preparazione prova orale infanzia
+70
margherita79
Caterina.77
francy rox
calabria
Cristy72
H.Ripley
ida0481
Ameliè75
scimmiotta
annalisas
merimeri
cicci71
mary1967
mariii'
la robi
ALE1983
unduetreStella
CHRISTABEL
ivaluna
abc
gior
coccinellablu_cc
Laetia69
stella80
marcadia
GIUSYKEVIN
molone
federica.t
Stellina17
Toshiba80
micmic
enil
danielapensiero
mar84
giu11
immacolata73
dada80
picci
annalisa76
vadixna
trilogy2
ginka
ama
Audrey78
monica1981
stefaniasmilizia
spes 75
MeMoLe_Rm
nientepanico
Maryangel
annaVG
Nuny
Kessy
tizian@
bettina9
sil70
zappuneddu
Gios
mariarn
simona.venti
Kle
nanà1980
matira
daniela_buono
josi7
crox78
mariare
memolix
hariel
caramaestra
74 partecipanti
Pagina 2 di 40
Pagina 2 di 40 • 1, 2, 3 ... 21 ... 40
preparazione prova orale infanzia
Promemoria primo messaggio :
lunedì mattina o pomeriggio?
perchè vorrei poterti essere di supporto. intanto hai guardato il programma di di disegno che ti ho mandato per mariare? se sarà utile potresti usarlo tu ... per adesso buona concentrazione
crox78 ha scritto:Maryangel ha scritto:crox78 ha scritto:ciao mariare.......... complimenti.............
Estrai domenica o lunedì?
estraggo lunedì. sono nei casini... il mio pc è andato, sono con un pc in prestito che, essendo molto diverso dal mio, mi rallenta un bel pò. fra l'altro sto utilizzando una chiavetta e mi manca troppo la mia linea adsl........ non so come farò lunedì!!!!!!!!!
lunedì mattina o pomeriggio?
perchè vorrei poterti essere di supporto. intanto hai guardato il programma di di disegno che ti ho mandato per mariare? se sarà utile potresti usarlo tu ... per adesso buona concentrazione
caramaestra- Messaggi : 202
Data d'iscrizione : 04.03.13
Re: preparazione prova orale infanzia
zappuneddu ha scritto:matira ha scritto:il candidato predisponga un'ipotesi d'intervento al fine di far conoscere al bambino le tradizioni della famiglia, della comunità e di sviluppare un senso di appartenenza per una sezione di 3 anni.
suggerimenti??
potreste mettere degli incontri (tra le attività) dove alcuni nonni raccontano alcune loro esperienze interessanti x bambini così piccoli.
sì, quello l'abbiamo messo anche
matira- Messaggi : 1602
Data d'iscrizione : 29.11.12
Re: preparazione prova orale infanzia
matira ha scritto:zappuneddu ha scritto:matira ha scritto:il candidato predisponga un'ipotesi d'intervento al fine di far conoscere al bambino le tradizioni della famiglia, della comunità e di sviluppare un senso di appartenenza per una sezione di 3 anni.
suggerimenti??
potreste mettere degli incontri (tra le attività) dove alcuni nonni raccontano alcune loro esperienze interessanti x bambini così piccoli.
sì, quello l'abbiamo messo anche
ricorda di sottolineare che l' insegn. deve prima verificare le situaz. familiari dei bamb. x non "toccare punti critici".
zappuneddu- Messaggi : 990
Data d'iscrizione : 24.01.13
Re: preparazione prova orale infanzia
zappuneddu ha scritto:matira ha scritto:zappuneddu ha scritto:matira ha scritto:il candidato predisponga un'ipotesi d'intervento al fine di far conoscere al bambino le tradizioni della famiglia, della comunità e di sviluppare un senso di appartenenza per una sezione di 3 anni.
suggerimenti??
potreste mettere degli incontri (tra le attività) dove alcuni nonni raccontano alcune loro esperienze interessanti x bambini così piccoli.
sì, quello l'abbiamo messo anche
ricorda di sottolineare che l' insegn. deve prima verificare le situaz. familiari dei bamb. x non "toccare punti critici".
giusta osservazione!
matira- Messaggi : 1602
Data d'iscrizione : 29.11.12
Re: preparazione prova orale infanzia
[quote="matira"][quote="zappuneddu"]
realizzazione di un cartollone con foto dei bambini e parenti
sotto forma di "albero genealogico" fotografico ???
