Domanda per disoccupazione miniaspi Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Domanda per disoccupazione miniaspi Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Domanda per disoccupazione miniaspi Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Domanda per disoccupazione miniaspi Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Domanda per disoccupazione miniaspi Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Domanda per disoccupazione miniaspi Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Domanda per disoccupazione miniaspi Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Domanda per disoccupazione miniaspi Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Domanda per disoccupazione miniaspi Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Domanda per disoccupazione miniaspi Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Domanda per disoccupazione miniaspi

+3
minniemouse
nemesy30
laura83
7 partecipanti

Andare in basso

Domanda per disoccupazione miniaspi Empty Domanda per disoccupazione miniaspi

Messaggio Da laura83 Mer Apr 23, 2014 4:47 pm

Salve a tutti,volevo chiedere se 1 giorno settimanale lavorativo come cs vale come 1
settimana lavorativa ai fini di avere la disoccupazione miniaspi,visto che soltanto servono almeno 13 settimane contributive. Certi dicono di si basta che si superano i minimi settimanali, ma questi per noi cs quanto sono?Io ho anche settimane intere e altre di 2-3 giorni.Qualcuno mi sa dare una risposta chiara.Grazie

laura83

Messaggi : 19
Data d'iscrizione : 20.11.11

Torna in alto Andare in basso

Domanda per disoccupazione miniaspi Empty Re: Domanda per disoccupazione miniaspi

Messaggio Da nemesy30 Mer Apr 23, 2014 5:45 pm

Approfitto di questo post per il mio dubbio....ho un contratto cs 36 ore dal 4 settembre 2013 fino al 30 giugno 2014; alla fine del contratto posso fare domanda di disoccupazione per lugio e agosto ?
nemesy30
nemesy30

Messaggi : 750
Data d'iscrizione : 04.12.11

Torna in alto Andare in basso

Domanda per disoccupazione miniaspi Empty Re: Domanda per disoccupazione miniaspi

Messaggio Da minniemouse Ven Apr 25, 2014 5:06 pm

nemesy30 ha scritto:Approfitto di questo post per il mio dubbio....ho un contratto cs 36 ore dal 4 settembre 2013 fino al 30 giugno 2014; alla fine del contratto posso fare domanda di disoccupazione per lugio e agosto ?

devi farla!!!!

minniemouse

Messaggi : 2589
Data d'iscrizione : 19.03.12

Torna in alto Andare in basso

Domanda per disoccupazione miniaspi Empty Re: Domanda per disoccupazione miniaspi

Messaggio Da frafra86 Mar Apr 29, 2014 4:56 pm

Per laura83: 1 giorno = 1 settimana.

Per nemesy30: certo puoi richiedere la MiniAspi oppure l'Aspi se hai lavorato almeno 52 settimane nei due anni precedenti l'inizio della (futura) disoccupazione.

Per altro, chiedete.
frafra86
frafra86

Messaggi : 130
Data d'iscrizione : 17.03.11

Torna in alto Andare in basso

Domanda per disoccupazione miniaspi Empty Re: Domanda per disoccupazione miniaspi

Messaggio Da Chiaraprofsispera Mar Apr 29, 2014 7:47 pm

Approfitto anch'io di questo post per chiarirmi un po' di dubbi.
Sono alla mia prima supplenza e non sapevo dell'esistenza di questa mini Aspi fino a poco fa.
Ho un contratto a scuola dal 20 gennaio fino al 28 maggio. Posso fare domanda di disoccupazione??
Nel caso possa farla per quanto tempo mi pagherebbe l'Inps?
Grazie in anticipo

Chiaraprofsispera

Messaggi : 11
Data d'iscrizione : 29.04.14

Torna in alto Andare in basso

Domanda per disoccupazione miniaspi Empty Re: Domanda per disoccupazione miniaspi

Messaggio Da frafra86 Mar Apr 29, 2014 10:04 pm

Certo che puoi farla! Vi incollo i requisiti che si devono avere rispettivamente per le due disoccupazioni Aspi e Mini Aspi.

Codice:

Informazioni domanda ASPI

CHE COS'E'

L'Assicurazione Sociale per l'Impiego (ASpI) è un'indennità disoccupazione che spetta a tutti i lavoratori dipendenti che, dal 1° gennaio 2013, abbiano perduto involontariamente la propria occupazione di natura subordinata, ivi compresi, apprendisti, personale artistico subordinato, soci lavoratori di cooperativa, dipendenti a tempo determinato della Pubblica Amministrazione con inclusione dei lavoratori precari della scuola, lavoratori che hanno cessato il lavoro per dimissioni avvenute durante il periodo tutelato di maternità (da 300 giorni prima della data presunta del parto fino al compimento del primo anno di vita del figlio) o nei casi stabiliti dalla legge per giusta causa e risoluzione consensuale del rapporto di lavoro.


