Disoccupazione.... HELP! Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Disoccupazione.... HELP! Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Disoccupazione.... HELP! Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Disoccupazione.... HELP! Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Disoccupazione.... HELP! Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Disoccupazione.... HELP! Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Disoccupazione.... HELP! Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Disoccupazione.... HELP! Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Disoccupazione.... HELP! Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Disoccupazione.... HELP! Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Disoccupazione.... HELP!

+2
giulia boffa
Testa84
6 partecipanti

Andare in basso

Disoccupazione.... HELP! Empty Disoccupazione.... HELP!

Messaggio Da Testa84 Dom Nov 10, 2013 2:01 pm

Salve,
ho accettato una supplenza annuale per un'ora alla settimana.

Facendo due conti, al termine del contratto avrò, effettivi, 37 giorni lavorativi.
Vi chiedo: al termine del contratto, riuscirò a richiedere la disoccupazione?

Oltre a questi 37 giorni, avrò 6 giorni nei quali andrò agli incontri con gli organi collegiali.
Andando a più incontri con gli organi collegiali, potrei aumentare il numero delle giornate lavorative?

Vi ringrazio per le eventuali risposte.
Buona domenica

Testa84

Messaggi : 105
Data d'iscrizione : 20.11.12

Torna in alto Andare in basso

Disoccupazione.... HELP! Empty Re: Disoccupazione.... HELP!

Messaggio Da giulia boffa Dom Nov 10, 2013 2:03 pm

i gg lavorati sono quelli sotto contratto

devi conteggiarli tutti
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 60
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

Disoccupazione.... HELP! Empty Re: Disoccupazione.... HELP!

Messaggio Da antonella65 Dom Nov 10, 2013 2:14 pm

Buona domenica a tutti.
Vorrei,sapere se è obbligatorio comunicare la ripresa di lavoro all'Inps per quanto riguarda la miniAspi ,poichè da quando ho ripreso a lavorare (20 ottobre) ho chiamato più volte il call center ma mi hanno dato informazioni diverse.
Grazie

antonella65

Messaggi : 311
Data d'iscrizione : 28.10.12

Torna in alto Andare in basso

Disoccupazione.... HELP! Empty Re: Disoccupazione.... HELP!

Messaggio Da fradacla Dom Nov 10, 2013 3:02 pm

antonella65 ha scritto:Buona domenica a tutti.
Vorrei,sapere se è obbligatorio comunicare la ripresa di lavoro all'Inps per quanto riguarda la miniAspi ,poichè da quando ho ripreso a lavorare (20 ottobre) ho chiamato più volte il call center ma mi hanno dato informazioni diverse.
Grazie
https://www.orizzontescuolaforum.net/t71239-disoccupazione-comunicare-all-inps-la-ripresa-lavorativa
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Disoccupazione.... HELP! Empty Re: Disoccupazione.... HELP!

Messaggio Da Testa84 Lun Nov 11, 2013 11:12 am

Grazie, Giulia.
Quindi, mi stai dicendo che, al termine del contratto, potrò presentare domanda di disoccupazione?
Credevo si dovessero contare le effettive giornate lavorative, come per gli altri lavori...

Testa84

Messaggi : 105
Data d'iscrizione : 20.11.12

Torna in alto Andare in basso

Disoccupazione.... HELP! Empty Re: Disoccupazione.... HELP!

Messaggio Da Testa84 Lun Nov 11, 2013 11:36 am

Ho appena contattato il Sindacato: non posso richiedere la disoccupazione perchè avrei dovuto avere almeno 70 giorni lavorativi nell'anno 2012. Nel 2012 non inseganvo ma facevo altro, con contratti a progetto (e simili); ho iniziato ad insegnare quest'anno (2013) con una supplenza di poco più di 2 mesi a fine anno scolastico.

A voi torna ciò che mi è stato detto dal sindacato? Non potrò richiedere la disoccupazione pur avendo, attualmente, un contratto di 8 mesi?

Testa84

Messaggi : 105
Data d'iscrizione : 20.11.12

Torna in alto Andare in basso

Disoccupazione.... HELP! Empty Re: Disoccupazione.... HELP!

Messaggio Da MARTINA2009 Lun Nov 11, 2013 11:46 am

Testa84 ha scritto:Ho appena contattato il Sindacato: non posso richiedere la disoccupazione perchè avrei dovuto avere almeno 70 giorni lavorativi nell'anno 2012. Nel 2012 non inseganvo ma facevo altro, con contratti a progetto (e simili); ho iniziato ad insegnare quest'anno (2013) con una supplenza di poco più di 2 mesi a fine anno scolastico.

A voi torna ciò che mi è stato detto dal sindacato? Non potrò richiedere la disoccupazione pur avendo, attualmente, un contratto di 8 mesi?
Ciao, se ben ricordo devi avere anche un contributo versato all'inps in tutta la tua carriera lavorativa che sia antecedente i due ultimi anni di lavoro.

MARTINA2009

Messaggi : 403
Data d'iscrizione : 25.10.13

Torna in alto Andare in basso

Disoccupazione.... HELP! Empty Re: Disoccupazione.... HELP!

Messaggio Da Dec Lun Nov 11, 2013 9:06 pm

Testa84 ha scritto:Ho appena contattato il Sindacato: non posso richiedere la disoccupazione perchè avrei dovuto avere almeno 70 giorni lavorativi nell'anno 2012. Nel 2012 non inseganvo ma facevo altro, con contratti a progetto (e simili); ho iniziato ad insegnare quest'anno (2013) con una supplenza di poco più di 2 mesi a fine anno scolastico.

A voi torna ciò che mi è stato detto dal sindacato? Non potrò richiedere la disoccupazione pur avendo, attualmente, un contratto di 8 mesi?
Non mi torna per niente, perchè ti hanno risposto pensando alla vecchia normativa sulla requisiti ridotti e non a quella vigente sulla mini-aspi, per la quale sono necessarie 13 settimane lavorate negli ultimi 12 mesi. Detto questo, con un'ora settimanale non maturi certamente l'intera settimana contributiva e quindi probabilmente non riuscirai ad avere la mini-aspi e in ogni caso si tratterebbe di una cifra irrisoria. Puoi comunque provare; non costa nulla.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Disoccupazione.... HELP! Empty Re: Disoccupazione.... HELP!

Messaggio Da Dec Lun Nov 11, 2013 9:09 pm

MARTINA2009 ha scritto:
Testa84 ha scritto:Ho appena contattato il Sindacato: non posso richiedere la disoccupazione perchè avrei dovuto avere almeno 70 giorni lavorativi nell'anno 2012. Nel 2012 non inseganvo ma facevo altro, con contratti a progetto (e simili); ho iniziato ad insegnare quest'anno (2013) con una supplenza di poco più di 2 mesi a fine anno scolastico.

A voi torna ciò che mi è stato detto dal sindacato? Non potrò richiedere la disoccupazione pur avendo, attualmente, un contratto di 8 mesi?
Ciao, se ben ricordo devi avere anche un contributo versato all'inps in tutta la tua carriera lavorativa che sia antecedente i due ultimi anni di lavoro.
Questo vale per l'aspi, ma non per la mini-aspi.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Disoccupazione.... HELP! Empty Re: Disoccupazione.... HELP!

Messaggio Da Testa84 Mar Nov 12, 2013 4:34 pm

Non so bene come funziona il tutto ma se dovessi richiederla a Giugno 2014, dovrei contare i giorni lavorativi dal 1 gennaio 2014 al 30 giugno 2014, è corretto?

Grazie mille, a Dec e a tutti voi!


Testa84

Messaggi : 105
Data d'iscrizione : 20.11.12

Torna in alto Andare in basso

Disoccupazione.... HELP! Empty Re: Disoccupazione.... HELP!

Messaggio Da Dec Mer Nov 13, 2013 1:10 am

No. Il periodo di riferimento per la mini-aspi sono gli ultimi 12 mesi, quindi richiedendola per esempio il 1 luglio da luglio 2013 a giugno 2014.
Il punto è che non devi contare i giorni, ma le settimane; perchè la settimana valga come tale però bisogna raggiungere un minimo di stipendio che con un'ora settimanale certamente non raggiungerai. Credo quindi che si applichi un coefficiente (che non conosco) per vedere quante settimane reali ti servono per farne una valida ai fini della mini-aspi; fatto il calcolo, si verifica se raggiungi le 13 settimane utili a livello contributivo. Per questo ti dicevo che non è facile dirti se ti spetta o meno la mini-aspi e che, tutto sommato, conviene presentare domanda e lasciare il calcolo all'inps; oppure devi rivolgerti a qualcuno che sia in grado di darti una risposta certa, ma certamente non a quel sindacalista che ti ha dato quella risposta così imprecisa.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Disoccupazione.... HELP! Empty Re: Disoccupazione.... HELP!

Messaggio Da Testa84 Ven Nov 15, 2013 2:30 pm

Grazie mille, Dec, chiarissimo!
Cercherò qualcuno, a cui rivolgermi, per avere informazioni precise.
Grazie ancora.
Buona giornata

Testa84

Messaggi : 105
Data d'iscrizione : 20.11.12

Torna in alto Andare in basso

Disoccupazione.... HELP! Empty Re: Disoccupazione.... HELP!

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.