ricovero più certificato: trattenute?
3 partecipanti
ricovero più certificato: trattenute?
Nel caso in cui ad assenza per malattia con ricovero ospedaliero (che credo sia esente dalle trattenute per malattia) segua -senza soluzione di continuità- altro periodo di malattia con certificato del medico di base, quest'ultimo periodo sarà oggetto delle trattenute anzidette o potrà essere considerato a tal fine come prosecuzione del periodo di malattia precedente esente da trattenute e perciò esente da trattenute esso stesso?
abak- Messaggi : 1164
Re: ricovero più certificato: trattenute?
Se si tratta di convalescenza post-ricovero non devono essere applicate le trattenute
Leggi qui
Leggi qui
giovanna onnis- Messaggi : 22246
grazie Giovanna. Gentilissima come al solito.
Credo che , nel mio caso, cioè col il periodo di malattia consecutivo a quello di ricovero certificato dal medico di base (non dall'ospedale che mi ha dimesso), possa essere inteso come convalescenza. Secondo te?
Credo che , nel mio caso, cioè col il periodo di malattia consecutivo a quello di ricovero certificato dal medico di base (non dall'ospedale che mi ha dimesso), possa essere inteso come convalescenza. Secondo te?
Secondo me Si, a me è stata considerata convalescenza post-ricovero con certificazione rinnovata dal medico di base
Grazie. Vorrei agire "preventivamente". A chi devo rivolgermi: alla scuola o alla DPT?
Se sei in malattia devi comunicarlo a scuola, perche parli di DPT? Al Tesoro comunicherà la scuola attestando il ricovero e/o la convalescenza post-ricovero, in modo tale che non ti conteggino nessuna trattenuta
Devi rivolgerti alla scuola se vuoi agire "preventivamente", è la scuola che mensilmente comunica tramite il sistema informatico SIDI le assenze del personale indicandone la causale (malattia, congedo per maternita, permesso l.104, congedo per matrimonio ecc...) in base a tali specifiche vengono effettuate, se previste, le trattenute sullo stpendio.
Se vuoi essere tranquillo al 100% ricorda alla scuola che sono esenti da trattenute i periodi di assenza per convalescenza che seguono senza soluzione di continuità un ricovero o un intervento effettuato in regime di day-hospital, per i quali è sufficiente una certificazione rilasciata anche dal medico curante pubblico o privato (la certificazione medica dovrà far discendere espressamente la prognosi dall´intervento subito in ospedale).
In tal modo non sarà effettuata la trattenuta della RPD sui primi 10 giorni di assenza.
Se vuoi essere tranquillo al 100% ricorda alla scuola che sono esenti da trattenute i periodi di assenza per convalescenza che seguono senza soluzione di continuità un ricovero o un intervento effettuato in regime di day-hospital, per i quali è sufficiente una certificazione rilasciata anche dal medico curante pubblico o privato (la certificazione medica dovrà far discendere espressamente la prognosi dall´intervento subito in ospedale).
In tal modo non sarà effettuata la trattenuta della RPD sui primi 10 giorni di assenza.
flo- Messaggi : 1782
grazie mille. provvederò.
Cosa intendiamo con "far discendere espressamente la prognosi...".
Cioè il medico di base cosa deve scrivere esattamente o "più o meno?
Presumo un certificato medico che indichi in maniera esplicita il nesso causale tra periodo di malattia e il ricovero ospedaliero che ha determinato la richiesta di convalescenza.abak ha scritto:grazie mille. provvederò.
Il medico saprà certamente quale dicitura scrivere nel certificato.
flo- Messaggi : 1782
Argomenti simili
» GIORNI DI MALATTIA PER CURA E RICOVERO IN DAY HOSPITAL CON DEGENZA POST-OPERATORIA: QUALI E QUANTE TRATTENUTE?
» Malattia: da certificato a ricovero
» Ricovero e certificato di malattia
» ricovero e certificato di malattia inps
» Ricovero e convalescenza post ricovero sono al 50%?
» Malattia: da certificato a ricovero
» Ricovero e certificato di malattia
» ricovero e certificato di malattia inps
» Ricovero e convalescenza post ricovero sono al 50%?