COE. Quando vanno costituite dall'USP ? Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
COE. Quando vanno costituite dall'USP ? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
COE. Quando vanno costituite dall'USP ? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
COE. Quando vanno costituite dall'USP ? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
COE. Quando vanno costituite dall'USP ? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
COE. Quando vanno costituite dall'USP ? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
COE. Quando vanno costituite dall'USP ? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
COE. Quando vanno costituite dall'USP ? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
COE. Quando vanno costituite dall'USP ? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
COE. Quando vanno costituite dall'USP ? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

COE. Quando vanno costituite dall'USP ?

4 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

COE. Quando vanno costituite dall'USP ? Empty COE. Quando vanno costituite dall'USP ?

Messaggio Da abak Sab Giu 15, 2013 9:26 am

Salve a tutti.
Nei prospetti relativi all'Organico di Diritto provinciale, risultano molti "spezzoni" orari disponibili, in numerose scuole della provincia, per la stessa classe di concorso. Per un totale di circa 45 ore.
In pratica, combinando tali "spezzoni", si sarebbero potute formare almeno (18x2) due cattedre orario esterne. Su cui alcuni docenti avrebbero potuto ottenere il trasferimento. Ma ciò non è avvenuto.
Domando.
Esiste qualche norma che limita all'USP la possibilità di creare COE?
Grazie

abak

Torna in alto Andare in basso

COE. Quando vanno costituite dall'USP ? Empty Re: COE. Quando vanno costituite dall'USP ?

Messaggio Da giuga Sab Giu 15, 2013 3:30 pm

per quanto ne so penso esista ancora il limite dei 30 km tra una scuola e l'altra e la possibilità di avere 3 scuole in 2 comuni

giuga

COE. Quando vanno costituite dall'USP ? Empty Re: COE. Quando vanno costituite dall'USP ?

Messaggio Da abak Sab Giu 15, 2013 4:10 pm

Grazie Giuga, ma nn credo dipenda da quello. Gli spezzoni disponibili di cui parlavo riguardano scuole molto più vicine di 30 km

abak

Messaggio Da giovanna onnis Sab Giu 15, 2013 7:58 pm

Anche su due scuole si potevano costituire COE di 18?? Se è così non capisco perchè l'AT non lo abbia fatto!!
giovanna onnis
giovanna onnis

Messaggio Da giulia boffa Dom Giu 16, 2013 6:43 am

in genere gli accorpamenti si fanno in seguito alle necessità, trasferimenti o ruoli

questo ti fa già capire chele cattedre che ci sono basteranno per i ruoli in quella provincia

altrimenti si preferisce il risparmio piuttosto che attirbuire ai precari altre cattedre pagate al 31 agosto
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggio Da giovanna onnis Dom Giu 16, 2013 12:31 pm

giulia boffa ha scritto:in genere gli accorpamenti si fanno in seguito alle necessità, trasferimenti o ruoli

questo ti fa già capire chele cattedre che ci sono basteranno per i ruoli  in quella provincia

altrimenti si preferisce il risparmio piuttosto che attirbuire ai precari altre cattedre pagate al 31 agosto
Però, Giulia, gli OD vengono predisposti prima di analizzare le domande di trasferimento e se non si formano COE anche in presenza di spezzoni che si possono combinare, i docenti che chiedono trasferimento anche su COE non potranno mai essere accontentati
giovanna onnis
giovanna onnis

Messaggio Da giulia boffa Dom Giu 16, 2013 12:51 pm

le classi vengono comunicate con le iscrizioni di febbraio

quest'anno sono state effettuate on line, quindi i numeri si conoscevano già da subito, ecci perché andiamo più spediti quest'anno con gli organici

ma come ben sai non si conoscono gli od che durante/dopo i trasferimenti, quindi questo fa supporre che nel data base vengono immessi i dati e il sistema li compone anche in base alle richieste, parlando di coe

per le assegnazioni gli accorpamenti si fanno invece manuali e sempre dopo le domande, infatti un organico di fatto non si conosce mai prima
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggio Da giovanna onnis Dom Giu 16, 2013 3:19 pm

giulia boffa ha scritto:
ma come ben sai non si conoscono gli od che durante/dopo i trasferimenti, quindi questo fa supporre che nel data base vengono immessi i dati e il sistema li compone anche in base alle richieste, parlando di coe

