Assenza per lutto
4 partecipanti
Assenza per lutto
È morto mio zio, il fratello di mio padre.
Sono un'insegnante con contratto al 30/06 e dato il legame che mi univa allo zio, partecipare al funerale mi sembra il minimo. Sarà martedì mattina e io dovrei essere in servizio. È prevista l'assenza per lutto anche per questo grado di parentela? In alternativa, come posso fare, per partecipare alla funzione? Chiedo un permesso per motivi personali?
Sono un'insegnante con contratto al 30/06 e dato il legame che mi univa allo zio, partecipare al funerale mi sembra il minimo. Sarà martedì mattina e io dovrei essere in servizio. È prevista l'assenza per lutto anche per questo grado di parentela? In alternativa, come posso fare, per partecipare alla funzione? Chiedo un permesso per motivi personali?
rominav- Messaggi : 904
Re: Assenza per lutto
Il permesso retribuito di 3 giorni è attribuito al dipendente a seguito di lutto per la scomparsa dei genitori, figli naturali, adottati, affiliati, nonni, fratelli/sorelle, nipote di nonni naturali, suoceri, nuore, generi, o convivente purché la stabile convivenza risulti da certificazione anagrafica.rominav ha scritto:È morto mio zio, il fratello di mio padre.
Più schematicamente i 3 giorni di permesso retribuito possono essere fruiti per il decesso:
• Del coniuge;
• Di parenti entro il secondo grado (per i quali non occorre il requisito della convivenza): genitori, figli naturali, adottati o affiliati (I grado); nonni, fratelli e sorelle, nipoti di nonni naturali (figli dei figli) (II grado);
• Di affini di primo grado (per i quali non occorre il requisito della convivenza): suoceri, generi e nuore.
• Di conviventi stabili: A condizione che la convivenza risulti da certificazione anagrafica.
Non spetta invece per il decesso di nipoti e/o zii propri (parenti di III grado) o del coniuge (affini di III grado); non spetta neanche per il decesso dei cognati (affini di II grado).