PAI (Piano Annuale per l’Inclusività)
+5
choir
anto69
maggio61
chiarastella
giovanna onnis
9 partecipanti
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
PAI (Piano Annuale per l’Inclusività)
Come previsto dalla CM n. 8 del 6/03/2013 del MIUR “Indicazioni operative sulla Direttiva Ministeriale 27 dicembre 2012 – Strumenti d’intervento per alunni con bisogni educativi speciali e organizzazione territoriale per l’inclusione scolastica" ogni scuola è chiamata ad “elaborare una proposta di Piano Annuale per l’Inclusività riferito a tutti gli alunni con BES, da redigere al termine di ogni anno scolastico (entro il mese di Giugno)"
Nella mia scuola se ne è discusso in Cdc, il coordinatore di classe ha compilato la Scheda di rilevazione dei BES presenti nella classe e tutte le schede sono state poi analizzate ed elaborate dal GLH aperto ai coordinatori di classe e al referente DSA. Il GLH ha elaborato il PAI che è stato presentato in CdD per essere approvato.
Mi piacerebbe confrontarmi con voi e sapere come avete lavorato nelle vostre scuole.
Nella mia scuola se ne è discusso in Cdc, il coordinatore di classe ha compilato la Scheda di rilevazione dei BES presenti nella classe e tutte le schede sono state poi analizzate ed elaborate dal GLH aperto ai coordinatori di classe e al referente DSA. Il GLH ha elaborato il PAI che è stato presentato in CdD per essere approvato.
Mi piacerebbe confrontarmi con voi e sapere come avete lavorato nelle vostre scuole.
giovanna onnis- Messaggi : 22246
Re: PAI (Piano Annuale per l’Inclusività)
Giovanna grazie di aver aperto questa discussione che credo possa essere utile a tutti. Allora avete fatto già un bel passo in avanti perchè da noi se ne è parlato semplicemente ma ancora non si sono prese iniziative; la cosa al momento che mi preme sapere è cosa scrivere nel POF. Avrai letto la circolare e si elencano tre punti da inserire nel POF : in pratica bisogna esplicitare cosa si fa per l'inclusione dei BES in generale ma non solo con le parole ma indicando chiaramente cosa si fa e come si intendono utilizzare le risorse della scuola cioè docenti curricolari ,di sostegno ecc . Ci potremmo dare una mano e darci suggerimenti da inserire nel POF? Grazie . un'altra cosa : la scheda di rilevazione l'avete strutturata voi come scuola o presa da qualche parte?Quali indicatori oggettivi vi hanno permesso di individuare i casi BES( questo è il maggiore ostacolo):
chiarastella- Messaggi : 545
Per ora, Chiarastella, tutto è stato redatto in forma molto generica in quanto l'urgenza era quella di rispettare la scadenza del 30 giugno. Il lavoro proseguirà a settembre nel GLI.
Per l'individuazione dei BES, all'interno dei Cdc, non avevamo a disposizione indicatori oggettivi e ci siamo basati sulla conoscenza dei nostri alunni e sui bisogni, difficoltà e problematiche emerse nel corso dell'anno scolastico. La scheda di rilevazione ci è stata fornita dalla dirigenza, ma noi docenti non siamo stati coinvolti nella sua elaborazione.
Nel PAI sono state individuate le modalità di stesura sia dei Piani Educativi Individualizzati degli alunni disabili, sia dei Piani Didattici Personalizzati degli alunni con DSA, sia dei percorsi personalizzati per gli alunni che ne hanno necessità. Ti dirò, niente di nuovo rispetto a ciò che abbiamo sempre fatto!!
E’ stata sottolineata l’importanza del rapporto con le famiglie, rapporto ritenuto indispensabile per la gestione dei percorsi personalizzati considerando doveroso il loro coinvolgimento nei passaggi essenziali del percorso scolastico dei loro figli, anche come assunzione diretta di corresponsabilità educativa – ad esempio nella gestione dei comportamenti e nella responsabilizzazione degli studenti rispetto agli impegni assunti.
Sono state individuate alcune strategie d’intervento che dovranno, ovviamente essere esplicitate con maggiori dettagli. Tra quelle inserite (non le ricordo tutte e non dispongo di una copia del PAI) ti cito le seguenti:
1 -Potenziamento del lavoro di gruppo per alunni con difficoltà simili, al fine di ottimizzare, ad esempio, il ruolo dell’insegnante di sostegno
2 -Approfondimento delle conoscenze sulle potenzialità didattiche delle nuove tecnologie e potenziamento dell’uso TIC nella prassi didattica quotidiana
3 – Attività per classi aperte
Presumo che nel POF si possa inserire il PAI nella sua integrità.