REQUISITI
•essere in stato di disoccupazione involontaria, ai sensi del D.Lgs. 181/2000, art. 1, comma 2, lettera c);
•far valere almeno 2 anni di anzianità assicurativa
•far valere almeno 1 anno di contribuzione contro la disoccupazione (contributo DS e ASpI) nel biennio precedente l'inizio del periodo di disoccupazione (per contribuzione utile al diritto si deve intendere anche quella dovuta ma non versata);


DURATA DELLA PRESTAZIONE

 Durante il periodo transitorio della riforma (1° gennaio 2013 - 31 dicembre 2015) per le prestazioni relative agli eventi intercorsi nell'anno 2013 la durata massima è pari a: •otto mesi per i soggetti con età anagrafica inferiore a cinquanta anni
•dodici mesi per i soggetti con età anagrafica pari o superiore a cinquanta anni
Per le prestazioni relative agli eventi intercorsi negli anni 2014 e 2015 la durata verrà incrementata gradualmente in base all'età dell'utente richiedente la prestazione fino a stabilizzarsi dal 1° gennaio 2016.
 L'indennità spetta dall'ottavo giorno successivo alla data di cessazione dell'ultimo rapporto di lavoro, se presentata nei primi sette giorni, ovvero dal giorno successivo a quello in cui sia stata presentata la domanda, se successivo al settimo.
 Decorre altresì dalla data di rilascio della dichiarazione di immediata disponibilità allo svolgimento di attività lavorativa al Centro per l'Impiego (di cui l'art. 2 della Legge n. 181/2000) qualora sia resa successivamente alla prestazione della domanda.


SOSPENSIONE DELLA PRESTAZIONE

 In caso di nuova occupazione con contratto di lavoro subordinato a tempo determinato, l'indennità di disoccupazione ASpI è sospesa d'ufficio fino ad un massimo di sei mesi. Al termine di detto periodo di sospensione, l'indennità riprende a decorrere dal momento in cui era rimasta sospesa.
 Qualora la nuova occupazione rivesta carattere intermittente a chiamata senza indennità di disponibilità o sia svolta nel settore agricolo in qualità di Operaio a Tempo Determinato, l'interessato dovrà comunicare utilizzando il modello ASpI-Com le singole giornate di effettivo lavoro alla fine di ogni mese.


QUANTO SPETTA

 L'indennità mensile è rapportata alla retribuzione imponibile ai fini previdenziali degli ultimi due anni, ed è pari al: •75% della retribuzione mensile nei casi in cui tale retribuzione sia pari o inferiore ad un importo stabilito (pari per l'anno 2014 a 1.192,98 euro) e annualmente rivalutato sulla base della variazione annuale dell'indice ISTAT;
Nei casi in cui la retribuzione mensile sia superiore al predetto importo l'indennità pari al 75% dell'importo incrementato di una somma pari al 25% del differenziale tra la retribuzione mensile e il predetto importo.
 L'importo così determinato non è soggetto a rivalutazione annua.
 In ogni caso, l'indennità non può superare un massimale mensile stabilito dalla legge.
 All'indennità mensile si applica una riduzione del 15% dopo i primi 6 mesi di fruizione e un ulteriore riduzione del 15% dopo il 12° mese di fruizione.


DOMANDA

 La domanda va presentata ad INPS, esclusivamente in via telematica, entro due mesi e otto giorni dalla data di cessazione del rapporto di lavoro.

Codice:

Informazioni domanda Mini-Aspi

CHE COS'E'

 L'indennità di disoccupazione mini-ASpI spetta a tutti i lavoratori dipendenti che, dal 1° gennaio 2013, abbiano perduto involontariamente la propria occupazione di natura subordinata, ivi compresi, apprendisti, personale artistico subordinato, soci lavoratori di cooperativa, dipendenti a tempo determinato della Pubblica Amministrazione con inclusione dei lavoratori precari della scuola, lavoratori che hanno cessato il lavoro per dimissioni avvenute durante il periodo tutelato di maternità (da 300 giorni prima della data presunta del parto fino al compimento del primo anno di vita del figlio) o nei casi stabiliti dalla legge per giusta causa e risoluzione consensuale del rapporto di lavoro.


REQUISITI
•essere in stato di disoccupazione involontaria, ai sensi del D.Lgs. 181/2000, art. 1, comma 2, lettera c);
•far valere almeno 13 settimane di contribuzione da attività lavorativa negli ultimi dodici mesi precedenti l'inizio del periodo di disoccupazione, per la quale siano stati versati o siano dovuti i contributi per la assicurazione obbligatoria;
N.B. non è richiesto il requisito dell'anzianità assicurativa.


