NUOVO AGGIORNAMENTO GAE
+128
docente34
PRECARIO1
claudia1177
matisse73
Non plus ultra
nania
adamo
forza
colombina
ollipolli
reigen
Dec
okkiblu
spang
cola80
cosmik
violarancio
prever1968
pippola
magic76
ile_74
ayam
loulou
minacalcio
sunisina
francesco_76
speranza
clace
lokrum
irene76
piumino76
Valeria2
poverascuola
silka
d'elia antonio
lilu
claridiamex
profe81
Duncan
lito
MAZZINIANA
aladino1
marcgis
tittybariw
Alex_ct
giulia boffa
enrica
panoxo
valigetta 2007
Magilla76
trumma
rogerino
stefano
calligrafia
carmelo79
1RosaSpina
infoscuola
Marcos2k
cc
Iam satis est
PinoPino
greta2010
natalia12
alice2007
amelia1234
angie
nietzsche79
masdomdes
Gianfranco
sinky
mariel
kiki
kuky78
yoshi
meli
alessia31
Stweety
mary
docentebmw
gabri2
kiah
circo
malade
micropallina
natilla
biancamaria
aurum77
Greta
akamat
Ema1
terry80
wlitalia
caty
scuolademocratica
platone
miu miu
lelladue
Ale78
marinacos
rossini2
manux2
piumanelvento
blue-sky
vincowimbledon
spiderman
Albith
serena
fiorella80
pagnottella
salvino
Farfalla
pinguinellamatta
Vale_pa
franci75
filbos
milale
Babilonia
melaverde2812
titifra
Paolo1974
etilene
maestra08
gugu
rottermajer
lallaorizzonte
eleonora
qwerty_lavendetta
claudior
132 partecipanti
Pagina 4 di 43
Pagina 4 di 43 • 1, 2, 3, 4, 5 ... 23 ... 43
NUOVO AGGIORNAMENTO GAE
Promemoria primo messaggio :
L'idea di premiare chi rimane nella provincia scelta nel 2007 è molto più di un'idea campata in aria.
L'idea di premiare chi rimane nella provincia scelta nel 2007 è molto più di un'idea campata in aria.
claudior- Messaggi : 810
Re: NUOVO AGGIORNAMENTO GAE
pinguinellamatta ha scritto:salvino ha scritto:pinguinellamatta ha scritto:Quoto.....e per congelare la situazione del 2007...non possono far altro che congelare le graduatorie e non farci aggiornare il punteggio!!claudior ha scritto:Questo perchè nel 2007 la Legge Fioroni trasformò le graduatorie da permanenti ad esaurimento, indicando come ultima provincia dove inserirsi a pettine quella scelta nel 2007.
La strada è stata tracciata da quella legge ed è a quella legge che si farà riferimento ed ogni noma che verrà emanata e che regolerà la materia delle GAE sarà sempre nel segno di "congelare" la situazione al 2007.
rassegnati...
E perchè mi dovrei rassegnare???Mi pare che nell'ultimo periodo la volontà legislativa si sia mossa un tantino + verso questo...rispetto a quello che dici tu....
si ma a furia di ricorsi e di bacchettate da parte de presidente Napolitano la volontà legislativa sembra aver preso un'altra piega. e penso ormai che sia tardi per sfornare qualche altra porcata. RASSEGNATI!!!!
salvino- Messaggi : 195
[right]pinguinellamatta ha scritto:salvino ha scritto:pinguinellamatta ha scritto:Quoto.....e per congelare la situazione del 2007...non possono far altro che congelare le graduatorie e non farci aggiornare il punteggio!!claudior ha scritto:Questo perchè nel 2007 la Legge Fioroni trasformò le graduatorie da permanenti ad esaurimento, indicando come ultima provincia dove inserirsi a pettine quella scelta nel 2007.
La strada è stata tracciata da quella legge ed è a quella legge che si farà riferimento ed ogni noma che verrà emanata e che regolerà la materia delle GAE sarà sempre nel segno di "congelare" la situazione al 2007.
rassegnati...
E perchè mi dovrei rassegnare???Mi pare che nell'ultimo periodo la volontà legislativa si sia mossa un tantino + verso questo...rispetto a quello che dici tu....
salvino ha scritto:[right]pinguinellamatta ha scritto:salvino ha scritto:pinguinellamatta ha scritto:Quoto.....e per congelare la situazione del 2007...non possono far altro che congelare le graduatorie e non farci aggiornare il punteggio!!claudior ha scritto:Questo perchè nel 2007 la Legge Fioroni trasformò le graduatorie da permanenti ad esaurimento, indicando come ultima provincia dove inserirsi a pettine quella scelta nel 2007.
rassegnati...
Vedremo.....più po...cata dei trasferimenti all'impazzata e delle ass. provvisorie sarà difficile....!!!
pinguinellamatta- Messaggi : 301
pinguinellamatta ha scritto:salvino ha scritto:[right]pinguinellamatta ha scritto:salvino ha scritto:pinguinellamatta ha scritto:Quoto.....e per congelare la situazione del 2007...non possono far altro che congelare le graduatorie e non farci aggiornare il punteggio!!claudior ha scritto:Questo perchè nel 2007 la Legge Fioroni trasformò le graduatorie da permanenti ad esaurimento, indicando come ultima provincia dove inserirsi a pettine quella scelta nel 2007.
rassegnati...
Vedremo.....più po...cata dei trasferimenti all'impazzata e delle ass. provvisorie sarà difficile....!!!
il trasferimento è un diritto; se poi questo ti toglie il ruolo pasienza. aspetterai il tuo turno.
Dalle discussioni fatte in questo forum emerge che noi precari stiamo vivendo delle giornate al cardiopalma! Ho cercato di calarmi nei panni di tutti, sia di chi ha paura di essere scavalcato da chi ha accumulato un maggiore punteggio sia di chi teme di non lavorare e fare la "fame". La situazione è molto delicata e ognuno ha, giustamente, le proprie ragioni, ma vi esorto a non intraprendere questa inutile "guerra tra poveri" perché l'unico modo per uscirne fuori è cercare di proporre a chi ci governa una soluzione che possa accontentare tutti.
Quest'anno ci saranno tanti pensionamenti: perché non approfittarne per immettere in ruolo migliaia di precari?? Io di economia ne capisco poco o niente, ma mi sembra che da ciò non ne deriverebbe un aggravio di spese per lo Stato... Se non sbaglio lo stipendio dei precari è un po' più elevato e, inoltre, nei mesi estivi è possibile beneficiare dell'indennità di disoccupazione ordinaria; bene o male, il costo annuale di un precario e di un docente di ruolo dovrebbe essere suppergiù uguale... Smentitemi se sbaglio
Quest'anno ci saranno tanti pensionamenti: perché non approfittarne per immettere in ruolo migliaia di precari?? Io di economia ne capisco poco o niente, ma mi sembra che da ciò non ne deriverebbe un aggravio di spese per lo Stato... Se non sbaglio lo stipendio dei precari è un po' più elevato e, inoltre, nei mesi estivi è possibile beneficiare dell'indennità di disoccupazione ordinaria; bene o male, il costo annuale di un precario e di un docente di ruolo dovrebbe essere suppergiù uguale... Smentitemi se sbaglio
blue-sky- Messaggi : 261
Poche ore fa l'Aula del Senato ha definitivamente approvato la conversione in legge del decreto Milleproroghe con 159 voti a favore, 126 contrari e due astensioni.
Il congelamento delle graduatorie fino al 31 Agosto 2012, come previsto nell'emendamento Pittoni, è stato definitivemente stralciato, così come la necessità di collegare le graduatorie di istituto alla provincia in cui si è inseriti "ad esaurimento".
LEGA: "MIGLIAIA DI INSEGNANTI IN STRADA" «Lo stop allo slittamento dell'aggiornamento delle graduatorie dei docenti, stralciato dal Milleproroghe, mette sulla strada migliaia di insegnanti, tanti del sud trasferiti al nord, che nel 2007 hanno fatto una scelta di vita con le loro famiglie, dopo che l'allora ministro Giuseppe Fioroni, del Pd, aveva chiuso le liste in vista della riforma del reclutamento». Lo afferma il senatore Mario Pittoni, capogruppo della Lega Nord in commissione Istruzione del Senato, che spiega: «i punteggi abnormi, questione tutta da approfondire, accumulati in alcune zone, causerà lo scavalcamento di molti iscritti nelle liste dei precari del centro-nord». «La soluzione - ha concluso Pittoni - è nella riforma del reclutamento, sulla base del meccanismo che abbiamo presentato al ministro e che ha già la disponibilità dei sindacati, Cgil esclusa».
Entro pochi mesi dovrebbe essere pubblicato il bando per l'aggiornamento delle graduatorie ad esaurimento, che dopo la "blindatura" voluta dal ministro Fioroni tornano ad essere aperte secondo la modalità delle vecchie "graduatorie permanenti".
In sintesi:
Gli insegnanti precari abilitati potranno aggiornare titoli e servizi e inserirsi nella graduatoria ad esaurimento di una provincia secondo il proprio punteggio.
Aspettiamo di sapere come si muoverà il Miur in merito ai ricorsi pro-pettine dopo le recenti sentenze della Consulta.
Il congelamento delle graduatorie fino al 31 Agosto 2012, come previsto nell'emendamento Pittoni, è stato definitivemente stralciato, così come la necessità di collegare le graduatorie di istituto alla provincia in cui si è inseriti "ad esaurimento".
LEGA: "MIGLIAIA DI INSEGNANTI IN STRADA" «Lo stop allo slittamento dell'aggiornamento delle graduatorie dei docenti, stralciato dal Milleproroghe, mette sulla strada migliaia di insegnanti, tanti del sud trasferiti al nord, che nel 2007 hanno fatto una scelta di vita con le loro famiglie, dopo che l'allora ministro Giuseppe Fioroni, del Pd, aveva chiuso le liste in vista della riforma del reclutamento». Lo afferma il senatore Mario Pittoni, capogruppo della Lega Nord in commissione Istruzione del Senato, che spiega: «i punteggi abnormi, questione tutta da approfondire, accumulati in alcune zone, causerà lo scavalcamento di molti iscritti nelle liste dei precari del centro-nord». «La soluzione - ha concluso Pittoni - è nella riforma del reclutamento, sulla base del meccanismo che abbiamo presentato al ministro e che ha già la disponibilità dei sindacati, Cgil esclusa».
Entro pochi mesi dovrebbe essere pubblicato il bando per l'aggiornamento delle graduatorie ad esaurimento, che dopo la "blindatura" voluta dal ministro Fioroni tornano ad essere aperte secondo la modalità delle vecchie "graduatorie permanenti".
In sintesi:
Gli insegnanti precari abilitati potranno aggiornare titoli e servizi e inserirsi nella graduatoria ad esaurimento di una provincia secondo il proprio punteggio.
Aspettiamo di sapere come si muoverà il Miur in merito ai ricorsi pro-pettine dopo le recenti sentenze della Consulta.
piumanelvento- Messaggi : 435
puoi mettere il link??piumanelvento ha scritto:Poche ore fa l'Aula del Senato ha definitivamente approvato la conversione in legge del decreto Milleproroghe con 159 voti a favore, 126 contrari e due astensioni.
In sintesi:
manux2- Messaggi : 812
manux2 ha scritto:puoi mettere il link??piumanelvento ha scritto:Poche ore fa l'Aula del Senato ha definitivamente approvato la conversione in legge del decreto Milleproroghe con 159 voti a favore, 126 contrari e due astensioni.
In sintesi:
http://www.idocentiscapigliati.com/2011/02/il-milleproroghe-e-legge-si-riapriranno.html#more
http://www.leggo.it/articolo.php?id=108753
aggiungo:
Il Presidente Napolitano, "ha altresì preso atto - ha evidenziato la Presidenza della Repubblica nella motivazione della firma del Capo dello Stato- dell'impegno assunto dal Governo e dai Presidenti dei gruppi parlamentari di attenersi d'ora in avanti al criterio di una sostanziale inemendabilità dei decreti-legge. Si tratta di una affermazione di grande rilevanza istituzionale che vale - insieme alla sentenza n. 360 del 1996 con la quale la Corte costituzionale pose fine alla reiterazione dei decreti-legge non convertiti nei termini tassativamente previsti - a ricondurre la decretazione d'urgenza nell'ambito proprio di una fonte normativa straordinaria ed eccezionale, nel rispetto dell'equilibrio tra i poteri e delle competenze del Parlamento, organo titolare in via ordinaria della funzione legislativa, da esercitare nei modi e nei tempi stabiliti dalla Costituzione e dai regolamenti parlamentari".
http://www.tmnews.it/web/sezioni/news/PN_20110226_00172.shtml
Il Presidente Napolitano, "ha altresì preso atto - ha evidenziato la Presidenza della Repubblica nella motivazione della firma del Capo dello Stato- dell'impegno assunto dal Governo e dai Presidenti dei gruppi parlamentari di attenersi d'ora in avanti al criterio di una sostanziale inemendabilità dei decreti-legge. Si tratta di una affermazione di grande rilevanza istituzionale che vale - insieme alla sentenza n. 360 del 1996 con la quale la Corte costituzionale pose fine alla reiterazione dei decreti-legge non convertiti nei termini tassativamente previsti - a ricondurre la decretazione d'urgenza nell'ambito proprio di una fonte normativa straordinaria ed eccezionale, nel rispetto dell'equilibrio tra i poteri e delle competenze del Parlamento, organo titolare in via ordinaria della funzione legislativa, da esercitare nei modi e nei tempi stabiliti dalla Costituzione e dai regolamenti parlamentari".
http://www.tmnews.it/web/sezioni/news/PN_20110226_00172.shtml
spiderman ha scritto:Ma perché, cosa fa di meritevole verso il lavoro dell'insegnamento colui che rimane nella sua provincia? Se uno rimane dov'è evidentemente sta bene dove sta e non ha necessità di spostarsi, ma non credo che questo significhi conseguire qualcosa di meritevole come uno che acquisisce dei titoli, un dottorato etc. Allo stesso modo, se uno si sposta perché a casa sua non lavora e non sa di cosa sfamarsi o perché è siciliano e sposa una donna calabrese e si trasferisce dalla sicilia alla calabria, perchè mai deve essere penalizzato?claudior ha scritto:Però per bonus si potrebbe intendere non necessariamente punti extra, bensì un incentivo a restare nella propria provincia o un disincentivo a trasferirsi.
Il nocciolo stà nel cercare di studiare l'ipotesi più Costituzionale a prova di ricorso.
Non credo ci saranno DM, si và verso un DL.
Egregio collega, spero che il tuo esempio non sia in malafede.
La logica dei trasferimenti nella scuola, e lo sappiamo tutti, compresi i sindacati vecchi e nuovi, non è trasferirsi dove si ha la moglie o la madre malata,
ma SOLO DOVE HO PIU' POSSIBILITA' DI ESSERE CHIAMATO, questo vuol dire che se ho moglie e madre a Palermo e lavoro a Brindisi,
la logica dovrebbe portarmi a trasferirmi a Palermo
ma io mi trasferisco a Monza perchè lì si sta esaurendo la graduatoria della mia classe di concorso e potrei trarne qualche vantaggio in più...
Questa scelta, questo DIRITTO DI TRASFERIMENTO costituzionalmente garantito CONTRASTA PAUROSAMENTE CON LA RATIO DEL DIRITTO DI TRASFERIMENTO (per esigenze) dal momento che la soluzione B da BRINDISI a MONZA è più gravosa della soluzione A da BRINDISI a PALERMO.
perchè non conviene rifletterci?
perchè dobbiamo essere ipocriti persino con noi stessi, o magari non ci accorgiamo neppure di esserlo, tanto siamo presi dall'istinto di sopravvivenza.
Le soluzioni sono soluzioni occupazionali che devono essere trovate a livello locale (alcune regioni mi risulta che abbiano potenziato in base a svariate esigenze, locali appunto, assunzioni nella scuola aumentando posti o introducendo progetti etc.).
ho riletto il post del collega che ringrazio per avermi dato spazio alla riflessione, credo sia in buona fede.
Occorre allora trovare "MOTIVAZIONI SERIE AL TRASFERIMENTO NON STRUMENTALIZZATE DALLA LOGICA DELLO SCAVALCO", potrebbe essere il titolo di un emendamento non vi pare?
rossini2- Messaggi : 1
Se pittoni ha torto a difendre una norma come quella che è stata stralciata, ha però perfettamente ragione a sostenere la necessità di un nuovo sisitema di reclutamento. Ci vuole davvero.
Cominque a parte i commenti che sono sterili e fine a se stessi, mi associo alle richieste di chi vuole fare del forum solo un luogo di informazione. A questo proposito chiedo a paolo, fonte autorevole, quale siano le intenzioni del miur, quando si pensa di promulgare il bando di aggiornamento e se sa qualcosa per la valutazione del punteggio del SP di quest'anno.
Cominque a parte i commenti che sono sterili e fine a se stessi, mi associo alle richieste di chi vuole fare del forum solo un luogo di informazione. A questo proposito chiedo a paolo, fonte autorevole, quale siano le intenzioni del miur, quando si pensa di promulgare il bando di aggiornamento e se sa qualcosa per la valutazione del punteggio del SP di quest'anno.
marinacos- Messaggi : 473
marinacos ha scritto:Se pittoni ha torto a difendre una norma come quella che è stata stralciata, ha però perfettamente ragione a sostenere la necessità di un nuovo sisitema di reclutamento. Ci vuole davvero.
mi permetto di intervenire. lo farà sicuramente anche paolo.
paolo ha già messo in evidenza le intenzioni del ministero, solo che il parlarsi addosso di alcuni utenti sommerge le informazioni importanti con considerazioni e fantasie personali.
non credo invece ci siano ancora date per il bando di aggiornamento, mancando la fonte legislativa cui riferirsi, nè che si sia parlato di SP ai piani alti del ministero.
lallaorizzonte- Moderatore
Ale78 ha scritto:Ma perchè ci vuole un nuovo sistema di reclutamento? Non potevano rimanere i vecchi corsi SSIS, magari riducendone solo la durata ad un anno? E poi, se veramente ci sarà un nuovo sistema, il rischio è che non vengano tutelati i diritti di quelli già iscritti nelle GAE, che dovranno magari affrontare un altro concorso pur essendo abilitati e allora gli esami non finiranno mai....
quoto in pieno Ale78 !!! e comunque chi " garantisce " che un metodo sia meglio di un altro ??!! perchè ogni nuovo governo deve ...massacrare la scuola e gli insegnanti a suo piacimento ?
lelladue- Messaggi : 7
lallaorizzonte ha scritto:marinacos ha scritto:Se pittoni ha torto a difendre una norma come quella che è stata stralciata, ha però perfettamente ragione a sostenere la necessità di un nuovo sisitema di reclutamento. Ci vuole davvero.
mi permetto di intervenire. lo farà sicuramente anche paolo.
paolo ha già messo in evidenza le intenzioni del ministero, solo che il parlarsi addosso di alcuni utenti sommerge le informazioni importanti con considerazioni e fantasie personali.
non credo invece ci siano ancora date per il bando di aggiornamento, mancando la fonte legislativa cui riferirsi, nè che si sia parlato di SP ai piani alti del ministero.
Potresti ribadirci le intenzioni del miur?
Poi scusa, per quanto riguarda la fonte legislativa a cui riferirsi non c'è una legge del 2004 che stabilisce l'aggiormanento biennale con inserimento in qualsiasi graduatoria secondo il punteggio? Del resto, Lalla, gli aggiormanenti del 2009, del 2007, del 2005 in base a quale fonte di legge sono stati fatti? La situazione era uguale rispetto a ora, nn è cambiato proprio niente, con l'abolizione del comma della lega si è ritornati alla situazione di prima. E del rsto, in base a quale legge il tribunale amministartivo ha ato ragione ai ricorrenti nel 2009, quando partirono i ricorsi che impugnarono il decreto di aggiornamento?
marinacos- Messaggi : 473
Lalla, scusami,non riesco a fare il punto della situazione. Quali sono le intenzioni del Miur?
Babilonia- Messaggi : 875
Qualcuno sa rispondermi sulle intenzioni del Miur?
Babilonia ha scritto:Qualcuno sa rispondermi sulle intenzioni del Miur?
per paolo era vera l'ipotesi dello snals ---> AGGIORNAMENTO + TRASFERIMENTO PROV. A PETTINE in una delle provincie di coda!
Grazie..piumanelvento ha scritto:Babilonia ha scritto:Qualcuno sa rispondermi sulle intenzioni del Miur?
per paolo era vera l'ipotesi dello snals ---> AGGIORNAMENTO + TRASFERIMENTO PROV. A PETTINE in una delle provincie di coda!
Perchè in molti hanno l'ansia di aggiornare il punteggio? CApisco la volontà di cambiare provincia: se uno non lavora è logico che voglia migrare in un'altra provincia per giocarsi le sue carte. MA l'ansia di aggiornare i punti non ha senso; tutti quelli che non vedono l'ora e che dicono che devono mettere un sacco di punti pensano di essere i soli ad aver fatto 24 punti di servizio più qualche manciata di titoli? pensano che aggiornando scavalcheranno chi è davanti a loro? boh.. misteri della vita
platone- Messaggi : 310
Babilonia ha scritto:Qualcuno sa rispondermi sulle intenzioni del Miur?
l'intenzione del Miur, in base alla recente dichiarazione di Pittoni pubblicata in home, è quella di favorire un nuovo metodo di reclutamento, approvato dalla Gelmini e dai sindacati tranne la CGIL. Il nuovo metodo può riferirsi o algi albi regionali, quindi nuovo test per gli aspiranti e punteggio assegnato anche in base alle attitudini all'insegnamento, oppure nell'immediato, può riferirsi al fatto di permettere l'aggiornamento e il trasferimento dando però un bonus punti a chi confermerà la prov scelta nel 2007, in questo modo scoraggeranno i trasferimenti e tuteleranno i residenti, perciò la domanda è sempre la stessa: è costituzionale assegnare punti sulla base del criterio della conferma in una provincia? quale valore "aggiunto" avrebbe l'insegnante che conferma la provincia nella quale è inserito nel 2007? quali meriti da spendere nella didattica avrebbe tale criterio, quando sappiamo benissimo che l'attuale sistema di nomine non garantisce la continuità didattica perchè si consente a quelli di ruolo di scegliere i posti disponibili o cmq si permette ai candidati di scegliere liberamente fra i posti senza che siano obbligati a riprendere la cattedra dell'a.s. precedente, ove disponibile?
"Novi tormenti e novi tormentati" vedremo con il prox D.M., questo è il mio personale punto della situazione.
scuolademocratica- Messaggi : 254
Pagina 4 di 43 • 1, 2, 3, 4, 5 ... 23 ... 43
Argomenti simili
» Aggiornamento o nuovo inserimento ?
» nuovo aggiornamento graduatorie
» Aggiornamento e nuovo titolo
» riserva n e nuovo aggiornamento
» nuovo aggiornamento graduatorie
» Aggiornamento e nuovo titolo
» riserva n e nuovo aggiornamento