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Messaggio Da lamannafranca Lun Set 09, 2013 2:46 pm

Promemoria primo messaggio :

Immissioni in ruolo su tutti i posti vacanti e disponibili nell'organico di diritto

3. Il Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca è autorizzato, a decorrere dall'anno scolastico 2013/2014, ad assumere a tempo indeterminato docenti a copertura di tutti i posti vacanti e disponibili nell'organico di diritto di cui all'articolo 2, comma 414, della legge 24 dicembre 2007 , n. 244, ferma restando la procedura autorizzatoria di cui all'articolo 39, comma 3-bis, della legge 27 dicembre 1997, n. 449

Chiedo a tutti i moderatori: nel concreto cosa significherebbe se questo punto dovesse essere approvato definitivamente?
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Messaggio Da Fedup Mer Set 11, 2013 8:47 pm

Sì, è innegabile. Però il discorso cambia a seconda delle cdc. La mia è quella che dà il maggior numero di ruoli in tutta la secondaria e ti assicuro che sono stata scavalcata io da gente che non solo si è abilitata due anni dopo di me, ma addirittura è riuscita ad entrare in ruolo da abilitazione a cascata.
Credi se ti dico che il ruolo ho provato a rifiutarlo, ma con la Gelmini nel 2010 non è stato possibile.
Quindi della gente che si è avvantaggiata dalla mia ingenuità nel prendere la specializzazione sicuramente c'è.

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Messaggio Da totò Mer Set 11, 2013 9:30 pm

giobbe ha scritto:
minollo ha scritto:.....è un "diversamente.ruolo" è "entrare dalla finestra e non dalla porta".
ciò si traduce in una doppia beffa: non solo chi occupa una posizione in graduatoria (C.d.c)molto più in bassa rispetto ad altri , ed essendo in posizione più favorevole nella graduatoria sostegno accede prima degli altri al ruolo, ma , come avviene nell 80% dei casi, sottrae anche una cattedra su materia, vincolo o meno. e probabilmente, senza questa possibilità, starebbero ancora a "marcire" in graduatoria.
questo indispettisce, questo crea polemiche, non la mobilità.
il vincolo. che siano 2 , 3,5,  gli anni , non è importante,è un diritto, purchè al ruolo si acceda dalla graduatoria della propria classe di concorso.
E' quello che cerco di far capire.
Il sostegno non è una classe di concorso. E' una specializzazione che si acquisce tramite un corso. Corsi che una volta venivano "gestiti" da sindacati e organizzazione parascolastiche. Corsi di 800 o 400 ore, quindi meno di un master. Statisticamente parlando, nel tempo, si è scoperto che l'insegnante di sostegno ha una possibilità di nomina 10 volte superiore ad uno di classe normale. Da qui la corsa al sostegno: basta osservare le graduatorie dei vari concorsi e ci si accorge subito che quasi tutti hanno la "specializzazione" sul sostegno. Nel concorso docenti ancora in itinere, questa specializzazione è stata premiata con punti 1,5: quasi quanto una seconda laurea! Penso che questo basti ed avanzi, invece no. Chi ha il sostegno ha fatto proprio 13 al totocalcio!
Faccio un esempio pratico:
Concorso, graduatoria A043 della regione X, posti comuni 45, posti sul sostegno 16. I primi 8 in graduatoria sul sostegno sono in posizione utile anche nei 45 posti comuni. Questi 8 sceglieranno il posto comune e non il sostegno, posti che sottrarrano a chi si trova dal 38 al 45 posto sulla comune. La graduatoria sul sostegno scorrerà dal 17 posto al 26mo.
Vale a dire che chi si trova nella graduatoria comune sarà penalizzato porprio dalla presenza di quelli con il sostegno. Mentre la graduatoria del sostegno scorrerà alla grande, e anche candidati con pochi punti entreranno in ruolo.
Se invece quelli del sostegno fossero obbligati a scegliere il sostegno, almeno nella fase iniziale, le due graduatorie scorrerebbero secondo equità. Ovviamente, dagli anni scolastici successivi, gli insegnanti di sostegno potrebbero fare il passaggio di ruolo alla pari di tutti gli altri docenti.
Credo che a tale riguardo bisogna rivedere assolutamente le regole di assunzione.
"Il sostegno non è una classe di concorso. E' una specializzazione che si acquisce tramite un corso. Corsi che una volta venivano "gestiti" da sindacati e organizzazione parascolastiche. Corsi di 800 o 400 ore, quindi meno di un master. "