DURATA DELLA PRESTAZIONE

 L'indennità è corrisposta mensilmente per un numero di settimane pari alla metà delle settimane di contribuzione nell'ultimo anno precedente la data di cessazione del rapporto di lavoro, detratti i periodi di indennità eventualmente fruiti nel periodo.
 L'indennità spetta dall'ottavo giorno successivo alla data di cessazione dell'ultimo rapporto di lavoro, se presentata nei primi sette giorni, ovvero dal giorno successivo a quello in cui sia stata presentata la domanda, se successivo al settimo.
 Decorre altresì dalla data di rilascio della dichiarazione di immediata disponibilità allo svolgimento di attività lavorativa al Centro per l'Impiego (di cui l'art. 2 della Legge n. 181/2000) qualora sia resa successivamente alla prestazione della domanda.


SOSPENSIONE DELLA PRESTAZIONE

 In caso di nuova occupazione con contratto di lavoro subordinato a tempo determinato, l'indennità di disoccupazione mini-ASpI è sospesa d'ufficio fino ad un massimo di 5 giorni. Al termine di detto periodo di sospensione, l'indennità riprende a decorrere dal momento in cui era rimasta sospesa.


QUANTO SPETTA

 L'indennità mensile è rapportata alla retribuzione imponibile ai fini previdenziali degli ultimi due anni, ed è pari al: •75% della retribuzione mensile nei casi in cui tale retribuzione sia pari o inferiore ad un importo stabilito (pari per l'anno 2014 a 1.192,98 euro) e annualmente rivalutato sulla base della variazione annuale dell'indice ISTAT;
Nei casi in cui la retribuzione mensile sia superiore al predetto importo l'indennità pari al 75% dell'importo incrementato di una somma pari al 25% del differenziale tra la retribuzione mensile e il predetto importo.
 L'importo così determinato non è soggetto a rivalutazione annua.
 In ogni caso, l'indennità non può superare un massimale mensile stabilito dalla legge.


DOMANDA

 La domanda va presentata ad INPS, esclusivamente in via telematica, entro due mesi e otto giorni dalla data di cessazione del rapporto di lavoro.

Fonte: area privata inps.it (servizi per il cittadino)
frafra86
frafra86

Messaggi : 130
Data d'iscrizione : 17.03.11

Torna in alto Andare in basso

Domanda per disoccupazione miniaspi Empty Re: Domanda per disoccupazione miniaspi

Messaggio Da meteora Mer Apr 30, 2014 2:33 pm

L'indennità di disoccupazione mini-ASpI spetta a tutti i lavoratori dipendenti che, dal 1° gennaio 2013, abbiano perduto involontariamente la propria occupazione

Ma il conteggio per i lavoratori nella scuola deve essere fatto a partire dal 1^ gennaio 2013 oppure dal 1^ gennaio 2014? UN chiarimento ulteriore per favore!!! Dopo quanti giorno dal licenziamento bisogna iscriversi al collocamneto?
Qualcuno mi può rispondere ?
Grazie mille!!!
meteora
meteora

Messaggi : 158
Data d'iscrizione : 21.09.12

Torna in alto Andare in basso

Domanda per disoccupazione miniaspi Empty Re: Domanda per disoccupazione miniaspi

Messaggio Da frafra86 Mer Apr 30, 2014 2:45 pm

Questa disoccupazione è stata istituita dal primo Gennaio 2013..puoi iscriverti dal giorno dopo che sei stata licenziata. Ciao!
frafra86
frafra86

Messaggi : 130
Data d'iscrizione : 17.03.11

Torna in alto Andare in basso

Domanda per disoccupazione miniaspi Empty Re: Domanda per disoccupazione miniaspi

Messaggio Da meteora Mer Apr 30, 2014 3:19 pm

frafra86 ha scritto:Questa disoccupazione è stata istituita dal primo Gennaio 2013..puoi iscriverti dal giorno dopo che sei stata licenziata. Ciao!


Scusa frafra sono stata licenziata il 29 marzo 2014 e non mi sono ancora iscritta al collocamento. Al patronato mi avevano informata male ovvero secondo ancora la disoccupazione requisiti ridotti con il conteggio dell'anno solare. ma c'è qualche scadenza? Rispondimi Grazie infinite!!!
meteora
meteora

Messaggi : 158
Data d'iscrizione : 21.09.12

Torna in alto Andare in basso

Domanda per disoccupazione miniaspi Empty Re: Domanda per disoccupazione miniaspi

Messaggio Da frafra86 Mer Apr 30, 2014 3:30 pm

Ciao stella.esilio,

allora in primis vedi se possiedi i requisiti per la Aspi o Mini Aspi che ho scritto sopra. Poi grazie alla Circolare n. 154 del 28/10/2013 puoi fare la DiD (dichiarazione di immediata disponibilità al lavoro) direttamente mentre compili la domanda online (sul sito dell'inps, nell'area privata). L'ho fatta poco fa io stesso in quanto oggi m'è scaduto un contratto in un call center.

Codice:
http://www.inps.it/bussola/VisualizzaDoc.aspx?sVirtualURL=%2fCircolari%2fCircolare%20numero%20154%20del%2028-10-2013.htm

Per altre informazioni scrivimi qui o se hai richieste dettagliate in privato, grazie.
frafra86
frafra86

Messaggi : 130
Data d'iscrizione : 17.03.11

Torna in alto Andare in basso

Domanda per disoccupazione miniaspi Empty Re: Domanda per disoccupazione miniaspi

Messaggio Da meteora Mer Apr 30, 2014 3:54 pm

frafra86 ha scritto:Ciao stella.esilio,

allora in primis vedi se possiedi i requisiti per la Aspi o Mini Aspi che ho scritto sopra. Poi grazie alla Circolare n. 154 del 28/10/2013 puoi fare la DiD (dichiarazione di immediata disponibilità al lavoro) direttamente mentre compili la domanda online (sul sito dell'inps, nell'area privata). L'ho fatta poco fa io stesso in quanto oggi m'è scaduto un contratto in un call center.

Codice:
http://www.inps.it/bussola/VisualizzaDoc.aspx?sVirtualURL=%2fCircolari%2fCircolare%20numero%20154%20del%2028-10-2013.htm

Per altre informazioni scrivimi qui o se hai richieste dettagliate in privato, grazie.


Frafra ma i giorni vanno conteggiati a partire dall'inizio anno scolastico ovvero da metà settembre 2013 fino all'8 giugno 2014? Perchè se fosse così li ho i 78 giorni!!!
meteora
meteora

Messaggi : 158
Data d'iscrizione : 21.09.12

Torna in alto Andare in basso

Domanda per disoccupazione miniaspi Empty Re: Domanda per disoccupazione miniaspi

Messaggio Da frafra86 Mer Apr 30, 2014 4:06 pm

Li devi conteggiare dal giorno di inizio contratto, fino all'ultimo giorno e ovviamente come motivazione del licenziamento ci deve essere la dicitura "scadenza contratto". Ovviamente la domanda la farai l'8 giugno 2014, non oggi! :))
frafra86
frafra86

Messaggi : 130
Data d'iscrizione : 17.03.11

Torna in alto Andare in basso

Domanda per disoccupazione miniaspi Empty Re: Domanda per disoccupazione miniaspi

Messaggio Da annaVG Mer Apr 30, 2014 4:17 pm

frafra86 ha scritto:Per laura83: 1 giorno = 1 settimana.

Per nemesy30: certo puoi richiedere la MiniAspi oppure l'Aspi se hai lavorato almeno 52 settimane nei due anni precedenti l'inizio della (futura) disoccupazione.

Per altro, chiedete.


scusami frafra l'anno scorso non mi hanno accettata la domanda x la miniaspi anche se avevo 16 settimane lavorate però alcune di queste con 1 solo giorno di servizio!  sei sicuro che la settimana vale anche con un solo giorno di servizio?

PS sono una docente a tempo determinato scuola dell'infanzia

annaVG

Messaggi : 725
Data d'iscrizione : 08.11.11

Torna in alto Andare in basso

Domanda per disoccupazione miniaspi Empty Re: Domanda per disoccupazione miniaspi

Messaggio Da meteora Mer Apr 30, 2014 4:21 pm

Però frafra a me si tratta di supplenze brevi e saltuarie che devo sommare. ovvero supplenze a partire dal mese di ottobre 2013 !!! Però ho anche supplenze di questo tipo a partire da gennaio 2013 fino a giugno 2013  però non ho fatto domanda aspi l'anno scorso. Queste le potrei sommare a quelle di inizio anno scolastico 2013/2014?
Frafra fammi sapere!!! Grazie!!!
meteora
meteora

Messaggi : 158
Data d'iscrizione : 21.09.12

Torna in alto Andare in basso

Domanda per disoccupazione miniaspi Empty Re: Domanda per disoccupazione miniaspi

Messaggio Da frafra86 Mer Apr 30, 2014 8:12 pm

Per annaVG: devi controllare l'estratto contributivo nell'area privata del sito INPS, io parlo da privato non so come funziona con il pubblico. A me un giorno lavorato me lo contano 1 settimana.

Per stella.esilio: stessa cosa di annaVG, controlla l'estratto contributivo e se hai i requisiti delle 13 settimane puoi chiedere la miniAspi.
frafra86
frafra86

Messaggi : 130
Data d'iscrizione : 17.03.11

Torna in alto Andare in basso

Domanda per disoccupazione miniaspi Empty Re: Domanda per disoccupazione miniaspi

Messaggio Da minniemouse Sab Mag 03, 2014 7:25 pm

ciao ragazzi, avendo tutti i requisiti ho fatto domanda di aspi, oggi mi è però arrivata comunicazione:
Le comunichiamo che per la definizione della Sua domanda di indennità di disoccupazione ASpI N.
_______________ presentata in data __________ ,è necessario, in aggiunta ai
dati già in possesso di questo Istituto, disporre dei seguenti documenti:
AGGIORNAMENTO E-MENS
La invitiamo pertanto ad inviarci la predetta documentazione entro il termine di 30 giorni dal
ricevimento della presente lettera. Oltre tale termine la Sua domanda sarà valutata sulla base
degli elementi attualmente disponibili.

perchè chiedono a me la documentazione e-mens? qualcuso sa dirmi come agire? grazie

minniemouse

Messaggi : 2589
Data d'iscrizione : 19.03.12

Torna in alto Andare in basso

Domanda per disoccupazione miniaspi Empty Re: Domanda per disoccupazione miniaspi

Messaggio Da minniemouse Sab Mag 03, 2014 7:47 pm


minniemouse

Messaggi : 2589
Data d'iscrizione : 19.03.12

Torna in alto Andare in basso

Domanda per disoccupazione miniaspi Empty Re: Domanda per disoccupazione miniaspi

Messaggio Da meteora Lun Mag 05, 2014 3:02 pm

Al Collocamento bisogna iscriversi entro 8 gg. dalla scadenza dell'ultimo contratto? e se fosse oltre gli otto giorni?
Frafra Per piacere una risposta!!! Grazie!!!
meteora
meteora

Messaggi : 158
Data d'iscrizione : 21.09.12

Torna in alto Andare in basso

Domanda per disoccupazione miniaspi Empty Re: Domanda per disoccupazione miniaspi

Messaggio Da frafra86 Lun Mag 05, 2014 3:15 pm

Ciao stella.esilio,

Ti riporto ciò che è scritto sul sito ufficiale dell'INPS:

Codice:
L'indennità spetta dall'ottavo giorno successivo alla data di cessazione dell'ultimo rapporto di lavoro, se presentata nei primi sette giorni, ovvero dal giorno successivo a quello in cui sia stata presentata la domanda, se successivo al settimo.
Decorre altresì dalla data di rilascio della dichiarazione di immediata disponibilità allo svolgimento di attività lavorativa al Centro per l'Impiego (di cui l'art. 2 della Legge n. 181/2000) qualora sia resa successivamente alla prestazione della domanda.

fonte:
Codice:
https://www.inps.it/portale/default.aspx?inodo=8127&bi=13&link=Indennit%C3%A0+di+disoccupazione+ASpI

P.S.: la dichiarazione di immediata disponibilità allo svolgimento di attività lavorativa al Centro per l'Impiego la si può fare direttamente in fase di compilazione della domandina sul sito ufficiale dell'INPS grazie alla circolare numero 154 del 28/10/2013.
fonte:
Codice:
http://www.inps.it/bussola/VisualizzaDoc.aspx?sVirtualURL=%2fCircolari%2fCircolare%20numero%20154%20del%2028-10-2013.htm

Infine, per poter fare la domandina online devi avere il PIN di tipo dispositivo. Per convertirlo o verificare che il tuo sia di questo tipo clicca su questo link:
Codice:
https://serviziweb2.inps.it/RichiestaPin/jsp/menu.jsp?bi=32&link=Il+PIN+online
alla voce converti PIN (sulla DX) o chiama per informazioni il numero verde gratuito da rete fissa 803.164 o in alternativa a pagamento via cellulare: 06164164 e l'operatore ti dirà se è di tipo dispositivo oppure no, ma non potranno convertirlo se non inviandoti il modulo direttamente a casa.


Ciao, buona giornata.
frafra86
frafra86

Messaggi : 130
Data d'iscrizione : 17.03.11

Torna in alto Andare in basso

Domanda per disoccupazione miniaspi Empty Re: Domanda per disoccupazione miniaspi

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.