Quindi, da ciò che dici, se non ho capito male, anche gli OD vengono predisposti dal sistema centrale??
Io ritenevo che fossero gli AT, una volta esaminate le proposte pervenute dalle diverse scuole, a predisporre gli OD definitivi
giovanna onnis
giovanna onnis

Messaggio Da abak Dom Giu 16, 2013 3:36 pm

gentilissime Giulia e Giovanna, grazie per le risposte.
La costituzione di COE incide sul trasferimento o meno dei docenti che partecipano alla mobilità
(se c'è una COE ove richiedo il trasferimento sarò soddisfatto altrimenti resto dove sono e, se soprannumerario, vado anche in dop, come nel mio caso). Con grosse differenze per il futuro.
Mi sembra di capire da quanto dite che la costituzione di COE non è regolata da una norma (magari nelle circolari o ordinanze ministeriali) pur se tale aspetto è, come visto, delicatissimo.
Tento dunque di apprfondire insieme a voi. In particolare:
-Per Giulia "ma come ben sai non si conoscono gli od che durante/dopo i trasferimenti, quindi questo fa supporre che nel data base vengono immessi i dati e il sistema li compone anche in base alle richieste, parlando di coe".  
Dunque, chiedo, il sistema informatica potrebbe essere deputato a comporre o meno le COE.   
Ma ciò non penso possa essere poichè  gli spezzoni di cui parlavo risultano proprio dai prospetti ufficiali pubbicati dal sistema e in particolare dal prospetto denominato "PROSPETTO COMPLETO DISPONIBILITA POSTI ED ORE PER AUTONOMIA   ORGANICO DI DIRITTO" e così la mancata costituzione delle COE con tali spezzoni risulta dal prospetto ufficiale, stampato dal sistema, denominato " PROSPETTO 2 UNIFICATO - DOTAZIONE ORGANICA SCUOLA SECONDARIA DI II GRADO - ORDINATO PER IST. DI RIFERIMENTO "
Intendo dire: il sistema, in questo caso, pur avendo da un lato spezzoni (e cattedre intere) disponibili e, dall'altro, domande di docenti che chiedevano COE corrispondenti a tali spezzoni, non ha formato le COE.
Penso debbano esistere criteri, e normativamente fissati, che regolamenti tale aspetto. E a cui, eventualmente, anche il sistema informatico dovrebbe attenersi.
Ma quali sono questi criteri?

abak

Messaggio Da giovanna onnis Dom Giu 16, 2013 3:46 pm

abak ha scritto:
gentilissime Giulia e Giovanna, grazie per le risposte.
La costituzione di COE incide sul trasferimento o meno dei docenti che partecipano alla mobilità
(se c'è una COE ove richiedo il trasferimento sarò soddisfatto altrimenti resto dove sono e, se soprannumerario, vado anche in dop, come nel mio caso). Con grosse differenze per il futuro.
Mi sembra di capire da quanto dite che la costituzione di COE non è regolata da una norma (magari nelle circolari o ordinanze ministeriali) pur se tale aspetto è, come visto, delicatissimo.
Tento dunque di apprfondire insieme a voi. In particolare:
-Per Giulia "ma come ben sai non si conoscono gli od che durante/dopo i trasferimenti, quindi questo fa supporre che nel data base vengono immessi i dati e il sistema li compone anche in base alle richieste, parlando di coe".  
Dunque, chiedo, il sistema informatica potrebbe essere deputato a comporre o meno le COE.   
Ma ciò non penso possa essere poichè  gli spezzoni di cui parlavo risultano proprio dai prospetti ufficiali pubbicati dal sistema e in particolare dal prospetto denominato "PROSPETTO COMPLETO DISPONIBILITA POSTI ED ORE PER AUTONOMIA   ORGANICO DI DIRITTO" e così la mancata costituzione delle COE con tali spezzoni risulta dal prospetto ufficiale, stampato dal sistema, denominato " PROSPETTO 2 UNIFICATO - DOTAZIONE ORGANICA SCUOLA SECONDARIA DI II GRADO - ORDINATO PER IST. DI RIFERIMENTO "
Intendo dire: il sistema, in questo caso, pur avendo da un lato spezzoni (e cattedre intere) disponibili e, dall'altro, domande di docenti che chiedevano COE corrispondenti a tali spezzoni, non ha formato le COE.
Penso debbano esistere criteri, e normativamente fissati, che regolamenti tale aspetto. E a cui, eventualmente, anche il sistema informatico dovrebbe attenersi.
Ma quali sono questi criteri?
Io ero convinta che situazioni così non si potessero verificare se non per errore al quale era, comunque, possibile porre rimedio. Se, invece, è "normale" che il sistema "lavori" in questo modo, non capisco la logica perchè si creano DOP la dove ci sarebbe stata la possibilità di titolarità su COE se le COE fossero state costituite in OD!!
giovanna onnis
giovanna onnis

