Blocco 5 anni senza deroghe e AP assegnata (o quasi) - Pagina 2 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Blocco 5 anni senza deroghe e AP assegnata (o quasi) - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Blocco 5 anni senza deroghe e AP assegnata (o quasi) - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Blocco 5 anni senza deroghe e AP assegnata (o quasi) - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Blocco 5 anni senza deroghe e AP assegnata (o quasi) - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Blocco 5 anni senza deroghe e AP assegnata (o quasi) - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Blocco 5 anni senza deroghe e AP assegnata (o quasi) - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Blocco 5 anni senza deroghe e AP assegnata (o quasi) - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Blocco 5 anni senza deroghe e AP assegnata (o quasi) - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Blocco 5 anni senza deroghe e AP assegnata (o quasi) - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Blocco 5 anni senza deroghe e AP assegnata (o quasi)

+12
Fedup
maggie78
bios
maestramirella
mariland
panta
Candy77
docentespecial1
alceste
giovanna onnis
giulia boffa
lunasottile
16 partecipanti

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

Blocco 5 anni senza deroghe e AP assegnata (o quasi) - Pagina 2 Empty Blocco 5 anni senza deroghe e AP assegnata (o quasi)

Messaggio Da lunasottile Gio Ago 15, 2013 3:30 pm

Promemoria primo messaggio :

Salve a tutti.
Mia cugina è entrata in ruolo a settembre 2011 e quindi si trova nel blocco quinquiennale (non ha deroghe non avendo nè figli piccoli, nè 104, nè marito militare con legge 100).
Quest'anno ha presentato domanda di assegnazione provvisoria con l'unico scopo di essere esclusa e poi poter fare un ricorso su base dell'esclusione...si è trovata però in una situazione paradossale poichè l'AT cui ha richiesto l'AP non l'ha esclusa ma l'ha inserita nella graduatoria.
Ora lei giustamente si trova in una situazione difficile perchè non aveva mai e poi mai pensato che l'AT potesse non accorgersi del blocco cui è sottoposta: nella domanda non ha dichiarato alcun falso (non vi era alcuna voce in cui dovesse dichiarare l'anno di immissione) quindi la sua domanda è "regolare" ma ovviamente sarebbe toccato agli organi competenti escluderla.
Ora lei che ha un figlio di 10 anni si trova in una situazione davvero difficile (e la capisco anche io ho il blocco e se mi fosse successa una cosa simile sarei entrata in crisi)...come comportarsi? andare all'AT ed autodenunciarsi o aspettare che si accorgano loro non assegnandole alcuna sede o non dire nulla e sperare che non si accorgano di nulla? Qualcuno conosce i rischi?
Vi prego di rispondere in modo quanto più imparziale possibile (tenendo conto che nella domanda non ha dichiarato alcun falso e che l'aveva prodotta con altri scopi) senza giudizi di valore, ma dando consigli su come dovrebbe comportarsi essendo davvero in crisi per la situazione verificatasi.

lunasottile

Messaggi : 589
Data d'iscrizione : 07.10.09

Torna in alto Andare in basso


Blocco 5 anni senza deroghe e AP assegnata (o quasi) - Pagina 2 Empty Re: Blocco 5 anni senza deroghe e AP assegnata (o quasi)

Messaggio Da lunasottile Ven Ago 16, 2013 7:43 pm

maestramirella ha scritto:Scusami, lunasottile,più leggo quello che scrivi e più mi chiedo:ha un senso fare domanda di a.p. sapendo già di non rientrare per i motivi che tutti conosciamo, solo per avere la possibilità di "mettere su" un ricorso?
Evidentemente per mia cugina, lontana da suo figlio da due anni qualsiasi cosa ha un senso per potersi riavvicinare a lui...ma non entriamo nel merito di questo, ognuno ha le proprie motivazioni e non sta a noi giudicarle

lunasottile

Messaggi : 589
Data d'iscrizione : 07.10.09

Torna in alto Andare in basso

Blocco 5 anni senza deroghe e AP assegnata (o quasi) - Pagina 2 Empty Re: Blocco 5 anni senza deroghe e AP assegnata (o quasi)

Messaggio Da docentespecial1 Ven Ago 16, 2013 10:02 pm

RI-POSTO, VISTO CHE NON AVETE LETTO:
Volevo chiedere una cosa simile.. una mia amica ha prodotto domanda di AP per ricongiungimento al coniuge pur rientrando nel blocco, ma lei nella pluridichirazione ha indicato tutto, anno di immissione in ruolo, l'anno scorso. Anche lei risulta nella graduatoria definitiva. Però mi ha detto che risulta solo per una classe di concorso e non in tutte e due le classi a cui poteva concorrere. Allora stavo pensando, non è che funziona come per il trasferimento? In effetti, non è stata inserita nella graduatoria della classe di concorso in cui è titolare, ma nell'altra classe. So che per il trasferimento interprovinciale il blocco si può aggirare in questo modo.. non è che funziona anche così per AP? Fatemi capire, che nel caso le faccio un colpo di tel per darle qualche consiglio. Grazie.

docentespecial1

Messaggi : 257
Data d'iscrizione : 13.02.13

Torna in alto Andare in basso

Blocco 5 anni senza deroghe e AP assegnata (o quasi) - Pagina 2 Empty Re: Blocco 5 anni senza deroghe e AP assegnata (o quasi)

Messaggio Da panta Ven Ago 16, 2013 10:43 pm

lunasottile ha scritto:inoltre RIBADISCO che c'è differenza tra dichiarare il falso e produrre una domanda che non si poteva produrre....
Sei sicura? E il falso ideologico per omissione?
Comunque, se siete tranquilli, a questo punto tua cugina può serenamente ricongiungersi col figlio; lascia però che gli altri si scandalizzino: direi che è reazione fisiologica al tuo post. In bocca al lupo.

panta

Messaggi : 204
Data d'iscrizione : 28.05.12

Torna in alto Andare in basso

Blocco 5 anni senza deroghe e AP assegnata (o quasi) - Pagina 2 Empty Re: Blocco 5 anni senza deroghe e AP assegnata (o quasi)

Messaggio Da Candy77 Sab Ago 17, 2013 1:10 am

lunasottile ha scritto:
panta ha scritto:
lunasottile ha scritto: Sì scusa, avevo letto di disonestà in un post e mi sono lasciata andare. Tuttavia vorrei sottolineare che mia cugina era STRAconvinta di essere esclusa a prescindere dalla sua dichiarazione...infatti l'ha fatta perchè in base a tale esclusione voleva far mettere su un ricorso.
Cmq scusatemi volevamo solo dei suggerimenti e dei consigli, come al solito si generano vespai inutili
Scusa, ma che ricorso?
Cerca di capire: i vespai si generano perché ogni posto indebitamente assegnato viene sottratto a chi ne ha diritto o a precari che sono in angoscia.
Comunque, io mi autodenuncerei, perché tua cugina ha dichiarato di fatto il falso (nel momento in cui ha inviato la domanda sapeva bene di non avere i titoli per farlo, per cui...); se il suo intento era di rispettare la legge, non vedo tanto travaglio: si autidenuncia e poi fa questo ricorso. Non capisco il problema...
Lei non vuole sottrarre il posto a nessuno, tanto che è venuta subito da me (sa che sono più pratica di lei) per chiedere un consiglio su come comportarsi....consiglio che non ho saputo darle perciò ho girato la questione a voi...Si tratta di un ricorso organizzato da un gruppo di docenti sottoposti al blocco...inoltre RIBADISCO che c'è differenza tra dichiarare il falso e produrre una domanda che non si poteva produrre....
Ho già scritto ieri proprio a proposito di questo ricorso a cui fai riferimento. Scusa se ribadisco quanto ti ho chiesto ma sarei interessata ad averne informazioni per farla singolarmente o anche in gruppo. Anche io sono docente assunta nel 2011 e, dopo aver richiesto AP sono stata esclusa dalla graduatoria purtroppo....

Candy77

Messaggi : 2
Data d'iscrizione : 16.08.13

Torna in alto Andare in basso

Blocco 5 anni senza deroghe e AP assegnata (o quasi) - Pagina 2 Empty Re: Blocco 5 anni senza deroghe e AP assegnata (o quasi)

Messaggio Da lallaorizzonte Lun Ago 19, 2013 7:54 am

docentespecial1 ha scritto:RI-POSTO, VISTO CHE NON AVETE LETTO:
Volevo chiedere una cosa simile.. una mia amica ha prodotto domanda di AP per ricongiungimento al coniuge pur rientrando nel blocco, ma lei nella pluridichirazione ha indicato tutto, anno di immissione in ruolo, l'anno scorso. Anche lei risulta nella graduatoria definitiva. Però mi ha detto che risulta solo per una classe di concorso e non in tutte e due le classi a cui poteva concorrere. Allora stavo pensando, non è che funziona come per il trasferimento? In effetti, non è stata inserita nella graduatoria della classe di concorso in cui è titolare, ma nell'altra classe. So che per il trasferimento interprovinciale il blocco si può aggirare in questo modo.. non è che funziona anche così per AP? Fatemi capire, che nel caso le faccio un colpo di tel per darle qualche consiglio. Grazie.
no, non funziona così.
anzi, il fatto che risulti solo nell'altra classe di concorso e non nella sua è un clamoroso errore dell'Ufficio Scolastico, in quanto la richiesta di AP per altra classe di concorso può essere considerata solo aggiuntiva alla propria (la normativa è diversa rispetto al trasferimento interprovinciale per mobilità)

art. 7 dell'ipotesi di CCNI 2013

"La richiesta di assegnazione provvisoria per altre classi di concorso o posti di grado diverso di istruzione è aggiuntiva rispetto a quella relativa al proprio posto o classe di concorso di titolarità"


lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 24491
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Blocco 5 anni senza deroghe e AP assegnata (o quasi) - Pagina 2 Empty Re: Blocco 5 anni senza deroghe e AP assegnata (o quasi)

Messaggio Da lallaorizzonte Lun Ago 19, 2013 7:57 am

Fedup ha scritto:
Io non ho lo stesso aplomb di Giovanna.
Se lo scorso anno una quindicina di colleghi che non avrebbero dovuto produrre domanda, non avendo i requisiti, si fossero astenuti dal far perdere tempo all'At, forse e sottolineo forse, le Ap non sarebbero uscite a settembre, costringendo le persone oneste a prendere servizio a centinaia di chilometri da casa.
I disonesti hanno mandato il solito certificato medico.
la proposizione di ricorso rientra nel diritto dei colleghi, pertanto non hanno fatto nulla di male nel presentare la domanda (con le indicazioni corrette e complete).

il ritardo dello scorso anno è stato dovuto piuttosto al fatto che il contratto è stato respinto dalla Funzione Pubblica e fino alla fine di agosto non riuscivamo a capire se queste assegnazioni si potessero fare o meno.

lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 24491
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Blocco 5 anni senza deroghe e AP assegnata (o quasi) - Pagina 2 Empty Re: Blocco 5 anni senza deroghe e AP assegnata (o quasi)

Messaggio Da lunasottile Lun Ago 19, 2013 11:39 am

lallaorizzonte ha scritto:
Fedup ha scritto:
Io non ho lo stesso aplomb di Giovanna.
Se lo scorso anno una quindicina di colleghi che non avrebbero dovuto produrre domanda, non avendo i requisiti, si fossero astenuti dal far perdere tempo all'At, forse e sottolineo forse, le Ap non sarebbero uscite a settembre, costringendo le persone oneste a prendere servizio a centinaia di chilometri da casa.
I disonesti hanno mandato il solito certificato medico.
la proposizione di ricorso rientra nel diritto dei colleghi, pertanto non hanno fatto nulla di male nel presentare la domanda (con le indicazioni corrette e complete).

il ritardo dello scorso anno è stato dovuto piuttosto al fatto che il contratto è stato respinto dalla Funzione Pubblica e  fino alla fine di agosto non riuscivamo a capire se queste assegnazioni si potessero fare o meno.
Ciao Lalla, tu cosa ne pensi riguardo alla situazione di mia cugina? grazie per la risposta

lunasottile

Messaggi : 589
Data d'iscrizione : 07.10.09

Torna in alto Andare in basso

Blocco 5 anni senza deroghe e AP assegnata (o quasi) - Pagina 2 Empty Re: Blocco 5 anni senza deroghe e AP assegnata (o quasi)

Messaggio Da Albith Lun Ago 19, 2013 1:26 pm

Dal mio punto di vista, io penso che tua cugina abbia come unica alternativa autodenunciarsi dato che il suo obiettivo era fare un ricorso avverso all'esclusione.

Rimanendo nella sua condizione, comunque mi viene da dire non penalizzante per i colleghi in quanto ultima in graduatoria, potrebbe anche avere l'AP ma col rischio che in corso d'anno la sua situazione incongrua si evidenzi e lei si trovi a fare armi e bagagli e tornare nella sua scuola di titolarità (o peggio, se hanno ragione i colleghi che davvero si possa ravvisare il falso ideologico: io non la vedo così nera, ma sai... la legge di Murphy...)
Albith
Albith

Messaggi : 10621
Data d'iscrizione : 22.08.10

Torna in alto Andare in basso

Blocco 5 anni senza deroghe e AP assegnata (o quasi) - Pagina 2 Empty Re: Blocco 5 anni senza deroghe e AP assegnata (o quasi)

Messaggio Da lunasottile Lun Ago 19, 2013 8:31 pm

Vi aggiorno, oggi mia cugina ha deciso di chiamare in provveditorato. Non le ha risposto nessuno. Domani conta di recarsi personalmente

lunasottile

Messaggi : 589
Data d'iscrizione : 07.10.09

Torna in alto Andare in basso

Blocco 5 anni senza deroghe e AP assegnata (o quasi) - Pagina 2 Empty Re: Blocco 5 anni senza deroghe e AP assegnata (o quasi)

Messaggio Da lunasottile Lun Ago 19, 2013 8:32 pm

Albith ha scritto:Dal mio punto di vista, io penso che tua cugina abbia come unica alternativa autodenunciarsi dato che il suo obiettivo era fare un ricorso avverso all'esclusione.

Rimanendo nella sua condizione, comunque mi viene da dire non penalizzante per i colleghi in quanto ultima in graduatoria, potrebbe anche avere l'AP ma col rischio che in corso d'anno la sua situazione incongrua si evidenzi e lei si trovi a fare armi e bagagli e tornare nella sua scuola di titolarità (o peggio, se hanno ragione i colleghi che davvero si possa ravvisare il falso ideologico: io non la vedo così nera, ma sai... la legge di Murphy...)
Tu pensi sia possibile che, ad esempio, a dicembre/gennaio si evidenzi la situazione e le revochino l'AP? di solito io ho visto revoche per AP ma tutte pubblicate a settembre
Il falso ideologico consiste invece nell'attestazione di fatti e situazioni non veritieri...come già più volte ribadito mia cugina non ha dichiarato nulla di non veritiero (non era da dichiarare l'anno di immissione in ruolo)

lunasottile

Messaggi : 589
Data d'iscrizione : 07.10.09

Torna in alto Andare in basso

Blocco 5 anni senza deroghe e AP assegnata (o quasi) - Pagina 2 Empty Re: Blocco 5 anni senza deroghe e AP assegnata (o quasi)

Messaggio Da panta Mar Ago 20, 2013 1:06 am

lunasottile ha scritto:
Il falso ideologico consiste invece nell'attestazione di fatti e situazioni non veritieri...come già più volte ribadito mia cugina non ha dichiarato nulla di non veritiero (non era da dichiarare l'anno di immissione in ruolo)
Esiste il falso ideologico per omissione, comunque.
Mi spiego:sarà legittimo tutto, come dicono i moderatori; tutti hanno diritto a fare un ricorso, come dice Lalla, ma, se questa è la mia intenzione, chiedo l'AP, ma, per autotutela, dichiaro apertis verbis che rientro nel blocco, anche se in assenza di uno specifico modulo (forse perché il contratto prevede che a presentare tale domanda siano solo coloro che ne abbiano titolo? Se io partecipo a un bando per laureati, non ci sarà un modulo in cui dichiarare che sono diplomato: non è proprio contemplata la mia situazione). Altrimenti, mi domando e chiedo, come fa un AT che non mi conosce a sapere che rientro nel blocco?
Veramente sono disorientata...

panta

Messaggi : 204
Data d'iscrizione : 28.05.12

Torna in alto Andare in basso

Blocco 5 anni senza deroghe e AP assegnata (o quasi) - Pagina 2 Empty Re: Blocco 5 anni senza deroghe e AP assegnata (o quasi)

Messaggio Da Albith Mar Ago 20, 2013 2:16 am

Non so, secondo me la cosa è più sfumata. Mettiamola al contrario, cioè io non rientro nel blocco ma voglio scongiurare l'eventualità che l'AT faccia errori e mi escluda: allora sarà mia cura inserire nella certificazione personale, mettendolo in grassetto e sottolineandolo tre volte, la mia data di immissione in ruolo e magari una noticina al mio status di "libero dal blocco".

Sono sovrabbondante, non è esplicitamente richiesto ma mi sto tutelando da "errori umani" sempre possibili. Questo perché il mio scopo è che si accorgano MOLTO BENE che non sono nel blocco.

Ma era un mio obbligo indicarlo? Per nulla.

Ugualmente chi è nel blocco non è tenuto a indicarlo, ma visto che l'obiettivo era "mi faccio escludere e poi faccio ricorso", allora la data di immissione l'avrei messa BENE IN EVIDENZA.

Ma anche qui era un obbligo? Anche qui non credo per nulla.

E' però vero che un bando ha dei precisi destinatari e la presupposizione è che chiedano la partecipazione solo coloro che abbiano i requisiti richiesti: ma il vaglio delle domande allora che ci sta a fare?

Io sono meno disfattista e colpevolista.

Sul fatto che durante l'anno possano revocare un'AP concessa non so dirlo: certo che se durante l'anno scoprono la mancanza dei requisiti, e quindi ovviamente non si è proceduto per tempo a un ricorso che crei almeno una sospensiva (e infatti ricorso contro cosa che l'AP l'ho avuta???), credo che l'amministrazione abbia proprio l'obbligo a revocare l'AP, ma magari ci sono poi indicazioni a salvaguardia della continuità didattica in corso d'anno. Non escluderei poi altri tipi di sanzioni... insomma, non mi arrischierei senza trovarmi o nei pieni requisiti di legge o con una carta di un giudice in mano come ricorso.

Delle due l'una!
Albith
Albith

Messaggi : 10621
Data d'iscrizione : 22.08.10

Torna in alto Andare in basso

Blocco 5 anni senza deroghe e AP assegnata (o quasi) - Pagina 2 Empty Re: Blocco 5 anni senza deroghe e AP assegnata (o quasi)

Messaggio Da lunasottile Mar Ago 20, 2013 2:39 am

panta ha scritto:
lunasottile ha scritto:
Il falso ideologico consiste invece nell'attestazione di fatti e situazioni non veritieri...come già più volte ribadito mia cugina non ha dichiarato nulla di non veritiero (non era da dichiarare l'anno di immissione in ruolo)
Esiste il falso ideologico per omissione, comunque.
Mi spiego:sarà legittimo tutto, come dicono i moderatori; tutti hanno diritto a fare un ricorso, come dice Lalla, ma, se questa è la mia intenzione, chiedo l'AP, ma, per autotutela,  dichiaro apertis verbis che rientro nel blocco, anche se in assenza di uno specifico modulo (forse perché il contratto prevede che a presentare tale domanda siano solo coloro che ne abbiano titolo? Se io partecipo a un bando per laureati, non ci sarà un modulo in cui dichiarare che sono diplomato: non è proprio contemplata la mia situazione). Altrimenti, mi domando e chiedo, come fa un AT che non mi conosce a sapere che rientro nel blocco?
Veramente sono disorientata...
Tutti i bandi di concorso per laureati cui ho partecipato io in passato avevano nella domanda ufficiale da presentare una riga in cui dichiarare il titolo di laurea: non mi è mai successo di presentare una domanda per un concorso e non dover dichiarare il titolo richiesto a concorso.
Gli AT se lavorano correttamente hanno tutti gli strumenti informatici per verificare la data di immissione in ruolo tanto è vero che il caso di mia cugina appare "isolato": sono a conoscenza di altre persone che hanno presentato la domanda nella stessa sua forma (senza la dichiarazione dell'anno di immissione) e che sono state escluse....quindi gli AT sanno come controllare...proprio per questo mia cugina non si ha presentato una dichiarazione simile ma solo quelle richieste dal bando per la partecipazione all'AP...tanto era sicura che sarebbe stata la prima cosa che avrebbero controllato e che per questo sarebbe stata esclusa al primo colpo....
Cmq ripeto stamattina ha chiamato ripetutamente senza otterene risposta, domani si recherà personalmente perchè non vuole alcun tipo di problema

lunasottile

Messaggi : 589
Data d'iscrizione : 07.10.09

Torna in alto Andare in basso

Blocco 5 anni senza deroghe e AP assegnata (o quasi) - Pagina 2 Empty Re: Blocco 5 anni senza deroghe e AP assegnata (o quasi)

Messaggio Da lunasottile Mar Ago 20, 2013 2:57 am

Albith ha scritto:Non so, secondo me la cosa è più sfumata. Mettiamola al contrario, cioè io non rientro nel blocco ma voglio scongiurare l'eventualità che l'AT faccia errori e mi escluda: allora sarà mia cura inserire nella certificazione personale, mettendolo in grassetto e sottolineandolo tre volte, la mia data di immissione in ruolo e magari una noticina al mio status di "libero dal blocco".

Sono sovrabbondante, non è esplicitamente richiesto ma mi sto tutelando da "errori umani" sempre possibili. Questo perché il mio scopo è che si accorgano MOLTO BENE che non sono nel blocco.

Ma era un mio obbligo indicarlo? Per nulla.

Ugualmente chi è nel blocco non è tenuto a indicarlo, ma visto che l'obiettivo era "mi faccio escludere e poi faccio ricorso", allora la data di immissione l'avrei messa BENE IN EVIDENZA.

Ma anche qui era un obbligo? Anche qui non credo per nulla.

E' però vero che un bando ha dei precisi destinatari e la presupposizione è che chiedano la partecipazione solo coloro che abbiano i requisiti richiesti: ma il vaglio delle domande allora che ci sta a fare?

Io sono meno disfattista e colpevolista.

Sul fatto che durante l'anno possano revocare un'AP concessa non so dirlo: certo che se durante l'anno scoprono la mancanza dei requisiti, e quindi ovviamente non si è proceduto per tempo a un ricorso che crei almeno una sospensiva (e infatti ricorso contro cosa che l'AP l'ho avuta???), credo che l'amministrazione abbia proprio l'obbligo a revocare l'AP, ma magari ci sono poi indicazioni a salvaguardia della continuità didattica in corso d'anno. Non escluderei poi altri tipi di sanzioni... insomma, non mi arrischierei senza trovarmi o nei pieni requisiti di legge o con una carta di un giudice in mano come ricorso.

Delle due l'una!
Infatti è quello che le sto dicendo io (e così ha fatto fin da stamattina): di chiamare l'AT, tanto le assegnazioni vere e proprie non sono ancora uscite e fanno ancora in tempo ad escluderla senza scombinare i posti.....certo mi viene da ragionare per assurdo....magari mia cugina si sta facendo tanti problemi e come lei in tutta Italia ce ne saranno altre di docenti che sono nella sua situazione e stanno gioendo della cosa (sono certa che non sia l'unica in Italia) senza avere intenzione di contattare l'AT....arriva, che ne so, gennaio/febbraio e si accorgono dell'errore....il blocco dei 5 anni è stato voluto dalla Lega con la falsa pretesa della "continuità didattica" (salvo poi potersi spostare liberamente all'interno della provincia e dimenticando i passaggi di ruolo che di fatto vanificano questa "continuità")..che fanno revocano loro a gennaio l'AP senza tutelare gli alunni e la tanto decantata continuità? e poi...gliela revocano e li rimandano nella scuola di titolarità dove a quel punto ci sarà già un incaricato che non si può mandare a casa?

lunasottile

Messaggi : 589
Data d'iscrizione : 07.10.09

Torna in alto Andare in basso

Blocco 5 anni senza deroghe e AP assegnata (o quasi) - Pagina 2 Empty Re: Blocco 5 anni senza deroghe e AP assegnata (o quasi)

Messaggio Da giovanna onnis Mar Ago 20, 2013 3:24 pm

lunasottile ha scritto:
Albith ha scritto:Non so, secondo me la cosa è più sfumata. Mettiamola al contrario, cioè io non rientro nel blocco ma voglio scongiurare l'eventualità che l'AT faccia errori e mi escluda: allora sarà mia cura inserire nella certificazione personale, mettendolo in grassetto e sottolineandolo tre volte, la mia data di immissione in ruolo e magari una noticina al mio status di "libero dal blocco".

Sono sovrabbondante, non è esplicitamente richiesto ma mi sto tutelando da "errori umani" sempre possibili. Questo perché il mio scopo è che si accorgano MOLTO BENE che non sono nel blocco.

Ma era un mio obbligo indicarlo? Per nulla.

Ugualmente chi è nel blocco non è tenuto a indicarlo, ma visto che l'obiettivo era "mi faccio escludere e poi faccio ricorso", allora la data di immissione l'avrei messa BENE IN EVIDENZA.

Ma anche qui era un obbligo? Anche qui non credo per nulla.

E' però vero che un bando ha dei precisi destinatari e la presupposizione è che chiedano la partecipazione solo coloro che abbiano i requisiti richiesti: ma il vaglio delle domande allora che ci sta a fare?

Io sono meno disfattista e colpevolista.

Sul fatto che durante l'anno possano revocare un'AP concessa non so dirlo: certo che se durante l'anno scoprono la mancanza dei requisiti, e quindi ovviamente non si è proceduto per tempo a un ricorso che crei almeno una sospensiva (e infatti ricorso contro cosa che l'AP l'ho avuta???), credo che l'amministrazione abbia proprio l'obbligo a revocare l'AP, ma magari ci sono poi indicazioni a salvaguardia della continuità didattica in corso d'anno. Non escluderei poi altri tipi di sanzioni... insomma, non mi arrischierei senza trovarmi o nei pieni requisiti di legge o con una carta di un giudice in mano come ricorso.

Delle due l'una!
Infatti è quello che le sto dicendo io (e così ha fatto fin da stamattina): di chiamare l'AT, tanto le assegnazioni vere e proprie non sono ancora uscite e fanno ancora in tempo ad escluderla senza scombinare i posti.....certo mi viene da ragionare per assurdo....magari mia cugina si sta facendo tanti problemi e come lei in tutta Italia ce ne saranno altre di docenti che sono nella sua situazione e stanno gioendo della cosa (sono certa che non sia l'unica in Italia) senza avere intenzione di contattare l'AT....arriva, che ne so, gennaio/febbraio e si accorgono dell'errore....il blocco dei 5 anni è stato voluto dalla Lega con la falsa pretesa della "continuità didattica" (salvo poi potersi spostare liberamente all'interno della provincia e dimenticando i passaggi di ruolo che di fatto vanificano questa "continuità")..che fanno revocano loro a gennaio l'AP senza tutelare gli alunni e la tanto decantata continuità? e poi...gliela revocano e li rimandano nella scuola di titolarità dove a quel punto ci sarà già un incaricato che non si può mandare a casa?
Quindi??? Quale sarebbe la morale di questo discorso?? Non seguiamo le regole, proviamo a fare i "furbetti" e magari alla fine ci va anche bene????..tanto non possono mettere in discussione tutto a gennaio-febbraio!!!!
Spero proprio di aver capito male!!!
giovanna onnis
giovanna onnis

Messaggi : 22246
Data d'iscrizione : 15.04.12

Torna in alto Andare in basso

Blocco 5 anni senza deroghe e AP assegnata (o quasi) - Pagina 2 Empty Re: Blocco 5 anni senza deroghe e AP assegnata (o quasi)

Messaggio Da lunasottile Mar Ago 20, 2013 5:07 pm

giovanna onnis ha scritto:
lunasottile ha scritto:
Albith ha scritto:Non so, secondo me la cosa è più sfumata. Mettiamola al contrario, cioè io non rientro nel blocco ma voglio scongiurare l'eventualità che l'AT faccia errori e mi escluda: allora sarà mia cura inserire nella certificazione personale, mettendolo in grassetto e sottolineandolo tre volte, la mia data di immissione in ruolo e magari una noticina al mio status di "libero dal blocco".

Sono sovrabbondante, non è esplicitamente richiesto ma mi sto tutelando da "errori umani" sempre possibili. Questo perché il mio scopo è che si accorgano MOLTO BENE che non sono nel blocco.

Ma era un mio obbligo indicarlo? Per nulla.

Ugualmente chi è nel blocco non è tenuto a indicarlo, ma visto che l'obiettivo era "mi faccio escludere e poi faccio ricorso", allora la data di immissione l'avrei messa BENE IN EVIDENZA.

Ma anche qui era un obbligo? Anche qui non credo per nulla.

E' però vero che un bando ha dei precisi destinatari e la presupposizione è che chiedano la partecipazione solo coloro che abbiano i requisiti richiesti: ma il vaglio delle domande allora che ci sta a fare?

Io sono meno disfattista e colpevolista.

Sul fatto che durante l'anno possano revocare un'AP concessa non so dirlo: certo che se durante l'anno scoprono la mancanza dei requisiti, e quindi ovviamente non si è proceduto per tempo a un ricorso che crei almeno una sospensiva (e infatti ricorso contro cosa che l'AP l'ho avuta???), credo che l'amministrazione abbia proprio l'obbligo a revocare l'AP, ma magari ci sono poi indicazioni a salvaguardia della continuità didattica in corso d'anno. Non escluderei poi altri tipi di sanzioni... insomma, non mi arrischierei senza trovarmi o nei pieni requisiti di legge o con una carta di un giudice in mano come ricorso.

Delle due l'una!
Infatti è quello che le sto dicendo io (e così ha fatto fin da stamattina): di chiamare l'AT, tanto le assegnazioni vere e proprie non sono ancora uscite e fanno ancora in tempo ad escluderla senza scombinare i posti.....certo mi viene da ragionare per assurdo....magari mia cugina si sta facendo tanti problemi e come lei in tutta Italia ce ne saranno altre di docenti che sono nella sua situazione e stanno gioendo della cosa (sono certa che non sia l'unica in Italia) senza avere intenzione di contattare l'AT....arriva, che ne so, gennaio/febbraio e si accorgono dell'errore....il blocco dei 5 anni è stato voluto dalla Lega con la falsa pretesa della "continuità didattica" (salvo poi potersi spostare liberamente all'interno della provincia e dimenticando i passaggi di ruolo che di fatto vanificano questa "continuità")..che fanno revocano loro a gennaio l'AP senza tutelare gli alunni e la tanto decantata continuità? e poi...gliela revocano e li rimandano nella scuola di titolarità dove a quel punto ci sarà già un incaricato che non si può mandare a casa?
Quindi??? Quale sarebbe la morale di questo discorso?? Non seguiamo le regole, proviamo a fare i "furbetti" e magari alla fine ci va anche bene????..tanto non possono mettere in discussione tutto a gennaio-febbraio!!!!
Spero proprio di aver capito male!!!
Mi sono stancata di darvi spiegazioni che non vi devo, avevo scritto il post per chiedere consigli non per ottenere giudizi moralistici (o falsi tali). E sì, hai capito male (di solito dico di non essermi spiegata, ma stavolta va bene così). Per la cronaca oggi mia cugina si è recata al CSA ed ha chiesto se poteva revocare la sua domanda di assegnazione provvisoria senza dare ulteriori spiegazioni: glielo hanno permesso visto che ancora il movimento non è stato effettuato ed ha presentato la domanda tornando a casa tra i singhiozzi suoi e le lacrime del suo bambino (perchè morale o meno è stata una scelta onesta, ma difficile ed era questo il senso del post). Potete giudicare quanto volete, ma questo blocco anche sulle assegnazioni provvisorie ha creato delle situazioni che nemmeno possono immaginare coloro che non ne sono sottoposti o che dicono "lo sapeva da prima". Nella fattispecie ragazza madre con figlio di 10 anni rimasta senza lavoro causa tagli...che ha lasciato suo figlio ai nonni (che non sono neppure giovanissimi) perchè porterselo dietro significava non arrivare neppure a metà mese con le spese.
E tra l'altro non potrà neppure fare il ricorso per il quale aveva presentato la domanda visto che ha rinunciato lei, non è stata esclusa da loro....

lunasottile

Messaggi : 589
Data d'iscrizione : 07.10.09

Torna in alto Andare in basso

Blocco 5 anni senza deroghe e AP assegnata (o quasi) - Pagina 2 Empty Re: Blocco 5 anni senza deroghe e AP assegnata (o quasi)

Messaggio Da Fedup Mar Ago 20, 2013 5:12 pm

Credi che tua cugina sia l'unica al mondo ad aver fatto sacrifici?
Ci son persone che non hanno potuto assistere i propri genitori malati di cancro, tanto per dirne una.

Fedup

Messaggi : 580
Data d'iscrizione : 15.09.10

Torna in alto Andare in basso

Blocco 5 anni senza deroghe e AP assegnata (o quasi) - Pagina 2 Empty Re: Blocco 5 anni senza deroghe e AP assegnata (o quasi)

Messaggio Da lunasottile Mar Ago 20, 2013 5:24 pm

Fedup ha scritto:Credi che tua cugina sia l'unica al mondo ad aver fatto sacrifici?
Ci son persone che non hanno potuto assistere i propri genitori malati di cancro, tanto per dirne una.
Ai malati di cancro (mia madre) danno la 104 e si ha diritto di precedenza nell'assegnazione. Documentiamoci prima di dire baggianate. E cmq no, mia cugina non è la sola ci mancherebbe, ma non sopporto il tono falso moralistico di alcuni post xchè appunto siamo tutti sulla stessa barca che affonda ed invece di sorreggerci l'un l'altro ci spintoniamo per stare più larghi.

lunasottile

Messaggi : 589
Data d'iscrizione : 07.10.09

Torna in alto Andare in basso

Blocco 5 anni senza deroghe e AP assegnata (o quasi) - Pagina 2 Empty Re: Blocco 5 anni senza deroghe e AP assegnata (o quasi)

Messaggio Da Fedup Mar Ago 20, 2013 6:04 pm

Nel momento in cui un cancro viene diagnosticato ed operato non ti viene riconosciuta automaticamente la 104, né è quello il primo pensiero dell'ammalato e della famiglia, ma forse - dico forse - salvarsi la vita.
Prima di offendere, riflettiamo.

E, se hai voglia, leggi un mio vecchio post:

https://www.orizzontescuolaforum.net/t10412-alla-fine-della-fiera

Fedup

Messaggi : 580
Data d'iscrizione : 15.09.10

Torna in alto Andare in basso

Blocco 5 anni senza deroghe e AP assegnata (o quasi) - Pagina 2 Empty Re: Blocco 5 anni senza deroghe e AP assegnata (o quasi)

Messaggio Da panta Mar Ago 20, 2013 9:20 pm

lunasottile ha scritto: Mi sono stancata di darvi spiegazioni che non vi devo, avevo scritto il post per chiedere consigli non per ottenere giudizi moralistici (o falsi tali).
Mi spiace sinceramente per tua cugina, ma, se vuoi parlare dell'iniquità del vincolo, ne discutiamo tranquillamente, senza accusare gli altri di "falsi giudizi moralistici". Questo paese non uscirà dal tunnel essendo tutti omertosi, ma imparando tutti a rispettare la legge: il degrado è tale che ormai si tende a definire eroe chi fa il proprio dovere e si comporta secondo le regole. In un paese civile questo non succede. In Italia si accusa di "falso moralismo" chi condanna gli "escamotage". In un paese civile questo non succede.
Tua cugina ha operato una dolorosissima decisione per cui ha il mio massimo rispetto. Purtroppo conosceva le regole. Se lavorasse in un altro settore, non avrebbe mai avuto l'assunzione per essere immediatamente assegnata ad altra sede; perché dovrebbe essere diverso nella scuola? In realtà questo vincolo è atroce, ma è nato come reazione (iniqua) a un fenomeno innegabile.

panta

Messaggi : 204
Data d'iscrizione : 28.05.12

Torna in alto Andare in basso

Blocco 5 anni senza deroghe e AP assegnata (o quasi) - Pagina 2 Empty Re: Blocco 5 anni senza deroghe e AP assegnata (o quasi)

Messaggio Da titifra Mer Ago 21, 2013 9:42 pm

lunasottile ha scritto:Salve a tutti.
Mia cugina è entrata in ruolo a settembre 2011 e quindi si trova nel blocco quinquiennale (non ha deroghe non avendo nè figli piccoli, nè 104, nè marito militare con legge 100).
Quest'anno ha presentato domanda di assegnazione provvisoria con l'unico scopo di essere esclusa e poi poter fare un ricorso su base dell'esclusione...si è trovata però in una situazione paradossale poichè l'AT cui ha richiesto l'AP non l'ha esclusa ma l'ha inserita nella graduatoria.
Ora lei giustamente si trova in una situazione difficile perchè non aveva mai e poi mai pensato che l'AT potesse non accorgersi del blocco cui è sottoposta: nella domanda non ha dichiarato alcun falso (non vi era alcuna voce in cui dovesse dichiarare l'anno di immissione) quindi la sua domanda è "regolare" ma ovviamente sarebbe toccato agli organi competenti escluderla.
Ora lei che ha un figlio di 10 anni si trova in una situazione davvero difficile (e la capisco anche io ho il blocco e se mi fosse successa una cosa simile sarei entrata in crisi)...come comportarsi? andare all'AT ed autodenunciarsi o aspettare che si accorgano loro non assegnandole alcuna sede o non dire nulla e sperare che non si accorgano di nulla? Qualcuno conosce i rischi?
Vi prego di rispondere in modo quanto più imparziale possibile (tenendo conto che nella domanda non ha dichiarato alcun falso e che l'aveva prodotta con altri scopi) senza giudizi di valore, ma dando consigli su come dovrebbe comportarsi essendo davvero in crisi per la situazione verificatasi.
Dopo posso trovare queste deroghe?
titifra
titifra

Messaggi : 6720
Data d'iscrizione : 22.08.10

Torna in alto Andare in basso

Blocco 5 anni senza deroghe e AP assegnata (o quasi) - Pagina 2 Empty Re: Blocco 5 anni senza deroghe e AP assegnata (o quasi)

Messaggio Da docentespecial1 Gio Ago 22, 2013 11:55 am

Mamma mia, che bacchettoni! Voglio proprio vedere quanta gente che da anni usufruisce di benefici che non gli spettano si fa vedere, mentre una persona che invece si pone in discussione su un forum e si fa mille problemi per vedersi quasi assegnata qualcosa che non gli spetta lo mette in pubblico! Io capisco situazioni come queste di tua cugina lunasottile. E' vero che a me non sarebbe balenata nella mente l'idea di partecipare a un bando senza requisiti (ma ce ne sono migliaia di persone che problemi non se ne fanno), ma capisco l'iniquità di questa Italia che toglie solo, che non dà possibilità e che fa leggi del cavolo.

docentespecial1

Messaggi : 257
Data d'iscrizione : 13.02.13

Torna in alto Andare in basso

Blocco 5 anni senza deroghe e AP assegnata (o quasi) - Pagina 2 Empty Re: Blocco 5 anni senza deroghe e AP assegnata (o quasi)

Messaggio Da Albith Gio Ago 22, 2013 12:59 pm

Credo che la discussione ormai sia chiusa, ma vorrei solo fare un'osservazione.

Le normative sono importanti in uno Stato di Diritto perché servono innanzitutto a evitare che ci scanniamo a vicenda, quindi ha proprio un senso civile, prima ancora che etico, rispettarle.

Poi però qui nessuno di noi è Superman o Wonder Woman: abbiamo TUTTI le nostre esigenze e i nostri problemi, abbiamo e abbiamo avuto e purtroppo avremo molti casini nella vita e quindi sicuramente il messaggio finale non è certo che "bisogna fare i furbi" oppure "che va bene fregare il sistema", ma che se c'è anche uno spiraglio di luce TUTTI NOI ci dirigiamo sperando di beneficiarne un po', anche se magari il consesso civile ci dice che non ci spetta, ma essendo umani ci proviamo ugualmente. E non crocifiggerei nessuno per questo...

Tutto qui.
Albith
Albith

Messaggi : 10621
Data d'iscrizione : 22.08.10

Torna in alto Andare in basso

Blocco 5 anni senza deroghe e AP assegnata (o quasi) - Pagina 2 Empty Re: Blocco 5 anni senza deroghe e AP assegnata (o quasi)

Messaggio Da giulia boffa Gio Ago 22, 2013 1:32 pm

mariland ha scritto:Diverse colleghe che rientrano nel blocco hanno fatto domanda di assegnazione e sono state inserite in graduatoria, e anche qualche collega ha dichiarato solo i figli residenti nella prov. che interessava pur avendo il coniuge, che però risiedeva in altra provincia accettate tutte le domanda. Ogni AT agisce autonomamente mi sa.
è successo anche a MIlano

ma contro queste cose si fa ricorso

a meno di ap con punteggio zero, che comunque sono fuori norma e in caso di ricorso si torna indietro senza se e senza ma
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 60
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

Blocco 5 anni senza deroghe e AP assegnata (o quasi) - Pagina 2 Empty Re: Blocco 5 anni senza deroghe e AP assegnata (o quasi)

Messaggio Da lunasottile Gio Ago 22, 2013 6:09 pm

docentespecial1 ha scritto:Mamma mia, che bacchettoni! Voglio proprio vedere quanta gente che da anni usufruisce di benefici che non gli spettano si fa vedere, mentre una persona che invece si pone in discussione su un forum e si fa mille problemi per vedersi quasi assegnata qualcosa che non gli spetta lo mette in pubblico! Io capisco situazioni come queste di tua cugina lunasottile. E' vero che a me non sarebbe balenata nella mente l'idea di partecipare a un bando senza requisiti (ma ce ne sono migliaia di persone che problemi non se ne fanno), ma capisco l'iniquità di questa Italia che toglie solo, che non dà possibilità e che fa leggi del cavolo.
Grazie a te e ad Albith che ha scritto dopo. In effetti credo che il fatto che mia cugina si sia posta in discussione e che alla fine non abbia voluto "approfittare" dell'errore materiale del csa (nessuno degli altri in graduatoria avrebbe contestato nulla, era ultima su sette persone con una disponibilità di posti molto elevata: circa 150) sia solo da encomiare invece che da condannare come si è fatto in questo post che avevo scritto solo per ricevere consigli (con un pizzico di umanità in più magari). Ci è giunta proprio oggi la notizia (è abbiamo verificato con i nostri occhi) che anche un'altra persona di nostra conoscenza, entrata in ruolo l'anno scorso, ha fatto la domanda di assegnazione ed è stata inserita in gradutoria: non ha figli sotto gli 8 anni nè 104....e come lui chissà quanti altri in Italia.....ovviemente non mi sognerei MAI di denunciare la cosa (anche perchè non mi tocca personalmente), ma questo per dire che forse alla fine della fiera mia cugina che si è esposta al "pubblico ludibrio" (ed io con lei avendole fatto da portavoce) non è sicuramente da condannare.

lunasottile

Messaggi : 589
Data d'iscrizione : 07.10.09

Torna in alto Andare in basso

Blocco 5 anni senza deroghe e AP assegnata (o quasi) - Pagina 2 Empty Re: Blocco 5 anni senza deroghe e AP assegnata (o quasi)

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.