Ritengo che questo documento si possa considerare in continua evoluzione in relazione alle problematiche e ai bisogni che scaturiranno nel corso dell’anno scolastico, con la possibilità di apportare modiche e ampliamenti “in corso d’opera” da parte del GLI che dovrebbe riunirsi periodicamente (la CM parla di “almeno una volta al mese”) per fare il punto della situazione.
Ti dirò, Chiarastella, io sono un pochino perplessa, mi sembra che si sia fatto tutto troppo “di corsa” senza soffermarsi come sarebbe stato necessario. Non capisco ancora quale sia la vera finalità del MIUR e se questa, anziché essere legata alla necessità di tutelare i BES, nasconda invece l’interesse di tagliare sull’organico del sostegno. Troppa fretta e poca chiarezza, è questo che mi fa dubitare!!!
Per l'individuazione dei BES, all'interno dei Cdc, non avevamo a disposizione indicatori oggettivi e ci siamo basati sulla conoscenza dei nostri alunni e sui bisogni, difficoltà e problematiche emerse nel corso dell'anno scolastico. La scheda di rilevazione ci è stata fornita dalla dirigenza, ma noi docenti non siamo stati coinvolti nella sua elaborazione.
Nel PAI sono state individuate le modalità di stesura sia dei Piani Educativi Individualizzati degli alunni disabili, sia dei Piani Didattici Personalizzati degli alunni con DSA, sia dei percorsi personalizzati per gli alunni che ne hanno necessità. Ti dirò, niente di nuovo rispetto a ciò che abbiamo sempre fatto!!
E’ stata sottolineata l’importanza del rapporto con le famiglie, rapporto ritenuto indispensabile per la gestione dei percorsi personalizzati considerando doveroso il loro coinvolgimento nei passaggi essenziali del percorso scolastico dei loro figli, anche come assunzione diretta di corresponsabilità educativa – ad esempio nella gestione dei comportamenti e nella responsabilizzazione degli studenti rispetto agli impegni assunti.
Sono state individuate alcune strategie d’intervento che dovranno, ovviamente essere esplicitate con maggiori dettagli. Tra quelle inserite (non le ricordo tutte e non dispongo di una copia del PAI) ti cito le seguenti:
1 -Potenziamento del lavoro di gruppo per alunni con difficoltà simili, al fine di ottimizzare, ad esempio, il ruolo dell’insegnante di sostegno
2 -Approfondimento delle conoscenze sulle potenzialità didattiche delle nuove tecnologie e potenziamento dell’uso TIC nella prassi didattica quotidiana
3 – Attività per classi aperte
Presumo che nel POF si possa inserire il PAI nella sua integrità.
Ritengo che questo documento si possa considerare in continua evoluzione in relazione alle problematiche e ai bisogni che scaturiranno nel corso dell’anno scolastico, con la possibilità di apportare modiche e ampliamenti “in corso d’opera” da parte del GLI che dovrebbe riunirsi periodicamente (la CM parla di “almeno una volta al mese”) per fare il punto della situazione.
Ti dirò, Chiarastella, io sono un pochino perplessa, mi sembra che si sia fatto tutto troppo “di corsa” senza soffermarsi come sarebbe stato necessario. Non capisco ancora quale sia la vera finalità del MIUR e se questa, anziché essere legata alla necessità di tutelare i BES, nasconda invece l’interesse di tagliare sull’organico del sostegno. Troppa fretta e poca chiarezza, è questo che mi fa dubitare!!!
Ti ringrazio Giovanna e concordo con la tua riflessione, comunque teniamoci in contatto sull'argomento.
cara Giovanna , almeno da voi qualcosa è stato fatto, da noi.......niente di niente!!!!!!! :(((((((((((
maggio61- Messaggi : 552
Sicuramente Chiarastella :-)chiarastella ha scritto:Ti ringrazio Giovanna e concordo con la tua riflessione, comunque teniamoci in contatto sull'argomento.
