preparazione prova orale infanzia - Pagina 15 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
preparazione prova orale infanzia - Pagina 15 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
preparazione prova orale infanzia - Pagina 15 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
preparazione prova orale infanzia - Pagina 15 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
preparazione prova orale infanzia - Pagina 15 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
preparazione prova orale infanzia - Pagina 15 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
preparazione prova orale infanzia - Pagina 15 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
preparazione prova orale infanzia - Pagina 15 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
preparazione prova orale infanzia - Pagina 15 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
preparazione prova orale infanzia - Pagina 15 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

preparazione prova orale infanzia

+70
margherita79
Caterina.77
francy rox
calabria
Cristy72
H.Ripley
ida0481
Ameliè75
scimmiotta
annalisas
merimeri
cicci71
mary1967
mariii'
la robi
ALE1983
unduetreStella
CHRISTABEL
ivaluna
abc
gior
coccinellablu_cc
Laetia69
stella80
marcadia
GIUSYKEVIN
molone
federica.t
Stellina17
Toshiba80
micmic
enil
danielapensiero
mar84
giu11
immacolata73
dada80
picci
annalisa76
vadixna
trilogy2
ginka
ama
Audrey78
monica1981
stefaniasmilizia
spes 75
MeMoLe_Rm
nientepanico
Maryangel
annaVG
Nuny
Kessy
tizian@
bettina9
sil70
zappuneddu
Gios
mariarn
simona.venti
Kle
nanà1980
matira
daniela_buono
josi7
crox78
mariare
memolix
hariel
caramaestra
74 partecipanti

Pagina 15 di 40 Precedente  1 ... 9 ... 14, 15, 16 ... 27 ... 40  Successivo

Andare in basso

preparazione prova orale infanzia - Pagina 15 Empty preparazione prova orale infanzia

Messaggio Da caramaestra Sab Lug 20, 2013 8:33 am

Promemoria primo messaggio :

crox78 ha scritto:
Maryangel ha scritto:
crox78 ha scritto:ciao mariare.......... complimenti.............

Estrai domenica o lunedì?

estraggo lunedì. sono nei casini... il mio pc è andato, sono con un pc in prestito che, essendo molto diverso dal mio, mi rallenta un bel pò. fra l'altro sto utilizzando una chiavetta e mi manca troppo la mia linea adsl........ non so come farò lunedì!!!!!!!!!

lunedì mattina o pomeriggio?
perchè vorrei poterti essere di supporto. intanto hai guardato il programma di di disegno che ti ho mandato per mariare? se sarà utile potresti usarlo tu ... per adesso buona concentrazione

caramaestra

Torna in alto Andare in basso

preparazione prova orale infanzia - Pagina 15 Empty Re: preparazione prova orale infanzia

Messaggio Da Kle Mar Lug 23, 2013 7:20 pm

Rinnovo i miei complimenti a Crox e a Tiziana.... Non vedo l'ora di finireeeeee non ne posso più!
Kle
Kle

preparazione prova orale infanzia - Pagina 15 Empty Re: preparazione prova orale infanzia

Messaggio Da matira Mar Lug 23, 2013 7:20 pm

Kle ha scritto:In merito a obiettivi formativi.... Sn proprio le competenze attese, sn la stessa cosa, perché sn capacità portate a maturazione, ovvero ad abilità ( saper fare) attraverso la conoscenza (sapere) ... Gli obiettivi formativi sn quello che i bambini alla fine del percorso di insegnamento/ apprendimento hanno raggiunto ed interiorizzato... Io ho capito così!

Tiziana se ti va manderesti anche a me il tuo ppt? [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] GRAZIE!
oggi ho fatto poco, più mi avvicinò a giovedì meno faccio!

ma pure io ho capito così, quindi è una mera questione di definizione, se io dico "competenze" sto parlando di conoscenze e abilità maturate, giuste?

matira

Messaggio Da spes 75 Mar Lug 23, 2013 7:22 pm

tizian@ ha scritto:la mia traccia si "intitolava "   HELLO CHILDREN
se qualcuno la vuole ve la spedisco

Se non ti dispiace la spediresti anche a me? La traccia in lingua è il mio spauracchio
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Grazie!!!

spes 75

Messaggio Da caramaestra Mar Lug 23, 2013 7:24 pm

tizian@ ha scritto:
caramaestra ha scritto:
complimenti tiziana, ti auguro di andare avanti.
io come si sarà capito non sono una concorrente, ma mi farebbe piacere vedere come alla fine hai organizzato tutto.
SPEDITO . FAMMI SAPERE QUANDO ARRIVA

brava, un bel lavoro! non era facile da sviluppare in scuola dell'infanzia. ancora auguri.
P.S. lo chiedo a te o a chiunque sa rispondermi: perchè la tua presentazione se la salvo si vede come un ppt ma mancano tutte le immagini , e se invece la visualizzo ci sono tutte le immagini e gli sfondi sono diversi?

caramaestra

Messaggio Da mar84 Mar Lug 23, 2013 7:28 pm

Scusate, ma visto che nella mia traccia c'è scritto gruppo di bambini di 4 anni, mi devo riferire all'intera sezione? E se si devo anche indicare il numero e ipotizzare la presenza di bambini con BES?

mar84

Messaggio Da zappuneddu Mar Lug 23, 2013 7:28 pm

caramaestra ha scritto:
tizian@ ha scritto:
caramaestra ha scritto:
io come si sarà capito non sono una concorrente, ma mi farebbe piacere vedere come alla fine hai organizzato tutto.

brava, un bel lavoro! non era facile da sviluppare in scuola dell'infanzia. ancora auguri.
P.S. lo chiedo a te o a chiunque sa rispondermi: perchè la tua presentazione se la salvo si vede come un ppt ma mancano tutte le immagini , e se invece la visualizzo ci sono tutte le immagini e gli sfondi sono diversi?

Bohhhhhhhh !!!!, speriamo che non lo chiedano in sede d' esame !!!!

zappuneddu

Messaggio Da matira Mar Lug 23, 2013 7:30 pm

mar84 ha scritto:Scusate, ma visto che nella mia traccia c'è scritto gruppo di bambini di 4 anni, mi devo riferire all'intera sezione? E se si devo anche indicare il numero e ipotizzare la presenza di bambini con BES?

certo, ipotizza tu da quanti bambini è composta la sezione e se ci sono Bes, specificando il tipo e gli interventi che attueresti

matira

Messaggio Da caramaestra Mar Lug 23, 2013 7:30 pm

mar84 ha scritto:Come comincio, quale pretesto uso per introdurre l'attività?

periodo fine inverno - inizio primavera
uscita didattica ad un vivaio con acquisto di due/tre alberelli (assicurarsi col vivaista che fiorirenno e produrranno frutti ... in primavera inoltrata e farsi speigare dal vivaista stesso le procedure da segiure per avere un buon raccolto).
tornare in classe e chiedere ai bambini di fare ipotesi su quello che succederà e via via

caramaestra

Messaggio Da mar84 Mar Lug 23, 2013 7:44 pm

Grazie a tutti

mar84

Messaggio Da caramaestra Mar Lug 23, 2013 7:47 pm

matira ha scritto:
Kle ha scritto:In merito a obiettivi formativi.... Sn proprio le competenze attese, sn la stessa cosa, perché sn capacità portate a maturazione, ovvero ad abilità ( saper fare) attraverso la conoscenza (sapere) ... Gli obiettivi formativi sn quello che i bambini alla fine del percorso di insegnamento/ apprendimento hanno raggiunto ed interiorizzato... Io ho capito così!

Tiziana se ti va manderesti anche a me il tuo ppt? [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] GRAZIE!

ma pure io ho capito così, quindi è una mera questione di definizione, se io dico "competenze" sto parlando di conoscenze e abilità maturate, giuste?

dico la mia, sottolineando che con i continui stavolgimenti che avvengono ad ogni cambio di ministro, non è facile neanche per me districarsi... tra l'altro l'aggiornamento dei docenti sul nuovo documento (INDIC. NAZION) non è praticamente iniziato e chi ci tiene cerca di autoaggiornarsi. allora gli obiettivi formativi sono i traguardi di sviluppo e quindi le competenze attese, gli obiettivi di apprendimento sono gli obiettivi più a breve termine e che si intendono raggiungere con una unità di apprendimento

caramaestra

Messaggio Da mar84 Mar Lug 23, 2013 7:49 pm

Non riesco proprio a cominciare mi sono bloccata...

mar84

Messaggio Da matira Mar Lug 23, 2013 7:50 pm

caramaestra ha scritto:
matira ha scritto:

dico la mia, sottolineando che con i continui stavolgimenti che avvengono ad ogni cambio di ministro, non è facile neanche per me districarsi... tra l'altro l'aggiornamento dei docenti sul nuovo documento (INDIC. NAZION) non è praticamente iniziato e chi ci tiene cerca di autoaggiornarsi. allora gli obiettivi formativi sono i traguardi di sviluppo e quindi le competenze attese, gli obiettivi di apprendimento sono gli obiettivi più a breve termine e che si intendono raggiungere con una unità di apprendimento

benissimo, ho capito bene! ed è come di dico io quindi, non sono aggiornati i commissari!

matira

Messaggio Da Kle Mar Lug 23, 2013 7:51 pm

Matira@ si competenze sono capacità sviluppate attraverso le conoscenze e oltre che maturate direi proprio interiorizzate, infatti le competenze sono visibili nella capacità di affrontare la vita, non nell'esecuzione di compiti scolastici (che richiedono solo abilità, cioè capacità di problem soling nel qui et ora). Le competenze sn sempre incarnate in quella particolare persona, sn le sue competenze, sn soggettive e sn il suo "saper essere" ecco perché hanno a che fare con la vita.
In poche parole capacità= natura, conoscenze ed abilità= cultura, competenze= vita.

Kle
Kle

Messaggio Da matira Mar Lug 23, 2013 7:51 pm

mar84 ha scritto:Non riesco proprio a cominciare mi sono bloccata...

prendi un foglio e comincia a buttare giù qualcosa, forza! Parti dal campo di esperienza, che sicuramente è LA CONOSCENZA DEL MONDO, poi individui i traguardi, quindi gli obiettivi e parti con una situazione stimolo. Vedrai che via via ti verranno altre idee, ma devi iniziare!

matira

Messaggio Da tizian@ Mar Lug 23, 2013 7:53 pm

caramaestra ha scritto:
tizian@ ha scritto:
caramaestra ha scritto:

io ho realizzato un impress di open office (corrisponde al ppt di office). L'ho fatto così xchè la commissione dispone di open office e le colleghe che portavano ppt avevano i prblemi che hai tu)

tizian@

Messaggio Da danielapensiero Mar Lug 23, 2013 8:51 pm

mar84 ha scritto:Non riesco proprio a cominciare mi sono bloccata...
io partire anche da una storia, magari quella dell'arancia, farei drammatizzare,costruirei con loro delle marionette degli agrumi protagomisti.Circle time sulla storia, rielaborazione grafica....Tante cose.anche una canzonicina, quella che fa spremi spremi l'arancia dorata...anche filastrocca
POi un altro giorno porterei un cesto dal quale farei uscire gli agrumi, spremuta, assaggio e quello che ti viene in mente.Poi visita al vivaista e comprerei alberelli e da lì partirei con un brain stoming sul frutto....

danielapensiero

Messaggio Da tizian@ Mar Lug 23, 2013 8:55 pm

tizian@ ha scritto:
caramaestra ha scritto:
tizian@ ha scritto:
caramaestra ha scritto:

io ho realizzato un impress di open office (corrisponde al ppt di office). L'ho fatto così xchè la commissione dispone di open office e le colleghe che portavano ppt avevano i prblemi che hai tu)
grazie cara maestra...

tizian@

Messaggio Da tizian@ Mar Lug 23, 2013 8:56 pm

@mar84: hai una struttura su cui lavorare o parti dA ZERO?

tizian@

Messaggio Da mar84 Mar Lug 23, 2013 9:02 pm

no parto da zero e sto ancora così

mar84

Messaggio Da tizian@ Mar Lug 23, 2013 9:06 pm

mar84 ha scritto:no parto da zero e sto ancora così
dammi la tua posta

tizian@

Messaggio Da mar84 Mar Lug 23, 2013 9:08 pm

maryp84live.it grazie

mar84

Messaggio Da mar84 Mar Lug 23, 2013 9:09 pm

mar84

Messaggio Da ama Mar Lug 23, 2013 9:13 pm

Kle ha scritto:Matira@ si competenze sono capacità sviluppate attraverso le conoscenze e oltre che maturate direi proprio interiorizzate, infatti le competenze sono visibili nella capacità di affrontare la vita, non nell'esecuzione di compiti scolastici (che richiedono solo abilità, cioè capacità di problem soling nel qui et ora). Le competenze sn sempre incarnate in quella particolare persona, sn le sue competenze, sn soggettive e sn il suo "saper essere" ecco perché hanno a che fare con la vita.
In poche parole capacità= natura, conoscenze ed abilità= cultura, competenze= vita.

se posso aggiungere... competenza per me è l'insieme di sapere, saper fare e quindi un saper essere che permette di effettuare un transfer della conoscenza e dell'abilità acquisite in altri contesti diversi da quello di partenza ... + o - ,( sto caldo mi sta mettendo in crisi... ricordatevi che nel Veneto il caldo è umido e quindi decisamente pesante) ...

ama

Messaggio Da ama Mar Lug 23, 2013 9:18 pm

Tizian@ la tua traccia mi incuriosisce, e anch'io non sono più  in gara ... e credo anche che non lo sarò in futuro ... ma giusto per passione di studio se vuoi girare a [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] oppure postarla sul solito dropcanvas... devo dire che fate dei lavori moolto "creativi" e che andrebbero "collezionati" come spunti per altre uda se diventerete insegnanti ... io mi accontento di fare l'insegnante ai miei figli e ai loro amichetti.

Ultima modifica di ama il Mar Lug 23, 2013 9:25 pm - modificato 1 volta.

ama

Messaggio Da ama Mar Lug 23, 2013 9:23 pm

per mar84 , io ho iniziato con il solito contesto figurativo che consiglio ogni volta.... un personaggio che introduce e avvia l'attività potrebbe essere un bel "spaventapasseri" ? l'avevano realizzato in ingresso nella "solita" scuola di mia figlia e questo personaggio mandava delle lettere ai bambini delle varie sezioni su vari temi dell'anno ... in fondo lo spaventapasseri protegge le piante ancora in seme, o i frutti sugli alberi  dall'attacco degli uccelli, con una storia come filo conduttore poi puoi avviare di tutto , dagli esperimenti di semina,  al gioco a fare i "semi" che sbocciano in fiore ecc   :-)

ama

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 15 di 40 Precedente  1 ... 9 ... 14, 15, 16 ... 27 ... 40  Successivo

- Argomenti simili