Assegno nucleo familiare Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Assegno nucleo familiare Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Assegno nucleo familiare Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Assegno nucleo familiare Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Assegno nucleo familiare Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Assegno nucleo familiare Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Assegno nucleo familiare Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Assegno nucleo familiare Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Assegno nucleo familiare Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Assegno nucleo familiare Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Assegno nucleo familiare

+7
BARBARA84
terter
fradacla
mangiavale
precaria?
FRANCY2
carmar0908
11 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Assegno nucleo familiare Empty Assegno nucleo familiare

Messaggio Da carmar0908 Gio Ott 10, 2013 1:02 am

Qualcuno sa dirmi come devo fare per richiedere gli assegni per il nucleo familiare? Ho una supplenza breve da GI fino al 3 novembre che probabilmente si prorogherà fino al 28 e oltre....l'anno scorso ho presentato il modulo alla segreteria della scuola presso cui lavoravo con incarico fino al 30/06, ma ora il personale di segreteria dell'attuale scuola mi ha solo dato il modulo presente anche sul sito di NoiPA dicendo che devo inoltrarlo da sola all'INPS.....perchè l'INPS? non dovrebbe essere come l'anno scorso? qualcuno mi aiuti!

carmar0908

Messaggi : 320
Data d'iscrizione : 27.08.12

Torna in alto Andare in basso

Assegno nucleo familiare Empty Re: Assegno nucleo familiare

Messaggio Da FRANCY2 Gio Ott 10, 2013 11:11 am

NOIPA scarichi il modulo che, compilato, dovrai consegnare alla segretaria della scuola in cui sei in servizio;
P.S.: INPS? mi sembra che in segreteria sono bravi a NON lavorare o fare lo scaricabarile!

FRANCY2

Messaggi : 2477
Data d'iscrizione : 31.08.10

Torna in alto Andare in basso

Assegno nucleo familiare Empty Re: Assegno nucleo familiare

Messaggio Da carmar0908 Dom Ott 13, 2013 1:41 am

FRANCY2 ha scritto: INPS? mi sembra che in segreteria sono bravi a NON lavorare o fare lo scaricabarile!

....ho avuto anch'io questa impressione....martedì vado a firmare il contratto e porterò il mio modulo debitamente compilato! Vediamo cosa inventeranno....
A proposito nel modulo devo spuntare la casella di "attribuzione" e non di "rideterminazione" degli assegni familiari, vero?

carmar0908

Messaggi : 320
Data d'iscrizione : 27.08.12

Torna in alto Andare in basso

Assegno nucleo familiare Empty Re: Assegno nucleo familiare

Messaggio Da Ospite Dom Ott 13, 2013 11:40 am

Ti parlo della mia esperienza e di come ho fatto io. Siccome sono mamma da poco non mi sono fidata di fare tutto da me e quindi sono andata al caf, praticamente devi inoltrate la domanda, cioè chiedere l'autorizzazione all'assegno familiare all'inps. Tale domanda la puoi trovare sul sito inps, moduli on line, dove c è scritto autorizzazione anf, questa va inviata all'inps, come detto, poi una volta inviata devi aspettare l'autorizzazione che ti viene inviata dall'Inps, con questa autorizzazione poi devi andare alla scuola che ti pagherà l'assegno.  spero di essere stata chiara, anche se dubito ;-)

comunque attenzione a confondere detrazioni per figlio a carico (che si fa tramite Noipa) con la richiesta dell'assegno familiare (che si fa tramite Inps o con pin dispositivo o tramite caf)

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Assegno nucleo familiare Empty Re: Assegno nucleo familiare

Messaggio Da precaria? Dom Ott 13, 2013 4:28 pm

Io ho sempre presentato la richiesta ANF direttamente alla ragioneria territoriale dello stato e sono sempre andati a buon fine!

precaria?

Messaggi : 899
Data d'iscrizione : 15.07.11

Torna in alto Andare in basso

Assegno nucleo familiare Empty Re: Assegno nucleo familiare

Messaggio Da mangiavale Lun Ott 14, 2013 1:23 am

a proposito di assegni al nucleo.....
come si fa a sapere se ci sono arretrati da poter riscuotere? alla dichiarazione di quale anno si deve esattamente fare riferimento rispetto all'anno in cui si lavora?
Nel gennaio 2012 la mia domandina ha avuto esito negativo a causa della mancanza dei requisiti (la dichiarazione dei redditi alla quale facevo allora riferimento (2010) non presentava il 70% del reddito da lavoro dipendente). Nel 2012-13 non ho mai presentato domanda perchè la situazione reddituale non era cambiata, e ho dato per scontato che sarebbe stata nuovamente rifiutata (e se invece mi fossi sbagliata?) . Ma vorrei capire una cosa: fermo restando che la prima dichiarazione "valida" per il raggiungimento dei requisiti di reddito è per me quella che si riferisce ai redditi del 2012, ma che io ho avuto pronta a luglio 2013, potrei cmq chiedere gli arretrati per i mesi da gennaio a giugno 2013(corrispondenti a quelli lavorati quest'anno), o per questi mesi continua a valere la dichiarazione dell'anno precedente (corrispondente ai redditi del 2011)?
Spero di essermi spiegata....

mangiavale

Messaggi : 187
Data d'iscrizione : 29.07.11

Torna in alto Andare in basso

Assegno nucleo familiare Empty Re: Assegno nucleo familiare

Messaggio Da fradacla Lun Ott 14, 2013 1:39 am

mangiavale ha scritto:a proposito di assegni al nucleo.....
come si fa a sapere se ci sono arretrati da poter riscuotere? alla dichiarazione di quale anno si deve esattamente fare riferimento rispetto all'anno in cui si lavora?
Nel gennaio 2012 la mia domandina ha avuto esito negativo a causa della mancanza dei requisiti (la dichiarazione dei redditi alla quale facevo allora riferimento (2010) non presentava il 70% del reddito da lavoro dipendente). Nel 2012-13 non ho mai presentato domanda perchè la situazione reddituale non era cambiata, e ho dato per scontato che sarebbe stata nuovamente rifiutata (e se invece mi fossi sbagliata?) . Ma vorrei capire una cosa: fermo restando che la prima dichiarazione "valida" per il raggiungimento dei requisiti di reddito è per me quella che si riferisce ai redditi del 2012, ma che io ho avuto pronta a luglio 2013, potrei cmq chiedere gli arretrati per i mesi da gennaio a giugno 2013(corrispondenti a quelli lavorati quest'anno), o per questi mesi continua a valere la dichiarazione dell'anno precedente (corrispondente ai redditi del 2011)?
Spero di essermi spiegata....
Chi fa la domanda per la prima volta, la fa ovviamente all'inizio del contratto, che può capitare in qualsiasi periodo.
Per esempio, inizi a lavorare a gennaio 2013, fai quindi la domanda con riferimento all'ultimo reddito dichiarato, che è quello del 2011. Ti pagano l'assegno calcolato su quel reddito fino a giugno 2013.
Per continuare a percepire l'assegno, devi chiedere la rideterminazione sulla base del reddito 2012, che a fine giugno dovrebbe essere stato già dichiarato.
Da luglio 2013 a giugno 2014 percepirai quindi l'assegno sulla base del nuovo reddito.