Da quel che so, Maggio, in molte scuole non è stato fatto niente e si vociferà che la scadenza del 30 giugno verrà fatta slittare a data da destinarsi....come al solito tutto molto chiaro e preciso!!maggio61 ha scritto:cara Giovanna , almeno da voi qualcosa è stato fatto, da noi.......niente di niente!!!!!!! :(((((((((((
Interassante aggiornamento di Giulia
http://www.orizzontescuola.it/news/bes-e-inclusione-scolastica-timori-dei-docenti-entusiamo-delle-associazioni-e-problemi-burocrat
...sopratrtutto in questa parte:
Anche il piano annuale sull'inclusività, che deve essere redatto dal Gruppo di lavoro per l’inclusione della singola istituzione scolastica entro giugno, secondo quanto prevede la circolare ministeriale n. 8 del 6 marzo 2013, e approvato all'interno del collegio dei docenti, sta provocando ansia e malumori, anche se la stessa normativa prevede che il Piano va aggiornato nel mese di settembre in base alle risorse effettivamente assegnate alla scuola.
Il Ministero ha programmato per il prossimo 26 giugno un incontro con le organizzazioni sindacali, che hanno richiesto chiarimenti anche sulla mole di lavoro che questo nuovo impegno prevede e la Flc-Cgil nel corso dell’incontro chiederà una proroga della redazione del Piano dal 30 giugno al 30 settembre.
http://www.orizzontescuola.it/news/bes-e-inclusione-scolastica-timori-dei-docenti-entusiamo-delle-associazioni-e-problemi-burocrat
...sopratrtutto in questa parte:
Anche il piano annuale sull'inclusività, che deve essere redatto dal Gruppo di lavoro per l’inclusione della singola istituzione scolastica entro giugno, secondo quanto prevede la circolare ministeriale n. 8 del 6 marzo 2013, e approvato all'interno del collegio dei docenti, sta provocando ansia e malumori, anche se la stessa normativa prevede che il Piano va aggiornato nel mese di settembre in base alle risorse effettivamente assegnate alla scuola.
Il Ministero ha programmato per il prossimo 26 giugno un incontro con le organizzazioni sindacali, che hanno richiesto chiarimenti anche sulla mole di lavoro che questo nuovo impegno prevede e la Flc-Cgil nel corso dell’incontro chiederà una proroga della redazione del Piano dal 30 giugno al 30 settembre.
http://dida.orizzontescuola.it/news/bisogni-educativi-speciali-e-piano-annuale-linclusivit%C3%A0
..........con allegato un modello per la stesura del PAI....modello uguale a quello utilizzato nella mia scuola!!
..........con allegato un modello per la stesura del PAI....modello uguale a quello utilizzato nella mia scuola!!
Questo argomento interessa anche a me; anche noi entro il 30 dobbiamo presentare il PAI, ma fino a questo momento non se n'è parlato: panico
Spero di ricevere informazioni pratiche da voi
Grazie!!
Spero di ricevere informazioni pratiche da voi
Grazie!!
anto69- Messaggi : 378
giovanna onnis ha scritto:Da quel che so, Maggio, in molte scuole non è stato fatto niente e si vociferà che la scadenza del 30 giugno verrà fatta slittare a data da destinarsi....come al solito tutto molto chiaro e preciso!!maggio61 ha scritto:cara Giovanna , almeno da voi qualcosa è stato fatto, da noi.......niente di niente!!!!!!! :(((((((((((
Ciao Giovanna, il 30 giugno è alle porte: si sa qualcosa dell'incontro di ieri con i sindacati per un eventuale slittamento della data al 30 settembre. Altrimenti come si dovranno comportare le scuole che non hanno redatto tale piano?
Non ho nessuna notizia in merito, speriamo che Lalla ci informi tempestivamente come del resto è nel suo stile!
Speriamo Giovanna, ho guardato sulle home dei vari sindacati ma non fanno menzione della cosa.
Da noi la cosa (per nostra incoscienza?) non è stata così difficile: 444 chiacchiere sull'accoglienza, la valorizzazione delle differenze, la continuità dei curriculi e la loro personalizzazione...erano già abbondamente inseriti nel POF ed è bastato fare un copia e incolla; da questo a mettere in pratica poi...meglio tacere. Personalmente spero proprio che i genitori degli alunni per i quali già da anni programmiamo percorsi differenziati, essendo messi di fronte al doverli controfirmare, finalmente smettano di far finta che tutto va bene (o che il docente ce l'abbia con il figlio) e si siedano a ragionare seriamente sul da fare.
choir- Messaggi : 144
E' slittato tutto a settembre!!!!!
maggio61 ha scritto:E' slittato tutto a settembre!!!!!
Da dove hai attinto la notizia?
Da: "CislScuola Reg Sardegna" > > La nota annunciata ieri é arrivata. Il ministero ha dato ragione alle OO.SS. ed ha introdotto elementi importanti per adeguare le azioni delle ISA ai reali bisogni. Si inoltra il comunicato del nazionale col quale si invia la nota ministeriale. La Segreteria Regionale della CISL Scuola Sardegna fa seguito all’analogo messaggio trasmesso ieri, 26 luglio, per comunicare che il Dipartimento per l'Istruzione del MIUR ha inviato ai Direttori Regionali la nota 1551 del 27.6.2013 concernente il “Piano Annuale per l’Inclusività previsto dalla C.M. n. 8/2013”. Detta nota è accompagnata da ulteriori indicazioni del Direttore Generale della “Direzione generale per lo studente, l'integrazione, la partecipazione e la comunicazione” con le quali l’Amministrazione ritiene che - nel significare l’importanza di tale strumento, nella prospettiva di una scuola sempre più inclusiva - per questa prima fase di attuazione, anche in considerazione del sovrapporsi di vari adempimenti collegati con la chiusura del corrente anno scolastico, ciascun Ufficio Scolastico Regionale, nell’ambito della propria discrezionalità e sulla scorta delle esigenze emergenti nel proprio territorio di competenza ed > evitando scadenze prescrittive nell’immediato, definirà tempi e modi per la restituzione dei suddetti Piani Annuali da parte delle Istituzioni scolastiche propone che, al contempo, il prossimo anno scolastico venga utilizzato per sperimentare e monitorare procedure, metodologie e pratiche anche organizzative, legate all’attuazione della Direttiva del 27.12.2012 ed alla successiva circolare 8/2013, tenuto conto delle caratteristiche di complessità introdotte dalle stesse prega di diffondere con tempestività dette comunicazioni a tutte le istituzione scolastiche La Segreteria Nazionale
Grazie maggio61!
Infatti!
http://www.orizzontescuola.it/news/bes-nota-ministeriale-chiarimenti-ciascun-ufficio-scolastico-regionale-definir-tempi-e-modi-res
Anche se molte scuole stanno facendo o faranno a breve CdD straordinari proprio per il PAI
http://www.orizzontescuola.it/news/bes-nota-ministeriale-chiarimenti-ciascun-ufficio-scolastico-regionale-definir-tempi-e-modi-res
Anche se molte scuole stanno facendo o faranno a breve CdD straordinari proprio per il PAI
sapete se questo anno bisogna presentarlo entro giugno come da circolare rimaniamo in rete x confronti
marisaallasia- Messaggi : 59
giovanna onnis ha scritto:Come previsto dalla CM n. 8 del 6/03/2013 del MIUR “Indicazioni operative sulla Direttiva Ministeriale 27 dicembre 2012 – Strumenti d’intervento per alunni con bisogni educativi speciali e organizzazione territoriale per l’inclusione scolastica" ogni scuola è chiamata ad “elaborare una proposta di Piano Annuale per l’Inclusività riferito a tutti gli alunni con BES, da redigere al termine di ogni anno scolastico (entro il mese di Giugno)"
Il PAI deve essere compilato dal GLI e non dal GLH.
A0quarantasette- Messaggi : 3404
Hai ragione, ma il post è stato scritto l'anno scorso, quando tutto era ancora una novità, compreso il GLI che poteva essere confuso facilmente con il GLH d'istituto.....del resto è cambiata la sigla, ma non la sostanza!!
noi iniziamo lunedì come GLI tale gruppo è stato definito CD maggio; io FS BES DSA ho consegnato moduli x ogni classe in essi è indicato n.allievi; n.disabili; N stranieri; n. DSA certificati; poi BES con le sottocategorie svantaggio socio culturale( tale modulo l'ho preso da testo BES ERIKSON. quando iniziamo come GLI dopo aver precisato la situazione anagrafica degli alunni BES indicheremo i punti di criticità e di forza. certo che a mio avviso è un lavoro che richiede una giusta riflessione e parecchie monte ore che purtroppo FI non dà più ore. Maggio61 ma ho capito bene che è slittato a settembre dove l'hai letto? manteniamoci in contatto io su facebook aperto un gruppo PAIU aderite il confronto è essenziale dobbiamo fare rete xchè solamente così le sinergie sono produttive e soddisfacenti.
In questo articolo OS.it inserisce anche il modello di PAI elaborato dal MIUR
l'ho visionato anche io grazie ma è certa la data di consegna
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» piano annuale attività
» piano annuale attività
» Permessi L 104: piano fruizione annuale?!
» Info Piano annuale attività
» piano annuale delle attività
» piano annuale attività
» Permessi L 104: piano fruizione annuale?!
» Info Piano annuale attività
» piano annuale delle attività
Pagina 1 di 2