TFR non esiste la pratica! - Pagina 2 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
TFR non esiste la pratica! - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
TFR non esiste la pratica! - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
TFR non esiste la pratica! - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
TFR non esiste la pratica! - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
TFR non esiste la pratica! - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
TFR non esiste la pratica! - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
TFR non esiste la pratica! - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
TFR non esiste la pratica! - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
TFR non esiste la pratica! - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



TFR non esiste la pratica!

+6
Dec
Morfy18
FRANCY2
precary80
fradacla
elisa78
10 partecipanti

Andare in basso

TFR non esiste la pratica! - Pagina 2 Empty TFR non esiste la pratica!

Messaggio Da elisa78 Gio Mag 15, 2014 4:29 pm

Promemoria primo messaggio :

Ciao a tutti,
è da un po' che aspetto che arrivi il TFR di mio marito, leggendo il forum ho capito come controllare sul sito dell'INPS....e scopro che l'ultima pratica è stata inserita a luglio 2012!Niente inserimenti per il 2013!
Evidentemente si sono dimenticati di fargli firmare qualcosa, lui è distratto (infatti seguo io queste cose!) e ....patatrack! E adesso?

elisa78

Messaggi : 228
Data d'iscrizione : 21.05.11

Torna in alto Andare in basso


TFR non esiste la pratica! - Pagina 2 Empty Re: TFR non esiste la pratica!

Messaggio Da fradacla Sab Mag 31, 2014 7:46 am

giobbe ha scritto:
fradacla ha scritto:

Per i rapporti di lavoro terminati entro il 31/12/2013 i termini di liquidazione del TFR sono da sei a nove mesi.

Per le cessazioni da gennaio 2014 si allungano a 12 mesi, suppongo con la solita coda dei tre mesi entro i quali si può liquidare.
La scuola mi ha comunicato che ha inviato la pratica il 2/9/2013......ma ancora oggi non risulta sul sito dell'Inps. Sono andato alla sede locale dell'Inps dove mi hanno detto che hanno nove mesi di tempo per avviare la lavorazione della pratica.......

Non hanno 9 mesi per avviare..., ma 9 mesi per liquidare la somma. Per la precisione 180 gg per la pratica + 90 gg per il pagamento.
Questo perché si tratta di un contratto concluso nel 2013.
dal 2014, come già detto, cambiano i tempi.


fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

TFR non esiste la pratica! - Pagina 2 Empty Re: TFR non esiste la pratica!

Messaggio Da Ospite Sab Mag 31, 2014 8:32 am

fradacla ha scritto:
giobbe ha scritto:
fradacla ha scritto:

Per i rapporti di lavoro terminati entro il 31/12/2013 i termini di liquidazione del TFR sono da sei a nove mesi.

Per le cessazioni da gennaio 2014 si allungano a 12 mesi, suppongo con la solita coda dei tre mesi entro i quali si può liquidare.
La scuola mi ha comunicato che ha inviato la pratica il 2/9/2013......ma ancora oggi non risulta sul sito dell'Inps. Sono andato alla sede locale dell'Inps dove mi hanno detto che hanno nove mesi di tempo per avviare la lavorazione della pratica.......

Non hanno 9 mesi per avviare..., ma 9 mesi per liquidare la somma. Per la precisione 180 gg per la pratica + 90 gg per il pagamento.
Questo perché si tratta di un contratto concluso nel 2013.
dal 2014, come già detto, cambiano i tempi.

Grazie Fradacla, quindi cosa devo fare visto che i 9 mesi scadono dopo domani e sul sito dell'Inps la pratica non risulta proprio?

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

TFR non esiste la pratica! - Pagina 2 Empty Re: TFR non esiste la pratica!

Messaggio Da fradacla Sab Mag 31, 2014 8:53 am

giobbe ha scritto:
Grazie Fradacla, quindi cosa devo fare visto che i 9 mesi scadono dopo domani e sul sito dell'Inps la pratica non risulta proprio?

Dici che sei andato all'INPS, ma, a quel che ho capito, solo per chiedere genericamente.
Fatti dare dalla scuola il numero di protocollo della tua pratica; con quello va' all'INPS e non muoverti di lì finché l'impiegato addetto non trova la tua pratica e ti dice a che punto è.
Al limite, portati già compilata una richiesta di liquidazione degli interessi per ogni giorno di ritardo rispetto alla scadenza.
E' una cifra ridicola, ma, se tutti li richiedessero, comincerebbe ad essere un problema per l'INPS e, magari, metterebbe un po' di fretta ai funzionari.

Quando il ritardo dipende dalla scuola, l'INPS ha il diritto di rivalersi su di essa.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

TFR non esiste la pratica! - Pagina 2 Empty Re: TFR non esiste la pratica!

Messaggio Da Ospite Sab Mag 31, 2014 12:17 pm

Grazie, fradacla.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

TFR non esiste la pratica! - Pagina 2 Empty Re: TFR non esiste la pratica!

Messaggio Da Davide Dom Giu 15, 2014 11:19 am

Ciao Fradacla! Quindi i prossimi TFR verranno erogati dopo 12 mesi +3 mesi? Ovvero al massimo dopo 15 mesi totali? Ho capito bene?

Es. contratto scaduto 30.06.2014 -- TFR pagato nel periodo dal 30.06.2015 al 30.09.2015 ?
Davide
Davide

Messaggi : 5243
Data d'iscrizione : 26.03.11

Torna in alto Andare in basso

TFR non esiste la pratica! - Pagina 2 Empty Re: TFR non esiste la pratica!

Messaggio Da fradacla Dom Giu 15, 2014 12:19 pm

Davide ha scritto:Ciao Fradacla! Quindi i prossimi TFR verranno erogati dopo 12 mesi +3 mesi? Ovvero al massimo dopo 15 mesi totali? Ho capito bene?

Es. contratto scaduto 30.06.2014 -- TFR pagato nel periodo dal 30.06.2015 al 30.09.2015 ?

Sì.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

TFR non esiste la pratica! - Pagina 2 Empty Re: TFR non esiste la pratica!

Messaggio Da Ospite Dom Giu 15, 2014 12:22 pm

fradacla ha scritto:
giobbe ha scritto:
Grazie Fradacla, quindi cosa devo fare visto che i 9 mesi scadono dopo domani e sul sito dell'Inps la pratica non risulta proprio?

Dici che sei andato all'INPS, ma, a quel che ho capito, solo per chiedere genericamente.
Fatti dare dalla scuola il numero di protocollo della tua pratica; con quello va' all'INPS e non muoverti di lì finché l'impiegato addetto non trova la tua pratica e ti dice a che punto è.
Al limite, portati già compilata una richiesta di liquidazione degli interessi per ogni giorno di ritardo rispetto alla scadenza.
E' una cifra ridicola, ma, se tutti li richiedessero, comincerebbe ad essere un problema per l'INPS e, magari, metterebbe un po' di fretta ai funzionari.

Quando il ritardo dipende dalla scuola, l'INPS ha il diritto di rivalersi su di essa.
Avuto il numero di protocollo dalla scuola sono ritornato all'Inps. Benissimo (malissimo), la partica non risultava. Dopo una ricerca più approfondita da parte dell'Inps è venuto fuori che la pratica risultava tra quelle sospese perché errata. La cosa straordinaria è che in 9 mesi (data dell'invio della pratica da parte della scuola) l'Inps non ha comunicato nulla alla scuola, che risultava ignara di tutto.
Ora su mia comunicazione, e non su quella dell'Inps inadempiente, la scuola ha reinviato una nuova richiesta.
Ma l'Inps non dovrebbe in qualche modo rispondere della sua inadempienza: in 9 mesi nessuna comunicazione alla scuola?

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

TFR non esiste la pratica! - Pagina 2 Empty Re: TFR non esiste la pratica!

Messaggio Da overt Mar Giu 17, 2014 3:39 pm

Dal giorno del licenziamento entro quanto tempo la scuola deve inoltrare all'INPS la pratica per il TFR?????

overt

Messaggi : 419
Data d'iscrizione : 09.09.10

Torna in alto Andare in basso

TFR non esiste la pratica! - Pagina 2 Empty Re: TFR non esiste la pratica!

Messaggio Da peach79 Mar Giu 17, 2014 6:33 pm

fradacla, sto avendo grossi problemi con la liquidazione del tfr 2012/2013.
cntratto scaduto il 30/06 e pratica inserita dalla scuola solo a settembre 2013.
quando a maarzo-aprile non vedo arrivare niente, controllo nella mia cartella personale inps-exinpdap e non c'è niente. anche al centralino mi dicono che non c'è niente.
vado alla sede inps, dove mi mosytrano che c'è stato un errore di trasmissione da parte della scuola.
la scuola inserisce di nuovo la domanda solo ad inigi maggio, ma a tutt'oggi la pratica non risulta al centralino, presso il quale ho fatto l'ennesima segnalazione.
appena potrò (non mi è così semplice), tornerò alla sede inps a vedere che fine ha fatto.
posso chiedere gli arretrati? oppure cosa posso fare per essere "risarcita" di questo assurdo ritardo ed incompetenza?
grazie
peach79
peach79

Messaggi : 831
Data d'iscrizione : 10.10.09

Torna in alto Andare in basso

TFR non esiste la pratica! - Pagina 2 Empty Re: TFR non esiste la pratica!

Messaggio Da enricastella Mar Giu 17, 2014 10:04 pm

Peach 79 e altri amici che avete situazioni simili: è successa la stessa identica cosa anche a me.
L'impiegato della scuola mi ha detto che in effetti la mia e altre pratiche non erano andate a buon fine ma loro se ne sono accorti solo quando alcuni di noi hanno chiamato per chiedere spiegazioni, a maggio.
Come han risolto: han corretto e rispedito la pratica che non era stata lavorata dall'inps perche sbagliata, e l'inps mi ha detto che la pagherannoa l piu presto, entro una ventina di giorni, perch^ il tfr deve essere pagato entro 9 mesi dal momento della fine del lavoro, non dal momento di ricezione della pratica! Quindi state tranquilli,,,ma chiamte l'inps per conferma..

enricastella

Messaggi : 2341
Data d'iscrizione : 13.01.11

Torna in alto Andare in basso

TFR non esiste la pratica! - Pagina 2 Empty Re: TFR non esiste la pratica!

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.