Rifiuto coordinamento e delusione dirigente
+4
lallaorizzonte
Dec
giulia boffa
carmar0908
8 partecipanti
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Rifiuto coordinamento e delusione dirigente
Salve a tutti! Sto insegnando nella scuola secondaria di I grado come supplente di una titolare in interdizione per maternità a rischio. Il mio contratto si rinnova di mese in mese fino all'obbligatoria della titolare il cui parto dovrebbe verificarsi nel mese di marzo...quindi dovrei chiudere l'anno, se tutto va bene....ma mi è capitato un piccolo guaio! Ho sole 12 ore e ho rifiutato il coordinamento di una seconda classe in cui ho 4 ore di storia e geografia. Ho fornito le mie motivazioni: ho sole 12 ore e potrei completare prima o poi con qualche altra scuola in cui mi troverei a supplire qualcuna che è coordinatrice, raddoppiando così i miei impegni; sono supplente da graduatoria d'istituto e quindi soggetta al limite dei 30 giorni di malattia al 50%, che dovrei centellinare in caso di malattia e di vari impegni di coordinatrice....e in più ritengo che per continuità il coordinamento di una seconda vada affidato alla collega che lo ha già tenuto in prima, e che non è quella che io sostituisco! La dirigente è rimasta molto amareggiata da questa mia decisione e ha detto che non può obbligarmi - di questo mi ero già informata prima di opporre il mio rifiuto - ma che non può avere grande considerazione di me! In più, poichè prima del "gran rifiuto"mi aveva concesso un cambio di giorno libero per partecipare alla convocazione dell'USP in cui la convocata in posizione esattamente precedente alla mia ha poi preso lo spezzone, si è sentita ulteriormente "beffata" e in collegio docenti, senza fare nomi, ha espresso il suo rammarico per il comportamento di una docente cui aveva fatto un piacere "di una certa consistenza" e che l'aveva ricambiata rifiutando il coordinamento! Io sono rimasta un pò male per questo assunto fatto pubblicamente anche se in forma anonima....ora ho paura che in caso di una prossima convocazione, in cui io sarò quindi la prima a scegliere se accettare o meno l'eventuale cattedra proposta dall'USP, la dirigente possa negarmi il permesso/piacere di partecipare alle convocazioni chiedendomi di mandare un delegato....cosa che io non vorrei fare!
Inoltre ho paura che possa negarmi i 6 giorni di permesso non retribuito per motivi personali o familiari....dovrò chiederne qualcuno nel mese di dicembre....deve concedermeli o è a sua discrezione darli? perchè se è così mi sa che ormai non posso chiedere più nulla se non nell'ambito dell'obbligo di concessione.....aiutatemi e datemi qualche consiglio: conviene andare a chiarire, oppure meglio lasciare le cose come stanno? accettare ora il coordinamento sarebbe da vigliacchi, vero?
Inoltre ho paura che possa negarmi i 6 giorni di permesso non retribuito per motivi personali o familiari....dovrò chiederne qualcuno nel mese di dicembre....deve concedermeli o è a sua discrezione darli? perchè se è così mi sa che ormai non posso chiedere più nulla se non nell'ambito dell'obbligo di concessione.....aiutatemi e datemi qualche consiglio: conviene andare a chiarire, oppure meglio lasciare le cose come stanno? accettare ora il coordinamento sarebbe da vigliacchi, vero?
carmar0908- Messaggi : 320
Re: Rifiuto coordinamento e delusione dirigente
ti sai facendo un problema inutile
i tuoi diritti restano i tuoi diritti
per quanto mi riguarda non avrebbe neanche dovuto chiederti di coordinare una classe con sole dodici ore
chi si sta comportando male facendoti pesare la cosa e facendoti pensare di essere sotto ricatto è la ds
lascia le cose come stanno, continua a fare il tuo lavoro tranquillamente, quando avrai bisogno di chiedere chiederai come è nei tuoi diritti
per quanto mi riguarda non avrebbe neanche dovuto chiederti di coordinare una classe con sole dodici ore
chi si sta comportando male facendoti pesare la cosa e facendoti pensare di essere sotto ricatto è la ds
lascia le cose come stanno, continua a fare il tuo lavoro tranquillamente, quando avrai bisogno di chiedere chiederai come è nei tuoi diritti
giulia boffa- Admin
Grazie per la risposta Giulia! E, quindi, in caso di una nuova convocazione posso chiedere il permesso di assentarmi? Deve concedermelo, oppure potrebbe "gentilmente obbligarmi" a mandare un delegato? e i 6 giorni di permesso non retribuito deve o può concedermeli? potrei gentilemente aver citata la precisa normativa per essere sicura di quello che dico e chiedo?