matira ha scritto:il candidato predisponga un'ipotesi d'intervento al fine di far conoscere al bambino le tradizioni della famiglia, della comunità e di sviluppare un senso di appartenenza per una sezione di 3 anni.
suggerimenti??
realizzazione di un cartollone con foto dei bambini e parenti
sotto forma di "albero genealogico" fotografico ???
zappuneddu- Messaggi : 990
Data d'iscrizione : 24.01.13
Re: preparazione prova orale infanzia
zappuneddu ha scritto:matira ha scritto:zappuneddu ha scritto:matira ha scritto:il candidato predisponga un'ipotesi d'intervento al fine di far conoscere al bambino le tradizioni della famiglia, della comunità e di sviluppare un senso di appartenenza per una sezione di 3 anni.
suggerimenti??
realizzazione di un cartollone con foto dei bambini e parenti
sotto forma di "albero genealogico" fotografico ???
sì, intendevo quello
matira- Messaggi : 1602
Data d'iscrizione : 29.11.12
Re: preparazione prova orale infanzia
Grazie a Kle per la esaustiva risposta!
Qualcuno avrebbe un prototipo di UDA da cui prendere spunto?
Qualcuno avrebbe un prototipo di UDA da cui prendere spunto?
Gios- Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 20.07.13
Re: preparazione prova orale infanzia
matira ha scritto:il candidato predisponga un'ipotesi d'intervento al fine di far conoscere al bambino le tradizioni della famiglia, della comunità e di sviluppare un senso di appartenenza per una sezione di 3 anni.
suggerimenti??
Credo non ci sia altro da mettere e che così vada bene. Io purtroppo devo staccare.
zappuneddu- Messaggi : 990
Data d'iscrizione : 24.01.13
Re: preparazione prova orale infanzia
matira ha scritto:zappuneddu ha scritto:matira ha scritto:zappuneddu ha scritto:matira ha scritto:il candidato predisponga un'ipotesi d'intervento al fine di far conoscere al bambino le tradizioni della famiglia, della comunità e di sviluppare un senso di appartenenza per una sezione di 3 anni.
suggerimenti??
realizzazione di un cartollone con foto dei bambini e parenti
sotto forma di "albero genealogico" fotografico ???
C
sì, intendevo quello
Ciao Matira!
Purtroppo sono fuori sede e posso cercare idee online solo col blackberry, ke vuol dire limitazioni massime.
Cmq, bella l'idea dell'albero genealogico, io svilupperei il proogetto poco dopo l'accoglienza, e inserirei anche uno o più' stranieri per farlo diventare anche un progetto di intercultura.
Se vuoi semplificarti le cose, scegli una tipologia specifica di tradizioni, ad esempio quelle culinarie, o le festivita' (della mamma, del papa', dei santi, ecc_). A seconda di cio' che scegli come linea guida capirai se far durare il progetto tutto l'anno o in un periodo più limitato.
Se scegli l'impianto "culinario", puoi organizzare serate o appuntamenti in cucina, in cui i bambini aiutano i genitori che vengono a scuola a cucinare piatti della loro cultura per farla conoscere agli altri genitori e bambini; il fatto di aiutare i genitori non puo' che aumentare il senso d'appartenenza.
Fammi capire come vuoi impostare il lavoro cosi' non vado coi suggerimenti a braccio!
daniela_buono- Messaggi : 1308
Data d'iscrizione : 02.10.12
Re: preparazione prova orale infanzia
Appoggio l'idea di Daniela di farlo diventare più specifico, altrimenti rischi di perderti! Ovviamente se inserisci un bimbo straniero diventa uno scambio multiculturale... Facci sapere come ti vuoi orientare...
Guarda questo:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
O questo sul ballo: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
e ancora: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Guarda questo:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
O questo sul ballo: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
e ancora: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Kle- Messaggi : 1091
Data d'iscrizione : 23.09.12
Re: preparazione prova orale infanzia
Ciao!
Rinnovo la richiesta di un esempio di UDA!
giovy.s at gmail.it
Rinnovo la richiesta di un esempio di UDA!
giovy.s at gmail.it
Gios- Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 20.07.13
Re: preparazione prova orale infanzia
Kle ha scritto:Appoggio l'idea di Daniela di farlo diventare più specifico, altrimenti rischi di perderti! Ovviamente se inserisci un bimbo straniero diventa uno scambio multiculturale... Facci sapere come ti vuoi orientare...