Se ti accorgi di aver dimenticato di chiedere l'assegno pur avendone avuto diritto, devi presentare una domanda per ogni annualità, fino a cinque arretrate, ricordando sempre che le annualità per l'ANF partono da luglio.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Assegno nucleo familiare Empty Re: Assegno nucleo familiare

Messaggio Da mangiavale Lun Ott 14, 2013 2:05 am

grazie fradacla...
dunque da luglio 2012 a giugno 2013 si considera sempre reddito relativo al 2011... credevo che si potessero, una volta determinato il reddito dell'anno 2012, riscattare gli assegni per il periodo gennaio-giugno 2013....
Insomma, se la mia prima dichiarazione "valida " è quella relativa al 2012, prodotta cmq a luglio 2013, posso cominciare a chiedere gli assegni solo  a partire da semmbre 2013, giusto?
Ma chi è che li paga? Nel caso di quello che continuano a chiamare "pagamento dalla scuola" (x le supplenze brevi) , è sempre la scuola a farsene carico o l'inps?

mangiavale

Messaggi : 187
Data d'iscrizione : 29.07.11

Torna in alto Andare in basso

Assegno nucleo familiare Empty Re: Assegno nucleo familiare

Messaggio Da fradacla Lun Ott 14, 2013 4:00 pm

mangiavale ha scritto:grazie fradacla...
dunque da luglio 2012 a giugno 2013 si considera sempre reddito relativo al 2011... credevo che si potessero, una volta determinato il reddito dell'anno 2012, riscattare gli assegni per il periodo gennaio-giugno 2013....

Per quel che ho capito della questione, no, perché il diritto all'ANF per il primo semestre dell'anno dipende dal reddito dichiarato nell'anno precedente.

Insomma, se la mia prima dichiarazione "valida " è quella relativa al 2012, prodotta cmq a luglio 2013, posso cominciare a chiedere gli assegni solo  a partire da semmbre 2013, giusto?

Sì.

Ma chi è che li paga? Nel caso di quello che continuano a chiamare "pagamento dalla scuola" (x le supplenze brevi) , è sempre la scuola a farsene carico o l'inps?

Per capirci, i soldi sono sempre dell'Inps, anche se l'assegno si trova nei cedolini stipendiali. Le singole scuole, il MEF, i datori di lavoro privati non ci mettono una lira :-)
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Assegno nucleo familiare Empty Re: Assegno nucleo familiare

Messaggio Da mangiavale Mar Ott 15, 2013 4:46 pm

grazie fradacla...
Quanto alla questione su chi si fa carico dei pagamenti, il dubbio riguarda i pagamenti delle supplenze brevi e saltuarie, che molte segreteria citano ancora come "pagate dalla scuola" piuttosto che "direttamente dal mef"...
Mi pare di avere capito che si tratta di fondi che le scuole hanno a disposizione dal mef..... ma non ci vedo ancora benissimo....

mangiavale

Messaggi : 187
Data d'iscrizione : 29.07.11

Torna in alto Andare in basso

Assegno nucleo familiare Empty Re: Assegno nucleo familiare

Messaggio Da fradacla Mar Ott 15, 2013 5:02 pm

mangiavale ha scritto:grazie fradacla...
Quanto alla questione su chi si fa carico dei pagamenti, il dubbio riguarda i pagamenti delle supplenze brevi e saltuarie, che molte segreteria citano ancora come "pagate dalla scuola" piuttosto che "direttamente dal mef"...
Mi pare di avere capito che si tratta di fondi che le scuole hanno a disposizione dal mef..... ma non ci vedo ancora benissimo....
Mi sembrava che tu volessi sapere chi paga l'ANF.

Per gli stipendi, cedolini e accrediti sono tutti emessi dal CED di Latina.
La differenza è che per le supplenze brevi e saltuarie alle singole scuole viene assegnato un budget, come fosse un fondo cassa giacente; quando i pagamenti effettuati dal CED hanno esaurito il fondo cassa di quella scuola, bisogna aspettare una nuova assegnazione di fondi.
In questo senso una scuola può dire che non ha fondi, non nel senso che non li ha sul proprio conto corrente.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Assegno nucleo familiare Empty Re: Assegno nucleo familiare

Messaggio Da terter Mar Ott 15, 2013 11:53 pm

Mi inserisco, gentilmente chi può richiedere questi assegni familiari? Requisiti? Grazie mille!
terter
terter

Messaggi : 511
Data d'iscrizione : 05.10.09

Torna in alto Andare in basso

Assegno nucleo familiare Empty Re: Assegno nucleo familiare

Messaggio Da fradacla Mer Ott 16, 2013 9:17 am

Lavoratore dipendente
Almeno un minore nel nucleo familiare
Reddito totale del nucleo familiare con componente di lavoro dipendente almeno del 70%

Il diritto all'assegno e la sua entità dipendono dalla combinazione di due elementi: numero dei componenti del nucleo, importo del reddito del nucleo.

https://noipa.mef.gov.it/faq-assegno-al-nucleo-familiare
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Assegno nucleo familiare Empty Re: Assegno nucleo familiare

Messaggio Da BARBARA84 Mer Ott 16, 2013 10:00 am

precaria? ha scritto:Io ho sempre presentato la richiesta  ANF direttamente alla ragioneria territoriale dello stato e sono sempre andati a buon fine!
molto più veloce compilare il modulo e portarlo alla scuola in cui si lavora; tutte le mattine raggiungo il posto di lavoro.

BARBARA84

Messaggi : 65
Data d'iscrizione : 18.06.13

Torna in alto Andare in basso

Assegno nucleo familiare Empty Re: Assegno nucleo familiare

Messaggio Da terter Mer Ott 16, 2013 2:28 pm

Grazie mille della risposta! Due domande,
1) di ruolo dal 2011, primo figlio a settembre 2012: richiedo ANF a decorrere da settembre 2012?
2) Riguardo la sede di servizio, la sede di titolarità o la sede in assegnazione? Grazie ancora!
terter
terter

Messaggi : 511
Data d'iscrizione : 05.10.09

Torna in alto Andare in basso

Assegno nucleo familiare Empty Re: Assegno nucleo familiare

Messaggio Da fradacla Mer Ott 16, 2013 2:51 pm

terter ha scritto:Grazie mille della risposta! Due domande,
1) di ruolo dal 2011, primo figlio a settembre 2012: richiedo ANF a decorrere da settembre 2012?
2) Riguardo la sede di servizio, la sede di titolarità o la sede in assegnazione? Grazie ancora!
Sede di servizio, quindi quella dove sei in a.p.

Quanto all'altra domanda, nel post precedente ho scritto una cosa che potrebbe essere fuorviante.
Non è indispensabile che ci sia un figlio nel nucleo familiare; anche un nucleo fatto solo di due coniugi può aver diritto all'ANF, ma i limiti di reddito sono generalmente superati se entrambi lavorano stabilmente.
Perciò controlla anche la tabella relativa a questa situazione.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Assegno nucleo familiare Empty Re: Assegno nucleo familiare

Messaggio Da terter Mer Ott 16, 2013 10:41 pm

http://www.unipi.it/ateneo/personale/carriere/carriereta/carriere/modulistic/assegno/Tabelle_-_Allegato_circolare_n26-2013.pdf
ho consultato questa tabella e ho visto che ci rientriamo. Dato che la bimba è nata a fine settembre 2012, richiedo ANP a decorrere dal 1 settembre 2012, giusto?
La richiesta va aggiornata ogni anno, se sì, quando? Grazie ancora!
terter
terter

Messaggi : 511
Data d'iscrizione : 05.10.09

Torna in alto Andare in basso

Assegno nucleo familiare Empty Re: Assegno nucleo familiare

Messaggio Da fradacla Mer Ott 16, 2013 10:51 pm

terter ha scritto:http://www.unipi.it/ateneo/personale/carriere/carriereta/carriere/modulistic/assegno/Tabelle_-_Allegato_circolare_n26-2013.pdf
ho consultato questa tabella e ho visto che ci rientriamo. Dato che la bimba è nata a fine settembre 2012, richiedo ANP a decorrere dal 1 settembre 2012, giusto?
La richiesta va aggiornata ogni anno, se sì, quando? Grazie ancora!
Il diritto sorge dal primo giorno del mese in cui si verifica l'evento (nascita del figlio, matrimonio,...), quindi nel tuo caso è corretto richiederlo dal 1 settembre.
Devi usare come riferimento i redditi dichiarati con il 730 o l'Unico a maggio/giugno 2013.

Ogni anno, entro il 30 giugno, si chiede la rideterminazione dell'assegno sulla base del nuovo reddito appena dichiarato.

La domanda di rideterminazione si può fare anche in altro periodo dell'anno se cambia lo stato di famiglia.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Assegno nucleo familiare Empty Re: Assegno nucleo familiare

Messaggio Da terter Mer Ott 16, 2013 11:18 pm

Gentilissimo, grazie ancora!
terter
terter

Messaggi : 511
Data d'iscrizione : 05.10.09

Torna in alto Andare in basso

Assegno nucleo familiare Empty Re: Assegno nucleo familiare

Messaggio Da fradacla Mer Ott 16, 2013 11:23 pm

terter ha scritto:Gentilissimo, grazie ancora!
Prego, ma sono femmina :-))
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Assegno nucleo familiare Empty Re: Assegno nucleo familiare

Messaggio Da terter Mer Ott 16, 2013 11:43 pm

Ero in dubbio e sono andata al maschile! Grazie gentilissimA Donna Fradacla! :-D
terter
terter

Messaggi : 511
Data d'iscrizione : 05.10.09

Torna in alto Andare in basso

Assegno nucleo familiare Empty Re: Assegno nucleo familiare

Messaggio Da precaria? Gio Ott 17, 2013 7:25 pm

Per curiosità: gli anf decorrono dal 1^ giorno del mese in cui si verifica la nascita, ma si interrompono con lo stesso criterio? Ossia, mio figlio è nato il 9 , il mese in cui compirà 18 anni mi spettano gli assegni per intero?

precaria?

Messaggi : 899
Data d'iscrizione : 15.07.11

Torna in alto Andare in basso

Assegno nucleo familiare Empty Re: Assegno nucleo familiare

Messaggio Da fradacla Gio Ott 17, 2013 8:36 pm

precaria? ha scritto:Per curiosità: gli anf  decorrono dal 1^ giorno del mese in cui si verifica la nascita, ma si interrompono con lo stesso criterio? Ossia, mio figlio è nato il 9 , il mese in cui compirà  18 anni mi spettano gli assegni per intero?
Nel modulo tu devi scrivere la data precisa in cui compie i 18 anni, ma mi sembra che il diritto all'ANF cessi l'ultimo giorno del mese in cui li compie.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Assegno nucleo familiare Empty Re: Assegno nucleo familiare

Messaggio Da gigulina Ven Ott 18, 2013 3:57 pm

Scusate,
gli assegni per il nucleo familiare possono essere presentati solo da uno dei due coniugi (marito o moglie)? Mi è da poco nato un bimbo e io mio marito stiamo valutando come ci conviene procedere per la richiesta di assegni familiari. Se la richiesta la fa lui non posso presentarla anch'io, giusto?
Grazie per le risposte che vorrete fornirmi

gigulina

Messaggi : 362
Data d'iscrizione : 01.09.10

Torna in alto Andare in basso

Assegno nucleo familiare Empty Re: Assegno nucleo familiare

Messaggio Da fradacla Ven Ott 18, 2013 7:58 pm

gigulina ha scritto:Scusate,
gli assegni per il nucleo familiare possono essere presentati solo da uno dei due coniugi (marito o moglie)? Mi è da poco nato un bimbo e io mio marito stiamo valutando come ci conviene procedere per la richiesta di assegni familiari. Se la richiesta la fa lui non posso presentarla anch'io, giusto?
Grazie per le risposte che vorrete fornirmi
Uno solo chiede l'ANF, entrambi la detrazione fiscale al 50%.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Assegno nucleo familiare Empty Re: Assegno nucleo familiare

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.