preparazione orale primaria
+109
Ory79
chiara.ro
Felicitas
campanellina
daniela_buono
artorazio
memolix
Butterfly981
Kessy
moniboni83
maribel
soramaria
caramaestra
gior
ALE 78
annalisas
jules88
farm80
coccinellablu_cc
nanà1980
rita pia
Nuny
ines vetere
Angela13
CHIARO DI LUNA
marisor
unaviolarosa
asd79
5Gfamily
Coccolonte
giovannina12
miluz
mezkalita77
barbarajacopocristiano
lilis
alfonsinacriscuolo
luciaseba83
eery87
hariel
lisaa
maryro81
dada80
mimìbau
ToSc
venusina84
may511378
rosannarc
chicca777
ceciliav
Nadel
paola forlini
Ale_cla
Clio74
picci21
Sbarby
alessia31
madg71
VALERIA.MUCCIO58
ablasor72
assu
margherita79
loveisthegrouve
annaritab
fra777
maby
dottormary
vadixna
antonella1979
azzurra74
caterina77
lalucy83
loredana.A
bia555
roberta102
elestella
is7
fravverella
34689
limmag
mamac
picci
smartis83
ida0481
preziosa
Davide
molone
Ameliè75
ishtar
willymio
ellyb
bitti
Davimat
nientepanico
Minou.maine.coon
creamy75
ilarietta83
matira
belfiore
sandra
giambenedettig
giu11
mikymouse
Manujumpy
Skipperina
eleale
Kle
donag
lamannafranca
sarym
113 partecipanti
Pagina 10 di 40
Pagina 10 di 40 • 1 ... 6 ... 9, 10, 11 ... 25 ... 40
preparazione orale primaria
Promemoria primo messaggio :
ok quindi è probabile che solo in via sperimentale siano stati introdotti già dal 1994
lamannafranca ha scritto:L'obbligatorietà decorre dall'a.s. 2011/2012,ma la legge è del 31 gennaio 97
ok quindi è probabile che solo in via sperimentale siano stati introdotti già dal 1994
sarym- Messaggi : 610
Data d'iscrizione : 23.03.11
Località : Sardegna
Re: preparazione orale primaria
elestella ha scritto:Minou.maine.coon ha scritto:Minou.maine.coon ha scritto:mamac ha scritto:grazie Amelie75, pensavo di mettere meno di 10 ore, forse 10 ore se ci metto collegamenti interdisciplinari, cosa dici/dite?
io ho fatto matematica in prima quest'anno e il concetto di decina l'ho portato avanti per tutto l'anno. Noi abbiamo i trimestri. Nel primo trimestre era l'obiettivo a cui tendere con gli esercizi di raggruppamento. Prima abbiamo imparato a raggruppare in basi diverse e solo dopo diverse lezioni abbiamo capito che se raggruppavamo in base dieci potevamo leggere con gli insiemi il vero numero degli oggetti. Poi abbiamo giocato con i regoli, ma anche lì cercando di prendere dimestichezza con lo strumento per arrivare al gioco dei muretti in cui utilizzare 2 regoli per formare quello base (non per forza la decina) e infine con l'abaco dopo che i bambini avevano capito che decina significa 10 elementi. Ricordati che l'abaco è uno strumento complesso con alto grado di astrazione, quindi non così immediato per loro che sono ancora nella fase concreta. Perchè la pallina rossa non è come quella blu? . Per me puoi fare un discorso di questo tipo mostrando esempi di attività per ognuno di questi concetti chiave (magari come pre-conoscenze) e magari scegliere di soffermarti su un aspetto. E' un processo molto graduale. In 10 ore non capirebbero nulla tra insiemi, regoli e abaco.
Scusate, ho confuso persona visto che entrambe erano di matematica!! Ormai dò i numeri :-)[/quote
Non preoccuparti, ero io quella della DECINA e ti ringrazio per i suggerimenti. Effettivamente ero un po' impantanata perché mi sta venendo piuttosto ampia. Credo che mi fermerò ai regoli e lascerò l'abaco come sviluppo futuro.
