DECRETO 9 SETTEMBRE: PIANO IMMISSIONI IN RUOLO - Pagina 8 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
DECRETO 9 SETTEMBRE: PIANO IMMISSIONI IN RUOLO - Pagina 8 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
DECRETO 9 SETTEMBRE: PIANO IMMISSIONI IN RUOLO - Pagina 8 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
DECRETO 9 SETTEMBRE: PIANO IMMISSIONI IN RUOLO - Pagina 8 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
DECRETO 9 SETTEMBRE: PIANO IMMISSIONI IN RUOLO - Pagina 8 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
DECRETO 9 SETTEMBRE: PIANO IMMISSIONI IN RUOLO - Pagina 8 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
DECRETO 9 SETTEMBRE: PIANO IMMISSIONI IN RUOLO - Pagina 8 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
DECRETO 9 SETTEMBRE: PIANO IMMISSIONI IN RUOLO - Pagina 8 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
DECRETO 9 SETTEMBRE: PIANO IMMISSIONI IN RUOLO - Pagina 8 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
DECRETO 9 SETTEMBRE: PIANO IMMISSIONI IN RUOLO - Pagina 8 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

DECRETO 9 SETTEMBRE: PIANO IMMISSIONI IN RUOLO

+56
saeby
totò
verdeacqua
LuRu
minollo
tata matilda
danymal
sistermidnight
PlutOne
carla75
luisa78
FRANCY2
runaway
viola7
federica marinelli
giu11
docenteinbici
Posidonia
xenia
AlianteMagico
Guglielmo81
maui
drago maria
ALE 78
lapis
Nessunpericolo
glenngould
Fedup
grimilde
Gathard85
JaneEyre
A0quarantasette
scaliment
Illusa
FillRobert
Sean
rossella73
Kle
docente76
francy1976
paolopaolo
alessia31
nietzsche79
maurizio1977
Dany7682
Giulia10
beatriceven
ameliepoulain
lallaorizzonte
KRreykjavik
lothar
laylac
Cet
farm80
topis
lamannafranca
60 partecipanti

Pagina 8 di 11 Precedente  1, 2, 3 ... 7, 8, 9, 10, 11  Successivo

Andare in basso

DECRETO 9 SETTEMBRE: PIANO IMMISSIONI IN RUOLO - Pagina 8 Empty DECRETO 9 SETTEMBRE: PIANO IMMISSIONI IN RUOLO

Messaggio Da lamannafranca Lun Set 09, 2013 2:46 pm

Promemoria primo messaggio :

Immissioni in ruolo su tutti i posti vacanti e disponibili nell'organico di diritto

3. Il Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca è autorizzato, a decorrere dall'anno scolastico 2013/2014, ad assumere a tempo indeterminato docenti a copertura di tutti i posti vacanti e disponibili nell'organico di diritto di cui all'articolo 2, comma 414, della legge 24 dicembre 2007 , n. 244, ferma restando la procedura autorizzatoria di cui all'articolo 39, comma 3-bis, della legge 27 dicembre 1997, n. 449

Chiedo a tutti i moderatori: nel concreto cosa significherebbe se questo punto dovesse essere approvato definitivamente?
lamannafranca
lamannafranca

Torna in alto Andare in basso

DECRETO 9 SETTEMBRE: PIANO IMMISSIONI IN RUOLO - Pagina 8 Empty Re: DECRETO 9 SETTEMBRE: PIANO IMMISSIONI IN RUOLO

Messaggio Da federica marinelli Gio Set 12, 2013 2:20 pm

LuRu ha scritto:Ma che senso ha questo post?  Aprite una discussione su "cosa penso del sostegno" e smettiamola di intasare un post che aveva tutt'altra intenzione informativa e di discussione.
pienamente d'accordo...

federica marinelli

DECRETO 9 SETTEMBRE: PIANO IMMISSIONI IN RUOLO - Pagina 8 Empty Re: DECRETO 9 SETTEMBRE: PIANO IMMISSIONI IN RUOLO

Messaggio Da glenngould Gio Set 12, 2013 2:26 pm

Certo che essere felici per un ruolo promesso dopo:

1) esserci giocati il primo gradone col giochino sindacale del 4 agosto 2011;
2) nonostante il punto 1, non aver ottenuto i numeri del piano triennale già firmato;
3) vedere che lo stipendio in ingresso sarà ancora più basso, grazia ad accise et similia...
4) il contingente sarà subordinato di volte in volta dal Mef.

Beh è una gioia :-)

glenngould

Messaggio Da Ospite Gio Set 12, 2013 11:10 pm

totò ha scritto:Ma cosa dici....? Il corso di 800 ore e 400 ore gestito da associazioni sindacali e organizzato da strutture parascolastiche? I corsi erano gestiti e attivati dalle università a numero chiuso. Io al corso di 800 ore non sono riuscito ad entrare per due anni consecutivi (alla Catt.MI, e Bergamo).
La tua è storia recente. Ancora prima, anno 70-80 i corsi di sostegno venivano affidati a organizzazioni sindacali e parascolastiche. Poi sono subentrate le università. Perciò ho detto..."una volta".

Ospite
Ospite

Messaggio Da Ospite Gio Set 12, 2013 11:17 pm

minollo ha scritto:Quello che molti di voi non capiscono è che le competenze richieste al docente di sostegno SARANNO richieste a TUTTI i docenti, quindi non esisterà mai un cdc a sè, andrebbe contro ogni politica scolastica volta ll'inclusione. Il docente di Sostegno non è un santone, non  è un medico psichiatra, psicologo, logopedista, mediatore culturale....ecc. Se così fosse sarebbero necessari 30 anni di studi prima di abilitarsi su quello che VOI considerate sostegno e relativa cdc.
Dovete VOI cambiare il punto di vista.
Condivido. Oggi qualsiasi insegnante deve possedere le pecularietà dell'insegnante di sostegno (vedi BES & Co.). Per cui è bene abolire proprio l'insegnante di sostegno, giacché qualsiasi insegnante curriculare ormai possiede le sue stesse caratteristiche, nel senso che a qualsiasi insegnante possono essere affidati alunni in difficoltà.

Ospite
Ospite

Messaggio Da alessia31 Gio Set 12, 2013 11:22 pm

giobbe ha scritto:
minollo ha scritto:Quello che molti di voi non capiscono è che le competenze richieste al docente di sostegno SARANNO richieste a TUTTI i docenti, quindi non esisterà mai un cdc a sè, andrebbe contro ogni politica scolastica volta ll'inclusione. Il docente di Sostegno non è un santone, non  è un medico psichiatra, psicologo, logopedista, mediatore culturale....ecc. Se così fosse sarebbero necessari 30 anni di studi prima di abilitarsi su quello che VOI considerate sostegno e relativa cdc.
Dovete VOI cambiare il punto di vista.
Condivido. Oggi qualsiasi insegnante deve possedere le pecularietà dell'insegnante di sostegno (vedi BES & Co.). Per cui è bene abolire proprio l'insegnante di sostegno, giacché qualsiasi insegnante curriculare ormai possiede le sue stesse caratteristiche, nel senso che a qualsiasi insegnante possono essere affidati alunni in difficoltà.
Non li aboliranno mai....fooorse tra diversi corsi e ricorsi storici!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

alessia31

Messaggio Da docente76 Ven Set 13, 2013 8:55 am

Scusate, torniamo un attimo ai numeri. Mi sorge un dubbio. Rileggendo il decreto credo che le percentuali di cui si parla (75% 2013/14; 90% 2014/15 e 100% 2015/16) non siano da applicare ai vecchi posti coperti da supplenze, ma all'intero pacchetto posti di sostegno in provincia (compresi quelli con già il titolare). Ovvero, se prima un 40% dei posti era considerato di diritto (quindi se su 100 posti vi erano 35 docenti di ruolo venivano autorizzati 5 ruoli), quella percentuale prevederà (secondo la mia interpretazione) che per arrivare al 75% bisogna fare 35 ruoli in più.

Prima avevo invece inteso che tutti i posti fossero stati convertiti in organico di diritto e che sul totale dei posti non coperti da titolari bisognasse applicare la percentuale (quindi su un totale di 100 posti - riproponendo l'esempio precedente - essendoci ancora 60 posti liberi, era a quelli che credevo di  dover applicare la percentuale del 75%, per cui mi sarei aspettata 45 ruoli).

Sono certa che invece la giusta interpretazione sia la prima e che essendo io 9 in graduatoria quest'anno non passerò perché l'organico di diritto è stato elevato al 75% e su 32 posti totali, essendoci 18 titolari ed avanzandone 14, io non passerò. Ed è quasi meglio, perché mi spariranno davanti due persone dalla cdc e diventerò prima (anche se devo fare i conti con l'aggiornamento delle GaE).

Credo che quest'intervento mi dia ragione...

laylac ha scritto:Non saranno tutti quest'anno. Io ho capito che quest'anno dovrebbero trasformare in OD e quindi assumere (sottraendo le assunzioni già fatte) il 75% dell'OF del 2006/2007 (quanto era ??). E che l'obiettivo è trasformare in OD il 100% dell OF sempre del 2006/2007 entro il 2016. Se è così non sono in grado di fare calcoli più precisi.

Ultima modifica di docente76 il Ven Set 13, 2013 9:07 am - modificato 1 volta.

docente76

Messaggio Da laylac Ven Set 13, 2013 8:59 am

Mamma mia che idee innovative !! Abolire l'insegnante di sostegno !! E meni male che tutti sareste formati e sensibili alle problematiche della disabilità. Tanto sensibili quanto la fondazione agnelli che, per far cassa e finanziare le scuole private, lo propone da anni...insieme alla chiamata diretta e all'abolizione del valore legale del titolo di studio !
Poi il passo successivo, ovviamente, sarà riaprire le scuole speciali per quegli alunni che non si potranno gestire tranquillamente insieme alla classe con il solo insegnante curricolare...immagino quindi che a suo tempo sarete stati fan di grembiulini, maestro unico e altre belle innovazioni.
Per fortuna esiste ancora la legge 104 che tutela i nostri alunni disabili, anche da noi

laylac

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Messaggio Da LuRu Ven Set 13, 2013 10:45 am

farm80 ha scritto:scusate io invece vorrei capire un pò di più del piano di immissioni triennale su posto comune...il decreto è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale, quindi, secondo voi, quando sarà possibile conoscere i numeri di immissioni in ruolo relativi ai docenti curriculari? Quando si pronuncerà il MEF? Il piano avrà validità dal prossimo anno scolastico o è possibile, dove vi sia bisogno, fare qualche immissione in corso d'anno anche su posto comune?
Ciao, cerco di rispondere secondo quanto ho appreso fin ora:

1)I numeri sul posto comune, essendo per l'anno scolastico 2014/15, non si saprà molto fino a maggio/giugno 2014.
2) Il MEF dovrà per forza pronunciarsi entro 59 giorni sennò il decreto appena pubblicato non verrà convertito in legge e decaderà (io presumo che tra 25/30 giorni si saprà se il MEF abbia o meno approvato i costi).
3)Il piano di assunzione per i Docenti curricolari vale a partire dall'anno scolastico 2014/15 poiché il piano di assunzioni previsto per quest'anno scolastico è solo per i docenti di sostegno e si prevederanno circa 4400 immissioni.

Spero di esserti stato di aiuto.

LuRu

Messaggio Da Ospite Ven Set 13, 2013 2:03 pm

laylac ha scritto:Mamma mia che idee innovative !! Abolire l'insegnante di sostegno !! E meni male che tutti sareste formati e sensibili alle problematiche della disabilità.  Tanto sensibili quanto la fondazione agnelli che, per far cassa e finanziare le scuole private, lo propone da anni...insieme alla chiamata diretta e all'abolizione del valore legale del titolo di studio !
Poi il passo successivo,  ovviamente,  sarà riaprire le scuole speciali per quegli alunni che non si potranno gestire tranquillamente insieme alla classe con il solo insegnante curricolare...immagino quindi che a suo tempo sarete stati fan di grembiulini, maestro unico e altre belle innovazioni.
Per fortuna esiste ancora la legge 104 che tutela i nostri alunni disabili, anche da noi
Non so se insegni....ma non importa.
Rispondevo a minollo, ad una sua precisa e condivisa osservazione. L'attuale insegnante di sostegno è un insegnante come tutti gli altri che ha fatto, in più, un corso specifico di 7-8 mesi. Ora, per detta degli stessi insegnanti di sostegno (vedi interventi sopra), non è che possiedano tante risorse in più rispetto ai loro colleghi curriculari e, atteso che oggi (proprio come dice minollo) sono richieste a tutti i docenti le conoscenze e le competenze professionali per poter "gestire" un alunno con problermatiche se ne deduce, per logica di cose, che oggi tutti sono, o almeno dovrebbero essere, chi più chi meno, insegnanti in grado di "sostenere" l'alunno bisognevole di sostegno.
Certo, in determinati casi, il rapporto con l'alunno deve essere diretto: 1 a 1 o 2 a 1. Ritengo, tuttavia, che un qualsiasi insegnante "vocato" può offrirsi per "sostenere" questi alunni.
Concludo, quindi, specificando che non è che voglio abolire il sostegno a chi ne ha bisogno, tutt'altro, ma atteso che il livello di preparazione degli insegnanti di oggi è uguali per tutti, con o senza corso di sostegno, abolirei la specializzazione nel sostegno sostituendola con graduatorie di insegnanti disposti ad insegnare sostegno per alunni individuali.

Ospite
Ospite

Messaggio Da runaway Ven Set 13, 2013 2:20 pm

LuRu ha scritto:
farm80 ha scritto:scusate io invece vorrei capire un pò di più del piano di immissioni triennale su posto comune...il decreto è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale, quindi, secondo voi, quando sarà possibile conoscere i numeri di immissioni in ruolo relativi ai docenti curriculari? Quando si pronuncerà il MEF? Il piano avrà validità dal prossimo anno scolastico o è possibile, dove vi sia bisogno, fare qualche immissione in corso d'anno anche su posto comune?

1)I numeri sul posto comune, essendo per l'anno scolastico 2014/15, non si saprà molto fino a maggio/giugno 2014.
2) Il MEF dovrà per forza pronunciarsi entro 59 giorni sennò il decreto appena pubblicato non verrà convertito in legge e decaderà (io presumo che tra 25/30 giorni si saprà se il MEF abbia o meno approvato i costi).
3)Il piano di assunzione per i Docenti curricolari vale a partire dall'anno scolastico 2014/15 poiché il piano di assunzioni previsto per quest'anno scolastico è solo per i docenti di sostegno e si prevederanno circa 4400 immissioni.

Questi sono i documenti ufficiali.
Dove è scritto esattamente che faranno 69000 immissioni??
A me pare trattasi di una pura  previsione di immissioni che dovranno essere annualmente autorizzate. Chi riesce a decodificare meglio si faccia avanti.
http://banner.orizzontescuola.it/Decreto_scuola_testo_ufficiale.pdf
http://banner.orizzontescuola.it/relazionetecnica.pdf
http://banner.orizzontescuola.it/Relazioneillustrativasenzarevisioni.pdf

runaway

Messaggio Da rossella73 Ven Set 13, 2013 2:33 pm

runaway ha scritto:
LuRu ha scritto:

Questi sono i documenti ufficiali.
Dove è scritto esattamente che faranno 69000 immissioni??
A me pare trattasi di una pura  previsione di immissioni che dovranno essere annualmente autorizzate. Chi riesce a decodificare meglio si faccia avanti.
http://banner.orizzontescuola.it/Decreto_scuola_testo_ufficiale.pdf
http://banner.orizzontescuola.it/relazionetecnica.pdf
http://banner.orizzontescuola.it/Relazioneillustrativasenzarevisioni.pdf
Concordo, per me si tratta di previsioni, anche se credo che questa volta si siano preoccupati di farle con un po' più di criterio. E un altro punto chiave da non sottovalutare, specie data l'aria che tira, è che dovranno essere annualmente autorizzate.

rossella73

Messaggio Da LuRu Ven Set 13, 2013 3:00 pm

Secondo il sito della Gilda (http://www.gildains.it/news/dettaglio.asp?idcat=0&plug=motore&area=news&id=2862) tra qualche giorno parte l'iter prima alla Camera e poi al Senato per la conversione in legge del decreto. Speriamo facciano in fretta, così sapremo come andrà a finire con questi posti.

LuRu

Messaggio Da verdeacqua Ven Set 13, 2013 3:12 pm

federica marinelli ha scritto:
LuRu ha scritto:Ma che senso ha questo post?  Aprite una discussione su "cosa penso del sostegno" e smettiamola di intasare un post che aveva tutt'altra intenzione informativa e di discussione.
pienamente d'accordo...
quoto

verdeacqua

Messaggio Da saeby Ven Set 13, 2013 10:02 pm

secondo voi, almeno credo da quello che leggo del decreto, se questo nella mia provincia come disponibilità fino al 31 agosto
c'erano 5 cattedre, cè da pensare che ci saranno 5 ruoli quest'anno??

saeby

Messaggio Da xenia Ven Set 13, 2013 10:15 pm

presumibilmente si, come minimo 5.... c'è poi da considerare l'incremento del 5% sull'organico di diritto (fissato per il 2010-11 al 70% dei posti del 2006-7 , e per il 2013-14 al 75% dei posti del 2006-7)

xenia

Messaggio Da xenia Ven Set 13, 2013 10:20 pm

sempre che delle 5 cattedre assegnate fino al 31 agosto nessuna sia del contingente riferito al concorso....

xenia

Messaggio Da Ospite Sab Set 14, 2013 11:46 am

Come vedete con il sostegno si cucca alla grande....

Ospite
Ospite

Messaggio Da laylac Sab Set 14, 2013 12:24 pm

Qualcuno ti ha vietato di specializzarti sul sostegno ?

laylac

Messaggio Da Ospite Sab Set 14, 2013 4:04 pm

laylac ha scritto:Qualcuno ti ha vietato di specializzarti sul sostegno ?
Assolutamente no. Resta il fatto che chi ha il sostegno ha tantissime occasioni in più rispetto chi non ce l'ha. Troppe per un semplice corso. Perciò dico che chi entra sul sostegno deve permanervi per alemno 5 anni. Vedrai quante rinunce......

Ospite
Ospite

Messaggio Da draghetto Sab Set 14, 2013 4:15 pm

giobbe ha scritto:
Assolutamente no. Resta il fatto che chi ha il sostegno ha tantissime occasioni in più rispetto chi non ce l'ha. Troppe per un semplice corso. Perciò dico che chi entra sul sostegno deve permanervi per alemno 5 anni. Vedrai quante rinunce......
ma infatti la regola è proprio questa: c'è obbligo di permanenza per 5 anni
draghetto
draghetto

Messaggio Da federica marinelli Sab Set 14, 2013 4:20 pm

draghetto ha scritto:
giobbe ha scritto:
ma infatti la regola è proprio questa: c'è obbligo di permanenza per 5 anni

già...
ma è troppo bello sparare a zero sul sostegno, perchè informarsi prima di parlare?

federica marinelli

Messaggio Da tata matilda Sab Set 14, 2013 4:29 pm

giobbe ha scritto:Resta il fatto che chi ha il sostegno ha tantissime occasioni in più rispetto chi non ce l'ha.
Certo, e ci mancherebbe altro che non le avesse.
Ma scusa, se ho una qualifica in più, e ovvio che ho anche occasioni in più. Non vedo dove sia l'ingiustizia...
Se volevi anche tu essere destinatario di occasioni in più, potevi prenderti la specializzazione come abbiamo fatto noi.
Chi si è fatto il mazzo per farlo, tra esami, laboratori e tirocinii, ora ne raccoglie i frutti. Giustamente.

tata matilda

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 8 di 11 Precedente  1, 2, 3 ... 7, 8, 9, 10, 11  Successivo

- Argomenti simili