preparazione orale primaria
+75
Manujumpy
speranza
ceciliav
ida0481
preziosa
bia555
maryoby83@hotmail.com
elestella
ctrl_alt_canc
vadixna
Winnie85
palomina
mamac
forza e coraggio
miluz
hariel
maby
sarym
giolik
Cicchio
ilarietta83
mikymouse
eery87
angela1510
ishtar
marcadia
alessia31
luciaseba83
alfonsinacriscuolo
annalisas
is7
mariare
salice
insegnante80
Precaria73
ALE 78
lola2011
sophia010
cr73
Darietta
sissy81
summer980
yukino01
nientepanico
Flamber
donag
Minou.maine.coon
chicca777
Kle
smartis83
may511378
Lynx
ToSc
Martina Lanotte
Davimat
matira
giu11
patfor
fra10
Maryangel
Benny81
miki80
Davide
Prue
assunta u
Sbarby
daniela_buono
antonella1979
bitti
iroiri80
moniboni83
nanà1980
Lucia Cairoli
albachiara4
giambenedettig
79 partecipanti
Pagina 40 di 40
Pagina 40 di 40 • 1 ... 21 ... 38, 39, 40
preparazione orale primaria
Promemoria primo messaggio :
conosco la legge 170/2010 e la legge 104/1992 ma non ricordo la 53/2003, c'entra la moratti?
conosco la legge 170/2010 e la legge 104/1992 ma non ricordo la 53/2003, c'entra la moratti?
giambenedettig- Messaggi : 94
Data d'iscrizione : 08.05.13
Re: preparazione orale primaria
TESTO e CONTESTO - con arte e immagine
un'attività potrebbe essere partire da alcune foto di diverso genere e abbinarle alle diverse tipologie testuali (alcune magari già affrontate come prerequisiti)
Mi spiego meglio:
foto di vacanze: ricordi, diario personale...
foto di episodi di vita, partita di clacio, terremoti, incidenti, politici:cronaca
immagini fiabesche
immagini "scientifiche"
fumetti...
Oppure partire da diverse tipologie testuali sullo stesso argomento e cercare immagini che siano adeguate a quel contesto
descrizione geografica di un paesaggio: immagini che ne evidenzino tutti gli elementi
descrizione del luogo delle vacanze: foto
leggete un brano su un luogo inventato: disegno di come loro lo immaginano
testo regolativo: i cartelli con le immagini in un parco naturale: vietato caplpestare... dare da mangiare agli animali... accendere fuochi...rifiuti
poi dare a ogni bambino un'immagine e chiedere loro una breve produzione usando uno stile adeguato
un'attività potrebbe essere partire da alcune foto di diverso genere e abbinarle alle diverse tipologie testuali (alcune magari già affrontate come prerequisiti)
Mi spiego meglio:
foto di vacanze: ricordi, diario personale...
foto di episodi di vita, partita di clacio, terremoti, incidenti, politici:cronaca
immagini fiabesche
immagini "scientifiche"
fumetti...
Oppure partire da diverse tipologie testuali sullo stesso argomento e cercare immagini che siano adeguate a quel contesto
descrizione geografica di un paesaggio: immagini che ne evidenzino tutti gli elementi
descrizione del luogo delle vacanze: foto
leggete un brano su un luogo inventato: disegno di come loro lo immaginano
testo regolativo: i cartelli con le immagini in un parco naturale: vietato caplpestare... dare da mangiare agli animali... accendere fuochi...rifiuti
poi dare a ogni bambino un'immagine e chiedere loro una breve produzione usando uno stile adeguato
Cicchio- Messaggi : 16
Data d'iscrizione : 07.06.13
Re: preparazione orale primaria
patfor ha scritto:Grazie, bel lavoro! Il mio timore è quello di fare troppo infatti. Devo tenere bene in mente che sono bambini di seconda. Semplicità sarà la parola d'ordine. Consiglio per l'osservazione e lo studio pensavo un ecosistema reale: prato, bosco o stagno?
Lo stagno lo escluderei perché vorrei lavorare sugli ecosistemi terrestri... boh
All'università avevo partecipato ad un laboratorio al parco nord. Ci hanno divise in gruppi di 4 persone e a ciascun gruppo sono stati consegnati paletti ed elastico, per soffermarsi su un campione di terrenno. Potresti fare lo stesso con i bimbi. Farli osservare prima dall'alto in generale e poi nello specifico per vedere che animali e piante vedono. Ogni gruppo può produrre un disegno sul posto e poi fotografare, per una condivisione in classe con la lim. I gruppi è meglio farli molto distanziati per avere una varietà di elementi da confrontare.
Non so di dove sei, ma potresti proporre un'uscita al parco di Monza o in qualsiasi altro parco vicino a te.
Minou.maine.coon- Messaggi : 75
Data d'iscrizione : 19.12.12
Re: preparazione orale primaria
Cicchio ha scritto:TESTO e CONTESTO - con arte e immagine
un'attività potrebbe essere partire da alcune foto di diverso genere e abbinarle alle diverse tipologie testuali (alcune magari già affrontate come prerequisiti)
Mi spiego meglio:
foto di vacanze: ricordi, diario personale...
foto di episodi di vita, partita di clacio, terremoti, incidenti, politici:cronaca
immagini fiabesche
immagini "scientifiche"
fumetti...
Oppure partire da diverse tipologie testuali sullo stesso argomento e cercare immagini che siano adeguate a quel contesto
descrizione geografica di un paesaggio: immagini che ne evidenzino tutti gli elementi
descrizione del luogo delle vacanze: foto
leggete un brano su un luogo inventato: disegno di come loro lo immaginano
testo regolativo: i cartelli con le immagini in un parco naturale: vietato caplpestare... dare da mangiare agli animali... accendere fuochi...rifiuti
poi dare a ogni bambino un'immagine e chiedere loro una breve produzione usando uno stile adeguato
ma testo e contesto che cavolo vuol dire?????? è troppo troppo ampio
alessia31- Messaggi : 1142
Data d'iscrizione : 27.08.10
Età : 45
Località : Taranto
Re: preparazione orale primaria
ciao a tutti. è da qualche giorno che vi seguo e sono rimasta stupefatta per il modo in cui collaborate. io oggi ho estratto la mia traccia e vorrei chiedere a qualche anima pia se ha qualche suggerimento in merito. classe prima, geo e cittadinanza: norme per la sicurezza a scuola. presenza di alunni diversamente abili.
per flamber: credo che il b con dsa possa sostenere il test a risposta multipla, mentre per le domande aperte potrebbe ripondere utilizzando un programma di videoscrittura con correzione automatica,così da concetrarsi sui contenuti e nn sulla forma. da alcuni appunti: le verifiche saranno uguali per contenuto a quelle assegnate alla classe ma con tempi di svolgiemnto più lunghi oppure con una riduzione della richiesta o ancora con un adattemnto della modalità.nella valutazione delle prove scritte si terrà conto del contenuto e non della forma, gli errori ortografici evidenziati ma nn valutati. i progressi nn saranno valutati in rapporto al resto della classe ma in riferimento al livello di partenza e si dovrà tendere a far diventare l'alunno consapevole delle proprie capacità e dei propri miglioramenti.
per flamber: credo che il b con dsa possa sostenere il test a risposta multipla, mentre per le domande aperte potrebbe ripondere utilizzando un programma di videoscrittura con correzione automatica,così da concetrarsi sui contenuti e nn sulla forma. da alcuni appunti: le verifiche saranno uguali per contenuto a quelle assegnate alla classe ma con tempi di svolgiemnto più lunghi oppure con una riduzione della richiesta o ancora con un adattemnto della modalità.nella valutazione delle prove scritte si terrà conto del contenuto e non della forma, gli errori ortografici evidenziati ma nn valutati. i progressi nn saranno valutati in rapporto al resto della classe ma in riferimento al livello di partenza e si dovrà tendere a far diventare l'alunno consapevole delle proprie capacità e dei propri miglioramenti.
giucriré- Messaggi : 2
Data d'iscrizione : 04.06.13
Re: preparazione orale primaria
Davide ha scritto:Ciao benissimo grazie! Tutto tranquillo, certo la tensione c'era, ma ambiente tranquillo e commissione soft
DAVIDE.
Ho letto che è andato tutto bene!
Sono contenta.
Ieri ti pensavamo...
Io discuterò l'1 luglio.
Spero solo in una bella traccia.
Dopo anni ad insegnare sarebbe terribile non passare l'ultimo step di questo fariginoso concorso...
Vedo che sei ancora attivo nel forum.
Spero che domenica, tu ci sia...anche per noi.
A presto
mikymouse- Messaggi : 904
Data d'iscrizione : 06.11.12
Re: preparazione orale primaria
alessia vuol dire che sei libera di interpretarlo tu, non ti abbattere, non è troppo ampio ogni giorno ci viene chiesto di fare scelte di ogni tipo, non ti bloccare inizia a fare uno schema e parti da quello, io il mio l'ho fatto 5 volte forse di più, ero scoraggiata da morire piangevo e scrivevo, non ti fermare!!!alessia31 ha scritto:Cicchio ha scritto:TESTO e CONTESTO - con arte e immagine
un'attività potrebbe essere partire da alcune foto di diverso genere e abbinarle alle diverse tipologie testuali (alcune magari già affrontate come prerequisiti)
Mi spiego meglio:
foto di vacanze: ricordi, diario personale...
foto di episodi di vita, partita di clacio, terremoti, incidenti, politici:cronaca
immagini fiabesche
immagini "scientifiche"
fumetti...
Oppure partire da diverse tipologie testuali sullo stesso argomento e cercare immagini che siano adeguate a quel contesto
descrizione geografica di un paesaggio: immagini che ne evidenzino tutti gli elementi
descrizione del luogo delle vacanze: foto
leggete un brano su un luogo inventato: disegno di come loro lo immaginano
testo regolativo: i cartelli con le immagini in un parco naturale: vietato caplpestare... dare da mangiare agli animali... accendere fuochi...rifiuti
poi dare a ogni bambino un'immagine e chiedere loro una breve produzione usando uno stile adeguato
ma testo e contesto che cavolo vuol dire?????? è troppo troppo ampio
nientepanico- Messaggi : 761
Data d'iscrizione : 17.02.13
Re: preparazione orale primaria
Era proprio quello a cui stavo pensando, grazie del suggerimento del campione di terreno, veramente utile! Pensandoci bene, i paletti forse sono un po' pericolosi per bambini (metti che ne ho uno iperattivo?) Potrei usare semplici funicelle che dispongono a cerchio e si siedono intorno.Minou.maine.coon ha scritto:patfor ha scritto:Grazie, bel lavoro! Il mio timore è quello di fare troppo infatti. Devo tenere bene in mente che sono bambini di seconda. Semplicità sarà la parola d'ordine. Consiglio per l'osservazione e lo studio pensavo un ecosistema reale: prato, bosco o stagno?
Lo stagno lo escluderei perché vorrei lavorare sugli ecosistemi terrestri... boh
All'università avevo partecipato ad un laboratorio al parco nord. Ci hanno divise in gruppi di 4 persone e a ciascun gruppo sono stati consegnati paletti ed elastico, per soffermarsi su un campione di terrenno. Potresti fare lo stesso con i bimbi. Farli osservare prima dall'alto in generale e poi nello specifico per vedere che animali e piante vedono. Ogni gruppo può produrre un disegno sul posto e poi fotografare, per una condivisione in classe con la lim. I gruppi è meglio farli molto distanziati per avere una varietà di elementi da confrontare.
Non so di dove sei, ma potresti proporre un'uscita al parco di Monza o in qualsiasi altro parco vicino a te.
Grazie!!!
patfor- Messaggi : 91
Data d'iscrizione : 12.01.13
Re: preparazione orale primaria
patfor ha scritto:Grazie, bel lavoro! Il mio timore è quello di fare troppo infatti. Devo tenere bene in mente che sono bambini di seconda. Semplicità sarà la parola d'ordine. Consiglio per l'osservazione e lo studio pensavo un ecosistema reale: prato, bosco o stagno?
Lo stagno lo escluderei perché vorrei lavorare sugli ecosistemi terrestri... boh
Io opterei per un bosco.
Ci sono molte opportunità di uscite didattiche qui in Lombardia.
Dall'esperienza sul campo, poi inizierei un lavoro di laboratorio didattico in classe, magari in team con le classi parallele...(es di programmazione collegiale).
E di nuovo in classe producendo un piccolo ecosistema in plastico (interdisciplinarietà con arte).
Poi esposizione alle famiglie attraverso mostra.
mikymouse- Messaggi : 904
Data d'iscrizione : 06.11.12
Re: preparazione orale primaria
alessia che ti serve?
nientepanico- Messaggi : 761
Data d'iscrizione : 17.02.13
Re: preparazione orale primaria
preziosa ha scritto:ciao ragazze ho letto che in lombardia chiedono la carta dei servizi.... mai vista qualcuno sa indicarmi ualche sito attendibile... ma poi è ancora in vigore e in cosa si differenzia dal pof? grazie
Ho trovato informazioni a questo link, ma non ho capito che differenza c'è col POF...sembra molto simile
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
In quest'altro sito li descrive
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Ultima modifica di Minou.maine.coon il Mar Giu 25, 2013 12:46 pm - modificato 1 volta.
Minou.maine.coon- Messaggi : 75
Data d'iscrizione : 19.12.12
Re: preparazione orale primaria
daniela_buono ha scritto:Dai Alessia, prendi una direzione! Hai avuto tanti spunti qui! Avanti! Il peggio è cominciare: dopo è tutto in discesa!alessia31 ha scritto:bitti ha scritto:Come va Alessia 31!
nemmeno una slide...credo di essere in flop totale
x alessia.
L'input di Daniela è stupendo!
Parti da Anna Frank.
C'è anche un discorso di educazione civile che potresti fare...
Il diario dà molte spunti...
E poi è facile far collgamenti interdisciplinari.
Io col collega avevo fatto un bel lavoro in arte, geografia, storia, italiano.
Poi a livello di Plesso abbiamo allestito una mostra sui libri prodotti
mikymouse- Messaggi : 904
Data d'iscrizione : 06.11.12
Re: preparazione orale primaria
Giucrirè, grazie! Per il bimbo straniero è plausibile che la verifica venga fatta con l'insegnante?
Certo anche la tua traccia è parecchio brutta...!! Scusa se mi permetto ma siccome la mia è 'orenda' lo posso dire :-) Solidarietà!!
Prova a vedere questo:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
e questo:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
-------
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Certo anche la tua traccia è parecchio brutta...!! Scusa se mi permetto ma siccome la mia è 'orenda' lo posso dire :-) Solidarietà!!
Prova a vedere questo:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
e questo:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
-------
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Flamber- Messaggi : 21
Data d'iscrizione : 01.06.13
Pagina 40 di 40 • 1 ... 21 ... 38, 39, 40
Argomenti simili
» preparazione orale primaria
» preparazione orale primaria
» preparazione orale primaria
» preparazione orale primaria
» preparazione orale primaria
» preparazione orale primaria
» preparazione orale primaria
» preparazione orale primaria
» preparazione orale primaria
Pagina 40 di 40
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Gio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu
» AP Ottenuta su COE
Gio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio
» L'unico votabile: De Magistris
Gio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71
» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Gio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu
» Ridatemi i soldi versati!
Gio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts
» SOS rinuncia al ruolo
Gio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!
» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Gio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong
» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Gio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu
» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Gio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark