voti alti a dsa con competenze lingusitiche basse e pretese alte
+3
Ire
lucylucy
Ariel74
7 partecipanti
Pagina 2 di 2
Pagina 2 di 2 • 1, 2
voti alti a dsa con competenze lingusitiche basse e pretese alte
Promemoria primo messaggio :
Riprendo un quesito da un altro thread riguardo un mio studente Dsa di quasi 18 anni, certificate pochi mesi fa, che continua a chiedere sempre più dispense e strumenti compensativi (malgrado la certificazione sembri riferirsi a un problema di dislessia minore aggravato da una forte ansia emotive).
Sono d'accordo sull'uso di mappe se utili e tutto il resto, il problema di fondo non è il successo scolastico dello studente inteso come sufficienza ma come votazione. Questo studente, infatti, ha sempre avuto 6, 6+, 6 1/2 e anche un 7+ durante l'anno con me (tranne l'ultima verifica fatta con le mappe e che gli ho già proposto di annullare e ripetere con esercizi a scelta multipla e senza mappe), il problema di fondo è che questo studente - per l'enorme - a suo dire - impegno profuso nello studio, aspira a voti come 8 o 9 (e io non è che sia una proprio di manica larga, lui infatti rientra nei voti medi della classe ma ce ne sono di molto più bassi e solo alcuni più alti), allora mi chiedo:
- è lecito suddividere le interrogazioni per argomenti e dargli 8 o 9 (pur con una competenza linguistica - io insegno inglese - decisamente non alta, probabilmente perché questi disturbi sono stati diagnosticati a 17 anni e non certo per colpa mia, dato che è il primo anno che me lo trovo in classe) quando tutti gli altri suoi compagni, senza schemi, mappe, dispense, criteri di valutazione differenziati, etc. sono interrogati ogni volta sull'intero programma?
(sì, sono un po' severa, ma credo che conoscere solo l'ultimo argomento spiegato e poi dimenticarsene come tutti gli altri non serva a molto, naturalmente non sto lì a chiedere anni di nascita e morte, date di pubblicazione e colore dei capelli di tutti gli autori ma mi aspetto che siano in grado di fare confronti tra opere, autori ed epoche diversi)
Che ne pensate? Finora i dsa e gli student con obiettivi minimi che ho incontrato aspiravano alla sufficienza, a volte a un 7, ma adesso mi trovo davvero in difficoltà. D'altronde, l'inglese è una lingua opaca, mica è colpa mia che sia obbligatoria per tutti, no? Cosa c'è di strano se un Dsa, nella material che ovviamente gli crea più difficoltà, si ritrovi con un 6 o 7?
Riprendo un quesito da un altro thread riguardo un mio studente Dsa di quasi 18 anni, certificate pochi mesi fa, che continua a chiedere sempre più dispense e strumenti compensativi (malgrado la certificazione sembri riferirsi a un problema di dislessia minore aggravato da una forte ansia emotive).
Sono d'accordo sull'uso di mappe se utili e tutto il resto, il problema di fondo non è il successo scolastico dello studente inteso come sufficienza ma come votazione. Questo studente, infatti, ha sempre avuto 6, 6+, 6 1/2 e anche un 7+ durante l'anno con me (tranne l'ultima verifica fatta con le mappe e che gli ho già proposto di annullare e ripetere con esercizi a scelta multipla e senza mappe), il problema di fondo è che questo studente - per l'enorme - a suo dire - impegno profuso nello studio, aspira a voti come 8 o 9 (e io non è che sia una proprio di manica larga, lui infatti rientra nei voti medi della classe ma ce ne sono di molto più bassi e solo alcuni più alti), allora mi chiedo:
- è lecito suddividere le interrogazioni per argomenti e dargli 8 o 9 (pur con una competenza linguistica - io insegno inglese - decisamente non alta, probabilmente perché questi disturbi sono stati diagnosticati a 17 anni e non certo per colpa mia, dato che è il primo anno che me lo trovo in classe) quando tutti gli altri suoi compagni, senza schemi, mappe, dispense, criteri di valutazione differenziati, etc. sono interrogati ogni volta sull'intero programma?
(sì, sono un po' severa, ma credo che conoscere solo l'ultimo argomento spiegato e poi dimenticarsene come tutti gli altri non serva a molto, naturalmente non sto lì a chiedere anni di nascita e morte, date di pubblicazione e colore dei capelli di tutti gli autori ma mi aspetto che siano in grado di fare confronti tra opere, autori ed epoche diversi)
Che ne pensate? Finora i dsa e gli student con obiettivi minimi che ho incontrato aspiravano alla sufficienza, a volte a un 7, ma adesso mi trovo davvero in difficoltà. D'altronde, l'inglese è una lingua opaca, mica è colpa mia che sia obbligatoria per tutti, no? Cosa c'è di strano se un Dsa, nella material che ovviamente gli crea più difficoltà, si ritrovi con un 6 o 7?
Ariel74- Messaggi : 291
Data d'iscrizione : 15.03.13
Re: voti alti a dsa con competenze lingusitiche basse e pretese alte
Assertività e resilienza...
Incontrare questi genitori in presenza di uno specialista di loro fiducia (invitateli ufficialmente) e "negoziate" le misure compensative e dispensative...ripartite da capo ma stavolta mettendo dei punti fermi.
1)Concordate che le misure non si cambiano in funzione del voto;
2)Inchiodate i genitori alle loro responsabilità di controllo proponendo delle attività di studio che lascino traccia (tipo far realizzare a casa delle mappe concettuali/ sottolineatura mirata del testo/brevi sintesi....insomma gli strumenti per vedere se a casa studia davvero o studia per modo di dire ci sono);
3)Chiarite che si individualizzano le strategie didattiche non le modalità valutative (e qui si aprirebbe una grossa parentesi...quando si dice che la valutazione, per i DSA, dovrebbe avvenire sul contenuto e non sulla forma, io mi chiedo, in alcune materie, tipo inglese, dove uno degli obiettivi è proprio la forma, non si ricade in una situazione paradossale?);
4)Controllare attentamente di avere tutte le "carte" a posto;
5)Far riflettere i genitori che il sostegno è giusto ed ha valenza educativa; il regalo ed il successo a tutti i costi invece è profondamente diseducativo.
P.S...Alla fine ricorda che il peggior dispetto che potete fare al ragazzo è proprio regalargli dei voti alti...Io avevo un carissimo collega di matematica, che dopo le "minacce" dei genitori di un alunno con DSA, dichiarò testualmente al consiglio "io da ora in poi gli do 8 pure se mi scrive che 2 alla seconda fa 14!"...così fece, i genitori non ruppero più, il ragazzo contento, ed in cinque anni di liceo non imparò una ramazza di matematica nè sviluppo le abilità sottese alla disciplina...ma quando il genitori se la cercano e pure giusto accontentarli!
Incontrare questi genitori in presenza di uno specialista di loro fiducia (invitateli ufficialmente) e "negoziate" le misure compensative e dispensative...ripartite da capo ma stavolta mettendo dei punti fermi.
1)Concordate che le misure non si cambiano in funzione del voto;
2)Inchiodate i genitori alle loro responsabilità di controllo proponendo delle attività di studio che lascino traccia (tipo far realizzare a casa delle mappe concettuali/ sottolineatura mirata del testo/brevi sintesi....insomma gli strumenti per vedere se a casa studia davvero o studia per modo di dire ci sono);
3)Chiarite che si individualizzano le strategie didattiche non le modalità valutative (e qui si aprirebbe una grossa parentesi...quando si dice che la valutazione, per i DSA, dovrebbe avvenire sul contenuto e non sulla forma, io mi chiedo, in alcune materie, tipo inglese, dove uno degli obiettivi è proprio la forma, non si ricade in una situazione paradossale?);
4)Controllare attentamente di avere tutte le "carte" a posto;
5)Far riflettere i genitori che il sostegno è giusto ed ha valenza educativa; il regalo ed il successo a tutti i costi invece è profondamente diseducativo.
P.S...Alla fine ricorda che il peggior dispetto che potete fare al ragazzo è proprio regalargli dei voti alti...Io avevo un carissimo collega di matematica, che dopo le "minacce" dei genitori di un alunno con DSA, dichiarò testualmente al consiglio "io da ora in poi gli do 8 pure se mi scrive che 2 alla seconda fa 14!"...così fece, i genitori non ruppero più, il ragazzo contento, ed in cinque anni di liceo non imparò una ramazza di matematica nè sviluppo le abilità sottese alla disciplina...ma quando il genitori se la cercano e pure giusto accontentarli!
Nessunpericolo- Messaggi : 274
Data d'iscrizione : 09.11.12
Re: voti alti a dsa con competenze lingusitiche basse e pretese alte
il problema sono le griglie. Avete quelle di dipartimento per i dsa?
Con quelle sei in una botte di ferro, senza la cosa diventa molto problematica.
Con quelle sei in una botte di ferro, senza la cosa diventa molto problematica.
Danitristesse- Messaggi : 281
Data d'iscrizione : 18.06.12
Re: voti alti a dsa con competenze lingusitiche basse e pretese alte
leggendo questo ultimo intervento mi salta agli occhi una frase che Giacomo Cutrera, autore del demone bianco, ha ricordato ieri, parlando dei tempi passati :
ma a questo ragazzo diamo 100 normale o 100 per dsa?
Tempi passati, ora si spera di non sentirlo più
ma a questo ragazzo diamo 100 normale o 100 per dsa?
Tempi passati, ora si spera di non sentirlo più
Pagina 2 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» I voti dell'alunno con sostegno non possono essere alti?
» Voti dello scritto: speriamo che i commissari “bilancino” attentamente i voti intorno al 28
» Pretese o normalità ?
» Corso abilitazione SOS: perché rette così alte?
» temperture troppo alte
» Voti dello scritto: speriamo che i commissari “bilancino” attentamente i voti intorno al 28
» Pretese o normalità ?
» Corso abilitazione SOS: perché rette così alte?
» temperture troppo alte
Pagina 2 di 2
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Gio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu
» AP Ottenuta su COE
Gio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio
» L'unico votabile: De Magistris
Gio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71
» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Gio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu
» Ridatemi i soldi versati!
Gio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts
» SOS rinuncia al ruolo
Gio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!
» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Gio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong
» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Gio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu
» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Gio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark