MA A NOI 80 EURO in piu' NO?
+8
charlize
gugu
miria
simone.zedda
greta2010
fradacla
Dec
malibustacy
12 partecipanti
Pagina 3 di 3 • 1, 2, 3
MA A NOI 80 EURO in piu' NO?
Promemoria primo messaggio :
xkè non ce le danno?
xkè non ce le danno?
malibustacy- Messaggi : 3014
Re: MA A NOI 80 EURO in piu' NO?
ok, avevo trovato anche questo calcolo.
Una cosa non mi è chiara: se avro' diritto a soli 60, se su Gennaio 2015 me ne hanno messi 80, sarà meglio che cominci a togliere, giusto?
O mi pare di capire, che me ne daranno direttamente 60?
Una cosa non mi è chiara: se avro' diritto a soli 60, se su Gennaio 2015 me ne hanno messi 80, sarà meglio che cominci a togliere, giusto?
kpalinka- Messaggi : 139
kpalinka ha scritto:ok, avevo trovato anche questo calcolo.
Fermo restando che non sai quale sarà, a fine 2015, il tuo reddito* effettivo, ripeto che dovrebbe essere facile per chi ti paga tenere conto dell'evoluzione del reddito annuo e smettere di pagare il bonus o ridurne l'importo.
*per esempio, potresti fare esami di stato, corsi di recupero, attività extra insomma...
PS Inoltre, se sei così preoccupata di cominciare a togliere (non ho capito che vuoi dire, forse mettere da parte l'eccedenza?), puoi anche chiedere da Noipa che non te lo diano affatto e poi, eventualmente, recuperarlo con la dichiarazione dei redditi...
fradacla- Moderatore
Sì, Fradacla, vorreio eventualmente togliere l'eccedenza.
Cmq, sul cedolino di Gennaio ne sono stati accreditati solo 53,56.Non mi tornano i conti!
Help
Cmq, sul cedolino di Gennaio ne sono stati accreditati solo 53,56.Non mi tornano i conti!
Help
kpalinka ha scritto:Sì, Fradacla, vorreio eventualmente togliere l'eccedenza.
Help
Perché? Hanno calcolato che il tuo imponibile dell'anno sarà circa 24.650.
(26000-24650) / 2000 = 0,68
960 X 0,68 = 648 annui, mensili 54
Se in corso d'anno il calcolo si modificherà in più o in meno, adegueranno anche il bonus.
fradacla- Moderatore
grazie,
in effetti secondo le indicazioni di Gian, il risultato dell'imponibile è di 24612.
Però, non sono convinta che questo bonus non sia tassato.
Perche' in effetti mi sembravano netti, però se sono alla voce competenze, spero che non li calcolino per l'imponibile del cud, su cui chiaramente ci sono le tasse da pagare.
Mi sapresti dare delucidazioni in merito, per favore?
grazie
Sonia
in effetti secondo le indicazioni di Gian, il risultato dell'imponibile è di 24612.
Però, non sono convinta che questo bonus non sia tassato.
Perche' in effetti mi sembravano netti, però se sono alla voce competenze, spero che non li calcolino per l'imponibile del cud, su cui chiaramente ci sono le tasse da pagare.
Mi sapresti dare delucidazioni in merito, per favore?
grazie
Sonia
kpalinka ha scritto:.... però se sono alla voce competenze, spero che non li calcolino per l'imponibile del cud, su cui chiaramente ci sono le tasse da pagare.
Sono nella colonna Competenze perché nei cedolini ci sono due sole colonne, entrate e uscite, per così dire.
Vuoi la controprova?
Somma tutte le voci della colonna Competenze, bonus escluso.
Confrontale con la cifra che trovi nel riquadro Ritenute, colonna Imponibile, rigo Inpdap.
Se i due numeri coincidono, hai la prova che il bonus non entra nell'imponibile previdenziale e nemmeno in quello fiscale.
Se tu non fossi diffidente :-)), ti avrei detto solo: Non è tassato, punto. :-)
fradacla- Moderatore
Dici che sono diffidente? Jajaja! DA cosa si è capito?
No è solo che volevo chiarire questa cosa una volta per tutte. Ok, quindi dall'imponibile AC si ottiene la cifra che va poi sul cud.
Approfitto per chiedere un'altra cosa:
facendo ore eccedenti o per esempio l'osservazione esterna all'invalsi, mi hanno spiegato che si applica l'aliquota più alta SEMPRE! poi, eventualmente a Febbraio se ti devono restituire qualcosa, te lo restituiscono?
Giorni fa, girando in rete, ho trovato un documento che parlava di detassazione (al 10%)
per attività che extra. C'era di mezzo anche la scuola, ma non è chiaro se solo le scuole private!
Ne sapete nulla?
No è solo che volevo chiarire questa cosa una volta per tutte. Ok, quindi dall'imponibile AC si ottiene la cifra che va poi sul cud.
Approfitto per chiedere un'altra cosa:
facendo ore eccedenti o per esempio l'osservazione esterna all'invalsi, mi hanno spiegato che si applica l'aliquota più alta SEMPRE! poi, eventualmente a Febbraio se ti devono restituire qualcosa, te lo restituiscono?
Giorni fa, girando in rete, ho trovato un documento che parlava di detassazione (al 10%)
per attività che extra. C'era di mezzo anche la scuola, ma non è chiaro se solo le scuole private!
Ne sapete nulla?
kpalinka ha scritto:
Tutte le attività extra vengono tassate con l'aliquota massima, sì. In sede di conguaglio si rifanno i conti.
Ne sapete nulla?
E' in vigore già da qualche anno: le somme erogate per l'incremento della produttività vengono sottoposte a tassazione separata al 10%, solo entro un certo ammontare e per i lavoratori che non superano un tetto di reddito annuo.
Riguarda solo i dipendenti del settore privato.
fradacla- Moderatore
sono seriamente preoccupato per questo bonus, sono stato assunto (grazie all'ultimo concorso) in data 01/09/2014 e prima non ho lavorato, ho letto che il bonus va proporzionato in base ai giorni di paga, nel mio caso quindi (640/365) x 120 (giorni che ho lavorato), per cui mi spetterebbero 210 euro di bonus vale a dire 52 euro al mese e non 80. Il problema è che guardando il cedolini da settembre ad oggi mi sono reso conto che mi hanno dato 80 euro anziché 52 e non c'è nessun conguaglio nel cedolino di gennaio, posso rimediare in dichiarazione dei redditi?
alesss74- Messaggi : 412
alesss74 ha scritto:sono seriamente preoccupato per questo bonus, sono stato assunto (grazie all'ultimo concorso) in data 01/09/2014 e prima non ho lavorato, ho letto che il bonus va proporzionato in base ai giorni di paga, nel mio caso quindi (640/365) x 120 (giorni che ho lavorato), per cui mi spetterebbero 210 euro di bonus vale a dire 52 euro al mese e non 80. Il problema è che guardando il cedolini da settembre ad oggi mi sono reso conto che mi hanno dato 80 euro anziché 52 e non c'è nessun conguaglio nel cedolino di gennaio, posso rimediare in dichiarazione dei redditi?
I conguagli fiscali vengono effettuati sempre nella busta paga di febbraio.
In tutti i casi i cui il conguaglio non viene effettuato, la cosa è segnalata nel CUD con l'Annotazione "Obbligo di presentazione della dichiarazione dei redditi".
fradacla- Moderatore
dalla tua risposta capisco che posso sanare tutto in dichiarazione, temevo che il fatto di non aver segnalato questa imprecisione (poiché mi sono accorto solo recentemente dello "sbaglio") potesse portare a qualche sanzione, ma poi penso che io non ho fatto alcuna dichiarazione e comunque potevano attribuirmi 52 euro anziché 80, è si un contratto a tempo indeterminato ma che decorre dal 1 settembre quindi nel 2014 ho lavorato solo 4 mesi, dovevano rapportare il credito ai giorni di lavoro.
alesss74- Messaggi : 412
alesss74 ha scritto:dalla tua risposta capisco che posso sanare tutto in dichiarazione, temevo che il fatto di non aver segnalato questa imprecisione (poiché mi sono accorto solo recentemente dello "sbaglio") potesse portare a qualche sanzione, ma poi penso che io non ho fatto alcuna dichiarazione e comunque potevano attribuirmi 52 euro anziché 80, è si un contratto a tempo indeterminato ma che decorre dal 1 settembre quindi nel 2014 ho lavorato solo 4 mesi, dovevano rapportare il credito ai giorni di lavoro.
Tu non hai nessuna responsabilità: il calcolo è stato fatto da chi ti paga, non su tua richiesta :-)
Per il 2015 è più semplice, perché hai un reddito che possono prevedere quasi al centesimo; inoltre la cosa è andata a regime e magari hanno imparato meglio come gestirla.
fradacla- Moderatore
Pagina 3 di 3 • 1, 2, 3
Argomenti simili
» 730 online: restituzione bonus IRPEF (80 euro) non spettante: 620 euro?!?!
» Aumento stipendio 85 euro ma tolti 80 euro """renzi"""?
» Bonus 50 euro:non mi hanno accreditato il bonus di 500 euro dell'anno scorso non speso:che fare?
» Usciere camera deputati 11000 euro al mese - Collaboratore scolastico 1100 euro al mese!
» Bonus 80 euro
» Aumento stipendio 85 euro ma tolti 80 euro """renzi"""?
» Bonus 50 euro:non mi hanno accreditato il bonus di 500 euro dell'anno scorso non speso:che fare?
» Usciere camera deputati 11000 euro al mese - Collaboratore scolastico 1100 euro al mese!
» Bonus 80 euro