A037. STRITOLATA.
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A037. STRITOLATA.
Promemoria primo messaggio :
Gentilissimi colleghi vorrei un vostro parere.
Visionando le nuove bozze, se pur velocemente e quindi senza fare conti, mi sembra che la povera A037 sia l'agnello sacrificale.
Rimane unica classe di c., come da sempre, nei soli licei class.e scientif sezione normale,
perde il linguistico come unica classe di c.per fil e storia,
e per il resto si divide le poche ore di fil con la A036 e, ed è qui la tragedia, è qui che sta il sacrificio della A37, divide le ore di storia con la a050, e la A051, non parlatemi di esaurimento....xchè l'inico esaurimento che conosco è quello che fanno venire queste bozze.....ho colleghe di ruolo della A50 che non arrivano a 35 anni...a voglia ad esaurirsi la A050.
Grazie di cuore!
Gentilissimi colleghi vorrei un vostro parere.
Visionando le nuove bozze, se pur velocemente e quindi senza fare conti, mi sembra che la povera A037 sia l'agnello sacrificale.
Rimane unica classe di c., come da sempre, nei soli licei class.e scientif sezione normale,
perde il linguistico come unica classe di c.per fil e storia,
e per il resto si divide le poche ore di fil con la A036 e, ed è qui la tragedia, è qui che sta il sacrificio della A37, divide le ore di storia con la a050, e la A051, non parlatemi di esaurimento....xchè l'inico esaurimento che conosco è quello che fanno venire queste bozze.....ho colleghe di ruolo della A50 che non arrivano a 35 anni...a voglia ad esaurirsi la A050.
Grazie di cuore!
LEON2000- Messaggi : 201
Data d'iscrizione : 16.02.11
Re: A037. STRITOLATA.
[b]LucaPS ha scritto:Almeno questo è l'intendimento più volte esplicitato dal Consigliere della Gelmini, Bruschi in più occasioni: sia ai tempi della discussione dei piani-orario nell'autunno 2009, sia ai tempi della discussione delle Indicazioni Nazionali della primavera 2010 e sia a proposito dei pareri che ha dato circa la querelle A050-A037-A036, in sintonia con quanto caldeggia la Società Filosofica Italiana. In pratica e comprensibilmente, si vorrebbe far insegnare la disciplina X alla classe di concorso che "contiene" il maggior numero di laureati nella disciplina X (e cioè filosofia e storia-triennio agli A037, scienze umane agli A036, storia-biennio agli A050). Decisione al netto, ovviamente, dei docenti titolari e degli esuberi provinciali (ma questo avviene per ogni classe di concorso).
A quel che mi consta il consigliere Bruschi non nè la maggioranza di governo, nè è istituzionalmente inquadrato nei ranghi del MIUR; ma un rispettabilissimo cittadino che gode di personale, ampia fiducia del Ministro.
virginio pareti- Messaggi : 9
Data d'iscrizione : 05.09.11
Re: A037. STRITOLATA.
Ai tempi della discussione sul Riordino (autunno 2009-primavera 2010) Bruschi era il coordinatore della "Cabina di Regia". Ora, vista la situazione politica diversa, può essere - come dici - che ai "decisori tecnici" siano affiancati i "decisori poilitici" e che quindi si cambi linea, così come è già successo con l'aumento dei posti TFA (comunicato questo mese) su pressioni delle Unviersità, a fronte dei calcoli che i tecnici avevano effettuato a giugno sulla base del fabbisogno reale e sulla scorta della linea in questi anni comunicata dal Miur.
LucaPS- Messaggi : 1960
Data d'iscrizione : 08.11.10
Re: A037. STRITOLATA.
Ma quindi chi è abilitato nella A037 ha possibilità comunque di lavorare nel sostegno? Scusate ma io sono a un bivio, devo scegliere gli esami da inserire nella magistrale e sono indeciso tra 037 e 043....
baggio- Messaggi : 39
Data d'iscrizione : 24.11.11
Re: A037. STRITOLATA.
Tutti gli abilitati possono frequentare il corso per specializzarsi nel sostegno. In alcune province gli insegnanti specializzati sono insufficienti a coprire tutti i casi, perciò può capitare di essere chiamati anche senza specializzazione (e alle medie anche senza abilitazione nella materia).
Non puoi mettere sia gli esami per la A037 sia quelli per la A043 in modo da tenerti aperte più strade e vedere cosa succede in futuro?
Non puoi mettere sia gli esami per la A037 sia quelli per la A043 in modo da tenerti aperte più strade e vedere cosa succede in futuro?