Ma cosa dici....? Il corso di 800 ore e 400 ore gestito da associazioni sindacali e organizzato da strutture parascolastiche? I corsi erano gestiti e attivati dalle università a numero chiuso. Io al corso di 800 ore non sono riuscito ad entrare per due anni consecutivi (alla Catt.MI, e Bergamo). Sono poi entrato a bergamo perchè avevo un voto alto di SILSS al corso di 400 ore. Ho fatto 24 esami e qualcuno non è riuscito a specializzarsi perchè fu respinto agli esami.

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Messaggio Da minollo Mer Set 11, 2013 10:02 pm

luru, non siamo fuori argomento, il titolo è DECRETO 9 SETTEMBRE: PIANO IMMISSIONI IN RUOLo e poichè l'unica cosa "certa", fino a prova contraria, sono le immissioni in ruolo sul sostegno, alcuni di noi si stanno chiedendo il perchè dell'atipicità dell'accesso al ruolo attraverso graduatoria di sostegno.
tempo fa qualcuno del forum, mi rispose che tutto ciò avviene per "rendere più appetibile il sostegno"
che dire : buon appetito a tutti! se questa è la ragione la trovo ancora più sconfortante e sconcertante.
giobbe:
io non ho detto dell'obbligo di scelta sostegno, assolutamente, nel momento in cui vieni immesso in ruolo dalla tua c.d.c, devi avere il diritto di scegliere: materia o sostegno, ci mancherebbe altro, questo lo decidi tu. ma sempre che al ruolo accedi dalla graduatoria in cui sei abilitato.
runaway
continui con un paragone che non regge, ossia la mobilità da materia nelle medie a secondaria superiore, che paragone è?
nel caso di cui parli si passa da una clsse di concorso in cui sei abilitato ad un'altra in cui ugualmente sei abilitato, diversamente non potresti farlo.
è diverso il caso sostegno, tu passi da una graduatoria che non è una classe di concorso, non è abilitante e passi su materia. certamente possiedi l'abilitazione per questa ,ed è proprio da questa graduatoria che dovresti accedere al ruolo e poi fai quello che vuoi: scegli sostegno, materia, dipende da te.
tranquillo però, non ti scaldare troppo nei tuoi interventi, perchè le cose vanno come dici tu, le nostre sono solo considerazioni al vento.

minollo

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Messaggio Da xenia Mer Set 11, 2013 10:31 pm

quanti di quelli che hanno partecipato a questa discussione sono interessati all'attivazione dei prossimi corsi di specializzazione?

xenia

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Messaggio Da runaway Gio Set 12, 2013 1:47 pm

minollo ha scritto:luru, non siamo fuori argomento, il titolo è DECRETO 9 SETTEMBRE: PIANO IMMISSIONI IN RUOLo e poichè l'unica cosa "certa", fino a prova contraria, sono le immissioni in ruolo sul sostegno, alcuni di noi si stanno chiedendo il perchè dell'atipicità dell'accesso al ruolo attraverso graduatoria di sostegno.
tempo fa qualcuno del forum, mi rispose che tutto ciò avviene per "rendere più appetibile il sostegno"
che dire : buon appetito a tutti! se questa è la ragione la trovo ancora più sconfortante e sconcertante.
giobbe:
io non ho detto dell'obbligo di scelta sostegno, assolutamente, nel momento in cui vieni immesso in ruolo dalla tua  c.d.c, devi avere il diritto di scegliere: materia o sostegno, ci mancherebbe altro, questo lo decidi tu. ma sempre che al ruolo accedi dalla graduatoria in cui sei abilitato.
runaway
continui con un paragone che non regge, ossia la mobilità da   materia nelle medie a secondaria superiore, che paragone è?
nel caso di cui parli si passa da una clsse di concorso in cui sei abilitato ad un'altra in cui ugualmente sei abilitato, diversamente non potresti farlo.
è diverso il caso sostegno, tu passi da una graduatoria che non è una classe di concorso, non è abilitante e passi su materia. certamente possiedi l'abilitazione per questa ,ed è proprio da questa graduatoria che dovresti accedere al ruolo e poi fai quello che vuoi: scegli sostegno, materia, dipende da te.
tranquillo però, non ti scaldare troppo nei tuoi interventi, perchè le cose vanno come dici tu, le nostre sono solo considerazioni al vento.
E' appena il caso di precisare che la specializzazione al sostegno viene DOPO l'abilitazione sulla materia. Quindi, l'immissione sul sostegno non è che faccia venire meno quella sulla materia, si è comunque abilitati. Questo per le G.E.
Riguardo al concorso può succedere che chi non è tra i vincitori sulla materia potrebbe esserlo sul sostegno e quindi acquisire, con l'assunzione, la relativa abilitazione sulla materia, ma bisogna fare dei distinguo. Nella regione dove ho fatto io il concroso le graduatorie degli idonei sono risicatissime e comprendono un numero di concorrenti appena superiore al numero dei posti per la materia. Se i posti sono 20 e lo specializzato con il sostegno è 25simo ed entra in ruolo grazie al sostegno, a me non sembra proprio meno meritevole perchè fuori dai 20 posti (si è riscontrato che spesso si tratta di un punto o mezzo punto in più o in meno). Questi margini così stretti, non fanno il vincitore sulla materia più meritevole a conseguire l'abilitazione rispetto ai secondi. Sei specializzato? Hai un titolo IN PIU'? Allora è giusto avere piu' possibilità.
Quello che molti di voi non capiscono è che le competenze richieste al docente di sostegno SARANNO richieste a TUTTI i docenti, quindi non esisterà mai un cdc a sè, andrebbe contro ogni politica scolastica volta ll'inclusione. Il docente di Sostegno non è un santone, non  è un medico psichiatra, psicologo, logopedista, mediatore culturale....ecc. Se così fosse sarebbero necessari 30 anni di studi prima di abilitarsi su quello che VOI considerate sostegno e relativa cdc.
Dovete VOI cambiare il punto di vista.

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Messaggio Da federica marinelli Gio Set 12, 2013 2:20 pm

LuRu ha scritto:Ma che senso ha questo post?  Aprite una discussione su "cosa penso del sostegno" e smettiamola di intasare un post che aveva tutt'altra intenzione informativa e di discussione.
pienamente d'accordo...

federica marinelli

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Messaggio Da glenngould Gio Set 12, 2013 2:26 pm

Certo che essere felici per un ruolo promesso dopo:

1) esserci giocati il primo gradone col giochino sindacale del 4 agosto 2011;
2) nonostante il punto 1, non aver ottenuto i numeri del piano triennale già firmato;
3) vedere che lo stipendio in ingresso sarà ancora più basso, grazia ad accise et similia...
4) il contingente sarà subordinato di volte in volta dal Mef.

Beh è una gioia :-)

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Messaggio Da Ospite Gio Set 12, 2013 11:10 pm

totò ha scritto:Ma cosa dici....? Il corso di 800 ore e 400 ore gestito da associazioni sindacali e organizzato da strutture parascolastiche? I corsi erano gestiti e attivati dalle università a numero chiuso. Io al corso di 800 ore non sono riuscito ad entrare per due anni consecutivi (alla Catt.MI, e Bergamo).
La tua è storia recente. Ancora prima, anno 70-80 i corsi di sostegno venivano affidati a organizzazioni sindacali e parascolastiche. Poi sono subentrate le università. Perciò ho detto..."una volta".

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Messaggio Da Ospite Gio Set 12, 2013 11:17 pm

minollo ha scritto:Quello che molti di voi non capiscono è che le competenze richieste al docente di sostegno SARANNO richieste a TUTTI i docenti, quindi non esisterà mai un cdc a sè, andrebbe contro ogni politica scolastica volta ll'inclusione. Il docente di Sostegno non è un santone, non  è un medico psichiatra, psicologo, logopedista, mediatore culturale....ecc. Se così fosse sarebbero necessari 30 anni di studi prima di abilitarsi su quello che VOI considerate sostegno e relativa cdc.
Dovete VOI cambiare il punto di vista.
Condivido. Oggi qualsiasi insegnante deve possedere le pecularietà dell'insegnante di sostegno (vedi BES & Co.). Per cui è bene abolire proprio l'insegnante di sostegno, giacché qualsiasi insegnante curriculare ormai possiede le sue stesse caratteristiche, nel senso che a qualsiasi insegnante possono essere affidati alunni in difficoltà.

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Messaggio Da alessia31 Gio Set 12, 2013 11:22 pm

giobbe ha scritto:
minollo ha scritto:Quello che molti di voi non capiscono è che le competenze richieste al docente di sostegno SARANNO richieste a TUTTI i docenti, quindi non esisterà mai un cdc a sè, andrebbe contro ogni politica scolastica volta ll'inclusione. Il docente di Sostegno non è un santone, non  è un medico psichiatra, psicologo, logopedista, mediatore culturale....ecc. Se così fosse sarebbero necessari 30 anni di studi prima di abilitarsi su quello che VOI considerate sostegno e relativa cdc.
Dovete VOI cambiare il punto di vista.
Condivido. Oggi qualsiasi insegnante deve possedere le pecularietà dell'insegnante di sostegno (vedi BES & Co.). Per cui è bene abolire proprio l'insegnante di sostegno, giacché qualsiasi insegnante curriculare ormai possiede le sue stesse caratteristiche, nel senso che a qualsiasi insegnante possono essere affidati alunni in difficoltà.
Non li aboliranno mai....fooorse tra diversi corsi e ricorsi storici!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

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Messaggio Da docente76 Ven Set 13, 2013 8:55 am

Scusate, torniamo un attimo ai numeri. Mi sorge un dubbio. Rileggendo il decreto credo che le percentuali di cui si parla (75% 2013/14; 90% 2014/15 e 100% 2015/16) non siano da applicare ai vecchi posti coperti da supplenze, ma all'intero pacchetto posti di sostegno in provincia (compresi quelli con già il titolare). Ovvero, se prima un 40% dei posti era considerato di diritto (quindi se su 100 posti vi erano 35 docenti di ruolo venivano autorizzati 5 ruoli), quella percentuale prevederà (secondo la mia interpretazione) che per arrivare al 75% bisogna fare 35 ruoli in più.

Prima avevo invece inteso che tutti i posti fossero stati convertiti in organico di diritto e che sul totale dei posti non coperti da titolari bisognasse applicare la percentuale (quindi su un totale di 100 posti - riproponendo l'esempio precedente - essendoci ancora 60 posti liberi, era a quelli che credevo di  dover applicare la percentuale del 75%, per cui mi sarei aspettata 45 ruoli).

Sono certa che invece la giusta interpretazione sia la prima e che essendo io 9 in graduatoria quest'anno non passerò perché l'organico di diritto è stato elevato al 75% e su 32 posti totali, essendoci 18 titolari ed avanzandone 14, io non passerò. Ed è quasi meglio, perché mi spariranno davanti due persone dalla cdc e diventerò prima (anche se devo fare i conti con l'aggiornamento delle GaE).

Credo che quest'intervento mi dia ragione...

laylac ha scritto:Non saranno tutti quest'anno. Io ho capito che quest'anno dovrebbero trasformare in OD e quindi assumere (sottraendo le assunzioni già fatte) il 75% dell'OF del 2006/2007 (quanto era ??). E che l'obiettivo è trasformare in OD il 100% dell OF sempre del 2006/2007 entro il 2016. Se è così non sono in grado di fare calcoli più precisi.


Ultima modifica di docente76 il Ven Set 13, 2013 9:07 am - modificato 1 volta.

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Messaggio Da laylac Ven Set 13, 2013 8:59 am

Mamma mia che idee innovative !! Abolire l'insegnante di sostegno !! E meni male che tutti sareste formati e sensibili alle problematiche della disabilità. Tanto sensibili quanto la fondazione agnelli che, per far cassa e finanziare le scuole private, lo propone da anni...insieme alla chiamata diretta e all'abolizione del valore legale del titolo di studio !
Poi il passo successivo, ovviamente, sarà riaprire le scuole speciali per quegli alunni che non si potranno gestire tranquillamente insieme alla classe con il solo insegnante curricolare...immagino quindi che a suo tempo sarete stati fan di grembiulini, maestro unico e altre belle innovazioni.
Per fortuna esiste ancora la legge 104 che tutela i nostri alunni disabili, anche da noi

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Messaggio Da LuRu Ven Set 13, 2013 10:45 am

farm80 ha scritto:scusate io invece vorrei capire un pò di più del piano di immissioni triennale su posto comune...il decreto è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale, quindi, secondo voi, quando sarà possibile conoscere i numeri di immissioni in ruolo relativi ai docenti curriculari? Quando si pronuncerà il MEF? Il piano avrà validità dal prossimo anno scolastico o è possibile, dove vi sia bisogno, fare qualche immissione in corso d'anno anche su posto comune?
Ciao, cerco di rispondere secondo quanto ho appreso fin ora:

1)I numeri sul posto comune, essendo per l'anno scolastico 2014/15, non si saprà molto fino a maggio/giugno 2014.
2) Il MEF dovrà per forza pronunciarsi entro 59 giorni sennò il decreto appena pubblicato non verrà convertito in legge e decaderà (io presumo che tra 25/30 giorni si saprà se il MEF abbia o meno approvato i costi).
3)Il piano di assunzione per i Docenti curricolari vale a partire dall'anno scolastico 2014/15 poiché il piano di assunzioni previsto per quest'anno scolastico è solo per i docenti di sostegno e si prevederanno circa 4400 immissioni.

Spero di esserti stato di aiuto.

LuRu

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Messaggio Da Ospite Ven Set 13, 2013 2:03 pm

laylac ha scritto:Mamma mia che idee innovative !! Abolire l'insegnante di sostegno !! E meni male che tutti sareste formati e sensibili alle problematiche della disabilità.  Tanto sensibili quanto la fondazione agnelli che, per far cassa e finanziare le scuole private, lo propone da anni...insieme alla chiamata diretta e all'abolizione del valore legale del titolo di studio !
Poi il passo successivo,  ovviamente,  sarà riaprire le scuole speciali per quegli alunni che non si potranno gestire tranquillamente insieme alla classe con il solo insegnante curricolare...immagino quindi che a suo tempo sarete stati fan di grembiulini, maestro unico e altre belle innovazioni.
Per fortuna esiste ancora la legge 104 che tutela i nostri alunni disabili, anche da noi
Non so se insegni....ma non importa.
Rispondevo a minollo, ad una sua precisa e condivisa osservazione. L'attuale insegnante di sostegno è un insegnante come tutti gli altri che ha fatto, in più, un corso specifico di 7-8 mesi. Ora, per detta degli stessi insegnanti di sostegno (vedi interventi sopra), non è che possiedano tante risorse in più rispetto ai loro colleghi curriculari e, atteso che oggi (proprio come dice minollo) sono richieste a tutti i docenti le conoscenze e le competenze professionali per poter "gestire" un alunno con problermatiche se ne deduce, per logica di cose, che oggi tutti sono, o almeno dovrebbero essere, chi più chi meno, insegnanti in grado di "sostenere" l'alunno bisognevole di sostegno.
Certo, in determinati casi, il rapporto con l'alunno deve essere diretto: 1 a 1 o 2 a 1. Ritengo, tuttavia, che un qualsiasi insegnante "vocato" può offrirsi per "sostenere" questi alunni.
Concludo, quindi, specificando che non è che voglio abolire il sostegno a chi ne ha bisogno, tutt'altro, ma atteso che il livello di preparazione degli insegnanti di oggi è uguali per tutti, con o senza corso di sostegno, abolirei la specializzazione nel sostegno sostituendola con graduatorie di insegnanti disposti ad insegnare sostegno per alunni individuali.

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Messaggio Da runaway Ven Set 13, 2013 2:20 pm

LuRu ha scritto:
farm80 ha scritto:scusate io invece vorrei capire un pò di più del piano di immissioni triennale su posto comune...il decreto è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale, quindi, secondo voi, quando sarà possibile conoscere i numeri di immissioni in ruolo relativi ai docenti curriculari? Quando si pronuncerà il MEF? Il piano avrà validità dal prossimo anno scolastico o è possibile, dove vi sia bisogno, fare qualche immissione in corso d'anno anche su posto comune?
Ciao, cerco di rispondere secondo quanto ho appreso fin ora:

1)I numeri sul posto comune, essendo per l'anno scolastico 2014/15, non si saprà molto fino a maggio/giugno 2014.
2) Il MEF dovrà per forza pronunciarsi entro 59 giorni sennò il decreto appena pubblicato non verrà convertito in legge e decaderà (io presumo che tra 25/30 giorni si saprà se il MEF abbia o meno approvato i costi).
3)Il piano di assunzione per i Docenti curricolari vale a partire dall'anno scolastico 2014/15 poiché il piano di assunzioni previsto per quest'anno scolastico è solo per i docenti di sostegno e si prevederanno circa 4400 immissioni.

Spero di esserti stato di aiuto.
Questi sono i documenti ufficiali.
Dove è scritto esattamente che faranno 69000 immissioni??
A me pare trattasi di una pura  previsione di immissioni che dovranno essere annualmente autorizzate. Chi riesce a decodificare meglio si faccia avanti.
http://banner.orizzontescuola.it/Decreto_scuola_testo_ufficiale.pdf
http://banner.orizzontescuola.it/relazionetecnica.pdf
http://banner.orizzontescuola.it/Relazioneillustrativasenzarevisioni.pdf

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Messaggio Da rossella73 Ven Set 13, 2013 2:33 pm

runaway ha scritto:
LuRu ha scritto:
farm80 ha scritto:scusate io invece vorrei capire un pò di più del piano di immissioni triennale su posto comune...il decreto è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale, quindi, secondo voi, quando sarà possibile conoscere i numeri di immissioni in ruolo relativi ai docenti curriculari? Quando si pronuncerà il MEF? Il piano avrà validità dal prossimo anno scolastico o è possibile, dove vi sia bisogno, fare qualche immissione in corso d'anno anche su posto comune?
Ciao, cerco di rispondere secondo quanto ho appreso fin ora:

1)I numeri sul posto comune, essendo per l'anno scolastico 2014/15, non si saprà molto fino a maggio/giugno 2014.
2) Il MEF dovrà per forza pronunciarsi entro 59 giorni sennò il decreto appena pubblicato non verrà convertito in legge e decaderà (io presumo che tra 25/30 giorni si saprà se il MEF abbia o meno approvato i costi).
3)Il piano di assunzione per i Docenti curricolari vale a partire dall'anno scolastico 2014/15 poiché il piano di assunzioni previsto per quest'anno scolastico è solo per i docenti di sostegno e si prevederanno circa 4400 immissioni.

Spero di esserti stato di aiuto.
Questi sono i documenti ufficiali.
Dove è scritto esattamente che faranno 69000 immissioni??
A me pare trattasi di una pura  previsione di immissioni che dovranno essere annualmente autorizzate. Chi riesce a decodificare meglio si faccia avanti.
http://banner.orizzontescuola.it/Decreto_scuola_testo_ufficiale.pdf
http://banner.orizzontescuola.it/relazionetecnica.pdf
http://banner.orizzontescuola.it/Relazioneillustrativasenzarevisioni.pdf
Concordo, per me si tratta di previsioni, anche se credo che questa volta si siano preoccupati di farle con un po' più di criterio. E un altro punto chiave da non sottovalutare, specie data l'aria che tira, è che dovranno essere annualmente autorizzate.

rossella73

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DECRETO 9 SETTEMBRE: PIANO IMMISSIONI IN RUOLO - Pagina 8 Empty Re: DECRETO 9 SETTEMBRE: PIANO IMMISSIONI IN RUOLO

Messaggio Da LuRu Ven Set 13, 2013 3:00 pm

Secondo il sito della Gilda (http://www.gildains.it/news/dettaglio.asp?idcat=0&plug=motore&area=news&id=2862) tra qualche giorno parte l'iter prima alla Camera e poi al Senato per la conversione in legge del decreto. Speriamo facciano in fretta, così sapremo come andrà a finire con questi posti.

LuRu

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DECRETO 9 SETTEMBRE: PIANO IMMISSIONI IN RUOLO - Pagina 8 Empty Re: DECRETO 9 SETTEMBRE: PIANO IMMISSIONI IN RUOLO

Messaggio Da verdeacqua Ven Set 13, 2013 3:12 pm

federica marinelli ha scritto:
LuRu ha scritto:Ma che senso ha questo post?  Aprite una discussione su "cosa penso del sostegno" e smettiamola di intasare un post che aveva tutt'altra intenzione informativa e di discussione.
pienamente d'accordo...
quoto

verdeacqua

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DECRETO 9 SETTEMBRE: PIANO IMMISSIONI IN RUOLO - Pagina 8 Empty Re: DECRETO 9 SETTEMBRE: PIANO IMMISSIONI IN RUOLO

Messaggio Da saeby Ven Set 13, 2013 10:02 pm

secondo voi, almeno credo da quello che leggo del decreto, se questo nella mia provincia come disponibilità fino al 31 agosto
c'erano 5 cattedre, cè da pensare che ci saranno 5 ruoli quest'anno??

saeby

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DECRETO 9 SETTEMBRE: PIANO IMMISSIONI IN RUOLO - Pagina 8 Empty Re: DECRETO 9 SETTEMBRE: PIANO IMMISSIONI IN RUOLO

Messaggio Da xenia Ven Set 13, 2013 10:15 pm

presumibilmente si, come minimo 5.... c'è poi da considerare l'incremento del 5% sull'organico di diritto (fissato per il 2010-11 al 70% dei posti del 2006-7 , e per il 2013-14 al 75% dei posti del 2006-7)

xenia

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DECRETO 9 SETTEMBRE: PIANO IMMISSIONI IN RUOLO - Pagina 8 Empty Re: DECRETO 9 SETTEMBRE: PIANO IMMISSIONI IN RUOLO

Messaggio Da xenia Ven Set 13, 2013 10:20 pm

sempre che delle 5 cattedre assegnate fino al 31 agosto nessuna sia del contingente riferito al concorso....

xenia

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Messaggio Da Ospite Sab Set 14, 2013 11:46 am

Come vedete con il sostegno si cucca alla grande....

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DECRETO 9 SETTEMBRE: PIANO IMMISSIONI IN RUOLO - Pagina 8 Empty Re: DECRETO 9 SETTEMBRE: PIANO IMMISSIONI IN RUOLO

Messaggio Da laylac Sab Set 14, 2013 12:24 pm

Qualcuno ti ha vietato di specializzarti sul sostegno ?

laylac

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