Assenza per lutto
4 partecipanti
Assenza per lutto
È morto mio zio, il fratello di mio padre.
Sono un'insegnante con contratto al 30/06 e dato il legame che mi univa allo zio, partecipare al funerale mi sembra il minimo. Sarà martedì mattina e io dovrei essere in servizio. È prevista l'assenza per lutto anche per questo grado di parentela? In alternativa, come posso fare, per partecipare alla funzione? Chiedo un permesso per motivi personali?
Sono un'insegnante con contratto al 30/06 e dato il legame che mi univa allo zio, partecipare al funerale mi sembra il minimo. Sarà martedì mattina e io dovrei essere in servizio. È prevista l'assenza per lutto anche per questo grado di parentela? In alternativa, come posso fare, per partecipare alla funzione? Chiedo un permesso per motivi personali?
rominav- Messaggi : 904
Re: Assenza per lutto
Il permesso retribuito di 3 giorni è attribuito al dipendente a seguito di lutto per la scomparsa dei genitori, figli naturali, adottati, affiliati, nonni, fratelli/sorelle, nipote di nonni naturali, suoceri, nuore, generi, o convivente purché la stabile convivenza risulti da certificazione anagrafica.rominav ha scritto:È morto mio zio, il fratello di mio padre.
Più schematicamente i 3 giorni di permesso retribuito possono essere fruiti per il decesso:
• Del coniuge;
• Di parenti entro il secondo grado (per i quali non occorre il requisito della convivenza): genitori, figli naturali, adottati o affiliati (I grado); nonni, fratelli e sorelle, nipoti di nonni naturali (figli dei figli) (II grado);
• Di affini di primo grado (per i quali non occorre il requisito della convivenza): suoceri, generi e nuore.
• Di conviventi stabili: A condizione che la convivenza risulti da certificazione anagrafica.
Non spetta invece per il decesso di nipoti e/o zii propri (parenti di III grado) o del coniuge (affini di III grado); non spetta neanche per il decesso dei cognati (affini di II grado).
In tutti i casi in cui il permesso non spetti (es. decesso di uno zio o di un cognato), il dipendente può comunque ricorrere alla fruizione dei permessi per motivi personali o familiari (art 15/2 del CCNL del comparto Scuola per il personale a tempo indeterminato; art 19 del CCNL del comparto Scuola per il personale a tempo determinato).
Paolo1974- Moderatore
ciao a tutti!!!! ho un problema!!!! ho un incarico annuale su GI e la settimana scorsa ho subito un grave lutto in famiglia(papà). La scuola mi ha dato solo tre giorni per lutto ma dato che ho un fratello minorenne e devo risolvere tutte le faccende burocratiche mi sono dovuta prendere la malattia...la scuola mi ha detto che ho diritto a trenta giorni...ora i miei dubbi sono:
1- nei giorni devo contare anche il sabato e la domenica( io il sabato non lavoro dato che la scuola è chiusa)????
2- nei giorni devo contare anche i giorni festivi del 1 novembre e il ponte???
3- la malattia va comunicata settimana per settimana????
grazie mille a chi risponderà!!!!
1- nei giorni devo contare anche il sabato e la domenica( io il sabato non lavoro dato che la scuola è chiusa)????
2- nei giorni devo contare anche i giorni festivi del 1 novembre e il ponte???
3- la malattia va comunicata settimana per settimana????
grazie mille a chi risponderà!!!!
pika83- Messaggi : 22
Ho risposto nell'altro topic che hai aperto.
fradacla- Moderatore
Grazie mille per le info.
Non smetterò mai di dire che siete preziosi
Non smetterò mai di dire che siete preziosi
rominav- Messaggi : 904
Argomenti simili
» Assenza per malattia e lutto
» Congedo parentale e assenza per lutto
» Assenza improvvisa per lutto personale
» 150 giorni di assenza al 30 aprile interrotti da permesso per lutto?
» malattia e lutto
» Congedo parentale e assenza per lutto
» Assenza improvvisa per lutto personale
» 150 giorni di assenza al 30 aprile interrotti da permesso per lutto?
» malattia e lutto