Messaggio Da abak Dom Giu 16, 2013 3:52 pm

Esatto Giulia !!!! Dillo a me che rischio di andare in DOP per tale motivo !!!!
Se vuoi ti invio i prospetti di cui sto parlando! In quello con gli organici delle scuole delle COE esistono, sono state formate. Ma le COE coi numerosi spezzoni di cui sopra NO.
Perciò mi sono permesso di insistere sul fatto che non può NON esistere un criterio DI FORMAZIONE O MENO DELLE COE cui l'usp (o il loro software) si debba attenere (anche per evitare disparità di trattamento).
Cosa posso fare? A chi posso chiedere?

abak

Messaggio Da giulia boffa Dom Giu 16, 2013 4:01 pm

giovanna onnis ha scritto:
Io ero convinta che situazioni così non si potessero verificare se non per errore al quale era, comunque, possibile porre rimedio. Se, invece, è "normale" che il sistema "lavori" in questo modo, non capisco la logica perchè si creano DOP la dove ci sarebbe stata la possibilità di titolarità su COE se le COE fossero state costituite in OD!!

l'at di sicuro predispone, tanto è vero che ti può dire subito che sei stato spostato su una coe senza perdere la titolarità, se ci sono contrazione orarie, senza farti chiedere neanche trasferimento, e senza che tu perda titolarità

quello che dicevo io è che, molto probabilmente, le cattedre in od sono predisposte anche in funzione dei trasferimenti e delle immissioni in ruolo

quindi o all'interno del sistema si inseriscono gli spezzoni in OD e il sistema le compone durante i trasferimenti, oppure le compone prima valutando i casi in cui potranno servire, cioè parecchi perdenti posto
oppure li lascia spezzoni per combinarli poi nel fatto, o lascirli spezzoni

fatto sta che le cattedre orario esterne in od si formano solo se servono, altrimenti se ne fa a meno

su quale base? sul numero dell'organico di diritto imposto dal miur, questa è la sola regola

se il miur dice che ci devono essere 10 cattedre della cdc x, dieci devono essere, nè 9 nè 11
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggio Da giovanna onnis Dom Giu 16, 2013 4:06 pm

abak ha scritto:Esatto Giulia !!!! Dillo a me che rischio di andare in DOP per tale motivo !!!!
Se vuoi ti invio i prospetti di cui sto parlando! In quello con gli organici delle scuole delle COE esistono, sono state formate. Ma le COE coi numerosi spezzoni di cui sopra NO.
Perciò mi sono permesso di insistere sul fatto che non può NON esistere un criterio DI FORMAZIONE O MENO DELLE COE cui l'usp (o il loro software) si debba attenere (anche per evitare disparità di trattamento).
Cosa posso fare? A chi posso chiedere?
Ti ho risposto io, Abak, ma spero che Giulia possa chiarire in quanto sicuramente più esperta di me in fatto di normativa. Io, ribadisco, che trovo la situazione molto strana e tu Abak avresti la possibilità di non diventare DOP se esistono spezzoni disponibili che permettono di costituire COE. Io andrei, comunque all'AT per chiedere chiarimenti.
Aspettiamo, ora, il parere di Giulia...i suoi consigli in una situazione così ingarbugliata , per te di vitale importanza, saranno sicuramente preziosi!!
giovanna onnis
giovanna onnis

