Giornata formativa Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Giornata formativa Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Giornata formativa Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Giornata formativa Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Giornata formativa Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Giornata formativa Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Giornata formativa Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Giornata formativa Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Giornata formativa Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Giornata formativa Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Giornata formativa

4 partecipanti

Andare in basso

Giornata formativa Empty Giornata formativa

Messaggio Da nanni Gio Ott 17, 2013 12:31 pm

Buongiorno,
vorrei porre una domanda. Spero che qualcuno possa rispondermi in maniera definitiva e documentata (i colleghi mi dicono: la prassi dice...). Il prossimo mese vorrei partecipare ad una giornata formativa organizzata da Cambridge University Language Assessment. Sono in servizio quel giorno e vorrei usufruire dell'esonero. Mi è stato risposto:
1. in quanto docente in servizio sul sostegno (la mia classe è A346) devo recuperare le ore che perdo a scuola.
2. la prassi nella scuola in cui lavoro quest'anno è che si può aderire all'evento se il dirigente ha a disposizione docenti che mi possano sostituire e che comunque sono ore che devo recuperare.
La mia domanda è: ma l'esonero chi lo ha??? Solo quelli di ruolo oppure in servizio sulla materia??
Grazie davvero a chi potrà chiarirmi le idee.


Ultima modifica di nanni il Ven Ott 25, 2013 7:34 am - modificato 4 volte.

nanni

Messaggi : 148
Data d'iscrizione : 03.09.11

Torna in alto Andare in basso

Giornata formativa Empty Re: Giornata formativa

Messaggio Da flo Gio Ott 17, 2013 8:14 pm

In caso di corso di formazione riconosciuto e autorizzato dal Miur e che preveda l'esonero dal servizio, tutti i docenti (a t.i. e a t.d.) possono richiedere fino a 5 gg l'anno per la loro partecipazione.
Il riferimento normativo è l'art. 64 del CCNL scuola: "Gli insegnanti hanno diritto alla fruzione di 5 giorni nel corso dell'anno scolastico per la partecipazione a iniziative di formazione con l'esonero dal servizio e con sostituzione ai sensi della normativa sulle supplenze brevi vigente nei diversi gradi scolastici."
Nella contrattazione d'istituto verifica se sono stati concordati eventuali criteri in merito alla fruizione di tali giorni.

In OS
http://www.orizzontescuola.it/node/3478
flo
flo

Messaggi : 1782
Data d'iscrizione : 17.04.11
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

Giornata formativa Empty Re: Giornata formativa

Messaggio Da nanni Dom Ott 20, 2013 9:03 pm

Ciao, leggo ora. Grazie. Verificherò nella contrattazione d'istituto. Allora non è vero che in quanto docente in servizio sul sostegno non posso partecipare se non recuperando poi le ore?

nanni

Messaggi : 148
Data d'iscrizione : 03.09.11

Torna in alto Andare in basso

Giornata formativa Empty Re: Giornata formativa

Messaggio Da flo Lun Ott 21, 2013 7:26 pm

nanni ha scritto:Ciao, leggo ora. Grazie. Verificherò nella contrattazione d'istituto. Allora non è vero che in quanto docente in servizio sul sostegno non posso partecipare se non recuperando poi le ore?
Non ci sono differenze tra docenti curricolari e di sostegno.
flo
flo

Messaggi : 1782
Data d'iscrizione : 17.04.11
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

Giornata formativa Empty Re: Giornata formativa

Messaggio Da nanni Mar Ott 22, 2013 11:16 am

Grazie Flo. Mi dispiace parlare nuovamente di questa cosa ma oggi il mio dirigente scolastico mi ha detto che posso partecipare alla giornata formativa perché non seguo alunni gravi, che non potrebbero rimanere soli (posso anche capirlo) ma devo recuperare le ore. Non devo gravare sulla scuola e quindi in soldoni per me non esiste giornata di esonero. Lalla, potresti commentare questa mia vicenda?

nanni

Messaggi : 148
Data d'iscrizione : 03.09.11

Torna in alto Andare in basso

Giornata formativa Empty Re: Giornata formativa

Messaggio Da maggio61 Mer Ott 23, 2013 9:12 pm

flo ha scritto:
nanni ha scritto:Ciao, leggo ora. Grazie. Verificherò nella contrattazione d'istituto. Allora non è vero che in quanto docente in servizio sul sostegno non posso partecipare se non recuperando poi le ore?
Non ci sono differenze tra docenti curricolari e di sostegno.
Scusate approfitto per chiedere a Flo : esistono differenze fra docenti di ruolo e non di ruolo?

maggio61

Messaggi : 552
Data d'iscrizione : 07.06.11

Torna in alto Andare in basso

Giornata formativa Empty Re: Giornata formativa

Messaggio Da lallaorizzonte Mer Ott 23, 2013 9:56 pm

maggio61 ha scritto:
flo ha scritto:
nanni ha scritto:Ciao, leggo ora. Grazie. Verificherò nella contrattazione d'istituto. Allora non è vero che in quanto docente in servizio sul sostegno non posso partecipare se non recuperando poi le ore?
Non ci sono differenze tra docenti curricolari e di sostegno.
Scusate approfitto per chiedere a Flo : esistono differenze fra docenti di ruolo e non di ruolo?
nessuna differenza. il contratto parla di insegnanti, senza operare alcuna distinzione.

se il corso prevede l'esonero dal servizio (porterai in segreteria apposito certificato) non hai nulla da recuperare.

hai provato a leggere insieme al dirigente l'art. 64 del CCNL?

"ART.64 - FRUIZIONE DEL DIRITTO ALLA FORMAZIONE
(Art.13 del CCNL 26.05.1999)

1. La partecipazione ad attività di formazione e di aggiornamento costituisce un diritto per il personale in quanto funzionale alla piena realizzazione e allo sviluppo delle proprie professionalità.

2. Le iniziative formative, ordinariamente, si svolgono fuori dell'orario di insegnamento.

3. Il personale che partecipa ai corsi di formazione organizzati dall'amministrazione a livello centrale o periferico o dalle istituzioni scolastiche è considerato in servizio a tutti gli effetti. Qualora i corsi si svolgano fuori sede, la partecipazione ad essi comporta il rimborso delle spese di viaggio.

4. Il personale amministrativo, tecnico e ausiliario, può partecipare, previa autorizzazione del capo d'istituto, in relazione alle esigenze di funzionamento del servizio, ad iniziative o di aggiornamento organizzate dall'amministrazione o svolte dall'Università o da enti accreditati. La partecipazione alle iniziative di aggiornamento avviene nel limite delle ore necessarie alla realizzazione del processo formativo, da utilizzare prioritariamente in relazione all'attuazione dei profili professionali. In quest'ultimo caso il numero di ore può essere aumentato secondo le esigenze, tenendo conto anche del tempo necessario per raggiungere la sede dell’attività di formazione.

5. Gli insegnanti hanno diritto alla fruizione di cinque giorni nel corso dell’anno scolastico per la partecipazione a iniziative di formazione con l’esonero dal servizio e con sostituzione ai sensi della normativa sulle supplenze brevi vigente nei diversi gradi scolastici. A tali iniziative di formazione, e con le medesime modalità, hanno diritto a partecipare anche gli insegnanti di strumento musicale e di materie artistiche mediante partecipazione ad attività musicali ed artistiche.

6. Il dirigente scolastico assicura, nelle forme e in misura compatibile con la qualità del servizio, un’articolazione flessibile dell’orario di lavoro per consentire la partecipazione a iniziative di formazione anche in aggiunta a quanto stabilito dal precedente comma 5.

7. Le stesse opportunità, fruizione dei cinque giorni e/o adattamento dell’orario di lavoro, devono essere offerte al personale docente che partecipa in qualità di formatore, esperto e animatore ad iniziative di formazione. Le predette opportunità di fruizione di cinque giorni per la partecipazione ad iniziative di formazione come docente o come discente non sono cumulabili. Il completamento della laurea e l’iscrizione a corsi di laurea per gli insegnanti diplomati in servizio hanno un carattere di priorità.

8. La formazione dei docenti si realizza anche mediante l’accesso a percorsi universitari brevi finalizzati all’integrazione dei piani di studio in coerenza con esigenze derivanti dalle modifiche delle classi di concorso e degli ambiti disciplinari.

9. Il Ministero ricercherà tutte le utili convergenze con gli interlocutori istituzionali e le Università Italiane per favorire l’accesso al personale interessato, ivi compreso il riconoscimento dei crediti formativi.

10. I criteri per la fruizione dei permessi per il diritto allo studio, sono definiti nell’ambito della contrattazione decentrata presso gli uffici scolastici regionali.

11. All’interno delle singole scuole, per il personale in servizio, iscritto ai corsi di laurea, a corsi di perfezionamento o a scuole di specializzazione, con particolare riferimento ai corsi utili alla mobilità professionale, alla riconversione e al reimpiego, il dirigente scolastico, nei limiti di compatibilità con la qualità del servizio, garantisce che siano previste modalità specifiche di articolazione dell’orario di lavoro.

12. Per garantire efficacia nei processi di crescita professionale e personalizzare i percorsi formativi saranno favorite le iniziative che fanno ricorso alla formazione a distanza, all’apprendimento in rete e all’autoaggiornamento, con la previsione anche di particolari forme di attestazione e di verifica delle competenze.

13. A livello di singola scuola il dirigente scolastico fornisce un’informazione preventiva sull’attuazione dei criteri di fruizione dei permessi per l’aggiornamento."

lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 24491
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Giornata formativa Empty Re: Giornata formativa

Messaggio Da maggio61 Gio Ott 24, 2013 9:15 pm

Grazie mille lalla!

maggio61

Messaggi : 552
Data d'iscrizione : 07.06.11

Torna in alto Andare in basso

Giornata formativa Empty Re: Giornata formativa

Messaggio Da nanni Ven Ott 25, 2013 7:34 am

Cara Lalla, ti ringrazio per l'esauriente risposta.

nanni

Messaggi : 148
Data d'iscrizione : 03.09.11

Torna in alto Andare in basso

Giornata formativa Empty Re: Giornata formativa

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.