I giorni di permesso non retribuito sono attribuiti e non concessi, quindi non possono essere negati, anche se devi presentare un'autocertificazione. Controlla il CCNL.
Dec- Moderatore
Questi ricatti morali sono il vero potere del DS... io non ho problemi perchè il mio DS si è rifiutato di darmi il coordinamento che avevo richiesto, si vede che dopo sette anni ispiro ancora ben poca fiducia =(
Comunque capisco Maryeclaudia, perchè con questi giochetti alcuni DS ci campano: mi hai deluso, io ti aiutata quando avevi bisogno ecc...
Comunque capisco Maryeclaudia, perchè con questi giochetti alcuni DS ci campano: mi hai deluso, io ti aiutata quando avevi bisogno ecc...
Ospite- Ospite
Eh eh. Incutere scarsa fiducia paga: alla fine si è lasciati in pace, mentre a mostrarsi disponibili ed efficienti si finisce per essere sempre tenuti in prima considerazione ad ogni buco da tappare.Landscape1980 ha scritto:Questi ricatti morali sono il vero potere del DS... io non ho problemi perchè il mio DS si è rifiutato di darmi il coordinamento che avevo richiesto, si vede che dopo sette anni ispiro ancora ben poca fiducia =(
Scherzi a parte, concordo con il potere subdolo applicato da molti DS: quando si aprono i conflitti e s'invoca il diritto si rischia di imbattersi nella disonestà intellettuale e pagare con gli interessi quanto non versato in precedenza alla prima occasione in cui salta fuori uno scheletro dall'armadio.
Ospite- Ospite
Proprio in tali termini si è espressa la mia dirigente....comunque meglio non rodersi più lo stomaco....nessuno però mi ha ancora risposto in merito alle convocazioni per incarichi dall'USP: è mio diritto chiedere un permesso per andare oppure, vista la considerazione che ha ora di me, la dirigente potrebbe costringermi a mandare un delegato?Landscape1980 ha scritto:Questi ricatti morali sono il vero potere del DS...Comunque capisco Maryeclaudia, perchè con questi giochetti alcuni DS ci campano: mi hai deluso, io ti aiutata quando avevi bisogno ecc...
il ds può farti mandare delega,se si impuntamaryeclaudia ha scritto:Proprio in tali termini si è espressa la mia dirigente....comunque meglio non rodersi più lo stomaco....nessuno però mi ha ancora risposto in merito alle convocazioni per incarichi dall'USP: è mio diritto chiedere un permesso per andare oppure, vista la considerazione che ha ora di me, la dirigente potrebbe costringermi a mandare un delegato?Landscape1980 ha scritto:Questi ricatti morali sono il vero potere del DS...Comunque capisco Maryeclaudia, perchè con questi giochetti alcuni DS ci campano: mi hai deluso, io ti aiutata quando avevi bisogno ecc...
permessi per andare alle convocazioni non esistono, esistono i permessi non retribuiti
per come la vedo io è un diritto andare a prendere lavoro meglio remunerato senza perderci soldi
cerca di spiegarlo al ds quando sarà il momento, o forse non servirà nemmeno dirglielo
Ultima modifica di giulia boffa il Dom Nov 03, 2013 9:35 am - modificato 2 volte.
giulia boffa- Admin
Io so di una supplente che con sole 8 ore, da marzo a giugno, ha sostituito una titolare coordinatrice ed è stata quindi, a sua volta, coordinatrice della classe, nonostante avesse altre 6 ore in altra scuola di altro comune. In più, nella scuola dove aveva le 8 ore, ha fatto pure le prove Invalsi, ha partecipato a tutti i consigli e riunioni varie .......morale della favole, non ha ricevuto un centesimo extra. Anzi i soldi previsti per il coordinatore li hanno dati tutti alla titolare assente e questo nonostante avesse fatto richiesta scritta per il lavoro svolto da lei (relativamente ai 4 mesi).giulia boffa ha scritto:ti sai facendo un problema inutile
Ospite- Ospite
doveva rifiutarsi di fare il coordinamentogiobbe ha scritto:Io so di una supplente che con sole 8 ore, da marzo a giugno, ha sostituito una titolare coordinatrice ed è stata quindi, a sua volta, coordinatrice della classe, nonostante avesse altre 6 ore in altra scuola di altro comune. In più, nella scuola dove aveva le 8 ore, ha fatto pure le prove Invalsi, ha partecipato a tutti i consigli e riunioni varie .......morale della favole, non ha ricevuto un centesimo extra. Anzi i soldi previsti per il coordinatore li hanno dati tutti alla titolare assente e questo nonostante avesse fatto richiesta scritta per il lavoro svolto da lei (relativamente ai 4 mesi).giulia boffa ha scritto:ti sai facendo un problema inutile
doveva predisporre un piano per le attività proporzionali alle ore
e doveva chiedere i soldi al ds
giulia boffa- Admin
E' una supplente abituata a fare di tutto e di più.giulia boffa ha scritto:doveva rifiutarsi di fare il coordinamentogiobbe ha scritto:Io so di una supplente che con sole 8 ore, da marzo a giugno, ha sostituito una titolare coordinatrice ed è stata quindi, a sua volta, coordinatrice della classe, nonostante avesse altre 6 ore in altra scuola di altro comune. In più, nella scuola dove aveva le 8 ore, ha fatto pure le prove Invalsi, ha partecipato a tutti i consigli e riunioni varie .......morale della favole, non ha ricevuto un centesimo extra. Anzi i soldi previsti per il coordinatore li hanno dati tutti alla titolare assente e questo nonostante avesse fatto richiesta scritta per il lavoro svolto da lei (relativamente ai 4 mesi).giulia boffa ha scritto:ti sai facendo un problema inutile
doveva predisporre un piano per le attività proporzionali alle ore
e doveva chiedere i soldi al ds
Ha chiesto i soldi per il coordinamento al DS, che l'ha invitata a fare una richiesta scritta (cosa che ha fatto) ma a distanza di 15 mesi non ha ricevuto nulla.
Ospite- Ospite
io esco un po' fuori dal coro degli altri commenti.maryeclaudia ha scritto:Salve a tutti! Sto insegnando nella scuola secondaria di I grado come supplente di una titolare in interdizione per maternità a rischio. Il mio contratto si rinnova di mese in mese fino all'obbligatoria della titolare il cui parto dovrebbe verificarsi nel mese di marzo...quindi dovrei chiudere l'anno, se tutto va bene....ma mi è capitato un piccolo guaio! Ho sole 12 ore e ho rifiutato il coordinamento di una seconda classe in cui ho 4 ore di storia e geografia. Ho fornito le mie motivazioni: ho sole 12 ore e potrei completare prima o poi con qualche altra scuola in cui mi troverei a supplire qualcuna che è coordinatrice, raddoppiando così i miei impegni; sono supplente da graduatoria d'istituto e quindi soggetta al limite dei 30 giorni di malattia al 50%, che dovrei centellinare in caso di malattia e di vari impegni di coordinatrice....e in più ritengo che per continuità il coordinamento di una seconda vada affidato alla collega che lo ha già tenuto in prima, e che non è quella che io sostituisco! La dirigente è rimasta molto amareggiata da questa mia decisione e ha detto che non può obbligarmi - di questo mi ero già informata prima di opporre il mio rifiuto - ma che non può avere grande considerazione di me! In più, poichè prima del "gran rifiuto"mi aveva concesso un cambio di giorno libero per partecipare alla convocazione dell'USP in cui la convocata in posizione esattamente precedente alla mia ha poi preso lo spezzone, si è sentita ulteriormente "beffata" e in collegio docenti, senza fare nomi, ha espresso il suo rammarico per il comportamento di una docente cui aveva fatto un piacere "di una certa consistenza" e che l'aveva ricambiata rifiutando il coordinamento! Io sono rimasta un pò male per questo assunto fatto pubblicamente anche se in forma anonima....ora ho paura che in caso di una prossima convocazione, in cui io sarò quindi la prima a scegliere se accettare o meno l'eventuale cattedra proposta dall'USP, la dirigente possa negarmi il permesso/piacere di partecipare alle convocazioni chiedendomi di mandare un delegato....cosa che io non vorrei fare!
fermo restando che non accettare la proposta di coordinamento rientra nel tuo diritto (e la dirigente lo sa bene) la tua motivazione a non poter effettuare il coordinamento perchè in quella scuola hai "solo" 12 ore potrà essere sembrata una "scusa" alla dirigente.
a mio parere l'impegno e il modo in cui si lavora per la singola classe deve prescindere dal numero di ore complessive svolte in quella scuola. 12 ore tra l'altro credo ti impegneranno in quella sede non meno di 3 giorni, per cui avresti potuto avere sotto controllo la situazione.
a volte il miglior coordinamento di una classe nasce dal docente che ha solo 2 ore e che riesce a guardare con occhi distaccati il gruppo classe e i colleghi, e a maturare soluzioni per trovare il migliore equilibrio. ti invito a riflettere anche su questo punto di vista.
per quanto riguarda il permesso per le convocazioni, raccogli le informazioni fornite da dec, non porti nella condizione di farti fare dei "piaceri" ma chiedi semplicemente il rispetto della normativa.
lallaorizzonte- Moderatore
lallaorizzonte ha scritto:
a mio parere l'impegno e il modo in cui si lavora per la singola classe deve prescindere dal numero di ore complessive svolte in quella scuola. 12 ore tra l'altro credo ti impegneranno in quella sede non meno di 3 giorni, per cui avresti potuto avere sotto controllo la situazione.
a volte il miglior coordinamento di una classe nasce dal docente che ha solo 2 ore e che riesce a guardare con occhi distaccati il gruppo classe e i colleghi, e a maturare soluzioni per trovare il migliore equilibrio. ti invito a riflettere anche su questo punto di vista.
Infatti ho riflettuto molto sulla mia decisione e sul punto di vista da te espresso, Lalla, con cui concordo....il mio rifiuto deriva da valutazioni personali su un'attività che ritengo, soprattutto dopo aver conosciuto il contesto specifico della classe, possano svolgere meglio altri colleghi....considerando tra l'altro che io sono lì in veste di supplente breve, su maternità, è vero, ma sempre come supplente breve, con contratto rinnovato di mese in mese, fino all'astensione obbligatoria della titolare, che comincerà a gennaio, e che, quindi, potrei "saltare" da un momento all'altro per un incarico da USP (sarò la prima alle prossime convocazioni, sempre ammesso che esca qualche altra cattedra o spezzone) o per una supplenza sempre da GI ma fino al termine delle attività.... a proposito nel caso di supplenza da GI fino al termine delle attività potrei accettarla anche se inferiore alle 12 ore? o solo se migliorativa in ogni senso (ore più durata) ?
fino al 30 giugno puoi accettare tutto e lasciare la supplenza breve
giulia boffa- Admin
C'è differenza tra 30 giugno e termine attività didattiche?
no, è la stessa cosa
giulia boffa- Admin
Ok....grazie! Quindi 30 giugno o 11 giugno più scrutini è la stessa cosa?
no il 30 giugno non è uguale all'11 giugno più scrutini
giulia boffa- Admin
Il 30 giugno è il termine delle attività didattiche, l'11 giugno è il termine delle lezioni.maryeclaudia ha scritto:Ok....grazie! Quindi 30 giugno o 11 giugno più scrutini è la stessa cosa?
Come ti ha detto Giulia, sono due cose diverse.
fradacla- Moderatore
Ma quindi un supplente breve può fare richiesta per il pagamento delle attività da coordinatore? Entro quanto tempo, attraverso quali modalità? Io l'ho sempre fatto in automatico senza chiedere nulla, anche perchè con italiano sono sempre coordinatrice da qualche parte, non credevo fosse retribuito...
mara.emilia- Messaggi : 320
Io sono d'accordo con Lalla. Mi sono ritrovato a coordinare una classe con sole 2 ore in una scuola in cui avevo solo 9 ore. E' andato tutto benissimo.
Sul coordinamento e su chi rifiuta tale "carica" mi sono già espresso in passato scatenando non poche polemiche. Sicuramente è un nostro diritto rifiutare (non è un ruolo previsto nel contratto scuola) ma vorrei invitare i colleghi a riflettere un attimino su alcune cose riguardo ai rifiuti di fare attività aggiuntive:
a) se facessimo solo le cose per cui siamo pagati, la scuola tempo 2 settimane chiuderebbe. Non riuscirebbe ad andare avanti.
b) il coordinamento è impegnativo. Porta via tempo, impegno. Ma poi i ragazzi sono contenti se viene fatto bene, le famiglie sono contente se viene fatto bene. Le voci girano e gli iscritti aumentano: tutto a nostro favore.
c) In dieci anni e oltre di precariato sono stato in scuole dove il preside "imponeva" questi ruoli ai docenti. Che lo facevano ben volentieri. Ho visto queste scuole passare da 5 prime a 7 prime a 10 prime.
Ho visto scuole dove i docenti pur di non fare ore aggiuntive e coordinamenti preferivano farsi tagliare un dito. Ho visto andare queste scuole alla deriva. Tradotto in termini tecnici: esuberi, perdenti posto.
Alla luce di queste considerazioni non sono d'accordo col comportamento della collega.
Sul coordinamento e su chi rifiuta tale "carica" mi sono già espresso in passato scatenando non poche polemiche. Sicuramente è un nostro diritto rifiutare (non è un ruolo previsto nel contratto scuola) ma vorrei invitare i colleghi a riflettere un attimino su alcune cose riguardo ai rifiuti di fare attività aggiuntive:
a) se facessimo solo le cose per cui siamo pagati, la scuola tempo 2 settimane chiuderebbe. Non riuscirebbe ad andare avanti.
b) il coordinamento è impegnativo. Porta via tempo, impegno. Ma poi i ragazzi sono contenti se viene fatto bene, le famiglie sono contente se viene fatto bene. Le voci girano e gli iscritti aumentano: tutto a nostro favore.
c) In dieci anni e oltre di precariato sono stato in scuole dove il preside "imponeva" questi ruoli ai docenti. Che lo facevano ben volentieri. Ho visto queste scuole passare da 5 prime a 7 prime a 10 prime.
Ho visto scuole dove i docenti pur di non fare ore aggiuntive e coordinamenti preferivano farsi tagliare un dito. Ho visto andare queste scuole alla deriva. Tradotto in termini tecnici: esuberi, perdenti posto.
Alla luce di queste considerazioni non sono d'accordo col comportamento della collega.
KRreykjavik- Messaggi : 560
Se la scuola ha previsto all'inizio dell'anno il pagamento del coordinatore, diciamo per 200 euro, ed io mi trovo a sostituire il coordinatore dal 1° marzo fino agli scrutini di fine anno, i soldi a chi vanno al coordinatore assente o chi ha svolto EFFETTIVAMENTE il lavoro?KRreykjavik ha scritto:
Più che questione di soldi è questione di onestà ed etica professionale.
Ospite- Ospite
si fa in proporzione, come per le sostituzioni agli esami di stato :-)giobbe ha scritto:Se la scuola ha previsto all'inizio dell'anno il pagamento del coordinatore, diciamo per 200 euro, ed io mi trovo a sostituire il coordinatore dal 1° marzo fino agli scrutini di fine anno, i soldi a chi vanno al coordinatore assente o chi ha svolto EFFETTIVAMENTE il lavoro?KRreykjavik ha scritto:
Più che questione di soldi è questione di onestà ed etica professionale.
lallaorizzonte- Moderatore
Quindi posso lasciare una supplenza da GI solo per un'altra fino al 30 giugno (termine delle attività didattiche) o anche per una fino al termine delle lezioni? Confermatemi che posso abbandonare una supplenza breve per una che vada fino all'ultimo giorno di lezioni (11 giugno quest'anno)....ma solo entro la fatidica data del 30 aprile....è così vero?fradacla ha scritto:Il 30 giugno è il termine delle attività didattiche, l'11 giugno è il termine delle lezioni.maryeclaudia ha scritto:Ok....grazie! Quindi 30 giugno o 11 giugno più scrutini è la stessa cosa?
Come ti ha detto Giulia, sono due cose diverse.
Sì. E' sufficiente che la seconda supplenza sia direttamente fino al termine delle lezioni.
Dec- Moderatore
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» graduatorie 2014-grande delusione
» Rifiuto incarico su sostegno-no specializzazione: vale come rifiuto?
» che delusione
» che delusione
» delusione arretrati
» Rifiuto incarico su sostegno-no specializzazione: vale come rifiuto?
» che delusione
» che delusione
» delusione arretrati
Pagina 1 di 2