mansioni del collaboratore a mensa
+2
Mariatg
francia
6 partecipanti
Pagina 1 di 1
mansioni del collaboratore a mensa
Sono in un'insegnante della scuola dell'infanzia, ho una sezione di 27 bambini (21 di 3 e 6 di 5),molto difficile da gestire soprattutto durante il tempo mensa. Abbiamo chiesto aiuto ai collaboratori i quali si sono subito rifiutati, la loro presenza a mensa consiste nel mangiare e accompagnare sporadicamente qualche bambino al bagno (la pulizia del refettorio e la mensa sono gestite da una ditta del comune).Tutte le insegnanti (delle 4 sezioni) indipendentemente dal loro turno sono impegnate a
distribuire il secondo e tagliarlo, distribuire l'acqua,la frutta, aiutare i bambini a mangiare,educarli all'uso delle posate, vigilare continuamente ed asciugare l'acqua che spesso inavvertitamente i bambini rovesciano.
Abbiamo sollevato il problema, facendo riferimento al loro contratto di lavoro. I collaboratori si sono rifiutati categoricamente e hanno indetto una riunione sindacale.Dal suddetto incontro siamo uscite indignate in quanto i 3 sindacalisti presenti hanno ribadito a viva voce che non è compito dei collaboratori aiutare i bambini nel momento del pranzo, ma è solo e soltanto compito delle insegnanti. A questo punto noi ci chiediamo cosa significa assistenza e vigilanza a mensa area A del loro contratto? Noi continueremo a svolgere il nostro lavoro con onestà e coscienza senza appellarci a nessun contrato perchè il bambino ha diritto a ricevere l'assistenza necessaria. Ma mi chiedo è vero quello che ci è stato detto dai sindacati? E se non è così cosa possiamo fare? Ribadisco che la collaborazione del personale scolastico è fondamentale per una scuola a misura di bambino.
Ringrazio e saluto
distribuire il secondo e tagliarlo, distribuire l'acqua,la frutta, aiutare i bambini a mangiare,educarli all'uso delle posate, vigilare continuamente ed asciugare l'acqua che spesso inavvertitamente i bambini rovesciano.