c'è qualche siciliana per infanzia e/o primaria?
+57
molone
mamsimsof
nanà1980
shamsagitta
Toshiba80
annalisas
lamauri
bettina9
Kessy
lost
bia555
caramaestra
binypatata
Butterfly981
Skipperina
sandra
ornella agosta
Nicky78
rirrì
emanuelam
numax
annufer
Ciccia77
pesciolina1974
Maria Grazia Panebianco
Fenice 70
unduetreStella
Ameliè75
barbarajacopocristiano
dada80
Manujumpy
zappuneddu
trilogy2
cicci71
sil70
milemaugiu75
CHRISTABEL
Nuny
Maryangel
ivaluna
salfan1983
gior
Shomar83
coccinellablu_cc
papnanno
rosannap
Renesme
azzurra74
matira
mariarn
Stellina17
prof8
sissy81
lallaorizzonte
cassiopeaaa
picci
Emanuela Sette
61 partecipanti
Pagina 19 di 40
Pagina 19 di 40 • 1 ... 11 ... 18, 19, 20 ... 29 ... 40
c'è qualche siciliana per infanzia e/o primaria?
Promemoria primo messaggio :
ragazze si continua qui visto che il primo è stato chiuso, che ne dite?
ragazze si continua qui visto che il primo è stato chiuso, che ne dite?
Emanuela Sette- Messaggi : 21
Re: c'è qualche siciliana per infanzia e/o primaria?
@matira
Preparati bene gli organi collegiali in OGNI dettaglio, anche a costo di sapere a memoria ogni singola parola.
Sono molto fiscali su questo
Preparati bene gli organi collegiali in OGNI dettaglio, anche a costo di sapere a memoria ogni singola parola.
binypatata- Messaggi : 17
binypatata ha scritto:@matira
buono a sapersi! grazie del consiglio. Che traccia avevi tu?
matira- Messaggi : 1602
matira ha scritto:caramaestra ha scritto:matira ha scritto:allora, vi pongo dei dubbi che forse nascono dalla mia totale mancanza di esperienza. Dunque, parlando di Piano Educativo Individualizzato, mi chiedevo una cosa: sui miei manuali si dice che la Diagnosi Funzionale è lo strumento attraverso il quale la scuola si attiva per la "presa in carico" dell'alunno con disabilità. E fin qui, ok. Ma la diagnosi funzionale chi la fa avere alla scuola?? I genitori? Come avviene l'innesco per l'attivazione del Pei in sostanza?
Poi un'altra cosa. Si parla tanto di intercultura e del ruolo essenziale che potrebbero svolgere i Mediatori Culturali. Anche qui, ci siamo. Ma qual è l'iter per avere un mediatore culturale a scuola? chi contatta chi?? Questa domanda l'avevo posta altrove, ma nessuno forse conosceva la risposta.
Poi, altra cosa. Mi pare sia stata fatta in sede d'esame questa domanda: come richiedere i fondi europei per finanziare un progetto - Ma scusate, non è l'Unione Europea che li mette a disposizione tramite l'emanazione di bandi? O sbaglio?
La diagnosi funzionale viene trasmessa alla scuola dalla Asl che ha curato tutta la documentazione relativa al bambino portatore di handicap. in pratica la famiglia, quando si attiva per far riconoscere una invalidità si rivolge agli uffici della sua Asl preposti a ciò. qui si attivano e richiedono alla famiglia tutta la documentazione utile al fina del riconoscimento. una volta che la Asl accerta il tutto invia a scuola la Diagnosi funzionale in base alla quale la scuola provvede a richiedere il sostegno e a stilare il PEI.
per finanziare un progetto con i fondi europei ogni istituzione scolastica che rientra nei parametri richiesti si attiva per chiedere l'accesso ai PON (PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE)
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
una volta avuto l'ok dal miur l'istituzione scolastica riceve i finanziamenti per attuare determinati progetti ( quelli indicati da Miur per questo tipo di finanziamenti)
eccoti! chiarissimissimo tutto! Sui mediatori culturali non sai nulla?
mi dispiace doverti dire che i madiatori culturali sembrano esistere solo sulla carta ... o almeno nella mia lunga esperienza mai, e dico mai, ne ho visto l'ombra.
Sui Pon se ti interessa c'è ancora qualcos'altro da dire:
la scuola che ha ricevuto i finanziamenti per attivarli emana dei bandi per reclutare esperti esterni (tipo se il PON è riferito all'acquisizione da parte degli alunni della ECDL, allora l'esperto è un esperto di informatica; se è riferito all'inglese per permettere agli alunni di ottenere le certificazioni TRINITY, allora è undocente di lingua inglese, ecc.)
inltre la scuola emana il bando anche per i docenti tutor, che sono docenti interni alla scuola e che possono fare richiesta, se hanno i requisiti, di dfare i tutor, cioè affiancare gli esperti durante le attività con gli alunni.
per finire: non esistono PON per la scuola dell'infanzia, solo dalla scuola primaria in su, ma i docenti dell'infanzia se hanno i requisiti del bando possono essere esperti o tutor!
caramaestra- Messaggi : 202
scusate gli strafalcioni ma per la fretta non ho riletto quanto avevo buttato giù. spero che almeno i concetti siano chiari
grazie grazie! mi lasceresti la tua mail se per te non è un problema? :-)
scusa ma ti riferisci alle commissioni scuola dell infanzia o primariabinypatata ha scritto:@matira
sil70- Messaggi : 45
matira ha scritto:grazie grazie! mi lasceresti la tua mail se per te non è un problema? :-)
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
purtroppo di solito la mattina non sto al pc (troppo da fare con figli, nipotini, ecc) perciò se ti serve qualcosa di urgente mandami una mail che ti faccio sapere come contattarmi.
caramaestra ha scritto:scusate gli strafalcioni ma per la fretta non ho riletto quanto avevo buttato giù. spero che almeno i concetti siano chiari
caramaestra sei veramente cara
a volte io mi perdo tra tematiche e definizioni nei libri (con tutte le contraddizioni che ne escono fuori) poi arrivi tu.. con due parole legate sempre a esperienze o situazioni concrete e mi fai capire tutto
grazie
gior- Messaggi : 511
senza ombra di dubbio penso che chi ha già lavorato nella scuola, almeno con incarichi annuali, sia molto più avvantaggiato in qs concorso, almeno per quanto riguarda la didattica e la parte normativa. chiedi se hai bisognogior ha scritto:caramaestra ha scritto:scusate gli strafalcioni ma per la fretta non ho riletto quanto avevo buttato giù. spero che almeno i concetti siano chiari
a volte io mi perdo tra tematiche e definizioni nei libri (con tutte le contraddizioni che ne escono fuori) poi arrivi tu.. con due parole legate sempre a esperienze o situazioni concrete e mi fai capire tutto
grazie
caramaestra ha scritto:senza ombra di dubbio penso che chi ha già lavorato nella scuola, almeno con incarichi annuali, sia molto più avvantaggiato in qs concorso, almeno per quanto riguarda la didattica e la parte normativa. chiedi se hai bisognogior ha scritto:caramaestra ha scritto:scusate gli strafalcioni ma per la fretta non ho riletto quanto avevo buttato giù. spero che almeno i concetti siano chiari
grazie
io avrei un altro dubbio di ordine pratico scusa se approfitto! è stato chiesto ad una ragazza, non ricordo ora in quale regione, qual è l'iter per la programmazione di un'uscita didattica... ecco, qual è?? :-)
ti ringrazio.... le mie rare e troppe frammentarie supplenze non mi consentono di usufruire di esperienza significativa... vado col ripasso.... grazie ancora
sull'uscita didattica non so proprio
propongo un altro quesito: parlando di continuità, sono stati adottati vari strumenti per passare le info sugli alunni e sul loro percorso educ e formativo...quaderno personale, fascicolo personale, portfolio, poi vado a sapere che il primo e il secondo non si usano più e il portfolio è facoltativo...
esiste un documento che accompagna il bambino dalla scuola dell'infanzia a quella primaria e tra questa e l'altra?
propongo un altro quesito: parlando di continuità, sono stati adottati vari strumenti per passare le info sugli alunni e sul loro percorso educ e formativo...quaderno personale, fascicolo personale, portfolio, poi vado a sapere che il primo e il secondo non si usano più e il portfolio è facoltativo...
esiste un documento che accompagna il bambino dalla scuola dell'infanzia a quella primaria e tra questa e l'altra?
matira ha scritto:caramaestra ha scritto:senza ombra di dubbio penso che chi ha già lavorato nella scuola, almeno con incarichi annuali, sia molto più avvantaggiato in qs concorso, almeno per quanto riguarda la didattica e la parte normativa. chiedi se hai bisognogior ha scritto:caramaestra ha scritto:scusate gli strafalcioni ma per la fretta non ho riletto quanto avevo buttato giù. spero che almeno i concetti siano chiari
grazie
io avrei un altro dubbio di ordine pratico scusa se approfitto! è stato chiesto ad una ragazza, non ricordo ora in quale regione, qual è l'iter per la programmazione di un'uscita didattica... ecco, qual è?? :-)
ho letto un pò di stupidaggini sul forum relative a qs argomento ...!
allora le cose vanno così: all'inizio dell'anno scolastico (per intenderci quando ancora gli alunni non hanno iniziato la scuola ma i docenti sì)
tutti i docenti sono impegnati a redigere la programmazione annuale e quindi stilare il POF. in questa fase a livello di interclasse o di intersezione, i docenti cominciano a programmare le uscite didattiche, naturalmente in relazione alla programmazione che stanno stilando e ai progetti che prevedono di effettuare nel corso di tutto l'anno scolastico. tutto quanto programmato viene sottopsto all'approvazione del collegio dei docenti e poi all'approvazione del consiglio d'istituto. a questo punto il dirigente scolastico autorizza l'uscita. cosa fare allora? intanto le famiglie vengono informate della programmazione durante il primo incontro utile, anche attraverso la pubblicazione del POF sul sito della scuola, poi i docenti acquisiscono l'autorizzazione all'uscita da ogni singola famiglia, e predispogono tutto quello che si ritiene utile fare. naturalmente per prima cosa è bene informarsi presso la segreteria o il dir. scolastico se è stata già sottoscritta l'assicurazione per gli alunni. di solito in ogni ist. scolastica c'è una docente funzione obiettivo che ha l'incarico di organizzare le uscite e quindi di preoccuparsi anche di contattare le società di trasporto, gli hotels. o anche i vigili urbani se l'uscita è nelle via della città in cui è ubicata la scuola.
l'ho detto che sei indispensabile! comunque mi permetto solo di correggere una cosetta... è cambiata la denominazione da "funzione obiettivo" a "funzione strumentale", almeno in base a quello che vedo scritto sul manuale Edises.
che dire....chiarissimo... per le singole uscite didattiche invece basta la sola approvazione del dirigente?
matira ha scritto:l'ho detto che sei indispensabile! comunque mi permetto solo di correggere una cosetta... è cambiata la denominazione da "funzione obiettivo" a "funzione strumentale", almeno in base a quello che vedo scritto sul manuale Edises.
confermo anche nel Simone...
le funzioni strumentali sono quelle relative alle attività aggiuntive? pof, continuità, inserim. alunni stranieri..
gior ha scritto:matira ha scritto:l'ho detto che sei indispensabile! comunque mi permetto solo di correggere una cosetta... è cambiata la denominazione da "funzione obiettivo" a "funzione strumentale", almeno in base a quello che vedo scritto sul manuale Edises.
le funzioni strumentali sono quelle relative alle attività aggiuntive? pof, continuità, inserim. alunni stranieri..
sono per l'appunto "strumentali" all'ampliamento dell'offerta formativa, quindi sì.
gior ha scritto:sull'uscita didattica non so proprio
... vedo che di domande ne avete!!!
il portfolio nacque, ci dette da fare un mare di lavoro, io ero nella commissione della mia scuola per redigere il portfolio per la scuola dell'infanzia, fece spendere un pò di soldini alle scuola, poi d'improvviso morì e tutto il lavoro fatto e i soldi spesi l'anno successivo andò alle ortiche.
la continuità è un altro discorso.
la scuola in fase di stesura del POF individua le forme più opportune per realizzare una continuità educativa che, specialmente negli istituti comp. dovrebbe essere di facile realizzazione... dovrebbe....
il discorso non deve essre riferito solo a quello che si fa alla fine dell'anno scol. perchè continuità educ significa lavorare per realizzare percorsi condivisi: quindi si programmano occasioni di continuità già a inizio d'anno e via via fino a giungere a maggio, per esempio, quando con i bambini di 5 anni in uscita dalla scuola dell'inf. si programma una visita alla scuola primaria, e quelli di quinta li accolgono, ecc. e si conoscono le future maestre, e al rientro si discute sull'esperienza e si annotano emozioni ecc. poi naturalmente i primi giorni di settembre si programma sempre un incontro tra le docenti che hanno avuto i bambini o i ragazzi in uscita verso un altro grado di istruzione e i docenti che li devono accogliere. in questa sede si discute sul documento che accompagna il bambino ( il suo profilo) e che è inserito nel registro di scuola
gior ha scritto:matira ha scritto:l'ho detto che sei indispensabile! comunque mi permetto solo di correggere una cosetta... è cambiata la denominazione da "funzione obiettivo" a "funzione strumentale", almeno in base a quello che vedo scritto sul manuale Edises.
si avete perfettamente ragione! si è trattato di un lapsus ... e qs nonostante abbia ricoperto qs. incarico molte volte... ! che testa!
caramaestra ha scritto:gior ha scritto:matira ha scritto:l'ho detto che sei indispensabile! comunque mi permetto solo di correggere una cosetta... è cambiata la denominazione da "funzione obiettivo" a "funzione strumentale", almeno in base a quello che vedo scritto sul manuale Edises.
si avete perfettamente ragione! si è trattato di un lapsus ... e qs nonostante abbia ricoperto qs. incarico molte volte... ! che testa!
vabbé, dopo che ci stai illuminando su una marea di cose, non hai nulla di che scusarti!
matira ha scritto:gior ha scritto:matira ha scritto:l'ho detto che sei indispensabile! comunque mi permetto solo di correggere una cosetta... è cambiata la denominazione da "funzione obiettivo" a "funzione strumentale", almeno in base a quello che vedo scritto sul manuale Edises.
sono per l'appunto "strumentali" all'ampliamento dell'offerta formativa, quindi sì.
scusate se mi permetto. non sono strumentali all'ampliamento dell'offerta formativa, sono strumentali all'offerta formativa tutta. naturalmente ogni scuola individua le funzioni strumentali che più ritiene utile al suo POF.
non mi era chiaro di quale documento si parlava...
quindi sono i docenti degli anni ponte che decidono quale documento adottare per accompagnare il bambino... non esiste un modello in particolare?
quindi sono i docenti degli anni ponte che decidono quale documento adottare per accompagnare il bambino... non esiste un modello in particolare?
caramaestra ha scritto:matira ha scritto:gior ha scritto:matira ha scritto:l'ho detto che sei indispensabile! comunque mi permetto solo di correggere una cosetta... è cambiata la denominazione da "funzione obiettivo" a "funzione strumentale", almeno in base a quello che vedo scritto sul manuale Edises.
scusate se mi permetto. non sono strumentali all'ampliamento dell'offerta formativa, sono strumentali all'offerta formativa tutta. naturalmente ogni scuola individua le funzioni strumentali che più ritiene utile al suo POF.
sì, hai ragione, infatti non volevo dire "ampliamento", ma "attuazione" :-) penso una cosa, ma ne scrivo un'altra >.<
gior ha scritto:che dire....chiarissimo... per le singole uscite didattiche invece basta la sola approvazione del dirigente?
cosa vuoi dire? non capisco
non basta mai la sola approvazione del dirigente
gior ha scritto:non mi era chiaro di quale documento si parlava...
il modello lo decide la scuola, sempre attraverso il collegio dei docenti
Pagina 19 di 40 • 1 ... 11 ... 18, 19, 20 ... 29 ... 40
Argomenti simili
» c'è qualche siciliana per infanzia e/o primaria?
» C'è qualche siciliana/o per infanzia-primaria?
» c'è qualche siciliana/o per infanzia-primaria?
» GAE infanzia: mancata valutaz corso di perfez trasversale infanzia e primaria anche se ho fatto il ricorso
» qualche dubbio su fase B nell'infanzia
» C'è qualche siciliana/o per infanzia-primaria?
» c'è qualche siciliana/o per infanzia-primaria?
» GAE infanzia: mancata valutaz corso di perfez trasversale infanzia e primaria anche se ho fatto il ricorso
» qualche dubbio su fase B nell'infanzia
Pagina 19 di 40