Guida Attivazione PEC
+49
Lia.80
mariel
Laudrup
marinacos
napolidoc
kkriss73
mystika
lentiggini
evan
Marcos2k
micky
hovaju
selva
Abry
tina2005
catGae
marziageo
ML
luisa78
malibustacy
ania2010
iris31
docentebmw
Posidonia
dolcetto
calligrafia
zarina
ciccipolenta
antonella81
ibisco
tina80
giulia boffa
tittybariw
ayam
desyx
trumma
TESSY
kuky78
amelia1234
Ale78
mari.dani
lallaorizzonte
fradacla
titifra
Alicetta
MAESTRA83
Dec
bimba
miu miu
53 partecipanti
Pagina 2 di 8
Pagina 2 di 8 • 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8
Re: Guida Attivazione PEC
kuky78 ha scritto:titifra ha scritto:Si possono inserire due indirizzi e-mail? Ho inserito quello di istruzione ma ho fatto male... Non funziona mai...miu miu ha scritto:Io il numero civico l'ho modificato alla tua sinistra sullo schermo clicca su "I miei Dati" è li ti fa modificare tutti i tuoi dati di indirizzo quindi la via ed il numero civico, c'è poi addirittura il piano e l'interno scala di dove abiti inoltre puoi aggiungere altri dati quali: tel., cell., fax, e-mail privata ecc.MAESTRA83 ha scritto:a me è errato il numero civico. ma non mi fa modificare i dati, come faccio?
Chiedo a tutti un consiglio...
Ho attivato la PEC...tutto bene.
Quando sono andato a controllare i miei dati di domicilio e residenza ho notato che alcuni erano non corretti (tipo numero civico).
Dopo aver fatto il cambiamento vado a ricontrollare i dati e scopro che in realtà le modifiche non sono ancora state effettuate. Se provo a rifarle, mi compre il messaggio...del tipo "è in corso un precedentemente aggiornamento...impossibile recepire nuove modifiche.." una roba del genere.
A QUALCUNO è SUCCESSO LA STESSA COSA? PER FAVORE DATEMI VOSTRE OPINIONI..
lo stesso pure per me, non mi consente le modifiche dei dati, soprattutto l'indirizzo e la data di scadenza del documento che ho aggiornato. Comunque ho chiesto chiarimenti tramite la mia posta certificata al loro indirizzo di contatti di posta certificata ed è andata a buon fine, segno che è attivata.
Ma l'attivazione della PEC vale anche per il Ministero dell'Istruzione? Se da Istanze on line vado in gestione indirizzo PEC la finestrella Attivato è bianca, a mio parere significa che il MIUR ancora non sa dell'attivazione tant'è che posso procedere di nuovo all'attivazione della PEC in quanto il pulsante richiedi credenziali mi fa procedere. Che ne dite? vedi Lalla tu dici che è ok ma come mai un sistema del costo di diversi milioni di euro non fa una cosa banale che farebbe un bambino?
trumma- Messaggi : 862
trumma ha scritto: vedi Lalla tu dici che è ok ma come mai un sistema del costo di diversi milioni di euro non fa una cosa banale che farebbe un bambino?
;-)
lallaorizzonte- Moderatore
Salve a tutti, ho attivato la PEC 3 giorni fa ma non riesco a modificare i miei dati. Difatti, una volta che correggo il numero civico ed aggiungo il num di cel, cliccando sul tasto SALVA, mi compare in alto la scritta "ERRORI DA CORREGGERE: Indirizzo di residenza non è valido -Indirizzo di domicilio non è valido -Indirizzo di recapito non è valido"...cosa devo fare?
desyx- Messaggi : 8
desyx ha scritto:Salve a tutti, ho attivato la PEC 3 giorni fa ma non riesco a modificare i miei dati. Difatti, una volta che correggo il numero civico ed aggiungo il num di cel, cliccando sul tasto SALVA, mi compare in alto la scritta "ERRORI DA CORREGGERE: Indirizzo di residenza non è valido -Indirizzo di domicilio non è valido -Indirizzo di recapito non è valido"...cosa devo fare?
io ho lo stesso problema ed ho inviato una PEC alla loro PEC (.........) che vedi nella voce contatti. Attendo risposta.
io ho provato ad attivare la PEC ma dopo aver inserito i miei dati mi compare questo messaggio: " l'utente associato a questo codice fiscale è già attivo sul sistema".
Peccato però che nn ho mai attivato la PEC, possiedo solo l' e mail di istruzione.it
Peccato però che nn ho mai attivato la PEC, possiedo solo l' e mail di istruzione.it
ayam- Messaggi : 297
ma dopo la creazione dell'indirizzo bisogna andarealla posta???
tittybariw- Messaggi : 2059
giulia boffa- Admin
quindi non bisogna fare nient'altro?
no, apri la casella per vedere se è tutto a posto
giulia boffa- Admin
giulia boffa ha scritto:no, apri la casella per vedere se è tutto a posto
Dove si deve cliccare per aprire la casella e controllare?
Io, mal consigliata, ho inserito l'indirizzo e-mail come casella di posta certificata.
Nessuno può aiutarmi?
Grazie!
TESSY- Messaggi : 257
Ho seguito la procedura per l'attivazione della pec e dopo 2 giorni ho fatto una prova inviando al nuovo indirizzo pec una mail dal mio indirizzo mail privato , ma all'indirizzo pec nn è arrivato nulla!Come mai?Dovrebbe già essere attiva la pec o no?Cosa devo fare ancora?
tina80- Messaggi : 74
ma xchè dopo la registrazione dice di recarsi alla posta?
Accedendo su istanzeonline e cliccando su istanze online esce questo"
Non è stato possibile effettuare la creazione automatica della casella PostaCertificat@ in quanto il documento utilizzato in fase di identificazione, non è valido ai fini di questa procedura (è necessario utilizzare un documento il cui identificativo contenga al più 10 caratteri). L'utente può inserire un proprio indirizzo di PEC, se ne è in possesso, attraverso il pulsante "Inserisci Indirizzo Posta Certificata" presente sotto. "
Io non ho un indirizzo pec, mi chiedo a quale documento si riferisca di più di 10 caratteri, io ho controllato i dati e mi sembrano tutti giusti. Come mi muovo?
Non è stato possibile effettuare la creazione automatica della casella PostaCertificat@ in quanto il documento utilizzato in fase di identificazione, non è valido ai fini di questa procedura (è necessario utilizzare un documento il cui identificativo contenga al più 10 caratteri). L'utente può inserire un proprio indirizzo di PEC, se ne è in possesso, attraverso il pulsante "Inserisci Indirizzo Posta Certificata" presente sotto. "
Io non ho un indirizzo pec, mi chiedo a quale documento si riferisca di più di 10 caratteri, io ho controllato i dati e mi sembrano tutti giusti. Come mi muovo?
ibisco- Messaggi : 170
il sistema fa riferimento al numero del documento di riconoscimento fornito alle scuole per l'iscrizione su istanze online. Lo spazio viene considerato carattere.ibisco ha scritto:Accedendo su istanzeonline e cliccando su istanze online esce questo"
Io ho avuto il tuo stesso problema e la scuola, non potendo modificare il documento, ha inserito il mio indirizzo e-mail attraverso il pulsante. Ora risulta una casella di posta certificata che io non ho. Vai all'USP e se risolvi, per cortesia, informami.
TESSY- Messaggi : 257
Mi vuoi dire che nonostante tu sia andata nella scuola del riconoscimento non hai risolto nulla? Per cui in questi casi che si fa?
ibisco- Messaggi : 170
tina80 ha scritto:Ho seguito la procedura per l'attivazione della pec e dopo 2 giorni ho fatto una prova inviando al nuovo indirizzo pec una mail dal mio indirizzo mail privato , ma all'indirizzo pec nn è arrivato nulla!Come mai?Dovrebbe già essere attiva la pec o no?Cosa devo fare ancora?
La casella che hai attivato comunica solo con le caselle pec della pubblica amministrazione.
fradacla- Moderatore
Per accedere alla casella di posta certificata si va a questo indirizzoTESSY ha scritto:giulia boffa ha scritto:no, apri la casella per vedere se è tutto a posto
Dove si deve cliccare per aprire la casella e controllare?
https://www.postacertificata.gov.it/home/index.dot
e si fa il normale login con username e password. Se entri senza problemi, fai logout.
fradacla- Moderatore
tina80 ha scritto:Ho seguito la procedura per l'attivazione della pec e dopo 2 giorni ho fatto una prova inviando al nuovo indirizzo pec una mail dal mio indirizzo mail privato , ma all'indirizzo pec nn è arrivato nulla!Come mai?Dovrebbe già essere attiva la pec o no?Cosa devo fare ancora?
la PEC funziona solo tra PEC, per provarla invia un help all'indirizzo PEC dei contatti.
Ale78 ha scritto:Io ho provato più volte a modificare i miei dati perchè è scorretto il numero civico, ma i miei dati sono sempre gli stessi ormai da tre giorni! Come mai questa modifica non è effettuata? La risposta è sempre la stessa:"E' in corso una modifica dei suoi dati. Attendere l'esito dell'operazione", ma non modifica mai....
idem dopo una settimana, ripeto un sistema costato qualche milione di euro non può comportarsi così, può darsi che sia ok ma noi come possiamo esserne sicuri al 100%? Io francamente mi sono fatta un'idea Istanze on line ha definito l'username per cui qualora il ministero volesse contattarci invierebbe tutto a quell'email e dato che la PEC funziona non dovremmo avere problemi, ma ripeto sarebbe stato meglio avere delle conferme.
Io ho cambiato residenza e anche carta di identita'...nella PEC l'indirizzo sono riuscita a cambiarlo ma il numero di carta d'identita' no...come faccio?
antonella81- Messaggi : 124
antonella81 ha scritto:Io ho cambiato residenza e anche carta di identita'...nella PEC l'indirizzo sono riuscita a cambiarlo ma il numero di carta d'identita' no...come faccio?
anch'io in precedenza avevo cambiato l'indirizzo e la data di scadenza del documento ma rientrando in modifica dopo un paio di giorno mi ritrovo con gli stessi dati errati precedenti sebbene avessi addirittura ricevuto una email di conferma modifica dati.
entrando su istanze online alla voce validazione indirizzo posta certificata mi viene fuori adesso la dicitura: "Per le caselle di Postacertificat@ create automaticamente non è richiesta la procedura di validazione."
Pagina 2 di 8 • 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8
Argomenti simili
» Guida attivazione pec
» ATTIVAZIONE TFA
» Attivazione tfa
» attivazione pec aruba
» attivazione posta certificata
» ATTIVAZIONE TFA
» Attivazione tfa
» attivazione pec aruba
» attivazione posta certificata