto:marti, se puoi, cerca di inserire qualcosa di queste carte...
che carte?
si ineffetti ho previsto collegamento con storia (prima e dopo) scienze (elem naturali e artificiali) ita (scrittura testi per pop up delle icone) tecnologie (usare il programma per geomappe e condividere esportando e lavoro su LIM) e anche inglese credo visto che l'app in questione o il sito per geomappe ha tutto in inglese.. che dici?
ottimo, più dici tu e meno avranno da chiedere loro!
Intendevo qualche cartina e qualche esempio visivo di quello che fanno e/o osservano i bimbi...
nanà1980- Messaggi : 714
Pagina 13 di 40 • 1 ... 8 ... 12, 13, 14 ... 26 ... 40
Argomenti simili
» preparazione orale primaria