Messaggio Da giovanna onnis Dom Giu 16, 2013 4:08 pm

giulia boffa ha scritto:

l'at di sicuro predispone, tanto è vero che ti può dire subito che sei stato spostato su una coe senza perdere la titolarità, se ci sono contrazione orarie, senza farti chiedere neanche trasferimento, e senza che tu perda titolarità

quello che dicevo io è che, molto probabilmente, le cattedre in od sono predisposte anche in funzione dei trasferimenti e delle immissioni in ruolo

quindi o all'interno del sistema si inseriscono gli spezzoni in OD e il sistema le compone durante i trasferimenti, oppure le compone prima valutando i casi in cui potranno servire, cioè parecchi perdenti posto
oppure li lascia spezzoni per combinarli poi nel fatto, o lascirli spezzoni

fatto sta che le cattedre orario esterne in od si formano solo se servono, altrimenti se ne fa a meno

su quale base? sul numero dell'organico di diritto imposto dal miur, questa è la sola regola

se il miur dice che ci devono essere 10 cattedre della cdc x, dieci devono essere, nè 9 nè 11
Ma, allora, come spieghi il caso di Abak che rischia di diventare DOP, malgrado l'esistenza di spezzoni che avrebbero permesso di salvaguardare la sua titolarità su una COE, o comunque avere, anche per trasferimento, una titolarità di sede su COE?
giovanna onnis
giovanna onnis

Messaggio Da abak Dom Giu 16, 2013 4:13 pm

Ora si. 
Questo è un criterio di quelli che cercavo.
Gli altri criteri citati, parimenti decisivi, di cui il sistema dovrebbe tener conto, sono "normati" o sono "prassi "? .
In ogni caso verificherò quante cattedre erano indicate per la mia cdc. Devo chiedere all'USP ?

Se posso aggiungo, coll'occasione, un' ulteriore anomalia. Essendo stato individuato come soprannumerario mercoledi scorso, ho presentato domanda venerdi. I prospetti di cui sopra (l'OD x ogni istituto e le Disponibilità di cattedre e spezzoni per le singole cdc) erano già stati stampati dall'USP. In questo caso il sistema ha lavorato prima di conoscere i perdenti posto esistenti (non credo di essere il solo cui la condizione di perdente posto è stata comunicata solo settimana scorsa).

abak

Messaggio Da giulia boffa Dom Giu 16, 2013 4:13 pm

non sono previste cattedre in od per la sua cdc, semplice

è il motivo per cui sarà o potrebbe essere dop

se la coperta è corta, si decide chi salvare

se in una cdc ci sono molti dop, uno in più o in meno non fa molta differenza per il miur

ma intanto si danno cattedre dove servono, dop o meno

sono i conti della serva, che fa il miur insieme agli usr

i sindacati partecipano alle trattative sugli organici, e dove si perde il diritto cercano di recuperare sul fatto, ma noi sappiamo benissimo che non è la stessa cosa, specialmente i precari, che non verranno immessi

Ultima modifica di giulia boffa il Dom Giu 16, 2013 4:24 pm - modificato 1 volta.
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggio Da giovanna onnis Dom Giu 16, 2013 4:18 pm

giulia boffa ha scritto:non non previste cattedre in od per la sua cdc, semplice

è il motivo per cui sarà potrebbe essere dop

se la coperta è corta, si decide chi salvare

se in una cdc ci sono molti dop, uno in più o in meno non fa molta differenza per il miur

ma intanto si danno cattedre dove servono, dop o meno

sono i conti della serva, che fa il miur insieme agli usr

i sindacati partecipano alle trattative sugli organici, e dove si perde il diritto cercano di recuperare sul fatto, ma noi sappiamo benissimo che non è la stessa cosa, specialmente i precari, che non verranno immessi
O i docenti di ruolo che non vengono trasferiti, o ancora, docenti che potrebbero mantenere titolarità su sede e, invece, diventano DOP. Sono i "conti di una serva" decisamente sottopagata!!
giovanna onnis
giovanna onnis

Messaggio Da giulia boffa Dom Giu 16, 2013 4:19 pm

abak ha scritto:Ora si. 
Questo è un criterio di quelli che cercavo.
Gli altri criteri citati, parimenti decisivi, di cui il sistema dovrebbe tener conto, sono "normati" o sono "prassi "? .
In ogni caso verificherò quante cattedre erano indicate per la mia cdc. Devo chiedere all'USP ?

