docente di sostegno e viaggio d'istruzione
+5
paolopaolo
Big MEC
Cozza
carla75
mystika
9 partecipanti
Pagina 1 di 1
docente di sostegno e viaggio d'istruzione
cari colleghi,
volevo sapere se, come docente di sostegno, sono obbligata ad accompagnare la mia classe in gita (insegno alle superiori, si tratta di gite all'estero di una settimana).
Inoltre: una collega di una classe non mia, in cui c'è un alunno disabile grave, mi sta supplicando di andare con lei e l'educatrice perché, sostiene lei, è necessaria la presenza di un insegnante di sostegno (l'insegnante di sostegno della sua classe, che ha già dato la sua disponibilità, a dire dell collega non è affidabile perchè si assenta spesso).
Io per motivi personali quest'anno non ho intenzione di accompagnare nessuna classe in gita ma non vorrei che a causa del mio rifiuto le classi non potessero partire.
Non basta che qualunque insegnante della scuola dia la disponibilità? E' necessario che si tratti di un insegnante di sostegno?
volevo sapere se, come docente di sostegno, sono obbligata ad accompagnare la mia classe in gita (insegno alle superiori, si tratta di gite all'estero di una settimana).
Inoltre: una collega di una classe non mia, in cui c'è un alunno disabile grave, mi sta supplicando di andare con lei e l'educatrice perché, sostiene lei, è necessaria la presenza di un insegnante di sostegno (l'insegnante di sostegno della sua classe, che ha già dato la sua disponibilità, a dire dell collega non è affidabile perchè si assenta spesso).
Io per motivi personali quest'anno non ho intenzione di accompagnare nessuna classe in gita ma non vorrei che a causa del mio rifiuto le classi non potessero partire.
Non basta che qualunque insegnante della scuola dia la disponibilità? E' necessario che si tratti di un insegnante di sostegno?
mystika- Messaggi : 2540
Re: docente di sostegno e viaggio d'istruzione
Non è necessario che sia un insegnante di sostegno.
carla75- Messaggi : 5790
Grazie Carla,
io ho risposto così alla mia collega, ma lei insiste sul fatto che ci serva un insegnante di sostegno.
A questo punto vorrei la certezza, perchè - da come mi ha dipinto la situazione - pare che se non vado io, la classe non parte, e io mi sento in colpa a rifiutare.
io ho risposto così alla mia collega, ma lei insiste sul fatto che ci serva un insegnante di sostegno.
A questo punto vorrei la certezza, perchè - da come mi ha dipinto la situazione - pare che se non vado io, la classe non parte, e io mi sento in colpa a rifiutare.
anche io, purtroppo non ricordo la normativa precisa, si per certo che l'importante è che ci sia il giusto numero di docenti accompagnatori in relazione al numero degli alunni e, quando necessario, un docente in più per il sostegno.
deve essere un docente del cdc (ma anche qui, in emergenza, a volte è andato bene un docente in servizio nella scuola e basta).
deve essere un docente del cdc (ma anche qui, in emergenza, a volte è andato bene un docente in servizio nella scuola e basta).
Cozza- Messaggi : 10689
ma infatti, io ricordo addirittura una scuola in cui partivano gli ATA, pur di far partire le classi
l'ata in emergenza l'ho visto solo per le uscite brevi, al massimo di una giornata... ma forse è stato un caso...
Cozza- Messaggi : 10689
Nella mia scuola partono regolarmente ATA formati per l'assistenza alla persona per più giorni.
Big MEC- Messaggi : 563
mystika ha scritto:cari colleghi,
è necessario un accompagnatore in più, stop
l'accompagnatore supplementare non deve essere necessariamente l'insegnante di sostegno, ma può essere un insegnante curriculare o ATA
http://www.istruzione.it/urp/alunni_disabili.shtml
Chi deve accompagnare gli alunni con disabilità in caso di viaggi di istruzione o altre attività integrative (piscina, teatro…)?
Anche in questi casi vale il principio della progettazione. Nel momento in cui si decide di organizzare un viaggio di istruzione, o altra iniziativa, per una o più classi si dovrà tener conto di tutte le esigenze: di quelle didattiche, innanzitutto, ma poi anche dei costi, della sicurezza, dei tempi e delle distanze… Se in quelle classi c’è un alunno con disabilità si progetterà il viaggio in modo che anche lui possa partecipare. Nessuna norma prescrive come debba essere accudito o da chi vada sorvegliato in queste occasioni: la scuola, nella sua autonomia, predisporrà le misure più idonee per consentire all’alunno di partecipare a questa esperienza senza eccessivi rischi o disagi. La sorveglianza pertanto può essere affidata all'insegnante di sostegno ma anche ad un altro docente, ad un operatore di assistenza, ad un collaboratore scolastico, ad un compagno (nelle scuole superiori), ad un parente o ad altre figure, professionali o volontarie, ritenute idonee e, ovviamente, disponibili.
paolopaolo- Messaggi : 3104
Nessun insegnante, incluso quello di sostegno, può essere obbligato ad andare in gita!
“Nel caso di partecipazione di uno o più alunni in situazione di handicap, si demanda alla ponderata valutazione dei competenti organi collegiali, in via prioritaria, alla designazione di un qualificato accompagnatore nonché di predisporre ogni altra misura di sostegno commisurata alla gravità della situazione”. (Circolare Ministeriale n. 291/92, art 8, comma 2)
L’accompagnatore qualificato può essere un qualunque membro della comunità scolastica (docenti, personale ausiliario, familiari, e non necessariamente l'insegnante di sostegno...). In caso di alunno con gravità è opportuno richiedere anche l'assistente all'autonomia.
“Nel caso di partecipazione di uno o più alunni in situazione di handicap, si demanda alla ponderata valutazione dei competenti organi collegiali, in via prioritaria, alla designazione di un qualificato accompagnatore nonché di predisporre ogni altra misura di sostegno commisurata alla gravità della situazione”. (Circolare Ministeriale n. 291/92, art 8, comma 2)
L’accompagnatore qualificato può essere un qualunque membro della comunità scolastica (docenti, personale ausiliario, familiari, e non necessariamente l'insegnante di sostegno...). In caso di alunno con gravità è opportuno richiedere anche l'assistente all'autonomia.
Manu79- Messaggi : 31
ulteriore precisazione: quando c'è un alunno con sostegno, a prescindere dalla gravità della sua situazione, è comunque necessario un docente in più?
Mi spiego: una mia classe, per partire, ha due accompagnatori; il mio alunno sos è autonomo e non ha bisogno di assistenza.
Bisogna comunque che ci sia un terzo accompagnatore, perchè lui ha il sostegno? o si può più elasticamente valutare caso per caso?
Mi spiego: una mia classe, per partire, ha due accompagnatori; il mio alunno sos è autonomo e non ha bisogno di assistenza.
Bisogna comunque che ci sia un terzo accompagnatore, perchè lui ha il sostegno? o si può più elasticamente valutare caso per caso?
Io so che ci vuole un accompagnatore ogni 15 alunni più un accompagnatore ogni 2 alunni col sostegno, es. 45 alunni in gita di cui 2 sostegni, 4 accompagnatori, 45 alunni in gita di cui 1 sostegno, 3 accompagnatori. Il mio Dirigente però in effetti valuta caso per caso e quando possibile va in deroga facendo partire un docente in meno per avere spese minori.
Big MEC- Messaggi : 563
Ho dato disponibilità di accompagnare la classe in gita dove è inserito il mio alunno di sostegno.
Ha un ritardo lieve ed è autosufficiente ma a volte non si rende conto del pericolo e va seguito da vicino.
La classe è formata da 23 alunni, compreso lui ed è un po' movimentata.
Quello che vorrei sapere è :
io devo seguire il mio ragazzo più altri 14, visto che è un docente ogni 15 alunni?
Ha un ritardo lieve ed è autosufficiente ma a volte non si rende conto del pericolo e va seguito da vicino.
io devo seguire il mio ragazzo più altri 14, visto che è un docente ogni 15 alunni?
Dolly- Messaggi : 203
Dolly ha scritto:Ho dato disponibilità di accompagnare la classe in gita dove è inserito il mio alunno di sostegno.
Per 23 alunni di cui 1h, gli accompagnatori devono essere 3
2 per la classe e uno per lo studente h
paolopaolo- Messaggi : 3104
Buongiorno. Desidero sapere se in una gita (crociera di sette giorni) di quinto con 13 alunni + 2 con hd (totale 15) il dirigente scolastico può decidere di fare partecipare solamente l'insegnante di sostegno per accompagnare i ragazzi. Secondo me per i ragazzi gli insegnanti dovrebbero essere due, uno per i 13 ragazzi e l'altro per i diversamente abili. Attendendo urgentemente una risposta chiedo, dal momento che nel regolamento d'istituto non vi è alcuna menzione specifica per l'accompagnamento degli alunni con hd, se esiste un regolamento MIUR ufficiale che regola le uscite dei diversamente abili. Grazie.
messina70- Messaggi : 40
Mai un solo insegnante! Sempre almeno due per sicurezza: se l'insegnante solo si sentisse male o dovesse assistere uno studente che si sia fatto male, chi vigilerebbe sugli altri?????
Qui tutti i riferimenti normativi http://www.orizzontescuola.it/guide/uscite-e-viaggi-istruzione-l-uso-normativa-obbligo-dei-docenti-vigilanza-delibere-degli-organi
Qui tutti i riferimenti normativi http://www.orizzontescuola.it/guide/uscite-e-viaggi-istruzione-l-uso-normativa-obbligo-dei-docenti-vigilanza-delibere-degli-organi
Atene- Messaggi : 2438
Se questa classe dovesse essere accorpata ad un'altra classe con 17 alunni e due insegnanti accompagnatori, rimarrebbe comunque, l'insegnante di sostegno, unica accompagnatrice per i 15 alunni dove vi sono i due alunni con hd?
messina70- Messaggi : 40
Argomenti simili
» docente obbligato a vigilare su alunno autistico in assenza docente sostegno
» docente su due scuole: assenza per viaggio d'istruzione
» NOTA DISCIPLINARE DI UN DOCENTE DI SOSTEGNO IN COMPRESENZA DI DOCENTE CURRICOLARE
» Responsabilità sulla classe docente in orario e docente di sostegno
» Può un docente di materia pretendere di controllare e giudicare il metodo di lavoro di un docente di sostegno?
» docente su due scuole: assenza per viaggio d'istruzione
» NOTA DISCIPLINARE DI UN DOCENTE DI SOSTEGNO IN COMPRESENZA DI DOCENTE CURRICOLARE
» Responsabilità sulla classe docente in orario e docente di sostegno
» Può un docente di materia pretendere di controllare e giudicare il metodo di lavoro di un docente di sostegno?
Pagina 1 di 1