Dec- Moderatore
- Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10
Re: A037. STRITOLATA.
Baggio, dipende dalla provincia in cui abiti!
michelapiretto- Messaggi : 277
Data d'iscrizione : 29.09.11
Re: A037. STRITOLATA.
Infatti ci stavo pensando, solo che bisogna capire se nel mio ateneo permetteranno di mettere più esami di quanti ce ne vanno per laurearsi (esami in più insomma)....io studio a TorinoDec ha scritto:Tutti gli abilitati possono frequentare il corso per specializzarsi nel sostegno. In alcune province gli insegnanti specializzati sono insufficienti a coprire tutti i casi, perciò può capitare di essere chiamati anche senza specializzazione (e alle medie anche senza abilitazione nella materia).
Non puoi mettere sia gli esami per la A037 sia quelli per la A043 in modo da tenerti aperte più strade e vedere cosa succede in futuro?
baggio- Messaggi : 39
Data d'iscrizione : 24.11.11
Re: A037. STRITOLATA.
Torinomichelapiretto ha scritto:Baggio, dipende dalla provincia in cui abiti!
baggio- Messaggi : 39
Data d'iscrizione : 24.11.11
Re: A037. STRITOLATA.
scusa leggo tua risposta solo ora!!!!!!!!!
A Torino tra 43 e 37 non c'è paragone!!! la 43 è quasi esaurita
A Torino tra 43 e 37 non c'è paragone!!! la 43 è quasi esaurita
michelapiretto- Messaggi : 277
Data d'iscrizione : 29.09.11
Re: A037. STRITOLATA.
(non nel senso delle assunzioni, ovviamente, ma del lavorare con incarichi annuali)
michelapiretto- Messaggi : 277
Data d'iscrizione : 29.09.11
Re: A037. STRITOLATA.
michelapiretto ha scritto:scusa leggo tua risposta solo ora!!!!!!!!!
A Torino tra 43 e 37 non c'è paragone!!! la 43 è quasi esaurita
Ma la 37 a Torino è così messa male?
baggio- Messaggi : 39
Data d'iscrizione : 24.11.11
Re: A037. STRITOLATA.
In un liceo linguistico della mia città si è verificata questa situazione, chiedo a Giulia se ho interpretato bene la situazione e se ciò sia lecito ( se la risposta fosse affermativa, come sicuramente sarà sic! altro che stritolata, fagocitata, digerita...):
2 corsi interi, quindi almeno 30h di A037.
una sola cattedra di filosofia, 18 h, le altre 12 non sono state date alla A037 alla A050 per l'insegnamento di storia
E' possibile?
Nell'organico di diritto che succederà?
Spariranno le ore della A037, assicurate le 18 ore per il docente interno della A037?
Se così fosse...................no comment.
2 corsi interi, quindi almeno 30h di A037.
una sola cattedra di filosofia, 18 h, le altre 12 non sono state date alla A037 alla A050 per l'insegnamento di storia
E' possibile?
Nell'organico di diritto che succederà?
Spariranno le ore della A037, assicurate le 18 ore per il docente interno della A037?
Se così fosse...................no comment.
LEON2000- Messaggi : 201
Data d'iscrizione : 16.02.11
Re: A037. STRITOLATA.
Ciao a tutti!
Le mie cdc sono A036 e A037 e non essendo abilitata ancora, quanto leggo mi risulta davvero sbalorditivo e deprimente...
A questo punto, fanno bene coloro che, con una laurea in filosofia, si laureano in sc. religiose, con la possibilità molto reale di insegnare da subito religione nelle scuole, caricare così il punteggio maturato sulle loro cdc di origine oltre che fare esperienza (e guadagnare) come docente di religione con la prospettiva futura di a) dopo 5 anni di insegnamento stabile di religione diventare di ruolo b) passare dalla cattedra di religione a quella di filosofia o, perché no, se nel frattempo ha sostenuto esami singoli per la cdc A043, passare alla cattedra molto più richiesta di italiano e geografia.....mah, parrebbe essere la via del sole quella di sc. religiose...voi che ne sapete al riguardo? intanto buon anno a tutti
Le mie cdc sono A036 e A037 e non essendo abilitata ancora, quanto leggo mi risulta davvero sbalorditivo e deprimente...
A questo punto, fanno bene coloro che, con una laurea in filosofia, si laureano in sc. religiose, con la possibilità molto reale di insegnare da subito religione nelle scuole, caricare così il punteggio maturato sulle loro cdc di origine oltre che fare esperienza (e guadagnare) come docente di religione con la prospettiva futura di a) dopo 5 anni di insegnamento stabile di religione diventare di ruolo b) passare dalla cattedra di religione a quella di filosofia o, perché no, se nel frattempo ha sostenuto esami singoli per la cdc A043, passare alla cattedra molto più richiesta di italiano e geografia.....mah, parrebbe essere la via del sole quella di sc. religiose...voi che ne sapete al riguardo? intanto buon anno a tutti
insegnare1974- Messaggi : 657
Data d'iscrizione : 29.09.10
Re: A037. STRITOLATA.
Ciao Insegnare1974. Mi pare di aver letto da qualche parte che per Infanzia e Primaria non serva la laurea in Scienze Religiose, mi informerò.
Non ritengo che Religione sia una scelta "di ripiego" o "strumentale" a livello epistemologico e didattico; eventualmente, lo è - nei casi in cui tu hai citato - a livello di reclumento (il reclutamento non è normato a livello istituzionale ma varia da diocesi in diocesi), di stipendio (gli IDR prendono di media circa 300-400euro in più al mese di tutti gli altri insegnanti) e di pensione (gli anni di supplenza oltre il quarto anno come IDR vengono calcolati al 100% e non al 66% come per tutti gli altri insegnanti). Religione infatti - se insegnata bene e in maniera "avvertita" - è molto bella (soprattutto per laureati in materie dell'A036 e A037 ma anche di italiano), ma questa è una mia opinione personale e so che può non essere condivisibile.
Tuttavia, non è facile avere una cattedra di IRC (anche se dicono che è più facile averla ad Infanzia e Primaria, rispetto ad altri gradi di Scuola) a causa del fatto che il reclutamento non è normato istituzionalmente e varia da diocesi a diocesi.
Non ti do torto comunque che per entrare nel mondo della Scuola, la scelta di Scienze Religiose possa essere uno strumento senza dover per forza essere una scelta "strumentale": tutti noi - e sempre più spesso oggi - esercitiamo dei lavori senza che questi siano stati sin da subito le mete del nostro studio o delle nostre aspettative e solo una volta ottenuto il lavoro, con responsabilità, ci applichiamo al compito e ci formiamo. Quanti insegnanti - soprattutto per necessità - insegnano materie affini a quelle per cui si sono formati o su gradi di scuola diversi! Peraltro, ritengo che Religione non sia affatto lontana dalla A036-37.
Inoltre, il punteggio di IRC si può caricare nelle Graduatorie di Istituto. Ed ancora, come IDR dopo quattro anni di supplenze ti "stabilizzano" automaticamente, cosa che non avviene per gli insegnanti precari di materia. E' ovvio che ciascuno aspetta la propria abilitazione su materia, ma i due percorsi non sono alternativi nel senso che uno può precedere l'altro...
Non ritengo che Religione sia una scelta "di ripiego" o "strumentale" a livello epistemologico e didattico; eventualmente, lo è - nei casi in cui tu hai citato - a livello di reclumento (il reclutamento non è normato a livello istituzionale ma varia da diocesi in diocesi), di stipendio (gli IDR prendono di media circa 300-400euro in più al mese di tutti gli altri insegnanti) e di pensione (gli anni di supplenza oltre il quarto anno come IDR vengono calcolati al 100% e non al 66% come per tutti gli altri insegnanti). Religione infatti - se insegnata bene e in maniera "avvertita" - è molto bella (soprattutto per laureati in materie dell'A036 e A037 ma anche di italiano), ma questa è una mia opinione personale e so che può non essere condivisibile.
Tuttavia, non è facile avere una cattedra di IRC (anche se dicono che è più facile averla ad Infanzia e Primaria, rispetto ad altri gradi di Scuola) a causa del fatto che il reclutamento non è normato istituzionalmente e varia da diocesi a diocesi.
Non ti do torto comunque che per entrare nel mondo della Scuola, la scelta di Scienze Religiose possa essere uno strumento senza dover per forza essere una scelta "strumentale": tutti noi - e sempre più spesso oggi - esercitiamo dei lavori senza che questi siano stati sin da subito le mete del nostro studio o delle nostre aspettative e solo una volta ottenuto il lavoro, con responsabilità, ci applichiamo al compito e ci formiamo. Quanti insegnanti - soprattutto per necessità - insegnano materie affini a quelle per cui si sono formati o su gradi di scuola diversi! Peraltro, ritengo che Religione non sia affatto lontana dalla A036-37.
Inoltre, il punteggio di IRC si può caricare nelle Graduatorie di Istituto. Ed ancora, come IDR dopo quattro anni di supplenze ti "stabilizzano" automaticamente, cosa che non avviene per gli insegnanti precari di materia. E' ovvio che ciascuno aspetta la propria abilitazione su materia, ma i due percorsi non sono alternativi nel senso che uno può precedere l'altro...
LucaPS- Messaggi : 1960
Data d'iscrizione : 08.11.10
Re: A037. STRITOLATA.
vi prego di non trasformare il topic su A037 in un topic sui docenti di religione, come sta accadendo per tanti altri.
eventualmente scambiatevi l'indirizzo e mail
grazie
eventualmente scambiatevi l'indirizzo e mail
grazie
lallaorizzonte- Moderatore
- Messaggi : 24491
Data d'iscrizione : 28.09.09
Re: A037. STRITOLATA.
Insegnare1974, qui effettivamente siamo out-of-thread, come giustamente dice Lalla.
Un gruppo di colleghi che insegnano religione di recente hanno dato molte utili informazioni sul percorso per diventare IDR sulla categoria "Riforme" di questo forum (thread "Più insegnanti nella Scuola")
https://www.orizzontescuolaforum.net/t26470-piu-insegnanti-nella-scuola
Un gruppo di colleghi che insegnano religione di recente hanno dato molte utili informazioni sul percorso per diventare IDR sulla categoria "Riforme" di questo forum (thread "Più insegnanti nella Scuola")
https://www.orizzontescuolaforum.net/t26470-piu-insegnanti-nella-scuola
LucaPS- Messaggi : 1960
Data d'iscrizione : 08.11.10
Re: A037. STRITOLATA.
Non intendevo andare fuori tema. L'ho fatto di getto e me ne scuso.
La questione IRC (non propriamente un ripiego) mi sta letteralmente appassionando le giornate, riflessioni su riflessioni, seguite da meta-decisioni e quasi-scelte...virerò nel topic che mi ha indicato LucaPS per le cui risposte, peraltro, ringrazio molto.
ciao a tutti
La questione IRC (non propriamente un ripiego) mi sta letteralmente appassionando le giornate, riflessioni su riflessioni, seguite da meta-decisioni e quasi-scelte...virerò nel topic che mi ha indicato LucaPS per le cui risposte, peraltro, ringrazio molto.
ciao a tutti
insegnare1974- Messaggi : 657
Data d'iscrizione : 29.09.10
Re: A037. STRITOLATA.
Ho letto il tuo post sul topic su "Più insegnanti nella Scuola" ma non so risponderti, non insegnando religione. Sicuramente qualcuno ti risponderà.
LucaPS- Messaggi : 1960
Data d'iscrizione : 08.11.10
Re: A037. STRITOLATA.
in un liceo linguistico della mia città la situazione è la seguente:
-30h A037, è un Liceo Linguistico ( 3^A, B , 4^A B 5 ^A B),
- 18h sono attribuite ( trasferimento ) alla A037, ma il docente insegna solo Filosofia in tutte e 6 le classi
- Le altre 12h sono attribuite alla A050, docenti non in soprannumero, per le ore di storia.
in un altro liceo, Scienze applicate, le 18 ore sono attribuite alla A36, incarico tempo det, non ci sono soprannumerari, e la classe di concorso non è in esubero nella provincia.
secondo voi il collegio docenti, che classe di concorso voterà, presenti docenti A050 e presente docente A036?
se non è un conflitto d'interessi questo!!!???
Sono sconcertata dal meccanismo delle classi atipiche, ritengo che la situazione di cui sopra risalga a questo.
Soprattutto sono sconcertata da questo punto “ nel caso non ci fossero soprannumerari da tutelare e la CdC non sia in esubero provinciale, sarà il Cdocenti a stabilire la classe di concorso da richiedere".
Secondo me nel momento che non ci sono esuberi deve essere data la possibilità, se è prevista la atipicità, nella mobilità di presentare domanda ad entrambe le classi e seguire il punteggio.
fatemi sapere che ne pensate.
:-(
Ma com’è possibile? Com’è possibile che un collegio sia chiamato a decidere in presenza di un evidentissimo conflitto d’interesse, ci saranno sempre, almeno 1, docenti che voteranno in base ad un interesse privato.
E’ possibile ricorrere? Come? Possibile che i sindacati o qualsiasi altra agenzia che tuteli noi docenti, non si sia accorto di tale anomalia?
Ho preso un abbaglio? Non è così? Lo spero
LEON2000- Messaggi : 201
Data d'iscrizione : 16.02.11
Re: A037. STRITOLATA.
L'insegnamento di Filosofia la bozza Gelmini-Bruschi prevede a regime l'assegnazione di Fiosofia alla Cdc A037, salvo nei casi di salvaguardia della titolarità e salvo nei casi di soprannumerarietà per le quali sono state creati appunto - ma solo in via transitoria - gli "insegnamenti atipici".
LucaPS- Messaggi : 1960
Data d'iscrizione : 08.11.10
Re: A037. STRITOLATA.
Ma, allora, se il discorso delle atipicità vale solo in presenza di soprennumerari nell'istituto, in quale situazione vale la clausola prevista dalla circolare sugli organici (2011/2012) "“ nel caso non ci fossero soprannumerari da tutelare e la CdC non sia in esubero provinciale, sarà il Cdocenti a stabilire la classe di concorso da richiedere".?
Che cosa c'è da chiarire?
Che cosa c'è da chiarire?
LEON2000- Messaggi : 201
Data d'iscrizione : 16.02.11
Re: A037. STRITOLATA.
Leon, la clausola che tu citi è esattamente quello che avevo detto nel mio post immediatamente precedente al tuo ultimo. Nei seguenti due casi (A - soprannumerari nella scuola; B - esuberi provinciali) verrà utilizzato il criterio delle cdc atipiche da parte del Coll. Docenti (nel caso A) e da parte dell'Usp (nel caso B).
Tuttavia, fino ad entrata in vigore del nuovo Regolamento delle Classi di Concorso (ancora in bozza) si può continuare ad assegnare la materia (es. Storia) alla classe di concorso che in quella Scuola l'ha sempre avuta (es. A050, anzichè A037) per non creare un re-impasto agli equilibri delle cattedre che, di conseguenza, potrebbe creare soprannumerarietà - nel ns caso di A050 -, o nel migliore dei casi problemi di continuità didattica o semplicemente di distribuzione oraria. Poi, una volta entrato in vigore il nuovo Regolamento, a poco a poco - e al netto dei soprannummeri e degli esuberi - la materia verrà insegnata dalla prima classe di concorso che risulta nelle tabelle (filosofia sempre all'A037).
Cmq, le cose si chiariranno presto a giugno-luglio, non appena usciranno i primi O.D. del triennio "riordinato". Tuttavia, si chiariranno solo parzialmente poichè la Revisione delle CdC non è entrata ancora in vigore e quindi per quest'anno sia la mobilità, sia le assunzioni e sia gli incarichi a tempo determinato si farano sulle vecchie classi di concorso.
Tuttavia, fino ad entrata in vigore del nuovo Regolamento delle Classi di Concorso (ancora in bozza) si può continuare ad assegnare la materia (es. Storia) alla classe di concorso che in quella Scuola l'ha sempre avuta (es. A050, anzichè A037) per non creare un re-impasto agli equilibri delle cattedre che, di conseguenza, potrebbe creare soprannumerarietà - nel ns caso di A050 -, o nel migliore dei casi problemi di continuità didattica o semplicemente di distribuzione oraria. Poi, una volta entrato in vigore il nuovo Regolamento, a poco a poco - e al netto dei soprannummeri e degli esuberi - la materia verrà insegnata dalla prima classe di concorso che risulta nelle tabelle (filosofia sempre all'A037).
Cmq, le cose si chiariranno presto a giugno-luglio, non appena usciranno i primi O.D. del triennio "riordinato". Tuttavia, si chiariranno solo parzialmente poichè la Revisione delle CdC non è entrata ancora in vigore e quindi per quest'anno sia la mobilità, sia le assunzioni e sia gli incarichi a tempo determinato si farano sulle vecchie classi di concorso.
LucaPS- Messaggi : 1960
Data d'iscrizione : 08.11.10
Per DAM
Scusa ma quanto scrivi tu DAM è valido ancora oggi con la recente proposta di riordino del Ministero al sindacato?
In caso affermativo potresti cortesemente fornire dei link a alla documentazione alla quale fai riferimento nel tuo post?
Molte grazie.
ccafiero
In caso affermativo potresti cortesemente fornire dei link a alla documentazione alla quale fai riferimento nel tuo post?
Molte grazie.
ccafiero
ccafiero- Messaggi : 1
Data d'iscrizione : 01.04.12
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