Guarda questo:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
O questo sul ballo: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
e ancora: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
sono d'accordo. tenendo bene a mente la traccia che parla di tradizioni di famiglia e comunità per i tre anni vedrei bene un progetto inserito nel periodo natalizio, ( il natale è l'emblema dellaa tradizione) o comunque si dovrebbe cosiderare un periodo dell'anno che veda coinvolta non solo la famiglia ma l'intera comunità sociale in cui il bambino vive. per natale, per esempio, si può pensare di organizzare una giornata in cui invitare le famiglie ( e i nonni ) per imparare da loro a realizzare a scuola dolci tipici della tradizione, o per costriure insieme il presepe, ecc. si può organizare un concerto con cui esibirsi nella chiesa del paese, inserendo almeno un canto della tradizione popolare , ma in cui cantano anche i genitori e i nonni e magari qualcuno di loro suona uno strumento. quella dell'albero genealogico con le foto è una bellissima idea, ma per esperienza la vedo duta con i tre anni.
caramaestra- Messaggi : 202
Data d'iscrizione : 04.03.13
Re: preparazione prova orale infanzia
... volevo scrivere che la vedo dura con i bambini di tre anni..
caramaestra- Messaggi : 202
Data d'iscrizione : 04.03.13
Re: preparazione prova orale infanzia
caramaestra ha scritto: ... volevo scrivere che la vedo dura con i bambini di tre anni..
si, vero! perciò è meglio che scelga un argomento specifico secondo me, e poi il riferimento al territorio è anche da tener in debito conto...
Kle- Messaggi : 1091
Data d'iscrizione : 23.09.12
Re: preparazione prova orale infanzia
allora ragazzi vi aggiorno sull'impostazione del lavoro (che non è il mio), ma a cui sto collaborando: dunque hanno 3 anni, perciò si è deciso di partire da un approccio ludico-narrativo. Si parte alla scoperta delle tradizioni familiari con un personaggio mediatore, un orsetto, che ci permette poi di introdurre il racconto di Riccioli d'oro e trattare il tema della famiglia, per introdurre le tradizioni che, attenzione sono sia familiari che della comunità di appartenenza. Abbiamo deciso di non trattare le festività perché potrebbe sembrare scontato.
Dopo il racconto, conversazione con domande stimolo per riflettere su cosa sia la famiglia e lettura di immagini per rielaborare la storia. Chiediamo ai bimbi di portare foto loro e dei familiari e costruiamo un cartellone con tanti alberi genealogici. Caramaestra dici che è troppo impegnativo? Si tratta in fondo solo di incollare le foto... non so...
Poi organizziamo un incontro con i nonni e i genitori del bimbo cinese (che abbiamo inserito) e invitiamo i nonni a parlare dei loro giochi tradizionali siciliani di un tempo. In parallelo i genitori del bimbo cinese ci racconteranno la storia della nascita dell'aquilone, legato alla tradizione cinese e poi diffusosi nel resto del mondo. I nonni porteranno in sezione alcuni dei giochi, ne daranno una dimostrazione e con essi allestiremo un piccolo museo in un angolo del salone, con anche qualche aquilone.
Nella fase 2 allarghiamo il discorso alla tradizione della comunità di appartenenza, attraverso il racconto di San Corrado, patrono del paese. Racconteremo la storia del santo in versione adattata e sempre con la mediazione dell'orsetto. Vedremo alcuni momenti della processione in video e ci faremo raccontare dai bimbi ciò che fanno i parenti in occasione della festività. In parallelo, i genitori del bimbo cinese verranno poi in classe a parlarci della Festa delle Lanterne, legata alla tradizione popolare cinese, per un primo approccio alla conoscenza di culture diverse. Abbiamo scelto questa festa, perché coincide con lo stesso periodo della festa del patrono (tra metà e fine febbraio).
Nella fase conclusiva, organizzeremo in salone una festa in cui coinvolgeremo anche i familiari e li inviteremo a portare piatti della tradizione sia cinese che siciliana. Tutti potranno ammirare il nostro museo, si ascolteranno musiche e canti popolari. Concluderemo con delle foto ricordo con cui creeremo un album su supporto digitale, che ogni bambino porterà a casa.
