preparazione orale primaria
+109
Ory79
chiara.ro
Felicitas
campanellina
daniela_buono
artorazio
memolix
Butterfly981
Kessy
moniboni83
maribel
soramaria
caramaestra
gior
ALE 78
annalisas
jules88
farm80
coccinellablu_cc
nanà1980
rita pia
Nuny
ines vetere
Angela13
CHIARO DI LUNA
marisor
unaviolarosa
asd79
5Gfamily
Coccolonte
giovannina12
miluz
mezkalita77
barbarajacopocristiano
lilis
alfonsinacriscuolo
luciaseba83
eery87
hariel
lisaa
maryro81
dada80
mimìbau
ToSc
venusina84
may511378
rosannarc
chicca777
ceciliav
Nadel
paola forlini
Ale_cla
Clio74
picci21
Sbarby
alessia31
madg71
VALERIA.MUCCIO58
ablasor72
assu
margherita79
loveisthegrouve
annaritab
fra777
maby
dottormary
vadixna
antonella1979
azzurra74
caterina77
lalucy83
loredana.A
bia555
roberta102
elestella
is7
fravverella
34689
limmag
mamac
picci
smartis83
ida0481
preziosa
Davide
molone
Ameliè75
ishtar
willymio
ellyb
bitti
Davimat
nientepanico
Minou.maine.coon
creamy75
ilarietta83
matira
belfiore
sandra
giambenedettig
giu11
mikymouse
Manujumpy
Skipperina
eleale
Kle
donag
lamannafranca
sarym
113 partecipanti
Pagina 17 di 40
Pagina 17 di 40 • 1 ... 10 ... 16, 17, 18 ... 28 ... 40
preparazione orale primaria
Promemoria primo messaggio :
ok quindi è probabile che solo in via sperimentale siano stati introdotti già dal 1994
lamannafranca ha scritto:L'obbligatorietà decorre dall'a.s. 2011/2012,ma la legge è del 31 gennaio 97
ok quindi è probabile che solo in via sperimentale siano stati introdotti già dal 1994
sarym- Messaggi : 610
Re: preparazione orale primaria
buongiorno a tutte/i
Vi va di ripassare assieme qualche argomento?
Vi va di ripassare assieme qualche argomento?
io estraggo la prossima settimana e sono piuttosto tesa.
Spero tanto di poter contare sul vostro aiuto
Spero tanto di poter contare sul vostro aiuto
ottimo, concordo al 100%smartis83 ha scritto:vadixna ha scritto:Ti confesso che la trovo una traccia insidiosa
La tua idea mi pare buona, potresti aggiungere per es un'attività semi-ludica su come si dice bambno/a (o altri termini ) nelle varie regioni, disegnando lo stivale con le regioni e utilizzando dei cartoncini amovibili con i nomi, introdurre una riflessione relativamente al tuo territorio su come parlano i nonni, come parlano i genitori e come parlano i bimbi* e la funzione della TV nell'omogeneizzazione della lingua
quindi i raccordi interdisciplinari sarebbero
storia
geografia
magari anche arte, per la realizzazione delle regioni d'italia
IN BOCCA AL LUPO!!!!
*nell'ottica della continuità orizzontale, con il territorio, io ce ,lo metterei visto che le indicazioni insistono su questo
io inserirei anche magari un incontro con qualche genitore/nonno che parla dialetti diversi
per quanto concerne l'omogeneizzazione della lingua, ovviamente anche la scuola svolge (e prioritariamente pure) questa funzione, ma questo ça va sans dire (e infatti non l'ho detto! ma lo accennerei)
Anch'io spero innanzitutto di aver bisogno di aiuto, e poi di averlo, sempre che lo necessiti (speriamooooooo)
vadixna- Messaggi : 303
grazie ablasor72! non vedo l'ora!non so più cosa studiare e mi sembra di non sapere più niente...che stress!!!x fortuna ci siete voi!!!
eleale- Messaggi : 26
Per chi avesse spunti...oggi ho estratto:
GEOGRAFIA IN CLASSE QUINTA CON BES, IN UN CONTESTO MONTANO
LATITUDINE E LONGITUDINE
Ho molto bene in mente i contenuti e i collegamenti, ma avete spunti per attività concrete o quantaltro?
Ogni spunto è ben accetto!
LATITUDINE E LONGITUDINE
Ho molto bene in mente i contenuti e i collegamenti, ma avete spunti per attività concrete o quantaltro?
Minou.maine.coon- Messaggi : 75
Ameliè75 ha scritto:Ale_cla ha scritto:Traccia estratta!
Storia
L'organizzazione della settimana
Cl. Seconda eterogenea con qualche eccellente
Conteso centro città
Qualcuno ha suggerimenti?
Grazieee
Bellissima traccia
Per rendere l'idea di ciclicità del tempo potresti realizzare un enorme ruota ( stile ruota della fortuna) dove sono inseriti i giorni della settimana che verranno aggiornati di volta in volta dai bambini.
Poi costruire una tabella con i giorni della settimana e gli impegni giornalieri di ogni bambino, in modo che oltre al concetto di tempo acquisiscano l'organizzazione della settimana
Costruire anche una linea del tempo da mettere a terra( come un tappetino) con cartoncino e i giorni della settimana e far saltare sopra i bambini perché ricordino i giorni e acquisiscano il concetto prima -dopo , avanti -dietro
smartis83 ha scritto:
prova a guardare qui
e cmq partire sempre dal vissuto.leggi le indicazioni nazionale 2012 perchè nell'intro di storia si parla proprio della necessità in questa disciplina di partire dal vissuto
grazie a tutte!! davvero molto molto gentili!!
Ho pensato di poter realizzare questa uda in circa un mese con 5 lezioni da 2 ore. Troppo o troppo poco per una attività abbozzata (sottolineo mooooolto abbozzata) così:
Parto da una analisi delle preconoscenze dei bambini sull'argomento tempo, cercare di partire dalla loro esperienza ecc..
Poi mi soffermo sul concetto di organizzazione del tempo e poi fasi più operative per creare ruote, tabelle, linee temporali...nelle attività useró varie metodologie ad es brainstorming, cooperative learning... coinvolgendo i bambini in attività motorie per collegamenti interdisciplinari con corpo e movimento e arte e immagine, oltre ad obiettivi trasversali con italiano (magari per scomporre i termini che indicano i nomi chiedendo es Martedì - Marte, cosa vi viene in mente?? ecc...o è troppo presto in seconda??)...
Non vorrei mettere troppa carne al fuoco, ma proporre anche la traduzione in inglese dei giorni è presto?
Grazie ancora, scusate ma sono davvero alle primissime armi^^
Ale_cla- Messaggi : 25
Ciao smartis, vorrei approfittare anch'io della tua gentilezza e disponibilità...
potresti inviare anche a me il tuo ppt? Grazie in anticipo
potresti inviare anche a me il tuo ppt? Grazie in anticipo
ida0481- Messaggi : 155
email:
ida0481chiocciolayahoo.it
ida0481chiocciolayahoo.it
Minou.maine.coon ha scritto:Per chi avesse spunti...oggi ho estratto:
LATITUDINE E LONGITUDINE
direi osservazione del planisfero sicuramente! magari sai quelli gonfiabili?
e poi, torvar eu modo con attività manuale per avere u foglio che ricopre il plaisfero e poi lo distentono.
fara provare a tracciare a loro le linee..e poi fargli vedere meridiani e paralleli
donag- Messaggi : 330
Minou.maine.coon ha scritto:
Sì, anche io ho pensato a un collegamento con inglese per Greenwich. Poi volevo utilizzare google maps ed estendere alle nuove tecnologie GPS e del navigatore
calcolo di latitudine elogitudine
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
sai cos apotresti fare di concreto ache?
portao foto d loroo vacanze o di giornali... e devono ricavare lat e long!! e le appiccicate su un grand planisfero!!
donag ha scritto:Minou.maine.coon ha scritto:
Sì, anche io ho pensato a un collegamento con inglese per Greenwich. Poi volevo utilizzare google maps ed estendere alle nuove tecnologie GPS e del navigatore
portao foto d loroo vacanze o di giornali... e devono ricavare lat e long!! e le appiccicate su un grand planisfero!!
Grazie mille, quel sito mi ha risolto il problema se scegliere coordinate in scala sessagesimale o decimale. Ci son tutte e due e quindi posso scegliere quelle che voglio.
Minou.maine.coon- Messaggi : 75
Minou.maine.coon ha scritto:donag ha scritto:Minou.maine.coon ha scritto:
Grazie mille, quel sito mi ha risolto il problema se scegliere coordinate in scala sessagesimale o decimale. Ci son tutte e due e quindi posso scegliere quelle che voglio.
bene!!
se t serve altro fai un fischio!!
Ragazze, ecco la mia traccia: formazione delle parole: prefissi e suffissi.
Avete suggerimenti? Innanzitutto: secondo voi è un argomento proponibile in terza? La maggior parte dei testi riporta tale argomento a partire dalla quarta, ma l'ho trovato anche in terza, ma solo su un libro.
Avete suggerimenti? Innanzitutto: secondo voi è un argomento proponibile in terza? La maggior parte dei testi riporta tale argomento a partire dalla quarta, ma l'ho trovato anche in terza, ma solo su un libro.
Nadel- Messaggi : 12
Nadel ha scritto:Ragazze, ecco la mia traccia: formazione delle parole: prefissi e suffissi.
ummhhh..io nn saprei..
guarda qui..
grazie smartis,
sei stata tempetiva e gentilissima! Complimenti per il lavoro ricco e originale!
sei stata tempetiva e gentilissima! Complimenti per il lavoro ricco e originale!
ci ho messo un secolo perchè col cellulare ho fatto pasticci e continuava a tornarmi indietro..ida0481 ha scritto:grazie smartis,
smartis83- Messaggi : 143
grazie ancora, smartis... sei davvero molto disponibile!
Qualcuno sa come posso utilizzare le eccellenze inserite nel piccolo gruppo come traino, classe seconda traccia storia organizzazione della settimana?
Ale_cla- Messaggi : 25
CIAO A TUTTE VORREI RINGRAZIARE SMARTIS E TUTTE LE ALTRE PER LA DISPONIBILITA'
E LA COMPETENZA CHE METTONO A DISPOSIZIONE, ops avevo il tasto maiuscolo, io farò esami
l'11 e grazie a voi sto ripassando e cercando di familiarizzare con tt i siti e le idee che proponete,
mi auguro di poter essere d'aiuto anch'io dopo l'esame, dato che per ora sto poco sul forum...
spero il 10 di sorteggiare una traccia "amica", chiederò a voi idee e confronto per rimanere con
i piedi per terra...ancora GRAZIEEEE e in bocca al lupo a tutte noi!!!
E LA COMPETENZA CHE METTONO A DISPOSIZIONE, ops avevo il tasto maiuscolo, io farò esami
l'11 e grazie a voi sto ripassando e cercando di familiarizzare con tt i siti e le idee che proponete,
mi auguro di poter essere d'aiuto anch'io dopo l'esame, dato che per ora sto poco sul forum...
spero il 10 di sorteggiare una traccia "amica", chiederò a voi idee e confronto per rimanere con
i piedi per terra...ancora GRAZIEEEE e in bocca al lupo a tutte noi!!!
dottormary- Messaggi : 59
Ale_cla ha scritto:Qualcuno sa come posso utilizzare le eccellenze inserite nel piccolo gruppo come traino, classe seconda traccia storia organizzazione della settimana?
un'idea che mi viene in mente dai a ogni membro del gruppo un ruolo e a quelli traino
dai il ruolo di responsabile del lavoro del gruppo e/o relatore, per realizzare l'attività che stanno preparando, in questo modo tutti hanno una responsabilità nel gruppo e non si creano competizioni con il compagno più bravo..non so se può esserti utile
dottormary- Messaggi : 59
Cerchiamo di aiutarci a vicenda...quindi posta la traccia che qualcuno ti aiuterà sicuramente
Ameliè75- Messaggi : 98
Ale_cla ha scritto:Ameliè75 ha scritto:Ale_cla ha scritto:Traccia estratta!
Storia
L'organizzazione della settimana
Cl. Seconda eterogenea con qualche eccellente
Conteso centro città
Qualcuno ha suggerimenti?
Grazieee
Bellissima traccia
Per rendere l'idea di ciclicità del tempo potresti realizzare un enorme ruota ( stile ruota della fortuna) dove sono inseriti i giorni della settimana che verranno aggiornati di volta in volta dai bambini.
Poi costruire una tabella con i giorni della settimana e gli impegni giornalieri di ogni bambino, in modo che oltre al concetto di tempo acquisiscano l'organizzazione della settimana
Costruire anche una linea del tempo da mettere a terra( come un tappetino) con cartoncino e i giorni della settimana e far saltare sopra i bambini perché ricordino i giorni e acquisiscano il concetto prima -dopo , avanti -dietrosmartis83 ha scritto:
prova a guardare qui
e cmq partire sempre dal vissuto.leggi le indicazioni nazionale 2012 perchè nell'intro di storia si parla proprio della necessità in questa disciplina di partire dal vissuto
grazie a tutte!! davvero molto molto gentili!!
Ho pensato di poter realizzare questa uda in circa un mese con 5 lezioni da 2 ore. Troppo o troppo poco per una attività abbozzata (sottolineo mooooolto abbozzata) così:
Parto da una analisi delle preconoscenze dei bambini sull'argomento tempo, cercare di partire dalla loro esperienza ecc..
Poi mi soffermo sul concetto di organizzazione del tempo e poi fasi più operative per creare ruote, tabelle, linee temporali...nelle attività useró varie metodologie ad es brainstorming, cooperative learning... coinvolgendo i bambini in attività motorie per collegamenti interdisciplinari con corpo e movimento e arte e immagine, oltre ad obiettivi trasversali con italiano (magari per scomporre i termini che indicano i nomi chiedendo es Martedì - Marte, cosa vi viene in mente?? ecc...o è troppo presto in seconda??)...
Non vorrei mettere troppa carne al fuoco, ma proporre anche la traduzione in inglese dei giorni è presto?
Grazie ancora, scusate ma sono davvero alle primissime armi^^
L'idea dei pianeti è carina ma io non la userei in una classe seconda...i bambini sono ancora troppo piccoli, considera che i giorni della settimana in seconda si fanno quasi ad inizio anno...al massimo a dicembre-gennaio..quindi hai davanti bambini di 6 massimo 7 anni..
Ameliè75- Messaggi : 98
Pagina 17 di 40 • 1 ... 10 ... 16, 17, 18 ... 28 ... 40
Argomenti simili
» preparazione orale primaria