preparazione orale primaria - Pagina 37 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
preparazione orale primaria - Pagina 37 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
preparazione orale primaria - Pagina 37 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
preparazione orale primaria - Pagina 37 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
preparazione orale primaria - Pagina 37 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
preparazione orale primaria - Pagina 37 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
preparazione orale primaria - Pagina 37 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
preparazione orale primaria - Pagina 37 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
preparazione orale primaria - Pagina 37 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
preparazione orale primaria - Pagina 37 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

preparazione orale primaria

+109
Ory79
chiara.ro
Felicitas
campanellina
daniela_buono
artorazio
memolix
Butterfly981
Kessy
moniboni83
maribel
soramaria
caramaestra
gior
ALE 78
annalisas
jules88
farm80
coccinellablu_cc
nanà1980
rita pia
Nuny
ines vetere
Angela13
CHIARO DI LUNA
marisor
unaviolarosa
asd79
5Gfamily
Coccolonte
giovannina12
miluz
mezkalita77
barbarajacopocristiano
lilis
alfonsinacriscuolo
luciaseba83
eery87
hariel
lisaa
maryro81
dada80
mimìbau
ToSc
venusina84
may511378
rosannarc
chicca777
ceciliav
Nadel
paola forlini
Ale_cla
Clio74
picci21
Sbarby
alessia31
madg71
VALERIA.MUCCIO58
ablasor72
assu
margherita79
loveisthegrouve
annaritab
fra777
maby
dottormary
vadixna
antonella1979
azzurra74
caterina77
lalucy83
loredana.A
bia555
roberta102
elestella
is7
fravverella
34689
limmag
mamac
picci
smartis83
ida0481
preziosa
Davide
molone
Ameliè75
ishtar
willymio
ellyb
bitti
Davimat
nientepanico
Minou.maine.coon
creamy75
ilarietta83
matira
belfiore
sandra
giambenedettig
giu11
mikymouse
Manujumpy
Skipperina
eleale
Kle
donag
lamannafranca
sarym
113 partecipanti

Pagina 37 di 40 Precedente  1 ... 20 ... 36, 37, 38, 39, 40  Successivo

Andare in basso

preparazione orale primaria - Pagina 37 Empty preparazione orale primaria

Messaggio Da sarym Sab Giu 29, 2013 4:16 pm

Promemoria primo messaggio :

lamannafranca ha scritto:L'obbligatorietà decorre dall'a.s. 2011/2012,ma la legge è del 31 gennaio 97

ok quindi è probabile che solo in via sperimentale siano stati introdotti già dal 1994

sarym

Torna in alto Andare in basso

preparazione orale primaria - Pagina 37 Empty Re: preparazione orale primaria

Messaggio Da caramaestra Lun Lug 22, 2013 10:18 pm

matira ha scritto:
antonella1979 ha scritto:una volta in questa sezione eravamo molto attivi e ci aiutavamo molto ora leggo solo di gente che vuole visionare i ppt per farsi un'idea
scusate la mia critica ma dov' eravate un mese fa quando noi ci allenavamo a fare ppt e a scambiarci idee e consigli, oltre che ad aiutarci quando selezionavamo la traccia?

non vorrei fomentare polemiche, ma concordo con quanto hai detto...

ragazze scusate se mi intrometto. certo voi avete ragione, sono settimane che sgobbate e vi sostenete l'un l'altro senza risparmiarvi; condividete la fatica dello studio e della riflessione e siete stupende. ma forse queste nuove hanno saputo solo ora di aver superato lo scritto, e solo ora si stanno affacciando al forum, anche loro affannandosi per tentare di capirci qualcosa. sicuramente moltissime di loro saranno diisporsi a mettersi in gioco, come voi state facendo da un pezzo. benvenute e vediamo che succede?

caramaestra

Messaggio Da matira Lun Lug 22, 2013 10:26 pm

caramaestra ha scritto:
matira ha scritto:
antonella1979 ha scritto:una volta in questa sezione eravamo molto attivi e ci aiutavamo molto ora leggo solo di gente che vuole visionare i ppt per farsi un'idea
scusate la mia critica ma dov' eravate un mese fa quando noi ci allenavamo a fare ppt e a scambiarci idee e consigli, oltre che ad aiutarci quando selezionavamo la traccia?

ragazze scusate se mi intrometto. certo voi avete ragione, sono settimane che sgobbate e vi sostenete l'un l'altro senza risparmiarvi; condividete la fatica dello studio e della riflessione e siete stupende. ma forse queste nuove hanno saputo solo ora di aver superato lo scritto, e solo ora si stanno affacciando al forum, anche loro affannandosi per tentare di capirci qualcosa. sicuramente moltissime di loro saranno diisporsi a mettersi in gioco, come voi state facendo da un pezzo. benvenute e vediamo che succede?

senza dubbio per qualcuno è così. Ma come si spiega che appena qualcuno dice di aver sostenuto un esame, improvvisamente, dopo giorni di silenzio, si riempiono pagine e pagine con scritto "mi fai vedere il ppt?". Il che vuol dire che spesso, non sempre, ma spesso, si pensa solo a tirare acqua al proprio mulino e basta. Io non ho contribuito molto qui, perché non ho esperienza e temo di dare consigli sbagliati, ma se si sono poste domande di teoria o altro ho dato il mio piccolo contributo. A volte anche solo un incoraggiamento, perché qualcuno in preda al panico ha avuto la tentazione di mollare. Volevo aggiungere solo questo, senza rancore né polemica nei confronti di nessuno.

matira

Messaggio Da caramaestra Lun Lug 22, 2013 10:37 pm

matira ha scritto:
caramaestra ha scritto:
matira ha scritto:

senza dubbio per qualcuno è così. Ma come si spiega che appena qualcuno dice di aver sostenuto un esame, improvvisamente, dopo giorni di silenzio, si riempiono pagine e pagine con scritto "mi fai vedere il ppt?". Il che vuol dire che spesso, non sempre, ma spesso, si pensa solo a tirare acqua al proprio mulino e basta. Io non ho contribuito molto qui, perché non ho esperienza e temo di dare consigli sbagliati, ma se si sono poste domande di teoria o altro ho dato il mio piccolo contributo. A volte anche solo un incoraggiamento, perché qualcuno in preda al panico ha avuto la tentazione di mollare. Volevo aggiungere solo questo, senza rancore né polemica nei confronti di nessuno.

brava matira!

caramaestra

Messaggio Da Kle Mar Lug 23, 2013 9:32 am

Ragazze oggi estrae nanà.... Attendiamo la sua traccia
Kle
Kle

Messaggio Da mariare Mar Lug 23, 2013 9:34 am

L'ho appena sentita io , questa è la sua traccia:

"il/la candidato/a presenti una lezione simulata della durata di 30 min, il cui argomento è riferito all'obiettivo di apprendimento: esprimere attraverso la raffigurazione grafica le proprie emozioni utilizzando tecniche e materiali diversi. La lezione è indirizzata agli alunni frequentanti la classe seconda. Nel corso dell'esposizione il/la candidata si soffermi su rapporti con i diversi soggetti che agiscono nella scuola"

mariare

Messaggio Da nanà1980 Mar Lug 23, 2013 9:37 am

eccomi...
sono nelle vostre mani!!! Soprattutto sull'ultima parte, chi sono e cosa devo fare con questi soggetti???

nanà1980

Messaggio Da Kle Mar Lug 23, 2013 9:39 am

Bellissima!!, l'unica cosa è la seconda parte della traccia... Cosa intenderà? Soggetti inteso come persone? O enti? Credo enti e organizzazioni.... Quindi l'ideale sarebbe coinvolgere una struttura esterna...

Ma la attendiamo o ci lanciamo cn le idee?
Kle
Kle

Messaggio Da Kle Mar Lug 23, 2013 9:43 am

Ciao naná tranquilla!!! Siamo qui.... Allora io ti do subito un riferimento teorico, se lo vuoi: Thomas Gordon, psicologo americano parla molto di come gestire le emozioni a scuola... È un autore molto semplice se ti può interessare leggeri qualcosa...
Ma i soggetti.... Uhmmmmm genitori, ata?
Kle
Kle

Messaggio Da nanà1980 Mar Lug 23, 2013 9:43 am

Kle ha scritto:Bellissima!!, l'unica cosa è la seconda parte della traccia... Cosa intenderà? Soggetti inteso come persone? O enti? Credo enti e organizzazioni.... Quindi l'ideale sarebbe coinvolgere una struttura esterna...

Ma la attendiamo o ci lanciamo cn le idee?

LANCIATEVI CON LE IDEE!!! SONO TUTTA OCCHI E ORECCHIE!

nanà1980

Messaggio Da mariare Mar Lug 23, 2013 9:46 am

io pensavo genitori, ma anche esperti esterni in collaborazione con un centro educativo ad esempio...

mariare

Messaggio Da Kle Mar Lug 23, 2013 9:48 am

Intanto guardati questo [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Secondo me dovresti fare qualcosa, tipo una mostra dei lavoretti alla fine coinvolgendo famiglie, e tutto il personale della scuola, o una mostra- recita, o drammatizzazione...
Kle
Kle

Messaggio Da Kle Mar Lug 23, 2013 9:49 am

Sicuramente nella parte grafica metti un'attività in cui loro devono disegnare un volto che piange, uno che ride, ecc.. E commentare... C'è nel progetto che ti ho linkato
Kle
Kle

Messaggio Da Nuny Mar Lug 23, 2013 9:50 am

Riferimenti teorici: Gardner anche, Goleman:intelligenza emotiva
I diversi soggetti che agiscono nella scuola: genitori,agenzie extra educative.

Nuny

Messaggio Da mariare Mar Lug 23, 2013 9:50 am

tu Kle sei psicologa vero? Si potrebbe ipotizzare ad esempio un percorso sulle emozioni, anche con la psicologa scolastica, che in alcune scuole è presente e la rappresentazione grafica si situerebbe come parte del percorso...Una volta a scuola abbiamo fatto un progetto sulle emozioni con il coinvolgimento della psicologa scolastica, era nato per gestire dinamiche relazionali conflittuali all'interno della classe

mariare

preparazione orale primaria - Pagina 37 Empty orale infanzia

Messaggio Da annalisa76 Mar Lug 23, 2013 9:52 am

Ciao a tutti ragazzi...concorro per l'infanzia e ho sorteggiato:
"la mia scuola" organizza unità di apprendimento secondo livello.
Qualcuno potrebbe darmi indicazioni su cosa dire?
grazie in anticipo!

annalisa76

Messaggio Da Nuny Mar Lug 23, 2013 9:53 am

Bellissimo link Kle!!

Nuny

Messaggio Da Kle Mar Lug 23, 2013 10:06 am

Si mariare, si può fare!!! Io allora farei una cosa del tipo: espressione e controllo delle emozioni, la psicologa in poche parole dovrebbe riuscire a tirar fuori da ogni bambino i propri vissuti, soprattutto le emozioni negative e fare in modo che i bimbi apprendano ad esprimerle in modo adeguato....per esempio Verbalizzando le emozioni e non alzando le mani, discutendo e non tenendole dentro, relativizzandole e non facendosene sommergere...tenete conto che un bambino che le esprime già sta molto meglio perché a volte si può avere paura della propria aggressività e tenere tutto dentro.
Sarebbe carino coinvolgere i genitori in un incontro ogni tanto, creare una comunicazione emotiva che li coinvolga soprattutto se si ipotizza qualche bambino difficile!Questi gli obiettivi. Da psicologa io lavorerei con il corpo, simulerei role play o piccoli episodi di drammatizzazione di liti o disaccordi magari realmente successi e aiuterei i bambini a comprendere cosa hanno provato, cosa hanno fatto e cosa hanno detto, e cosa invece potevano fare e dire in modo più costruttivo.
Poi la psico si raccorda con la maestra e in classe i bambini potrebbero esprimere graficamente quello che è emerso emotivamente... rinforzo l'idea di un lavoro finale in cui si coinvolge il personale della scuola, le famiglie, ma anche gli altri....
Kle
Kle

Messaggio Da Kle Mar Lug 23, 2013 10:16 am

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Naná pronunciati! ^_^
Kle
Kle

Messaggio Da nanà1980 Mar Lug 23, 2013 10:19 am

Kle ha scritto:Si mariare, si può fare!!! Io allora farei una cosa del tipo: espressione e controllo delle emozioni, la psicologa in poche parole dovrebbe riuscire a tirar fuori da ogni bambino i propri vissuti, soprattutto le emozioni negative e fare in modo che i bimbi apprendano ad esprimerle in modo adeguato....per esempio Verbalizzando le emozioni e non alzando le mani, discutendo e non tenendole dentro, relativizzandole e non facendosene sommergere...tenete conto che un bambino che le esprime già sta molto meglio perché a volte si può avere paura della propria aggressività e tenere tutto dentro.
Sarebbe carino coinvolgere i genitori in un incontro ogni tanto, creare una comunicazione emotiva che li coinvolga soprattutto se si ipotizza qualche bambino difficile!Questi gli obiettivi. Da psicologa io lavorerei con il corpo, simulerei role play o piccoli episodi di drammatizzazione di liti o disaccordi magari realmente successi e aiuterei i bambini a comprendere cosa hanno provato, cosa hanno fatto e cosa hanno detto, e cosa invece potevano fare e dire in modo più costruttivo.
Poi la psico si raccorda con la maestra e in classe i bambini potrebbero esprimere graficamente quello che è emerso emotivamente... rinforzo l'idea di un lavoro finale in cui si coinvolge il personale della scuola, le famiglie, ma anche gli altri....

ci pensavo anch'io ma forse vado fuori traccia!? credo di dovermi fermare sulla raffigurazione grafica...
ci stavo pensando anch'io

nanà1980

Messaggio Da mariare Mar Lug 23, 2013 10:21 am

ovviamente il resto ti servirà da cornice, tu ti dovrai soffermare sulla rappresentazione grafica

mariare

Messaggio Da mariare Mar Lug 23, 2013 10:22 am

guarda questo ti potrebbe servire sia per l'introduzione, che per le scenette che ci sono da pag 9 a 12

mariare

Messaggio Da Kle Mar Lug 23, 2013 10:23 am

Kle
Kle

Messaggio Da Kle Mar Lug 23, 2013 10:25 am

Si naná io ti ho scritto quello che farei una psicologa... Lo puoi mettere tra i requisiti o descriverlo sinteticamente, ti serve come appiglio
Kle
Kle

Messaggio Da daniela_buono Mar Lug 23, 2013 10:27 am

nanà ti ho girato qualche link via mail.
Ho diverso materiale in merito, ma tutto tarato per la scuola dell'infanzia, dove la rappresentazione grafica è una delle attività principali. Ho anche diversi ppt di altre ragazze incentrati sulle emozioni...
Se vuoi te li giro.
Non so se hai pensato a qualche bes, però io avevo usato l'attività dello strappare la carta, stropicciarla, grattarla, appallottolarla come attività per contenere l'aggressività. In questo caso, il mio riferimento teorico era stato, oltre al mitico Munari, anche la teoria della globalità dei linguaggi di Stefania Guerra Lisi, che, appunto, sostiene che lo strappare e il manipolare materiali in generale sia una strada in cui incanalare le energie e l'aggressività di bambini tendenzialmente rabbiosi e aggressivi

daniela_buono

Messaggio Da daniela_buono Mar Lug 23, 2013 10:28 am

Kle ha scritto:[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Naná pronunciati! ^_^
E' di una scuola in cui ho lavorato :-)

daniela_buono

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato