Terza fascia: quando e come inserirsi...
+16
silvi,marci,anto
miu miu
giulia boffa
ciccipolenta
gugu
MaryJoly
Cristina T
Cate
Abry
Dec
tajmahal
circo
mystika
lallaorizzonte
clarissa
Giovanni1981
20 partecipanti
Pagina 1 di 3
Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
Terza fascia: quando e come inserirsi...
Salve a tutti...sono un laureato novello e sono alle prese con il faticosissimo, anzi direi quasi impossibile, inserimento nel mondo della scuola! Sto in questi mesi anche recuperando alcuni esami per poter insegnare oltre alla mia materia, storia dell'arte (A/61), anche nelle A/43 e A/50, sperando di farcela prima dell'avvio del TFA. Nel frattempo quando e come devo fare per inserirmi nelle graduatorie di III fascia?
Grazie a tutti!!!
Grazie a tutti!!!
Giovanni1981- Messaggi : 193
Re: Terza fascia: quando e come inserirsi...
devi attendere la presentazione delle domande (biennale) che ci sarà tra qualche mese (giugno-luglio, di solito).
Nel frattempo puoi inviare delle mad (messe a disposizione) alle varie scuole, mad a cui queste attingeranno dopo aver esaurito le graduatorie.
Nel frattempo puoi inviare delle mad (messe a disposizione) alle varie scuole, mad a cui queste attingeranno dopo aver esaurito le graduatorie.
clarissa- Messaggi : 769
per poter insegnare deve essere in regola con il piano di studi.
lallaorizzonte- Moderatore
Ok grazie! Allora posso nel caso iniziare a mandare queste "messa a disposizione" solo in Storia dell'Arte, e poi inserirmi in terza fascia appena completati gli esami integrativi!
Grazieeeeee
Grazieeeeee
Gentili colleghi,
vorrei chiedervi un consiglio per delle mie amiche neolaureate in lettere (antiche).
Dove posso suggerire loro di inserirsi, per avere la minima speranza di lavorare? Ovviamente mi riferisco alla 43/50, perchè, purtroppo per loro, non credo possano lavorare mai in terza fascia dalla 51/52.
vorrei chiedervi un consiglio per delle mie amiche neolaureate in lettere (antiche).
Dove posso suggerire loro di inserirsi, per avere la minima speranza di lavorare? Ovviamente mi riferisco alla 43/50, perchè, purtroppo per loro, non credo possano lavorare mai in terza fascia dalla 51/52.
mystika- Messaggi : 2540
Io credo che sia sempre la 43 la favorita, ma non sono così esperto...dovrebbero farsi consigliare magari anche qualche provincia più carente...forse potrebbero informarsi al Provveditorato, o sbaglio....qualcuno più esperto spero ti risponda!
mystika ha scritto:Gentili colleghi,
Bisognerebbe valutare provincia per provincia. Sulla A043 ci sono buone possibilità al Nord, ma anche sulla A050 che adesso può insegnare anche ai licei senza latino (scienze applicate). Per A051 e A052 non si arriva neanche a metà della graduatoria degli abilitati, quindi escluderei. Guarda sui resoconti degli USP se qualche graduatoria nella tua provincia è esaurita e allora quella diviene la più papabile.
Circo
circo- Messaggi : 3740
Circo, per caso conosci la situazione dell a A/61....storia dell'arte, sempre in terza fascia? Credo pessima...
Giovanni1981 ha scritto:Circo, per caso conosci la situazione dell a A/61....storia dell'arte, sempre in terza fascia? Credo pessima...
per l'anno scolastico 2010/11 ci sono state, in tutta Italia, 45 cattedre disponibili al 31 agosto. su queste è stata fatta un'immissione in ruolo
http://www.orizzontescuola.it/sites/default/files/disponibilit_e_contingente_docenti_e_per_classe_concorso.pdf
per le supplenze devi invece controllare i siti degli USP, ma siamo su numeri molto bassi
come si fa a vedere le classi di concorso per poter insegnare?? grazie in anticipo!
tajmahal- Messaggi : 1738
http://archivio.pubblica.istruzione.it/innovazione_scuola/amministrazione/servizi/default_servizi.htm?../applicazioni/classi_per_titoli/default
Dec- Moderatore
lallaorizzonte ha scritto:per poter insegnare deve essere in regola con il piano di studi.
MA ci si può mettere in regola con il piano di studio anche dopo aver conseguito la Laurea Magistrale? Da chi occorre informarsi, cordiali saluti, buonanotte.
Abry- Messaggi : 582
Abry ha scritto:lallaorizzonte ha scritto:per poter insegnare deve essere in regola con il piano di studi.
MA ci si può mettere in regola con il piano di studio anche dopo aver conseguito la Laurea Magistrale? Da chi occorre informarsi, cordiali saluti, buonanotte.
sì, le università permettono l'iscrizione ai corsi liberi. per il corrente anno accademico bisogna affrettarsi
lallaorizzonte ha scritto:Abry ha scritto:lallaorizzonte ha scritto:per poter insegnare deve essere in regola con il piano di studi.
sì, le università permettono l'iscrizione ai corsi liberi. per il corrente anno accademico bisogna affrettarsi
perchè pe il prossimo anno accademico non si potrà farlo?
tajmahal- Messaggi : 1738
tajmahal ha scritto:lallaorizzonte ha scritto:Abry ha scritto:lallaorizzonte ha scritto:per poter insegnare deve essere in regola con il piano di studi.
pensavo che l'obiettivo fosse l'inserimento in graduatoria e l'eventuale partecipazione agli esami per il TFA
Se non si è in regola con gli esami non si accede nè all'una nè all'altro
inoltre per il TFA ci sono i problemi indicati in questo articolo, e di cui si parla già nella sezione Riforme
http://www.orizzontescuola.it/node/14029
lallaorizzonte ha scritto:tajmahal ha scritto:lallaorizzonte ha scritto:Abry ha scritto:lallaorizzonte ha scritto:per poter insegnare deve essere in regola con il piano di studi.
pensavo che l'obiettivo fosse l'inserimento in graduatoria e l'eventuale partecipazione agli esami per il TFA
Se non si è in regola con gli esami non si accede nè all'una nè all'altro
inoltre per il TFA ci sono i problemi indicati in questo articolo, e di cui si parla già nella sezione Riforme
Ma ormai è assodato che comunque la data indicata dall' università di Milano, per i cfu da recuperare, non è valida, ma si possono acquisire crediti per tutto l'anno accademico 2010-2011!
[/quote]Giovanni1981 ha scritto:
Ma ormai è assodato che comunque la data indicata dall' università di Milano, per i cfu da recuperare, non è valida, ma si possono acquisire crediti per tutto l'anno accademico 2010-2011!
sì, ma bisogna vedere quando è indicata, dalle varie università la scadenza per l'iscrizione ai corsi liberi.
inoltre, se la selezione del TFA dovesse essere a settembre, bisogna essere pronti, non serve a nulla dire che c'è tutto l'anno accademico 2010 - 11.
Ok, si, questo è vero....praticamente è un tour de force per me...4 esami tra giugno e luglio!!! Speriamo di farcela!
Salve a tutti avrei un quesito da fare: sono una laureata e appartengo alla classe di insegnamento A059 e ho fatto domanda di inserimento nelle graduatorie di istituto terza fascia per il biennio 2009/2011. ora come faccio, se è possibile, a vedere la mia posizione in graduatoria? e come faccio a vedere quanti mi precedono, nella graduatoria ? infine come faccio a vedere la mia situazione nelle scuole prescelte nella lista delle 20 del famoso modello B?
Cate- Messaggi : 27
Cate ha scritto:Salve a tutti avrei un quesito da fare: sono una laureata e appartengo alla classe di insegnamento A059 e ho fatto domanda di inserimento nelle graduatorie di istituto terza fascia per il biennio 2009/2011. ora come faccio, se è possibile, a vedere la mia posizione in graduatoria? e come faccio a vedere quanti mi precedono, nella graduatoria ? infine come faccio a vedere la mia situazione nelle scuole prescelte nella lista delle 20 del famoso modello B?
puoi controllare la tua posizione in ogni scuola tramite Istanze on line
dici inserendo user e PW, nell'archivio? o nella pagina principale? perdonami e grazie per l'interessanmento
Clicchi su altri servizi (in alto a destra) e poi trovi un link alle graduatorie di istituto, ma puoi vedere solo la tua posizione, non i nomi degli altri.
Dec- Moderatore
grazie mille
Buongiorno!
riguardo la riapertura delle GI di 3a fascia nei prossimi mesi (è sicuro, vero?) ho un dubbio riguardo le classi di concorso di lingua straniera alle medie.
Con il TFA, a quanto ho capito, le classi di lingue saranno accorpate sotto "lingua inglese e seconda lingua comunitaria". Io che sono laureata in spagnolo e francese avrò qualche problema... ma a parte questo, che classi di concorso ci saranno nella prossima riapertura delle Graduatorie d'Istituto? Non vorrei trovarmi sorprese...
grazie!
riguardo la riapertura delle GI di 3a fascia nei prossimi mesi (è sicuro, vero?) ho un dubbio riguardo le classi di concorso di lingua straniera alle medie.
Con il TFA, a quanto ho capito, le classi di lingue saranno accorpate sotto "lingua inglese e seconda lingua comunitaria". Io che sono laureata in spagnolo e francese avrò qualche problema... ma a parte questo, che classi di concorso ci saranno nella prossima riapertura delle Graduatorie d'Istituto? Non vorrei trovarmi sorprese...
grazie!
Salve a tutti, vorrei che qualcuno mi rispondesse a un quesito.
Mia sorella si è laureata in lingue e letterature straniere nel 2006 e vorrebbe far parte del TFA. Può farlo? Oppure si considerano valede solo le lauree conseguite entro il 2000-2001?
Grazie per l'eventuale risposta.
Mia sorella si è laureata in lingue e letterature straniere nel 2006 e vorrebbe far parte del TFA. Può farlo? Oppure si considerano valede solo le lauree conseguite entro il 2000-2001?
Grazie per l'eventuale risposta.
MaryJoly- Messaggi : 486
Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
Argomenti simili
» Graduatorie di istituto terza fascia...quando?
» Inserirsi a 19 anni nella terza fascia ATA?
» In terza fascia è possibile inserirsi nelle graduatorie SCUOLE PER L'INFANZIA?
» GI TERZA FASCIA, QUANDO DEFINITIVE???
» quando si aggiorna terza fascia ata
» Inserirsi a 19 anni nella terza fascia ATA?
» In terza fascia è possibile inserirsi nelle graduatorie SCUOLE PER L'INFANZIA?
» GI TERZA FASCIA, QUANDO DEFINITIVE???
» quando si aggiorna terza fascia ata
Pagina 1 di 3