Mi date un feedback? Che ve ne pare??
Dopo il racconto, conversazione con domande stimolo per riflettere su cosa sia la famiglia e lettura di immagini per rielaborare la storia. Chiediamo ai bimbi di portare foto loro e dei familiari e costruiamo un cartellone con tanti alberi genealogici. Caramaestra dici che è troppo impegnativo? Si tratta in fondo solo di incollare le foto... non so...
Poi organizziamo un incontro con i nonni e i genitori del bimbo cinese (che abbiamo inserito) e invitiamo i nonni a parlare dei loro giochi tradizionali siciliani di un tempo. In parallelo i genitori del bimbo cinese ci racconteranno la storia della nascita dell'aquilone, legato alla tradizione cinese e poi diffusosi nel resto del mondo. I nonni porteranno in sezione alcuni dei giochi, ne daranno una dimostrazione e con essi allestiremo un piccolo museo in un angolo del salone, con anche qualche aquilone.
Nella fase 2 allarghiamo il discorso alla tradizione della comunità di appartenenza, attraverso il racconto di San Corrado, patrono del paese. Racconteremo la storia del santo in versione adattata e sempre con la mediazione dell'orsetto. Vedremo alcuni momenti della processione in video e ci faremo raccontare dai bimbi ciò che fanno i parenti in occasione della festività. In parallelo, i genitori del bimbo cinese verranno poi in classe a parlarci della Festa delle Lanterne, legata alla tradizione popolare cinese, per un primo approccio alla conoscenza di culture diverse. Abbiamo scelto questa festa, perché coincide con lo stesso periodo della festa del patrono (tra metà e fine febbraio).
Nella fase conclusiva, organizzeremo in salone una festa in cui coinvolgeremo anche i familiari e li inviteremo a portare piatti della tradizione sia cinese che siciliana. Tutti potranno ammirare il nostro museo, si ascolteranno musiche e canti popolari. Concluderemo con delle foto ricordo con cui creeremo un album su supporto digitale, che ogni bambino porterà a casa.
Mi date un feedback? Che ve ne pare??
matira- Messaggi : 1602
Data d'iscrizione : 29.11.12
Re: preparazione prova orale infanzia
" ci faremo raccontare dai bimbi ciò che fanno i parenti in occasione della festività " : questo punto mi da un po' di perplessità visto che presuppone capacità e competenze non ancora acquisite (sono ,chi + chi - nella fase egocentrica .... , non sanno ancora raccontare e raccontarsi).
zappuneddu- Messaggi : 990
Data d'iscrizione : 24.01.13
Re: preparazione prova orale infanzia
zappuneddu ha scritto:" ci faremo raccontare dai bimbi ciò che fanno i parenti in occasione della festività " : questo punto mi da un po' di perplessità visto che presuppone capacità e competenze non ancora acquisite (sono ,chi + chi - nella fase egocentrica .... , non sanno ancora raccontare e raccontarsi).
ok, trasmetto subito questa annotazione.
matira- Messaggi : 1602
Data d'iscrizione : 29.11.12
Re: preparazione prova orale infanzia
E' un progetto molto lungo e ambizioso... Abbraccia molte sfere, e secondo me x i 3 anni e' un po' impegnativo, cognitivamente piu' che praticamente...matira ha scritto:allora ragazzi vi aggiorno sull'impostazione del lavoro (che non è il mio), ma a cui sto collaborando: dunque hanno 3 anni, perciò si è deciso di partire da un approccio ludico-narrativo. Si parte alla scoperta delle tradizioni familiari con un personaggio mediatore, un orsetto, che ci permette poi di introdurre il racconto di Riccioli d'oro e trattare il tema della famiglia, per introdurre le tradizioni che, attenzione sono sia familiari che della comunità di appartenenza. Abbiamo deciso di non trattare le festività perché potrebbe sembrare scontato.
Dopo il racconto, conversazione con domande stimolo per riflettere su cosa sia la famiglia e lettura di immagini per rielaborare la storia. Chiediamo ai bimbi di portare foto loro e dei familiari e costruiamo un cartellone con tanti alberi genealogici. Caramaestra dici che è troppo impegnativo? Si tratta in fondo solo di incollare le foto... non so...
Poi organizziamo un incontro con i nonni e i genitori del bimbo cinese (che abbiamo inserito) e invitiamo i nonni a parlare dei loro giochi tradizionali siciliani di un tempo. In parallelo i genitori del bimbo cinese ci racconteranno la storia della nascita dell'aquilone, legato alla tradizione cinese e poi diffusosi nel resto del mondo. I nonni porteranno in sezione alcuni dei giochi, ne daranno una dimostrazione e con essi allestiremo un piccolo museo in un angolo del salone, con anche qualche aquilone.
Nella fase 2 allarghiamo il discorso alla tradizione della comunità di appartenenza, attraverso il racconto di San Corrado, patrono del paese. Racconteremo la storia del santo in versione adattata e sempre con la mediazione dell'orsetto. Vedremo alcuni momenti della processione in video e ci faremo raccontare dai bimbi ciò che fanno i parenti in occasione della festività. In parallelo, i genitori del bimbo cinese verranno poi in classe a parlarci della Festa delle Lanterne, legata alla tradizione popolare cinese, per un primo approccio alla conoscenza di culture diverse. Abbiamo scelto questa festa, perché coincide con lo stesso periodo della festa del patrono (tra metà e fine febbraio).
Nella fase conclusiva, organizzeremo in salone una festa in cui coinvolgeremo anche i familiari e li inviteremo a portare piatti della tradizione sia cinese che siciliana. Tutti potranno ammirare il nostro museo, si ascolteranno musiche e canti popolari. Concluderemo con delle foto ricordo con cui creeremo un album su supporto digitale, che ogni bambino porterà a casa.
Mi date un feedback? Che ve ne pare??
Tieni anche conto del fatto che non tutti i bimbi avranno i nonni..
Io mi focalizzerei solo su uno o 2 aspetti che hai menzionato, magari quelli piu' ludici o comunque piu' abbordabili x bambini cosi' piccoli
daniela_buono- Messaggi : 1308
Data d'iscrizione : 02.10.12
Re: preparazione prova orale infanzia
daniela_buono ha scritto:E' un progetto molto lungo e ambizioso... Abbraccia molte sfere, e secondo me x i 3 anni e' un po' impegnativo, cognitivamente piu' che praticamente...matira ha scritto:allora ragazzi vi aggiorno sull'impostazione del lavoro (che non è il mio), ma a cui sto collaborando: dunque hanno 3 anni, perciò si è deciso di partire da un approccio ludico-narrativo. Si parte alla scoperta delle tradizioni familiari con un personaggio mediatore, un orsetto, che ci permette poi di introdurre il racconto di Riccioli d'oro e trattare il tema della famiglia, per introdurre le tradizioni che, attenzione sono sia familiari che della comunità di appartenenza. Abbiamo deciso di non trattare le festività perché potrebbe sembrare scontato.
Dopo il racconto, conversazione con domande stimolo per riflettere su cosa sia la famiglia e lettura di immagini per rielaborare la storia. Chiediamo ai bimbi di portare foto loro e dei familiari e costruiamo un cartellone con tanti alberi genealogici. Caramaestra dici che è troppo impegnativo? Si tratta in fondo solo di incollare le foto... non so...
Poi organizziamo un incontro con i nonni e i genitori del bimbo cinese (che abbiamo inserito) e invitiamo i nonni a parlare dei loro giochi tradizionali siciliani di un tempo. In parallelo i genitori del bimbo cinese ci racconteranno la storia della nascita dell'aquilone, legato alla tradizione cinese e poi diffusosi nel resto del mondo. I nonni porteranno in sezione alcuni dei giochi, ne daranno una dimostrazione e con essi allestiremo un piccolo museo in un angolo del salone, con anche qualche aquilone.
Nella fase 2 allarghiamo il discorso alla tradizione della comunità di appartenenza, attraverso il racconto di San Corrado, patrono del paese. Racconteremo la storia del santo in versione adattata e sempre con la mediazione dell'orsetto. Vedremo alcuni momenti della processione in video e ci faremo raccontare dai bimbi ciò che fanno i parenti in occasione della festività. In parallelo, i genitori del bimbo cinese verranno poi in classe a parlarci della Festa delle Lanterne, legata alla tradizione popolare cinese, per un primo approccio alla conoscenza di culture diverse. Abbiamo scelto questa festa, perché coincide con lo stesso periodo della festa del patrono (tra metà e fine febbraio).
Nella fase conclusiva, organizzeremo in salone una festa in cui coinvolgeremo anche i familiari e li inviteremo a portare piatti della tradizione sia cinese che siciliana. Tutti potranno ammirare il nostro museo, si ascolteranno musiche e canti popolari. Concluderemo con delle foto ricordo con cui creeremo un album su supporto digitale, che ogni bambino porterà a casa.
Mi date un feedback? Che ve ne pare??
Tieni anche conto del fatto che non tutti i bimbi avranno i nonni..
Io mi focalizzerei solo su uno o 2 aspetti che hai menzionato, magari quelli piu' ludici o comunque piu' abbordabili x bambini cosi' piccoli
potresti dirmi in cosa esattamente ti sembra ambizioso? così suggerisco anche come aggiustare il tiro! Prima cosa io cambierei il racconto, che mi pare fuori tema.. adesso vedo un pochino
matira- Messaggi : 1602
Data d'iscrizione : 29.11.12
Re: preparazione prova orale infanzia
matira ha scritto:daniela_buono ha scritto:E' un progetto molto lungo e ambizioso... Abbraccia molte sfere, e secondo me x i 3 anni e' un po' impegnativo, cognitivamente piu' che praticamente...matira ha scritto:allora ragazzi vi aggiorno sull'impostazione del lavoro (che non è il mio), ma a cui sto collaborando: dunque hanno 3 anni, perciò si è deciso di partire da un approccio ludico-narrativo. Si parte alla scoperta delle tradizioni familiari con un personaggio mediatore, un orsetto, che ci permette poi di introdurre il racconto di Riccioli d'oro e trattare il tema della famiglia, per introdurre le tradizioni che, attenzione sono sia familiari che della comunità di appartenenza. Abbiamo deciso di non trattare le festività perché potrebbe sembrare scontato.
Dopo il racconto, conversazione con domande stimolo per riflettere su cosa sia la famiglia e lettura di immagini per rielaborare la storia. Chiediamo ai bimbi di portare foto loro e dei familiari e costruiamo un cartellone con tanti alberi genealogici. Caramaestra dici che è troppo impegnativo? Si tratta in fondo solo di incollare le foto... non so...
Poi organizziamo un incontro con i nonni e i genitori del bimbo cinese (che abbiamo inserito) e invitiamo i nonni a parlare dei loro giochi tradizionali siciliani di un tempo. In parallelo i genitori del bimbo cinese ci racconteranno la storia della nascita dell'aquilone, legato alla tradizione cinese e poi diffusosi nel resto del mondo. I nonni porteranno in sezione alcuni dei giochi, ne daranno una dimostrazione e con essi allestiremo un piccolo museo in un angolo del salone, con anche qualche aquilone.
Nella fase 2 allarghiamo il discorso alla tradizione della comunità di appartenenza, attraverso il racconto di San Corrado, patrono del paese. Racconteremo la storia del santo in versione adattata e sempre con la mediazione dell'orsetto. Vedremo alcuni momenti della processione in video e ci faremo raccontare dai bimbi ciò che fanno i parenti in occasione della festività. In parallelo, i genitori del bimbo cinese verranno poi in classe a parlarci della Festa delle Lanterne, legata alla tradizione popolare cinese, per un primo approccio alla conoscenza di culture diverse. Abbiamo scelto questa festa, perché coincide con lo stesso periodo della festa del patrono (tra metà e fine febbraio).
Nella fase conclusiva, organizzeremo in salone una festa in cui coinvolgeremo anche i familiari e li inviteremo a portare piatti della tradizione sia cinese che siciliana. Tutti potranno ammirare il nostro museo, si ascolteranno musiche e canti popolari. Concluderemo con delle foto ricordo con cui creeremo un album su supporto digitale, che ogni bambino porterà a casa.
Mi date un feedback? Che ve ne pare??
Tieni anche conto del fatto che non tutti i bimbi avranno i nonni..
Io mi focalizzerei solo su uno o 2 aspetti che hai menzionato, magari quelli piu' ludici o comunque piu' abbordabili x bambini cosi' piccoli
potresti dirmi in cosa esattamente ti sembra ambizioso? così suggerisco anche come aggiustare il tiro! Prima cosa io cambierei il racconto, che mi pare fuori tema.. adesso vedo un pochino
anche io ritengo che si stia impostando progetto più adatto a bambini di 5 anni, o comunque ad un gruppo eterogeneo se non addirittura allargato a tutte le sezioni presenti nella scuola ...
bella l'idea degli aquiloni e dei giochi , ma per i tre anni eviterie di "raccontare" la storia dell'aquilone o della festa delle lanterne , non credo che abbiano capacità attentive sufficienti a comprendere il tutto a meno che la storia non sia ridotta al loro "livello". piuttosto che raccontare, e questo vale anche per i nonni siciliani, si potrebbe organizzare una mattinata di giochi, che ne so... tutti in gioco con le nostre famiglie! e giocando i bambini apprenderanno. solo dopo proporrei una rielaborazione verbale e grafico - pittorica. perdonami ma l'idea di far veder il video della processione non mi convince, sempre considerando la fascia d'età, nè quella di raccontare la storia del santo: credimi i bambini così piccoli non sanno neanche il significato di santo o di patrono. diverso sarebbe se si organizasse una uscita per andare a sentire che so... la banda che suona, oppure si può chiedere alla banda di passare da scuola, ma anche questo mi sembra di difficile realizzazione visto che il giorno della festa del patrono la scuola dovrebbe essre chiusa! e solo dopo spiegare che c'è una festa ecc. nella vs zona non c'è qaulche altra giornata tradizionalmente legata ad una scampagnata, o ad una ballo particolare? (tipo la pizzica nella zona del salento o la tarantella per i napoletani?) insomma dovreste trovare qualcosa che sai "interessante" per bambini così piccoli.
caramaestra- Messaggi : 202
Data d'iscrizione : 04.03.13
Re: preparazione prova orale infanzia
caramaestra non credi che i traguardi proposti dalla traccia siano un po' ambiziosi x i bambini di 3 anni???
zappuneddu- Messaggi : 990
Data d'iscrizione : 24.01.13
Re: preparazione prova orale infanzia
caramaestra, io sto entrando nel pallone peggio del mio amico. Tutto quello che si pensa sembra non essere adatto a bambini così piccoli :-(
matira- Messaggi : 1602
Data d'iscrizione : 29.11.12
Re: preparazione prova orale infanzia
zappuneddu ha scritto:caramaestra non credi che i traguardi proposti dalla traccia siano un po' ambiziosi x i bambini di 3 anni???
zappu, è questo il punto! sono i traguardi che ti impongono certe attività, perché sennò a sti bambini che dobbiamo fargli fare??? tradizioni familiari in che senso? oltre le festività classiche, cosa si potrebbe proporre??
matira- Messaggi : 1602
Data d'iscrizione : 29.11.12
Re: preparazione prova orale infanzia
Matira, per me e' ambizioso proprio per l'impegno richiesto ai bimbi dal punto di vista cognitivo, abbraccia davvero tantissime sfere.. Inoltre a3 anni la festa del patrono forse e' troppo "fuori" dalla loro portata... Pensa anche al taglio religioso d qst festa, che potrebbe non essere condiviso dalle famiglie.. Io andrei sulle cose piu' vicine alla quotidianita' stessa dei bambini, poche sfere ben marcate: famiglia, giochi e al massimo la tradizione nel cibo, tenendo conto anche del fatto che i bambini dovranno fare un percorso sul senso del gusto prima o contemporaneamente a quello in cui proponi gli appuntamenti culinari.
daniela_buono- Messaggi : 1308
Data d'iscrizione : 02.10.12
Pagina 2 di 40 • 1, 2, 3 ... 21 ... 40
Argomenti simili
» preparazione prova orale infanzia
» preparazione prova orale infanzia
» preparazione prova orale infanzia
» preparazione prova orale infanzia
» preparazione prova orale infanzia
» preparazione prova orale infanzia
» preparazione prova orale infanzia
» preparazione prova orale infanzia
» preparazione prova orale infanzia
Pagina 2 di 40
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Gio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu
» AP Ottenuta su COE
Gio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio
» L'unico votabile: De Magistris
Gio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71
» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Gio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu
» Ridatemi i soldi versati!
Gio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts
» SOS rinuncia al ruolo
Gio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!
» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Gio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong
» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Gio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu
» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Gio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark