mansioni del collaboratore a mensa
+2
Mariatg
francia
6 partecipanti
Pagina 1 di 1
mansioni del collaboratore a mensa
Sono in un'insegnante della scuola dell'infanzia, ho una sezione di 27 bambini (21 di 3 e 6 di 5),molto difficile da gestire soprattutto durante il tempo mensa. Abbiamo chiesto aiuto ai collaboratori i quali si sono subito rifiutati, la loro presenza a mensa consiste nel mangiare e accompagnare sporadicamente qualche bambino al bagno (la pulizia del refettorio e la mensa sono gestite da una ditta del comune).Tutte le insegnanti (delle 4 sezioni) indipendentemente dal loro turno sono impegnate a
distribuire il secondo e tagliarlo, distribuire l'acqua,la frutta, aiutare i bambini a mangiare,educarli all'uso delle posate, vigilare continuamente ed asciugare l'acqua che spesso inavvertitamente i bambini rovesciano.
Abbiamo sollevato il problema, facendo riferimento al loro contratto di lavoro. I collaboratori si sono rifiutati categoricamente e hanno indetto una riunione sindacale.Dal suddetto incontro siamo uscite indignate in quanto i 3 sindacalisti presenti hanno ribadito a viva voce che non è compito dei collaboratori aiutare i bambini nel momento del pranzo, ma è solo e soltanto compito delle insegnanti. A questo punto noi ci chiediamo cosa significa assistenza e vigilanza a mensa area A del loro contratto? Noi continueremo a svolgere il nostro lavoro con onestà e coscienza senza appellarci a nessun contrato perchè il bambino ha diritto a ricevere l'assistenza necessaria. Ma mi chiedo è vero quello che ci è stato detto dai sindacati? E se non è così cosa possiamo fare? Ribadisco che la collaborazione del personale scolastico è fondamentale per una scuola a misura di bambino.
Ringrazio e saluto
distribuire il secondo e tagliarlo, distribuire l'acqua,la frutta, aiutare i bambini a mangiare,educarli all'uso delle posate, vigilare continuamente ed asciugare l'acqua che spesso inavvertitamente i bambini rovesciano.
Abbiamo sollevato il problema, facendo riferimento al loro contratto di lavoro. I collaboratori si sono rifiutati categoricamente e hanno indetto una riunione sindacale.Dal suddetto incontro siamo uscite indignate in quanto i 3 sindacalisti presenti hanno ribadito a viva voce che non è compito dei collaboratori aiutare i bambini nel momento del pranzo, ma è solo e soltanto compito delle insegnanti. A questo punto noi ci chiediamo cosa significa assistenza e vigilanza a mensa area A del loro contratto? Noi continueremo a svolgere il nostro lavoro con onestà e coscienza senza appellarci a nessun contrato perchè il bambino ha diritto a ricevere l'assistenza necessaria. Ma mi chiedo è vero quello che ci è stato detto dai sindacati? E se non è così cosa possiamo fare? Ribadisco che la collaborazione del personale scolastico è fondamentale per una scuola a misura di bambino.
Ringrazio e saluto
francia- Messaggi : 4
Re: mansioni del collaboratore a mensa
Salve, qualcuno informato può gentilmente risponderci
Grazie
Grazie
Mariatg- Messaggi : 156
francia,non conosco il regolamento ,ma sono una collaboratrice scolastica e volevo farti sapere che hai tutto il mio appoggio ,purtroppo avete la sfortuna di avere dei collaboratori che sono li solo per lo stipendio e penso che sia inutile appellarsi alla loro coscienza ,in effetti se non hanno un incentivo per l'assistenza in mensa può essere che non siano tenuti a farla ,ma il vostro dirigente o il DGSA cosa dicono?
lu70- Messaggi : 207
Grazie lu70, hai centrato il problema,purtroppo la nostra scuola cambia collaboratori ogni anno e ogni volta è una gran fatica ristabilire una sana collaborazione . I collaboratori percepiscono un incentivo annuale di circa 650,00 euro per lavorare nella scuola dell'infanzia, non so però, se è compresa anche l'assistenza a mensa. Il dirigente e il DGSA hanno delegato tutto ai sindacati i quali hanno dato la risposta "devono prestare assistenza a mensa,ma assistenza generica (nulla), invece le insegnanti sono tenute a fare quanto ho specificato sopra ".Ormai siamo rassegnate e continuiamo a fare quello che abbiamo fatto sempre più sole e non tutelate.Tuttavia resto sempre in attesa di una risposta alle mie domande: "ma è giusto quanto ci è stato detto dai sindacati?" "...ma il contratto è a interpretazione soggettiva? Grazie
Buongiorno...da collaboratore con esperienza decennale nelle materne posso dirvi con certezza che nel contratto nazionale non viene prevista la mansione di scodellamento, aiuto nella distribuzione pasti, tutto ciò che riguarda le brandine (se nelle vostre scuole ci sono). Sono tutte cose aggiuntive che difatti vengono restribuite con il fis o nelle funzione aggiuntive. Un collaboratore può certo rifiutarsi di fare queste cose e anche vero che un collaboratore soprattutto precario deve informarsi prima di prendere un posto se il posto questione si trova nelle materne in maniera tale da non trovarsi in certe situazioni...che creano malumore...però è nel diritto di un collaboratore rifiutarsi di svolgere funzioni che non rientrano nel contratto, la scuola poi dovrà poi provvedere a risolvere il problema faccendo accordi col comune (perchè questi tipi di servizi sono erogato dal comune) che metterà personale addetti a queste funzioni! Spero di essere stato d'aiuto.
gigi90- Messaggi : 254
ciao Gigi, volevo dirti che prima di chiedere l'aiuto dei collaboratori a mensa,abbiamo letto attentamente il contratto ,basta pensare che gli scorsi anni hanno sempre mangiato lontano dalla mensa perchè gli dava fastidio la confusione. La nostra richiesta è stata soltanto quella di essere presenti a mensa ,di aiutarci a distribuire l'acqua e a vigilare sui bambini insieme a noi insomma a collaborare. Lo scodellamento è svolto dalle cuoche comunali noi insegnanti aiutiamo alla distribuzione del secondo ,pur sapendo che non è nostro compito, solo per velocizzare il servizio.
Allora come da noi a scuola devono essere quelle del comune che sono pagate anche per questo ad aiutare i bimbi nel mangiare.
Inoltre se ci sono quelli del comune a scodellare il pasto NON tocca ai collaboratori!!!
Francia mi sa che per quest'anno non avrete la collaborazione e temo non potrete fare niente, mi sembra di capire che la vostra scuola non sia grandissima e resto stupita del fatto che non si riesca a trovare un compromesso ,basta a volte lasciar portare il cibo rimasto a casa ai colleghi collaboratori o anche solo il pane ,per poter avere una sorta di collaborazione ,diciamo in modo del tutto "italiano",ecco vi consiglierei se qualcuno di voi se la sente di avanzare questa proposta ,tutt'al più verrà respinta
gigi90, capisco che non tocchi ai collaboratori lo scodellamento ,ma se tu avessi il tempo per farlo,non daresti una mano alle insegnanti o vogliamo sempre e solo andare avanti come se il mansionario fosse il nostro Vangelo ? Veramente non si può avere un pò più di sensibilità ed attenzione verso gli altri , se non vi è un tornaconto economico ? Scusa ,magari tu non sei uno di quelli,ma io rimango sempre più allibita da certi comportamenti,forse perchè sono solo 8 anni che lavoro nelle scuole , anzi credo che non mi adeguerò mai (per mia fortuna)
Ciao lu...guarda quello che dici tu è vero!!! Quest'anno lavoro in una media e le materne mi mancano...però è anche vero che i collaboratori hanno non solo doveri ma anche diritti!!! Io ho trovato maestre che volevano perfino essere servite (dovevamo riempirgli i bicchieri con l'acqua).
A me, invece, è successo che i collaboratori, spontaneamente, ci facevano le spremute di arance e a metà mattina ce le portavano in classe, al posto del caffè. Noi ricambiavamo la gentilezza con crostate o torte.gigi90 ha scritto:Ciao lu...guarda quello che dici tu è vero!!! Quest'anno lavoro in una media e le materne mi mancano...però è anche vero che i collaboratori hanno non solo doveri ma anche diritti!!! Io ho trovato maestre che volevano perfino essere servite (dovevamo riempirgli i bicchieri con l'acqua).
Maryangel- Messaggi : 2960
cara Franci, tutto dipende dalla decisione tra Dirigente scolastico e amministrazione, nel mansionario del coll. scol. c' è assistenza alla persona, accompagnare il bambino in bagno, cambiarlo ecc., ma se io non ho la funzione mista cioè (funzioni che l' amministrazione comunale paga alla scuola) non devo entrare in sezione a fare assistenza, non ho diritto al pasto. Io faccio viglilanza nel corridoio e mi rendo disponibile se le insegnanti mi chiamano.
rakirebe- Messaggi : 32
Ciao Rakirebe, mi sembra che c'è molta confusione al riguardo, da noi abbiamo la mensa comunale che funziona molto bene , i collaboratori pranzano tranquillamente in disparte e non prestano nessuna forma di collaborazione. Vorrei però capire, se è come dici, perchè sul contratto di lavoro c'è un capitolo specifico assistenza e vigilanza a mensa? Mi è così difficile avere una scuola dove i doveri e i diritti di tutti noi siano chiari ,senza interpretazioni personali ?
Argomenti simili
» Mansioni Collaboratore Scolastico e un problema...
» mansioni collaboratore nelle cucine
» Mansioni del collaboratore scolastico settore infanzia
» mansioni ata
» Mensa gratuita negata al personale ATA-CS di servizio vigilanza in mensa
» mansioni collaboratore nelle cucine
» Mansioni del collaboratore scolastico settore infanzia
» mansioni ata
» Mensa gratuita negata al personale ATA-CS di servizio vigilanza in mensa
Pagina 1 di 1