Se posso aggiungo, coll'occasione, un' ulteriore anomalia. Essendo stato individuato come soprannumerario mercoledi scorso, ho presentato domanda venerdi. I prospetti di cui sopra (l'OD x ogni istituto e le Disponibilità di cattedre e spezzoni per le singole cdc) erano già stati stampati dall'USP. In questo caso il sistema ha lavorato prima di conoscere i perdenti posto esistenti (non credo di essere il solo cui la condizione di perdente posto è stata comunicata solo settimana scorsa).

il sistema conosce i perdenti posto, nel senso che dalle iscrizioni e quindi dal numero delle classi si evincono quanti posti servono, anzi quanti ne devono servire, come detto prima
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggio Da giulia boffa Dom Giu 16, 2013 4:21 pm

O i docenti di ruolo che non vengono trasferiti, o ancora, docenti che potrebbero mantenere titolarità su sede e, invece, diventano DOP. Sono i "conti di una serva" decisamente sottopagata!!

mi riferivo ai precari, perché sicuramente sono quelli che ci perdono di più in termini di posti di lavoro, poi è chiaro che ci rimettono tutti, dagli alunni in primis a tutto il personale docente e ata
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggio Da abak Dom Giu 16, 2013 4:25 pm

Scusa Giovanna (ho confuso gli autori dei post).
La gratitudine per la vostra attenzione è tanta per entrambe :-)
Spero capiate che non è mia intenzione lasciar cadere il discorso con l'amministrazione (è in gioco andare in DOP o meno). Tanto più che noto qualche anomalia nella procedura.
Siete preziosissime. 
Ps. ma il numero massimo di cattedre per ogni cdc stabilito dal MIUR è dettagliato per classi di concorso  o è complessivo per provincia, grado di scuola, ecc.?
Pps. Un mio collega, stessa situazione, e che aspirava ad una COE a lui più favorevole in altro istituto X, è stato addirittura consigliato di includere tra le preferenze unicamente la scuola dove ha perso posto (ipotizzando una qualche convenienza a fronte dell'l'irrilevanza ad indicare anche la preferenza X, non essendo stata costituita la COE nella scula X).
Mah!

abak

Messaggio Da giovanna onnis Dom Giu 16, 2013 4:32 pm

abak ha scritto:
...Pps. Un mio collega, stessa situazione, e che aspirava ad una COE a lui più favorevole in altro istituto X, è stato addirittura consigliato di includere tra le preferenze unicamente la scuola dove ha perso posto (ipotizzando una qualche convenienza a fronte dell'l'irrilevanza ad indicare anche la preferenza X, non essendo stata costituita la COE nella scula X).
Mah!
Mi chiedo chi dia consigli del genere!!! Mettendo solo la scuola da cui si è perdente posto, senza indicare altre preferenze che potrebbero essere le "meno-peggio", si rischia di essere trasferiti d'ufficio chissà dove! Chiaramente il rischio c'è sempre, ma almeno si cerca di limitarlo fin dove è possibile
giovanna onnis
giovanna onnis

Messaggio Da giulia boffa Dom Giu 16, 2013 4:33 pm

l'organico è predisposto per classe di concorso nella provincia

non ho capito la storia del tuo collega
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggio Da abak Dom Giu 16, 2013 4:38 pm

Grazie Giulia.
Riprendo quanto detto: 
 "la coperta è corta, si decide chi salvare
ma intanto si danno cattedre dove servono, dop o meno"

Io vorrei - che sono rimasto "fuori dalla coperta"- vorrei  capire se la coperta è stata tirata  -dall'AT e dalle OOSS- in base a criteri dettati dalla norma (sai, nelle piccole realtà, in questi incontri, una svista che favorisce favorire una cdc e relativo docente, a discapito dell'altra, può sempre capitare).

DOmando dunque:
oltre al discorso del contingente, esistono altri criteri a te noti?
il contingente è specificato per ogni cdc?

abak

Messaggio Da giulia boffa Dom Giu 16, 2013 4:44 pm

il contingente è per ogni cdc per provincia

la coperta è tirata dal miur: gli organici non possono variare da quelli degli ultimi due anni
il sud ha un calo di iscrizioni, il nord un aumento
dove si dà, si toglie ad altri
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggio Da abak Dom Giu 16, 2013 4:47 pm

Dunque, il mio collega, perdente posto anch'egli nella scuola X nel comune 1, aspirava a una cattedra in altro comune 2 (cattedra intera o anche una  COE ).
Preciso che nella sua cdc in tutta la provincia non è stata formata alcuna cattedra (pur essendovi numerosi spezzoni utili alle COE anche in tale cdc).  
Nel redigere la domanda di trasferimento per soprannumerario, è stato consigliato di inserire solo la prima preferenza indicandovi la scuola ove ha appena perso posto e vivamente sconsigliato di inserire  altre preferenze successive (non essendovi cattedre in tutta la provincia era inutile specificare preferenze ulteriori).
Strano.

abak

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

- Argomenti simili