sc. primaria: concorso abilita per l'inglese?!? - Pagina 2 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
sc. primaria: concorso abilita per l'inglese?!? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
sc. primaria: concorso abilita per l'inglese?!? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
sc. primaria: concorso abilita per l'inglese?!? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
sc. primaria: concorso abilita per l'inglese?!? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
sc. primaria: concorso abilita per l'inglese?!? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
sc. primaria: concorso abilita per l'inglese?!? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
sc. primaria: concorso abilita per l'inglese?!? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
sc. primaria: concorso abilita per l'inglese?!? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
sc. primaria: concorso abilita per l'inglese?!? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

sc. primaria: concorso abilita per l'inglese?!?

+6
minollo
toffee80
annarella86
mikymouse
Daffodil
brixia
10 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

sc. primaria: concorso abilita per l'inglese?!? - Pagina 2 Empty sc. primaria: concorso abilita per l'inglese?!?

Messaggio Da brixia Ven Ago 30, 2013 6:41 am

Promemoria primo messaggio :

Buongiorno a tutti, ho superato il concorso docenti per la scuola primaria e sono stata immessa in ruolo su posto comune.
Avendo affrontato la prova di inglese (sia nello scritto che nell'orale) risultiamo abilitati anche all'insegnamento della lingua inglese?
Alle convocazioni era un quesito ricorrente, i sindacati hanno pareri diversi e nel decreto non troviamo riferimenti in merito.

Grazie!

ps: durante la laurea in formazione primaria ho conseguito l'abilitazione per francese, mentre in un altro corso universitario magistrale avevo affrontato esami di inglese (ma non valgono come abilitazione).

brixia

Torna in alto Andare in basso

sc. primaria: concorso abilita per l'inglese?!? - Pagina 2 Empty Re: sc. primaria: concorso abilita per l'inglese?!?

Messaggio Da matira Sab Set 14, 2013 3:13 pm

tvbright ha scritto:
matira ha scritto:
tvbright concordo con te... anche io ho assistito a colloqui di inglese "da brivido"... solo che a far venire i brividi non erano solo i candidati, ma pure chi interrogava!
Il mio esaminatore mi guardava visibilmente imbarazzato come a dire "E mo come faccio a capire se lo sa veramente o se sta solo fingendo?"

-.-

E poi ho assistito a degli esami orali di candidate preparatissime sulla pedagogia, sulle tecniche didattiche eccetera che hanno preso 40/40 pur avendo balbettato tutto il tempo in risposta alle domande di inglese e di informatica. Una addirittura non sapeva la differenza tra software e hardware. Per carità, saranno delle maestre bravissime, migliori di me. Ma se la votazione prevede un tot per inglese e un tot per informatica, trovo ingiusto che la votazione complessiva sia stata influenzata dalla loro bravura nella parte specifica di pedagogia. Lì sicuramente meritavano il massimo, ma altrettanto sicuramente non lo meritavano in inglese e in informatica...
mi trovi perfettamente d'accordo... anche io ho assistito a scene imbarazzanti... candidati che non sapevano nemmeno inserire la pendrive -.- inglese, non ne parliamo. Anche la maestra che ha interrogato me era piuttosto a disagio, altro che livello B2! Dico io, va bene non penalizzare eccessivamente, ma almeno distanziare di un paio di punti i candidati che veramente hanno dimostrato di avere una preparazione globale SU TUTTO, compresi inglese e informatica, questo avrebbero dovuto farlo. Invece no, tutti 40/40 e amen. Almeno in Sicilia, specialmente a infanzia, è stato così.

matira

sc. primaria: concorso abilita per l'inglese?!? - Pagina 2 Empty Re: sc. primaria: concorso abilita per l'inglese?!?

Messaggio Da toffee80 Sab Set 14, 2013 9:50 pm

in lombardia no... ho sostenuto e assistitio a numerosissimi colloqui e il 40 è arrivato a chi davvero eccelleva in tutto... inglese era la mia pecca, lo conosco lo parlo ma il B 2 per me èra veramente alto! infatti ho preso il massimo per l'aspetto pedagogico di progettazione e altro, ma solo 5 punti su 8 per inglese. E sinceramente anche il presidente di commissione me l'ha detto che sarebbe potuto essere 40 se avessi avuto maggior fluenza!
in tutto questo credo però il concorso debba in qualche modo abilitare perchè queste era la necessità della scuola, perchè pretendere un esame scritto e orale (a differenza di tutte le diverse classi di concorso?). sinceramente non credo di essere nè tanto meglio nè tanto peggio di molte insegnanti che lo insegnano da anni... con pronunce discutibili!

toffee80

Messaggio Da brixia Dom Set 15, 2013 12:21 am

Toffee80 concordo per la situazione in Lombardia.
Personalmente a formazione primaria scelsi francese conoscendo i miei limiti in inglese, ma almeno imparai le basi di didattica di L2, con la seconda laurea ho dovuto approfondire inglese e ho imparato ad apprezzarlo.
Nella prima supplenza (come sostegno) ho capito che il mio livello non era così infimo come pensavo, in particolare assistendo ad alcune scene...fa rabbia vedere chi sceglie la cattedra di solo inglese e poi lo conosce male e non parla praticamente mai in lingua!

brixia

Messaggio Da brixia Dom Set 15, 2013 12:24 am

Spero per i miei alunni di migliorare con la pratica e lo studio.
Ma come tante maestre si rifiutano di far certe discipline perché non si sentono adatte, dovrebbe valere anche per l'inglese...si eviterebbero danni!

brixia

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

- Argomenti simili