c'è qualche siciliana per infanzia e/o primaria?
+57
molone
mamsimsof
nanà1980
shamsagitta
Toshiba80
annalisas
lamauri
bettina9
Kessy
lost
bia555
caramaestra
binypatata
Butterfly981
Skipperina
sandra
ornella agosta
Nicky78
rirrì
emanuelam
numax
annufer
Ciccia77
pesciolina1974
Maria Grazia Panebianco
Fenice 70
unduetreStella
Ameliè75
barbarajacopocristiano
dada80
Manujumpy
zappuneddu
trilogy2
cicci71
sil70
milemaugiu75
CHRISTABEL
Nuny
Maryangel
ivaluna
salfan1983
gior
Shomar83
coccinellablu_cc
papnanno
rosannap
Renesme
azzurra74
matira
mariarn
Stellina17
prof8
sissy81
lallaorizzonte
cassiopeaaa
picci
Emanuela Sette
61 partecipanti
Pagina 30 di 40
Pagina 30 di 40 • 1 ... 16 ... 29, 30, 31 ... 35 ... 40
c'è qualche siciliana per infanzia e/o primaria?
Promemoria primo messaggio :
ragazze si continua qui visto che il primo è stato chiuso, che ne dite?
ragazze si continua qui visto che il primo è stato chiuso, che ne dite?
Emanuela Sette- Messaggi : 21
Data d'iscrizione : 25.05.13
Re: c'è qualche siciliana per infanzia e/o primaria?
Nuny ha scritto:Grazie gior e grazie annu. Adesso stacco perché ho un impegno improrogabile.
A presto!!
Forza a tutte!!:-))))
credo di si... non mi corrisponde la versione di annufer...
ciao
gior- Messaggi : 511
Data d'iscrizione : 11.08.11
Re: c'è qualche siciliana per infanzia e/o primaria?
coccinellablu_cc ha scritto:ciao ragazze!!!
ho estratto la seguente traccia e sono già all'opera:
"Saper confrontare e mettere in relazione misure di peso"
tenendo conto del contesto classe, TIC, didattica personalizzata, e l'eventuale presenza di alunni con BES.
se avete suggerimenti su attività, teorie pedagogiche.... ditemi pure...grazie!!!
ragazze, scusate il mio silenzio, ma mi sono dovuta concentrare per rimettere le cose in ordine...
ora sono un po' nel PANICO perché devo concludere, ma ho dei dubbi...
ho realizzato una lezione partendo dalla misurazioni fai da te dei bambini per poi portarli alla necessità di utilizzare la bilancia... ho inserito quella rudimentale suggeritami da fenice... poi sono passata a quella a due braccia ed elettronica. dall'unità di misura chiodi (ho fatto fare misurazioni di oggetti a coppie), ho portato i bambini a quella convenzionale di grammo e multipli e sottomultipli, con la realizzazione di cartelloni. x la verifica schede di equivalenze e giochi online.
dubbi:
1)x valutare i pre-requisiti e come attività iniziale di 'riscaldamento-sollecitazione' avevo inserito un questionario per vedere quale fosse il concetto di misura e peso per i bambini, che ne pensate se inserisco un brainstorming ? in questo caso direi prima del questionario... che dite?
2) la ricetta (x usare unità di misura) potrei indirizzarla sull'integrazione di un alunno bes se decidessi di far cucinare a tutta la classe un piatto del suo paese ? forse troppo complicato...se sì, quale potrebbe essere?
3) devo inserire pure peso lordo, netto e tara.. forse non ci arrivo, risulta incompleto?
grazie a che vorrà rispondermi...
coccinellablu_cc- Messaggi : 178
Data d'iscrizione : 06.01.13
Re: c'è qualche siciliana per infanzia e/o primaria?
"Lo stile cognitivo viene definito come la modalità di elaborazione dell’informazione che il soggetto adotta in modo prevalente, che permane nel tempo e si generalizza a compiti diversi (Boscolo, 1981); esso non rappresenta un’indicazione sul livello di intelligenza di una persona o sulle sue abilità, ma la descrizione dei modi in cui acquisisce, elabora e successivamente traduce in comportamenti le nuove informazioni.
1
Per stile di apprendimento si intende invece la tendenza di una persona a preferire un certo modo di apprendere/studiare; riguarda la sua modalità di percepire e reagire ai compiti legati all’apprendimento, attraverso la quale mette in atto, o sceglie, i comportamenti e le strategie per apprendere. Si tratta di un prolungamento dello stile intellettivo, di una modalità che si manifesta in vari contesti. Coinvolge non solo aspetti cognitivi, ma anche socio-affettivi, cioè quegli aspetti legati alla nostra personalità che possono influenzare l’approccio all’apprendimento"
ragazze dovrebbe essere così (stile congntivo=modo di organizzare le informazioni a livello mentale, stili di apprendimento=rif a gardner) l'intero documento da cui ho preso la cit sopra è questo [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ciao
1
Per stile di apprendimento si intende invece la tendenza di una persona a preferire un certo modo di apprendere/studiare; riguarda la sua modalità di percepire e reagire ai compiti legati all’apprendimento, attraverso la quale mette in atto, o sceglie, i comportamenti e le strategie per apprendere. Si tratta di un prolungamento dello stile intellettivo, di una modalità che si manifesta in vari contesti. Coinvolge non solo aspetti cognitivi, ma anche socio-affettivi, cioè quegli aspetti legati alla nostra personalità che possono influenzare l’approccio all’apprendimento"
ragazze dovrebbe essere così (stile congntivo=modo di organizzare le informazioni a livello mentale, stili di apprendimento=rif a gardner) l'intero documento da cui ho preso la cit sopra è questo [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ciao
annufer- Messaggi : 186
Data d'iscrizione : 26.11.12
Re: c'è qualche siciliana per infanzia e/o primaria?
annufer ha scritto:"Lo stile cognitivo viene definito come la modalità di elaborazione dell’informazione che il soggetto adotta in modo prevalente, che permane nel tempo e si generalizza a compiti diversi (Boscolo, 1981); esso non rappresenta un’indicazione sul livello di intelligenza di una persona o sulle sue abilità, ma la descrizione dei modi in cui acquisisce, elabora e successivamente traduce in comportamenti le nuove informazioni.
1
Per stile di apprendimento si intende invece la tendenza di una persona a preferire un certo modo di apprendere/studiare; riguarda la sua modalità di percepire e reagire ai compiti legati all’apprendimento, attraverso la quale mette in atto, o sceglie, i comportamenti e le strategie per apprendere. Si tratta di un prolungamento dello stile intellettivo, di una modalità che si manifesta in vari contesti. Coinvolge non solo aspetti cognitivi, ma anche socio-affettivi, cioè quegli aspetti legati alla nostra personalità che possono influenzare l’approccio all’apprendimento"
ragazze dovrebbe essere così (stile congntivo=modo di organizzare le informazioni a livello mentale, stili di apprendimento=rif a gardner) l'intero documento da cui ho preso la cit sopra è questo [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ciao
gli stili di apprendimento riguardano l'approccio, il modo di reagire di una persona di fronte ad una situazione di apprendimento, e sono visivo, verbale e non; uditivo; cinestetico.
gli stili cognitivi riguardano il modo di una persona di elaborare le informazioni e sno globale/analitico, impulsivo/rifless ecc... questo è cornoldi
in altre parole: i differenti stili cognitivi di una pers. dirigono i suoi processi cognitivi verso un particolare stile di apprendimento con cui questa pers. impara più facilmente.
gardner in effetti lo associerei agli stili di apprendimento che, oltre alla sfera cognitiva, riguardano quella socio-affettiva, come scrivevi tu.
gior- Messaggi : 511
Data d'iscrizione : 11.08.11
Re: c'è qualche siciliana per infanzia e/o primaria?
annufer ha scritto:"Lo stile cognitivo viene definito come la modalità di elaborazione dell’informazione che il soggetto adotta in modo prevalente, che permane nel tempo e si generalizza a compiti diversi (Boscolo, 1981); esso non rappresenta un’indicazione sul livello di intelligenza di una persona o sulle sue abilità, ma la descrizione dei modi in cui acquisisce, elabora e successivamente traduce in comportamenti le nuove informazioni.
1
Per stile di apprendimento si intende invece la tendenza di una persona a preferire un certo modo di apprendere/studiare; riguarda la sua modalità di percepire e reagire ai compiti legati all’apprendimento, attraverso la quale mette in atto, o sceglie, i comportamenti e le strategie per apprendere. Si tratta di un prolungamento dello stile intellettivo, di una modalità che si manifesta in vari contesti. Coinvolge non solo aspetti cognitivi, ma anche socio-affettivi, cioè quegli aspetti legati alla nostra personalità che possono influenzare l’approccio all’apprendimento"
ragazze dovrebbe essere così (stile congntivo=modo di organizzare le informazioni a livello mentale, stili di apprendimento=rif a gardner) l'intero documento da cui ho preso la cit sopra è questo [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ciao
se posso avanzare la mia idea in merito... secondo me non è possibile intendere questi concetti come CONTRAPPOSTI: lo stile cognitivo è..., mentre invece lo stile di apprendimento è...
Sono necessariamente due processi correlati: il modo in cui si elabora l'informazione (stile cognitivo), determina il modo in cui si apprende (stile di apprendimenti). Sono meccanismi che non si possono disgiungere, secondo me, né darne definizioni così nette e separate.
matira- Messaggi : 1602
Data d'iscrizione : 29.11.12
Re: c'è qualche siciliana per infanzia e/o primaria?
matira ha scritto:annufer ha scritto:"Lo stile cognitivo viene definito come la modalità di elaborazione dell’informazione che il soggetto adotta in modo prevalente, che permane nel tempo e si generalizza a compiti diversi (Boscolo, 1981); esso non rappresenta un’indicazione sul livello di intelligenza di una persona o sulle sue abilità, ma la descrizione dei modi in cui acquisisce, elabora e successivamente traduce in comportamenti le nuove informazioni.
1
Per stile di apprendimento si intende invece la tendenza di una persona a preferire un certo modo di apprendere/studiare; riguarda la sua modalità di percepire e reagire ai compiti legati all’apprendimento, attraverso la quale mette in atto, o sceglie, i comportamenti e le strategie per apprendere. Si tratta di un prolungamento dello stile intellettivo, di una modalità che si manifesta in vari contesti. Coinvolge non solo aspetti cognitivi, ma anche socio-affettivi, cioè quegli aspetti legati alla nostra personalità che possono influenzare l’approccio all’apprendimento"
ragazze dovrebbe essere così (stile congntivo=modo di organizzare le informazioni a livello mentale, stili di apprendimento=rif a gardner) l'intero documento da cui ho preso la cit sopra è questo [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ciao
se posso avanzare la mia idea in merito... secondo me non è possibile intendere questi concetti come CONTRAPPOSTI: lo stile cognitivo è..., mentre invece lo stile di apprendimento è...
Sono necessariamente due processi correlati: il modo in cui si elabora l'informazione (stile cognitivo), determina il modo in cui si apprende (stile di apprendimenti). Sono meccanismi che non si possono disgiungere, secondo me, né darne definizioni così nette e separate.
si matira... sugli stili credo che siamo tutte d'accordo è sto gardner che ci destabilizza
cmq mi sono convinta lo associo agli stili di apprendimento, secondo te matira?
gior- Messaggi : 511
Data d'iscrizione : 11.08.11
Re: c'è qualche siciliana per infanzia e/o primaria?
gior ha scritto:matira ha scritto:annufer ha scritto:"Lo stile cognitivo viene definito come la modalità di elaborazione dell’informazione che il soggetto adotta in modo prevalente, che permane nel tempo e si generalizza a compiti diversi (Boscolo, 1981); esso non rappresenta un’indicazione sul livello di intelligenza di una persona o sulle sue abilità, ma la descrizione dei modi in cui acquisisce, elabora e successivamente traduce in comportamenti le nuove informazioni.
1
Per stile di apprendimento si intende invece la tendenza di una persona a preferire un certo modo di apprendere/studiare; riguarda la sua modalità di percepire e reagire ai compiti legati all’apprendimento, attraverso la quale mette in atto, o sceglie, i comportamenti e le strategie per apprendere. Si tratta di un prolungamento dello stile intellettivo, di una modalità che si manifesta in vari contesti. Coinvolge non solo aspetti cognitivi, ma anche socio-affettivi, cioè quegli aspetti legati alla nostra personalità che possono influenzare l’approccio all’apprendimento"
ragazze dovrebbe essere così (stile congntivo=modo di organizzare le informazioni a livello mentale, stili di apprendimento=rif a gardner) l'intero documento da cui ho preso la cit sopra è questo [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ciao
se posso avanzare la mia idea in merito... secondo me non è possibile intendere questi concetti come CONTRAPPOSTI: lo stile cognitivo è..., mentre invece lo stile di apprendimento è...
Sono necessariamente due processi correlati: il modo in cui si elabora l'informazione (stile cognitivo), determina il modo in cui si apprende (stile di apprendimenti). Sono meccanismi che non si possono disgiungere, secondo me, né darne definizioni così nette e separate.
si matira... sugli stili credo che siamo tutte d'accordo è sto gardner che ci destabilizza
cmq mi sono convinta lo associo agli stili di apprendimento, secondo te matira?
perché vi destabilizza? La teoria di Gardner apre la strada a un nuovo modo di concepire il concetto di intelligenza, inteso come capacità di "intelligere" la realtà, comprendere fatti e fenomeni. Quindi si può secondo me certamente associare agli stili di apprendimento propri di ciascun soggetto.
matira- Messaggi : 1602
Data d'iscrizione : 29.11.12
Re: c'è qualche siciliana per infanzia e/o primaria?
Ragazze eccomi!!!
Intanto grazie mille a chi mi ha dato gli spunti per partire!!! Purtroppo i risultati saranno già messi ma io non potevo rimanere per vederli... aspetto notizie!
Cmq alla fine ho incentrato il lavoro in prima elementare... adesso aspettiamo e vediamo come va!
Intanto grazie mille a chi mi ha dato gli spunti per partire!!! Purtroppo i risultati saranno già messi ma io non potevo rimanere per vederli... aspetto notizie!
Cmq alla fine ho incentrato il lavoro in prima elementare... adesso aspettiamo e vediamo come va!
Butterfly981- Messaggi : 33
Data d'iscrizione : 31.08.12
Re: c'è qualche siciliana per infanzia e/o primaria?
Butterfly981 ha scritto:Ragazze eccomi!!!
Intanto grazie mille a chi mi ha dato gli spunti per partire!!! Purtroppo i risultati saranno già messi ma io non potevo rimanere per vederli... aspetto notizie!
Cmq alla fine ho incentrato il lavoro in prima elementare... adesso aspettiamo e vediamo come va!
speriamo bene ^_^
di solito credo che pubblicano verso quest'ora
matira- Messaggi : 1602
Data d'iscrizione : 29.11.12
Re: c'è qualche siciliana per infanzia e/o primaria?
Per coccinellablu, scusa ho letto solo adesso, sono d'accordo con il brainstorming prima del questionario,magari dopo la visione della bilancia rudimentale, i bambini tireranno fuori parecchie domande essendo incuriositi dal fenomeno.2 stai cosiderando il bes come extracomunitario? Prova a pensarlo come svantaggio culturale e sociale così' magari la collaborazione nella produzione della ricetta diventa un cooperative learning e il bes non si sente emarginato.3 se proprio non ci arrivi lascia stare , altrimenti prova a dare solo un accenno.spero di esperti stata di aiuto, a disposizione se ti servo.
Fenice 70- Messaggi : 144
Data d'iscrizione : 17.07.13
Re: c'è qualche siciliana per infanzia e/o primaria?
Ma andare a scuola di persona è l'unico modo per vedere i risultati?
Cmq... volevo dirvi che le commissioni 1-4-7-8 non sono state terribili... anzi!
Io ero nella 7 e la cosa che vi chiederanno di sicuro sono gli organi collegiali!!! A me hanno chiesto il consiglio d'istituto----
Cmq... volevo dirvi che le commissioni 1-4-7-8 non sono state terribili... anzi!
Io ero nella 7 e la cosa che vi chiederanno di sicuro sono gli organi collegiali!!! A me hanno chiesto il consiglio d'istituto----
Butterfly981- Messaggi : 33
Data d'iscrizione : 31.08.12
Re: c'è qualche siciliana per infanzia e/o primaria?
Butterfly981 ha scritto:Ma andare a scuola di persona è l'unico modo per vedere i risultati?
Cmq... volevo dirvi che le commissioni 1-4-7-8 non sono state terribili... anzi!
Io ero nella 7 e la cosa che vi chiederanno di sicuro sono gli organi collegiali!!! A me hanno chiesto il consiglio d'istituto----
potevi lasciare a qualche collega il tuo numero e chiedere di avvisarti :-)
Forse però dopo qualche giorno arriva anche la mail
matira- Messaggi : 1602
Data d'iscrizione : 29.11.12
Re: c'è qualche siciliana per infanzia e/o primaria?
si infatti.. gardner e gli stili di apprendimento.. grazie matira, in effetti lo sapevo ma mi sono confusa, sono solo stanca, stanca di ripetere, ogni giorno escono autori o altro.. non vedo l'ora di finire tutto, invece oggi mi hanno spostato l'esame d'infanzia al 29 agosto. nn ti dico come sto adesso.
incrociamo le dita per butterfly
e MaryAngel? discuteva oggi pomeriggio, si è fatta sentire?
devo scappare mi ricollego dopo per sapere di voi
ciao
incrociamo le dita per butterfly
e MaryAngel? discuteva oggi pomeriggio, si è fatta sentire?
devo scappare mi ricollego dopo per sapere di voi
ciao
gior- Messaggi : 511
Data d'iscrizione : 11.08.11
Re: c'è qualche siciliana per infanzia e/o primaria?
grazie fenice... !!! sto facendo fare la ricetta del salame turco a tutta la classe e poi chiedo alla bambina di portare una ricetta da casa sotto forma di disegni sul quaderno o di ritagli di giornale, con l'indicazione delle dosi e poi i bambini insieme a lei scriveranno il procedimento, come vii sembra???
coccinellablu_cc- Messaggi : 178
Data d'iscrizione : 06.01.13
Re: c'è qualche siciliana per infanzia e/o primaria?
gior ha scritto:si infatti.. gardner e gli stili di apprendimento.. grazie matira, in effetti lo sapevo ma mi sono confusa, sono solo stanca, stanca di ripetere, ogni giorno escono autori o altro.. non vedo l'ora di finire tutto, invece oggi mi hanno spostato l'esame d'infanzia al 29 agosto. nn ti dico come sto adesso.
incrociamo le dita per butterfly
e MaryAngel? discuteva oggi pomeriggio, si è fatta sentire?
devo scappare mi ricollego dopo per sapere di voi
ciao
sì, ho visto il nuovo calendario, io per fortuna rimango confermata per il giorno stabilito.
Ma MaryAngel non ha nemmeno fatto sapere della traccia o me la sono persa io??
matira- Messaggi : 1602
Data d'iscrizione : 29.11.12
Re: c'è qualche siciliana per infanzia e/o primaria?
Per butterfly, raccontaci la tua esperienza, cosa ti hanno chiesto? in inglese?. Come sono le commissioni? In quale numero di comm, eri?
Fenice 70- Messaggi : 144
Data d'iscrizione : 17.07.13
Re: c'è qualche siciliana per infanzia e/o primaria?
Coccinella blu brava, mi sembra un ottima idea! Facci sapere.
Fenice 70- Messaggi : 144
Data d'iscrizione : 17.07.13
Re: c'è qualche siciliana per infanzia e/o primaria?
coccinellablu_cc ha scritto:grazie fenice... !!! sto facendo fare la ricetta del salame turco a tutta la classe e poi chiedo alla bambina di portare una ricetta da casa sotto forma di disegni sul quaderno o di ritagli di giornale, con l'indicazione delle dosi e poi i bambini insieme a lei scriveranno il procedimento, come vii sembra???
e per descrivere il procedimento si potrebbe far usare il diagramma di flusso...
matira- Messaggi : 1602
Data d'iscrizione : 29.11.12
Re: c'è qualche siciliana per infanzia e/o primaria?
Coccinella blu come ti sei raccordata con altre discipline?
Fenice 70- Messaggi : 144
Data d'iscrizione : 17.07.13
Re: c'è qualche siciliana per infanzia e/o primaria?
Ragazze io ero nella commissione numero 7!!! Ed ero l'ultima...Cmq erano molto disponibili e ci incoraggiavano dicendo di non farci prendere dall'ansia.
Per prima cosa ti fanno inserire la pendrive nei loro computer e ti lasciano illustrare e spiegare la presentazione. Più parli e fai riferimenti tu, meno cose ti chiederanno dopo.
Oggi chiedevano spesso gli organi collegiali, il POF, il PEI...
Di Inglese la domanda ricorrente era quella di parlare di se stessi...
Di Informatica invece un copia e incolla, aprire word, citare i programmi di office....
Per prima cosa ti fanno inserire la pendrive nei loro computer e ti lasciano illustrare e spiegare la presentazione. Più parli e fai riferimenti tu, meno cose ti chiederanno dopo.
Oggi chiedevano spesso gli organi collegiali, il POF, il PEI...
Di Inglese la domanda ricorrente era quella di parlare di se stessi...
Di Informatica invece un copia e incolla, aprire word, citare i programmi di office....
Butterfly981- Messaggi : 33
Data d'iscrizione : 31.08.12
Re: c'è qualche siciliana per infanzia e/o primaria?
Grazie butterfly, adesso aspettiamo un buon punteggio, in bocca al lupo!!!!!
Fenice 70- Messaggi : 144
Data d'iscrizione : 17.07.13
Re: c'è qualche siciliana per infanzia e/o primaria?
Ragazze ma chi di voi andrà domani? Magari date una sbirciatina in bacheca e vedete MEEEEEEEEE
Butterfly981- Messaggi : 33
Data d'iscrizione : 31.08.12
Re: c'è qualche siciliana per infanzia e/o primaria?
ragazze, ma della peer education chi ne parlava...? scusate ma ho il cervello in tilt !!! è durissima...
coccinellablu_cc- Messaggi : 178
Data d'iscrizione : 06.01.13
Re: c'è qualche siciliana per infanzia e/o primaria?
coccinellablu_cc ha scritto:ragazze, ma della peer education chi ne parlava...? scusate ma ho il cervello in tilt !!! è durissima...
chi ne parlasse nn lo so... è una pratica di peer tutoring usata oltre che per la promozione della salute anche per l'integrazione scolastica.
nella scuola primaria si usa di più la pratica del peer tutoring
c'è qualcos'altro da sapere? un autore? ti prego non mi sparare un nome che non conosco
gior- Messaggi : 511
Data d'iscrizione : 11.08.11
Re: c'è qualche siciliana per infanzia e/o primaria?
coccinellablu_cc ha scritto:ragazze, ma della peer education chi ne parlava...? scusate ma ho il cervello in tilt !!! è durissima...
più che di peer education sarebbe meglio parlare di peer tutoring, ma non ho autori di riferimento.
matira- Messaggi : 1602
Data d'iscrizione : 29.11.12
Pagina 30 di 40 • 1 ... 16 ... 29, 30, 31 ... 35 ... 40
Argomenti simili
» c'è qualche siciliana per infanzia e/o primaria?
» C'è qualche siciliana/o per infanzia-primaria?
» c'è qualche siciliana/o per infanzia-primaria?
» GAE infanzia: mancata valutaz corso di perfez trasversale infanzia e primaria anche se ho fatto il ricorso
» qualche dubbio su fase B nell'infanzia
» C'è qualche siciliana/o per infanzia-primaria?
» c'è qualche siciliana/o per infanzia-primaria?
» GAE infanzia: mancata valutaz corso di perfez trasversale infanzia e primaria anche se ho fatto il ricorso
» qualche dubbio su fase B nell'infanzia
Pagina 30 di 40
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Gio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu
» AP Ottenuta su COE
Gio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio
» L'unico votabile: De Magistris
Gio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71
» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Gio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu
» Ridatemi i soldi versati!
Gio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts
» SOS rinuncia al ruolo
Gio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!
» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Gio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong
» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Gio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu
» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Gio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark