Guida Attivazione PEC
+49
Lia.80
mariel
Laudrup
marinacos
napolidoc
kkriss73
mystika
lentiggini
evan
Marcos2k
micky
hovaju
selva
Abry
tina2005
catGae
marziageo
ML
luisa78
malibustacy
ania2010
iris31
docentebmw
Posidonia
dolcetto
calligrafia
zarina
ciccipolenta
antonella81
ibisco
tina80
giulia boffa
tittybariw
ayam
desyx
trumma
TESSY
kuky78
amelia1234
Ale78
mari.dani
lallaorizzonte
fradacla
titifra
Alicetta
MAESTRA83
Dec
bimba
miu miu
53 partecipanti
Pagina 5 di 8
Pagina 5 di 8 • 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8
Re: Guida Attivazione PEC
Ciao a tutti ! Anche io ho lo stesso problema di miki. Cosa bisogna fare adesso e a quale numero dobbiamo chiamare? Grazie
evan- Messaggi : 43
@ micki/evan: come ho scritto nell'altro topic avevo lo stesso problema che ieri, dopo vari tentativi di accesso falliti, si è risolto senza che io facessi niente! misteri della pec! comunque sul sito c'è un numero verde, questo: 800104464
lentiggini- Messaggi : 196
guida attivazione pec
numero verde PEC 800.104.464. Anche io non ho potuto ripetere la procedura e al n.ro verde mi hanno detto di aspettare almeno due ore, di copiare i dati su word, controllarli e inserirli manualmente su postacertificata e non facendo copia e incolla. Ora tutto è OK!
bimba- Messaggi : 276
cioè vuoi dire che ora ti colleghi mettendo quelle crdenziali?
micky- Messaggi : 88
Grazie domani chiamerò. Provo, riprovo ma niente !!!!Uffa
micky ha scritto:cioè vuoi dire che ora ti colleghi mettendo quelle crdenziali?
allora, io non riuscivo a fare il primo accesso, quello che ti consente di modificare la pw sostituendola con un codice alfanumerico creato da te, ho provato e riprovato ma user e pw credenziali risultavano errate... poi ieri ho fatto un ultimo tentativo e di punto in bianco (dopo 10 giorni dall'invio delle credenziali) sono riuscita a entrare e fare la modifica pw...
lentiggini- Messaggi : 196
grazie..ho riprovato amch'io ed è tutto ok.
ora che devo fare? niente vero? entro 24 ore la casella sarà attiva..no?
ora che devo fare? niente vero? entro 24 ore la casella sarà attiva..no?
micky- Messaggi : 88
Allora su istanze online è indicata la casella con Attivo, solo che non riesco ad entrare sulla posta certificata . Aspetterò :-(
Abry ha scritto:hovaju ha scritto:
Puoi spiegarmi cosa deve fare la segretria della scuola? Anche io ho attivato la casella in posta, ma su istanze on line non mi permette di inserire l'indirizzo.
Beh, non è detto che la procedura la debba fare la segreteria della scuola, la mia amica si è recata a scuola perché era insicura della procedura e ha chiesto aiuto alla segreteria che ha continuato la procedura attraverso "gestione della posta certificata".
Poi, ho verificato solo che lei ha attivato e validato il suo ID di postacertificata, ma non conosco cosa abbia fatto la persona che l'ha aiutato
Io ho fatto la procedura attraverso la mail che ho ricevuto su @istruzione.it. e sono in attesa della spunta di attivazione.
Non so che dire, mi dispiace, aspettiamo una risposta migliore, ti consiglio di leggerti i diversi forum, magari riesci ad avere delle risposte, buona giornata, Abry.
ok grazie lo stesso.
Il problema è che, leggendo la guida per la gestione della casella di posta da istanze on line, risulta che chi ha già una casella di posta attiva può inserirla e poi validarla, ma a me non da la possibilità di farlo.
Forse sarà possibile farlo ad aprile quando sarà terminata la procedura di attivazione.
hovaju- Messaggi : 109
io sono iscritta dal 2009 e mi è arrivata l'email di conferma
ma...
da brava sciagurata non ritrovo id utente e password
provo a richiederle ma mi dice di accedere da istruzione.it
ovviamente non ricordo neanche le mie credenziali da istruzione.it, visto che avevo attivato l'inoltro automatico...
cosa fare?
ma...
da brava sciagurata non ritrovo id utente e password
provo a richiederle ma mi dice di accedere da istruzione.it
ovviamente non ricordo neanche le mie credenziali da istruzione.it, visto che avevo attivato l'inoltro automatico...
cosa fare?
mystika- Messaggi : 2540
bimba ha scritto:numero verde PEC 800.104.464. Anche io non ho potuto ripetere la procedura e al n.ro verde mi hanno detto di aspettare almeno due ore, di copiare i dati su word, controllarli e inserirli manualmente su postacertificata e non facendo copia e incolla. Ora tutto è OK!
Io ci sono arrivato da solo, dopo il primo tentativo tramite copia e incolla, ho scritto la password e l'ho inserita digitandola, ed è andata bene.
Adesso mi hanno chiesto se la PEC è a pagamento? E anche se è obbligatoria, il mio DSGA a voce ha detto di no.
Comunque, io l'ho fatta agevolmente e sono in attesa della spunta, sperando che avvenga entro i 10 giorni che dicono.
Buonanotte a tutti.
Abry- Messaggi : 582
Abry ha scritto:
Adesso mi hanno chiesto se la PEC è a pagamento?
i servizi base, cioè quelli che hai attivato con questa funzionalità, sono gratuiti
ci sono poi dei servizi a pagamento, ma non servono per le convocazioni e per gli affari di scuola
lallaorizzonte- Moderatore
lallaorizzonte ha scritto:Abry ha scritto:
Adesso mi hanno chiesto se la PEC è a pagamento?
i servizi base, cioè quelli che hai attivato con questa funzionalità, sono gratuiti
ci sono poi dei servizi a pagamento, ma non servono per le convocazioni e per gli affari di scuola
Grazie Lalla,
ne sono lieto, mi sarebbe dispiaciuto se ci fosse stata una discriminazione tra me che ho ricevuto la mail su nome.cognome@istruzione.it (ma io insegno fuori regione) e la mia amica che non l'ha ricevuta e ha proceduto attraverso una pec personale poi validata...
Abry- Messaggi : 582
evan ha scritto:Allora su istanze online è indicata la casella con Attivo, solo che non riesco ad entrare sulla posta certificata . Aspetterò :-(
ciao evan hai il mio stesso problema.. hai per caso parlato con un operatore del numero verde?
luisa78- Messaggi : 2107
Scusatemi, ho appena attivato la PEC e mi si chiede di controllare i miei dati. Sono in dubbio sul mio indirizzo di casa che viene riportato così
INDIRIZZO via tal dei tali 4
NUMERO CIVICO 1
In sostanza, mi mette il numero civico corretto sulla riga dell'indirizzo e un 1 (saltato fuori chissà come) nella riga del numero civico. Devo correggere, vero?
Scusate la banalità della domanda, ma quando ho a che fare con i sistemi informatici divento molto apprensiva e poco razionale...
Un'altra cosa. Nel frattempo ho anche rinnovato la carta d'identità (non rifatta ex-novo, solo rinnovata per i prossimi 5 anni)... devo modificare anche la "data rilascio documento" con la data in cui l'ho rinnovata?
Grazie a chi mi risponderà!!
INDIRIZZO via tal dei tali 4
NUMERO CIVICO 1
In sostanza, mi mette il numero civico corretto sulla riga dell'indirizzo e un 1 (saltato fuori chissà come) nella riga del numero civico. Devo correggere, vero?
Scusate la banalità della domanda, ma quando ho a che fare con i sistemi informatici divento molto apprensiva e poco razionale...
Un'altra cosa. Nel frattempo ho anche rinnovato la carta d'identità (non rifatta ex-novo, solo rinnovata per i prossimi 5 anni)... devo modificare anche la "data rilascio documento" con la data in cui l'ho rinnovata?
kkriss73- Messaggi : 139
kkriss73 ha scritto:
no, non occorre
Per quanto riguarda il quadratino, credo che attivino tutto alla fine di tutto il processo!
Visto che ho fatto la procedura a fine febbraio e ancora nulla!
Visto che ho fatto la procedura a fine febbraio e ancora nulla!
calligrafia- Messaggi : 747
Ho attivato la PEC ma non riesco a modificare i dati errati (come dicevo nel post precedente, il mio numero civico risulta errato, mentre quello corretto è affiancato al nome della via). Faccio regolarmente la modifica, ma poi quando accedo di nuovo, ci sono ancora i dati vecchi. Come posso fare?
kkriss73- Messaggi : 139
kkriss73 ha scritto:Ho attivato la PEC ma non riesco a modificare i dati errati (come dicevo nel post precedente, il mio numero civico risulta errato, mentre quello corretto è affiancato al nome della via). Faccio regolarmente la modifica, ma poi quando accedo di nuovo, ci sono ancora i dati vecchi. Come posso fare?
i dati sono comunque corretti, io lascerei così
help
sono entrata in ISTANZE
sono andata in GESTIONE POSTA CERTIF
mi ha chiesto di inserire un indirizzo e-mail di posta certificata e ho messo il mio nome.cognome@postacertificata.gov.it
sono andata su VALIDAZIONE INDIRIZZO e mi è uscita la spunta
vado sul sito di posta certificata e mi dice di inserire user e pw .qui cosa metto??
(non ho avuto nessuna mail dal miur)
sono entrata in ISTANZE
sono andata in GESTIONE POSTA CERTIF
mi ha chiesto di inserire un indirizzo e-mail di posta certificata e ho messo il mio nome.cognome@postacertificata.gov.it
sono andata su VALIDAZIONE INDIRIZZO e mi è uscita la spunta
vado sul sito di posta certificata e mi dice di inserire user e pw .qui cosa metto??
(non ho avuto nessuna mail dal miur)
tittybariw- Messaggi : 2059
Ho completato la registrazione presso l'ufficio postale.
L'indirizzo di posta certificata da inserire in Gestione Indirizzo Posta certificata è
nome.cognome@postacertificata.gov?
Grazie.
L'indirizzo di posta certificata da inserire in Gestione Indirizzo Posta certificata è
Grazie.
TESSY- Messaggi : 257
TESSY ha scritto:Ho completato la registrazione presso l'ufficio postale.
Grazie.
esatto
Tessy
Ciao, torno adesso dall'ufficio postale per l'identificazione, adesso che devo fare? leggo dalle faq che entro 24 ore sarà attivata, ma come si fa ad esserne sicuri? tu quanto hai aspettato?
ibisco- Messaggi : 170
Per Ibisco
ibisco ha scritto:Ciao, torno adesso dall'ufficio postale per l'identificazione, adesso che devo fare? leggo dalle faq che entro 24 ore sarà attivata, ma come si fa ad esserne sicuri? tu quanto hai aspettato?
Sono tornata a casa ho aperto la mia mail ed ho trovato l'avviso di attivazione, quindi, circa 15 minuti.
TESSY- Messaggi : 257
Quale mail? Io non ho inserito nessun indirizzo mail.....santo cielo ho sbagliato qualcosa?
ibisco- Messaggi : 170
Pagina 5 di 8 • 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8
Argomenti simili
» Guida attivazione pec
» ATTIVAZIONE TFA
» Attivazione tfa
» attivazione pec aruba
» attivazione posta certificata
» ATTIVAZIONE TFA
» Attivazione tfa
» attivazione pec aruba
» attivazione posta certificata