Un'attività utile, che è piaciuta moltissimo, è il "Gioco della banca". La cattedra è diventata l'ufficio della banca e sulla LIM di solito scrivevo in maniera accattivamente il titolo e la regola del giorno. Praticamente un bambino va alla cattedra, si siede sulla sedia della maestra (immagina come si sentivano entusiasti di questo ruolo) e ha a disposizione la scatola dei regoli come cassa dei "soldi". Un altro bambino è il cliente a cui fornivo le monete sempre in unità. Più ne dai e più è divertente. Attraverso un'attività di role play il cliente doveva andare in banca e farsi cambiare tutte quelle monete in banconote, in base alla regola del giorno scritta sulla LIM. Il senso di fondo, anche pratico, è che i soldini erano troppi e si rischiava di perderli. Quindi se davo loro 13 unità e la regola era base 3, l'impiegato della banca doveva cambiare le unità in 4 regoli da 3 e un'unità rimane invariata. Fatto questo il cliente diventava l'impiegato e così via. Parti da basi diverse, fino ad arrivare alla decina. Più la base è alta e meno ingombrante diventa trasportare i soldi. Ovviamente con questa attività stimoli anche l'aspetto emotivo e di creatività. Si sono creati molti dialoghi divertenti e i bambini al posto aspettano tranquilli perchè divertiti dalla situazione.
Minou.maine.coon- Messaggi : 75
Data d'iscrizione : 19.12.12
Re: preparazione orale primaria
Ameliè75 ha scritto:loredana.A ha scritto:Ciao...estratta trabbia bast....a per la primaria: Stime di aree. STOP non dicono altro. Qualche anima buona con suggerimenti. Grazie
Penso sia un obiettivo che riguarda la classe quarta o quinta. Prova ad improntarlo come calcolo di area di figure geometriche piane ...oppure essendo" la stima" un termine generico sulla valutazione di qualcosa potresti improntare l'UD in una classe quarta e sulla misurazione della loro aula con unità di misura non convenzionali...i passi, il cubito, le spanne
Concordo, non ti abbattere, prova a vedere qua:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
dopo un primo momento di scoraggiamento, scorrere questo link mi ha un po' rincuorata, tutto sommato puoi fare un sacco di cose e collegamenti interdisciplinari, di sicuro con attività motorie, ma anche con arte e volendo inglese
vadixna- Messaggi : 303
Data d'iscrizione : 04.03.13
Re: preparazione orale primaria
smartis83 ha scritto:azzurra74 ha scritto:ciao ragazze, scusate se mi intrometto...c'è qualche volenterosa che, quando ha un po' di tempo, può spiegarmi come si fa una lezione simulata passo passo...sto impazzendo...grazie...
se vuoi ti mando il mio ppt d'esame
ciao smartis lo manderesti anche a me
il tuo lavoro, please, grazie mille davvero
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
dottormary- Messaggi : 59
Data d'iscrizione : 26.11.12
Re: preparazione orale primaria
Smartis83 mandi anche a me il ppt?? Non sono riuscita a vederne nessuno, mi arrivano solo quelli x infanzia e io nn mi presento ad infanzia... Grazie in anticipo !
Manujumpy- Messaggi : 286
Data d'iscrizione : 01.02.13
Re: preparazione orale primaria
Manujumpy ha scritto:Smartis83 mandi anche a me il ppt?? Non sono riuscita a vederne nessuno, mi arrivano solo quelli x infanzia e io nn mi presento ad infanzia... Grazie in anticipo !
dammi mail
smartis83- Messaggi : 143
Data d'iscrizione : 15.01.13
Re: preparazione orale primaria
smartis83 ha scritto:la prima parte(titoli rossi) è la parte introduttiva.i titoli li tieni e sotto adatti al tuo argomento. gli obiettivi li ho presi dalle indicazioni nazionali. il materiale e le attività per lezioni un pò te li inventi un pò li trovi su internet
Grazie...sei stata un tesoro...davvero...
azzurra74- Messaggi : 70
Data d'iscrizione : 29.11.12
Re: preparazione orale primaria
ECCOMIIII
VIVA E VEGETA
Scusate il ritardo ma sono riparita direttamente dopo la prova e l'esito e dal cell non roiuscivo proprio a rispondervi.
VORREI RINGRAZIARVI TUTTI !!
Spero che riusciate a leggermi...
ringrazio tanto chi mi ha aiutato e mi ha incoraggiato a continuare !!!
un abbraccio grande.
Non so se sarò io la fortunata ma voi sareste dei colleghi perfetti !!
Un bacio
VIVA E VEGETA
Scusate il ritardo ma sono riparita direttamente dopo la prova e l'esito e dal cell non roiuscivo proprio a rispondervi.
VORREI RINGRAZIARVI TUTTI !!
Spero che riusciate a leggermi...
ringrazio tanto chi mi ha aiutato e mi ha incoraggiato a continuare !!!
un abbraccio grande.
Non so se sarò io la fortunata ma voi sareste dei colleghi perfetti !!
Un bacio
maby- Messaggi : 175
Data d'iscrizione : 09.06.13
Località : milano
Re: preparazione orale primaria
per smartis83: mi arrivano mail in cui mi si chiede di inviare il tuo ppt, ma io senza la tua autorizzazione non invio nulla... che devo fare?
azzurra74- Messaggi : 70
Data d'iscrizione : 29.11.12
Re: preparazione orale primaria
giambenedettig ha scritto:azzurra74 ha scritto:smartis83, ho ricevuto il tuo ppt e mi viene da dire: wow!!! semplicemente GENIALE...di dubbi ne ho mille... come hai fatto a costruirlo? come ti sono venute tutte le idee, i collegamenti, gli obiettivi, le attività...da dove si prende il materiale...forse ti sembreranno stupide le mie domande, ma non ho mai insegnato e non so proprio da dove cominciare e sto cercando, diciamo così, di smontare il meccanismo "lezione simulata"...GRAZIE...GRAZIE DAVVERO...
Ciao mi unisco ad Azzurra e mi sembra di sentire le parole che ho nella mia testa!
Potrei anche io avere il ppt per favore?
io ho preparato delle bozze con una mia amica maestra già di ruolo, ma non tutti preparano le UDA con ppt!
Le abbiamo suddivise in obiettivi di apprendimento, conoscenze, abilità e competenze, la parte della verifica è ancora da sviluppare ma credo vada integrata con schede, la parte centrale dipende dalla traccia, che periodo ricopre, che soggetti abbiamo davanti giusto???
Grazie, mia mail [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
spero che mi esca english!!!
ragazze.... sono anch'io in alto mare.... più passano i giorni e più mi sento incapace...... ho insegnato anch'io solo inglese fin'ora! Mi mandate per piacere un ppt da visionare nella struttura e nei contenuti??? Vi sono immensamente grata! La mia mail è [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] Grazie!
limmag- Messaggi : 340
Data d'iscrizione : 25.01.11
Re: preparazione orale primaria
l'ho inviata a tutto il mondo..fai pure!tanto ormai l'orale l'ho fatto..
smartis83- Messaggi : 143
Data d'iscrizione : 15.01.13
Re: preparazione orale primaria
[quote="giambenedettig"][quote="sarym"]Hello everybody!
Now, I'm going to send you (giambenedetti e is7) National Indications by mail.
Is there someone who wants to repeat some topics with me?[/quote]
Here I am ready to start to repeat in english.
Let's get started then
Differences between italian and english school system
Now, I'm going to send you (giambenedetti e is7) National Indications by mail.
Is there someone who wants to repeat some topics with me?[/quote]
Here I am ready to start to repeat in english.
Let's get started then
Differences between italian and english school system
giambenedettig- Messaggi : 94
Data d'iscrizione : 08.05.13
Re: preparazione orale primaria
ishtar ha scritto:Che ne dici di:
Apprendimento situato
Apprendimento significativo
Apprendimento mediato
Sai che mi hai mandato in crisi con queste domande??? Non le avevo nemmeno prese in considerazione...meglio così,ho avuto modo di fare uno studio veloce ,-) !
Ecco le risposte...correggimi se sbaglio!
Apprendimento situato. l'apprendimento è strettamente legato al contesto in cui avviene in quanto si parte dall'azione pratica per arrivare all'astrazione e non viceversa (come accade invece con l'educazione tradizionale). Quindi bisogna partire dal contesto per insegnare in maniera adeguata
Apprendimento significato= essere autori della propria conoscenza,costruendo il proprio sapere e non assimilando meccanicamente delle nozioni. A questo proposito è interessante l'idea di Novak delle MAPPE CONCETTUALI le quali strutturano il pensiero in nodi concettuali elementari a cui si collegano altri pensieri attraverso varie connessioni. Esse non vanno confuse con le MAPPE MENTALI che sono invece impostate a raggiera e hanno una base sostanzialmente di tipo creativo mentre quelle concettuali hanno una base cognitiva.
APPRENDIMENTO MEDIATO: non l'ho capito bene anche perchè di base è di difficile applicazione in Italia visto che non tiene conto dell'importanza delle discipline che nel nostro paese è fondamentale...insomma Feurstein sostiene che qualsiasi alunno,anche quelli che nascono in situazioni di svantaggio, possono apprendere normalmente se si utilizza una MEDIAZIONE che però non ho capito bene di cosa si tratta...anzi se riesci a dirmelo tu mi faresti un favore! grazie,sei stata preziosa!
lalucy83- Messaggi : 78
Data d'iscrizione : 18.09.12
Re: preparazione orale primaria
ishtar ha scritto:Che ne dici di:
Apprendimento situato
Apprendimento significativo
Apprendimento mediato
Sai che mi hai mandato in crisi con queste domande??? Non le avevo nemmeno prese in considerazione...meglio così,ho avuto modo di fare uno studio veloce ,-) !
Ecco le risposte...correggimi se sbaglio!
Apprendimento situato. l'apprendimento è strettamente legato al contesto in cui avviene in quanto si parte dall'azione pratica per arrivare all'astrazione e non viceversa (come accade invece con l'educazione tradizionale). Quindi bisogna partire dal contesto per insegnare in maniera adeguata
Apprendimento significato= essere autori della propria conoscenza,costruendo il proprio sapere e non assimilando meccanicamente delle nozioni. A questo proposito è interessante l'idea di Novak delle MAPPE CONCETTUALI le quali strutturano il pensiero in nodi concettuali elementari a cui si collegano altri pensieri attraverso varie connessioni. Esse non vanno confuse con le MAPPE MENTALI che sono invece impostate a raggiera e hanno una base sostanzialmente di tipo creativo mentre quelle concettuali hanno una base cognitiva.
APPRENDIMENTO MEDIATO: non l'ho capito bene anche perchè di base è di difficile applicazione in Italia visto che non tiene conto dell'importanza delle discipline che nel nostro paese è fondamentale...insomma Feurstein sostiene che qualsiasi alunno,anche quelli che nascono in situazioni di svantaggio, possono apprendere normalmente se si utilizza una MEDIAZIONE che però non ho capito bene di cosa si tratta...anzi se riesci a dirmelo tu mi faresti un favore! grazie,sei stata preziosa!
lalucy83- Messaggi : 78
Data d'iscrizione : 18.09.12
Re: preparazione orale primaria
Una mia amica ha estratto: RAPPRESENTARE UN PROBLEMA CON UNA TABELLA!!!!!!!???
Avete qualche dritta???sta impazzendo in + in Piemonte non danno molte indicazioni, fai tutto tu, da una parte può essere un bene ma così è molto aperta la cosa!!!!!
Avete qualche dritta???sta impazzendo in + in Piemonte non danno molte indicazioni, fai tutto tu, da una parte può essere un bene ma così è molto aperta la cosa!!!!!
fra777- Messaggi : 7
Data d'iscrizione : 30.05.13
Re: preparazione orale primaria
Scusami tanto... io credo che tra i modelli teorici siano quelli che hanno più possibilità di essere chiesti o citati.
Ho assistito ad una prova orale dove veniva chiesta la simulazione di un compito autentico che secondo me ben si collega all'apprendimento situato.
Ho assistito ad una prova orale dove veniva chiesta la simulazione di un compito autentico che secondo me ben si collega all'apprendimento situato.
ishtar- Messaggi : 135
Data d'iscrizione : 23.01.13
Re: preparazione orale primaria
Grazieee!!!!!smartis83 ha scritto:l'ho inviata a tutto il mondo..fai pure!tanto ormai l'orale l'ho fatto..
limmag- Messaggi : 340
Data d'iscrizione : 25.01.11
Re: preparazione orale primaria
giambenedettig ha scritto:giambenedettig ha scritto:sarym ha scritto:Hello everybody!
Now, I'm going to send you (giambenedetti e is7) National Indications by mail.
Is there someone who wants to repeat some topics with me?
Here I am ready to start to repeat in english.
Let's get started then
Differences between italian and english school system
Hi! I'm ready too. I think your question is a little difficult, don't you?
sarym- Messaggi : 610
Data d'iscrizione : 23.03.11
Località : Sardegna
Re: preparazione orale primaria
Ciao sarym hai visto la mia traccia? Hai qualche suggerimento?
lamannafranca- Messaggi : 1780
Data d'iscrizione : 23.01.13
Età : 57
Località : Martina Franca(Ta)
Re: preparazione orale primaria
ishtar ha scritto:Poi se ti va...
Novak e le mappe concettuali
Gardner e le intelligenze multiple
Novak e le mappe concettuali:già descritto prima
Gardner e le intelligenze multiple: Gardner con in suoi studi a metà degli anni 50 ha rivoluzionato il modo di concepire l'intelligenza così come era considerata: una struttura unica valutabile in modo globale ( misurazione Q.I di BINET).Gardner sosteneva,infatti,che l'uomo è dotato di più intelligenze e che in ognuno di noi una è più sviluppata delle altre ( da qui l'importanza della individualizzazione degli apprendimenti)- Egli individua 7 intelligenze:
- LINGUISTICA
-LOGICO MATEMATICA
-SPAZIALE
-MUSICALE
-ARTISTICA
-INTERPERSONALE
-INTRAPERSONALE
Da qui giunge anche l'interesse per le Neuroscienze che studiano le reti neuronali e le diverse zone del cervello in cui hanno sedi le diverse intelligenze
Robert Sternberg: ha un'idea simile a quella di Gardner ma con meno fortuna. Egli sostinene che generalmente le persone apprendono usando tre stili cognitivi: analitico,pratico e creativo
Analitico= leggo quindi faccio
Pratico= imparo dal fare
Creativo= imparo usando la mia creatività
lalucy83- Messaggi : 78
Data d'iscrizione : 18.09.12
Re: preparazione orale primaria
antonella1979 o chiunque altro mi dite un po' cosa vi sembra l'unità che avrei pensato?
la mia traccia è la proprietà commutativa della moltiplicazione, classe terza con bambini con disagio socio economico familiare
ho pensato di iniziare con un gioco di schieramento in palestra da riportare poi su quaderno disegnando omini al posto degli alunni, poi mi collego ad arte...
Invece che disegnare gli omini, proviamo ora a disegnare noi stessi, consegniamo un cartoncino e ciascuno disegna se stesso e un suo compagno (oppure se stesso contento + se stesso arrabbiato) usando però materiali differenti, ad es. si può portare in classe cotone, fili colorati, brillantini, nastri colorati, …
Sono in 24, quindi escono 48 carte, mettiamo tutte le figure in un grande sacco, dividiamo in 6 gruppi da 4.
Ad ogni gruppo viene dato un cartoncino, ogni gruppo pesca un’istruzione da un sacco e dall'altro sacco il numero di carte indicato, esempio per i primi due gruppi
1° gruppo: istruzioni: pescate 8 carte, incollate sul cartoncino queste 8 carte in modo da formare 2 righe e 4 colonne, scrivi sul cartoncino quanti bambini ci sono in totale
2° gruppo:istruzioni: pescate 8 carte, incollate sul cartoncino queste 8 carte in modo da formare 4 righe e 2 colonne, scrivi sul cartoncino quanti bambini ci sono in totale
poi brainstorming: Come sono i cartoncini che abbiamo creato? sono uguali? Sono diversi? In che cosa sono uguali o sono diversi?
Farli riflettere per farli arrivare a riconoscere che ci sono gruppi con lo stesso numero di carte=bambini disegnati pur essendo disposti diversamente in righe e colonne
Cosa dite? Poi che faccio? Dovrò inserire l'operazione vera e propria, giusto? uso i regoli? vi prego aiutatemi ne ho tanto bisogno!!!
la mia traccia è la proprietà commutativa della moltiplicazione, classe terza con bambini con disagio socio economico familiare
ho pensato di iniziare con un gioco di schieramento in palestra da riportare poi su quaderno disegnando omini al posto degli alunni, poi mi collego ad arte...
Invece che disegnare gli omini, proviamo ora a disegnare noi stessi, consegniamo un cartoncino e ciascuno disegna se stesso e un suo compagno (oppure se stesso contento + se stesso arrabbiato) usando però materiali differenti, ad es. si può portare in classe cotone, fili colorati, brillantini, nastri colorati, …
Sono in 24, quindi escono 48 carte, mettiamo tutte le figure in un grande sacco, dividiamo in 6 gruppi da 4.
Ad ogni gruppo viene dato un cartoncino, ogni gruppo pesca un’istruzione da un sacco e dall'altro sacco il numero di carte indicato, esempio per i primi due gruppi
1° gruppo: istruzioni: pescate 8 carte, incollate sul cartoncino queste 8 carte in modo da formare 2 righe e 4 colonne, scrivi sul cartoncino quanti bambini ci sono in totale
2° gruppo:istruzioni: pescate 8 carte, incollate sul cartoncino queste 8 carte in modo da formare 4 righe e 2 colonne, scrivi sul cartoncino quanti bambini ci sono in totale
poi brainstorming: Come sono i cartoncini che abbiamo creato? sono uguali? Sono diversi? In che cosa sono uguali o sono diversi?
Farli riflettere per farli arrivare a riconoscere che ci sono gruppi con lo stesso numero di carte=bambini disegnati pur essendo disposti diversamente in righe e colonne
Cosa dite? Poi che faccio? Dovrò inserire l'operazione vera e propria, giusto? uso i regoli? vi prego aiutatemi ne ho tanto bisogno!!!
mamac- Messaggi : 25
Data d'iscrizione : 23.06.13
Re: preparazione orale primaria
lalucy83 ha scritto:ishtar ha scritto:Che ne dici di:
Apprendimento situato
Apprendimento significativo
Apprendimento mediato
Sai che mi hai mandato in crisi con queste domande??? Non le avevo nemmeno prese in considerazione...meglio così,ho avuto modo di fare uno studio veloce ,-) !
Ecco le risposte...correggimi se sbaglio!
Apprendimento situato. l'apprendimento è strettamente legato al contesto in cui avviene in quanto si parte dall'azione pratica per arrivare all'astrazione e non viceversa (come accade invece con l'educazione tradizionale). Quindi bisogna partire dal contesto per insegnare in maniera adeguata
Apprendimento significato= essere autori della propria conoscenza,costruendo il proprio sapere e non assimilando meccanicamente delle nozioni. A questo proposito è interessante l'idea di Novak delle MAPPE CONCETTUALI le quali strutturano il pensiero in nodi concettuali elementari a cui si collegano altri pensieri attraverso varie connessioni. Esse non vanno confuse con le MAPPE MENTALI che sono invece impostate a raggiera e hanno una base sostanzialmente di tipo creativo mentre quelle concettuali hanno una base cognitiva.
APPRENDIMENTO MEDIATO: non l'ho capito bene anche perchè di base è di difficile applicazione in Italia visto che non tiene conto dell'importanza delle discipline che nel nostro paese è fondamentale...insomma Feurstein sostiene che qualsiasi alunno,anche quelli che nascono in situazioni di svantaggio, possono apprendere normalmente se si utilizza una MEDIAZIONE che però non ho capito bene di cosa si tratta...anzi se riesci a dirmelo tu mi faresti un favore! grazie,sei stata preziosa!
Ho provato anche io a rispondere a queste domande e farò tesoro di alcune considerazioni. A mio avviso ogni apprendimento è o deve essere situato, significativo e mediato. Sono tre concetti interdipendenti. Situato perchè contestualizzato, significativo quando è attivo, costruttivo, cooperativo, autentico e intenzionale. Mediato perchè l'insegnante diviene il mediatore tra allievo e il processo co-costruzione della conoscenza, attraverso 3 fasi: intenzionalità, trascendenza e significato. Intenzionalità significa proporre un'attività e valutare i feedback ottenuti dalla classe, che portano a rivedere o a rielaborare il percorso proposto. Nella fase di trascendenza si vanno ancora una volta a valutare gli approfondimenti proposti dalla classe, utili a prendere in considerazione punti di vista anche inaspettati allo stesso insegnante. Quest'ultimo deve stimolare domande e curiosità, l'interesse per l'argomento. Infine si dà significato all'esperienza quando i bambini capiscono il perchè, il senso di quell'argomento e sono motivati a perseguire un processo di apprendimento, anche faticoso. Ma l'impegno diventa proporzionale all'interesse per la costruzione della conoscenza.
Minou.maine.coon- Messaggi : 75
Data d'iscrizione : 19.12.12
Pagina 10 di 40 • 1 ... 6 ... 9, 10, 11 ... 25 ... 40
Argomenti simili
» preparazione orale primaria
» preparazione orale primaria
» preparazione orale primaria
» preparazione orale primaria
» preparazione orale primaria
» preparazione orale primaria
» preparazione orale primaria
» preparazione orale primaria
» preparazione orale primaria
Pagina 10 di 40
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Gio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu
» AP Ottenuta su COE
Gio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio
» L'unico votabile: De Magistris
Gio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71
» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Gio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu
» Ridatemi i soldi versati!
Gio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts
» SOS rinuncia al ruolo
Gio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!
» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Gio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong
» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Gio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu
» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Gio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark