primo luglio, domanda disoccupazione
+80
Davide
malida
brancasal
generals
tanganika
rita vaccarella
sveva80
irisol
giuseppina67
DavideKappa
giovyrosa86
ciully87
nadiadan
Westy00
maria guarino
Palta86
violetta83
miu miu
rouja
nana
maurizio1977
mickiscul
Nessunpericolo
napolidoc
gelly
laclefdesonges
Milka1976
PG
annari
orni
sailormoon79
barbarapalumbo
MARISA66
scuola81
birillo
Giadaluna32
eclissi
giovannina12
gabri2
cf198
angie
Morfy18
lisa79x
roberto.grieco
FRANCY2
C.D.C.
GiuseppeF
lunadinotte
marcolux80
schippy
EleF
lost-in-gae
FRANCI88
serena
valyska
Alemar
MARTINA2009
bibi
valefilo83
Atene
Maddy73
zalmoxis
mird
Cozza
amy70
Gariel
kekka
davide 76
ema
soviet
Debo67
AlianteMagico
cliomisia
Maestra86
Dec
marlena.fred
79dona
S.S2
verdeacqua
Mikko
84 partecipanti
Pagina 2 di 12
Pagina 2 di 12 • 1, 2, 3, ... 10, 11, 12
primo luglio, domanda disoccupazione
Promemoria primo messaggio :
Sapete se la domanda di disoccupazione dall'anno corrente può essere attivata on line o mediante ar o,in alternativa, in un qualunque ufficio INPS d'Italia? Perchè ad inizio luglio non sarò nel luogo di residenza ed ho sempre attivato la domanda all'INPS di competenza del luogo di residenza.
Sapete se la domanda di disoccupazione dall'anno corrente può essere attivata on line o mediante ar o,in alternativa, in un qualunque ufficio INPS d'Italia? Perchè ad inizio luglio non sarò nel luogo di residenza ed ho sempre attivato la domanda all'INPS di competenza del luogo di residenza.
Mikko- Messaggi : 111
Re: primo luglio, domanda disoccupazione
Dec ha scritto:Non so cosa dirti. Io non ho provato ad accedere perchè sto ancora lavorando e non vorrei crearmi problemi. Mi attengo a quello che era stato annunciato in pompa magna dall'inps qualche mese fa. Vediamo cosa dicono gli altri che stanno presentando domanda in questi giorni.
Io ho inoltrato ieri la domanda di disoccupazione sul sito dell'INPS perchè il mio contratto è scaduto il 6 giugno. Confermo che era presente la voce relativa alla disponibilità per l'impiego da attestare presso il Centro per l'impiego della provincia in cui risiedo, che io ho flaggato.
Nel dettaglio della domanda inviata e che visualizzo sul sito INPS compare ora la voce :dichiara: "di aver optato per l'inoltro telematico della Dichiarazione di Immediata Disponibilità al Centro per l'Impiego di (provincia di residenza)", mentre nella domanda in formato .pdf che ho stampato compare la seguente dicitura:
- Stato di disoccupazione
Dichiaro di aver attestato il mio stato di disoccupazione presso il:
Centro per l’impiego del comune di _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _.
Questo vuol dire che è tutto a posto o che devo recarmi presso il Centro per l'Impiego e confermare la mia disponibilità al lavoro?
Grazie
Debo67- Messaggi : 235
Direi che è tutto a posto, ma come al solito potevano sforzarsi di essere un po' più chiari.
Dec- Moderatore
ciao a tutti,
Dec ha ragione
ecco a voi spero vi sia utile
per tutti noi dipendenti a TD
http://www.inps.it/bussola/VisualizzaDoc.aspx?sVirtualURL=/Circolari/Circolare+numero+154+del+28-10-2013.htm
buona disoccupazione .... uff
Dec ha ragione
ecco a voi spero vi sia utile
per tutti noi dipendenti a TD
http://www.inps.it/bussola/VisualizzaDoc.aspx?sVirtualURL=/Circolari/Circolare+numero+154+del+28-10-2013.htm
buona disoccupazione .... uff
soviet- Messaggi : 185
Aspi o mini-Aspi?
unici miei contratti di lavoro: (prima non ho contratti)
da gennaio 2013 a maggio 2013
da novembre 2013 a giugno 2014
???
grazie
unici miei contratti di lavoro: (prima non ho contratti)
da gennaio 2013 a maggio 2013
da novembre 2013 a giugno 2014
???
grazie
ema- Messaggi : 339
E allora per forza di cose mini Aspi. Per l'Aspi servirebbe un contributo anteriore al giugno 2012.
Dec- Moderatore
Dalla circolare postata da Soviet e precedentemente citata da Dec non ci sono dubbi sul fatto che tutto vada fatto on line. Ho anche aperto l'allegato Aspi della circolare e in teoria nella sezione che riguarda il centro per l'impiego ci dovrebbero essere due possibilità: 1) dichiarare di essersi recati presso il centro (ma dovrebbe riguardare altre tipologie lavorative) 2) dichiarare di NON essersi recati e mettersi a disposizione con la domanda di Aspi stessa ( questo è il caso degli insegnanti presumo). Non so però se nella versione on line le spunte siano queste o come intuisco dal commento di Debo67 sia tutto come lo scorso anno e quindi in tal caso indicare di essersi recati al centro per l'impiego anche se non vero. Problema di poco conto a mio parere, visto che la circolare parla chiarissimo e quindi si va sul sicuro. Magari qualcuno che ha controllato la procedura on line può dirci qualcosa di più preciso in merito alle spunte.
davide 76- Messaggi : 602
https://www.orizzontescuolaforum.net/t75387-aspi-o-mini-aspi
Vedi l'ultimo post di pag. 7.
Vedi l'ultimo post di pag. 7.
Dec- Moderatore
Se qualcuno potesse chiarire la questione delle spunte relative al recarsi o meno al centro x l' impiego in modo da sapere con certezza cosa barrare. Grazie.
cliomisia- Messaggi : 2497
Ha chiarito Dec con il richiamo sopra il tuo post
davide 76- Messaggi : 602
In definitiva fagghiamo il solito quadro dichiara di essersi recato al centro x l'impiego..
cliomisia- Messaggi : 2497
Sono una supplente di scuola primaria/infanzia sono nel caus anch'io x la domanda di disoccupazione, il mio ultimo contratto è scaduto il 6giugno,io la domanda( mini ASPI) la devo fare entro 8giorni della scadenza del contratto o 1luglio a fine scuola dell'infanzia anche se con loro ancora dal 6 non lavoro?ma se non faccio la domanda adesso ha una scadenza? e se la faccio e poi mi kiamano a scuola che succede?potreste darmi un chiarimento?grazie in anticipo!!!!CIAO
kekka- Messaggi : 50
Vorrei gentilmente sapere se la mia situazione è Aspi o mini-Aspi...
Contratti a partire dal 2012:
Febbraio-Marzo 2012 (2 settimane)
Settembre-Giugno 2012-13
Settembre-Giugno 2013-14
Grazie a chiunque vorrà rispondere!!!
Settembre-Giugno 2012-13
Settembre-Giugno 2013-14
Gariel- Messaggi : 974
per kekka:
la domada non deve essere fatta entro otto giorni ma entro due mesi e otto giorno dalla cessazione del contratto di lavoro (nel tuo caso 6 giugno), in base a quanto la presenti parte il periodo indennizzabile. per una "guida" + completa ti posto il link del sito Inps sulla mini Aspi:
http://www.inps.it/portale/default.aspx?sID=%3b0%3b5673%3b8126%3b&lastMenu=8126&iMenu=1&iNodo=8126&p4=2
per Gariel:
se nei due anni precedenti dall'inizio della disoccupazione (nel tuo caso 01/07/2014) hai 52 settimane contributive puoi fare l'Aspi , altrimenti mini aspi.
anche per te il link del sito Inps sull'Aspi
http://www.inps.it/portale/default.aspx?sID=%3b0%3b5673%3b8127%3b&lastMenu=8127&iMenu=1&iNodo=8127&p4=2
la domada non deve essere fatta entro otto giorni ma entro due mesi e otto giorno dalla cessazione del contratto di lavoro (nel tuo caso 6 giugno), in base a quanto la presenti parte il periodo indennizzabile. per una "guida" + completa ti posto il link del sito Inps sulla mini Aspi:
http://www.inps.it/portale/default.aspx?sID=%3b0%3b5673%3b8126%3b&lastMenu=8126&iMenu=1&iNodo=8126&p4=2
per Gariel:
se nei due anni precedenti dall'inizio della disoccupazione (nel tuo caso 01/07/2014) hai 52 settimane contributive puoi fare l'Aspi , altrimenti mini aspi.
anche per te il link del sito Inps sull'Aspi
http://www.inps.it/portale/default.aspx?sID=%3b0%3b5673%3b8127%3b&lastMenu=8127&iMenu=1&iNodo=8127&p4=2
soviet- Messaggi : 185
ce le ho eccome 52 settimane!!
Gariel ha scritto:Vorrei gentilmente sapere se la mia situazione è Aspi o mini-Aspi...
Settembre-Giugno 2012-13
Settembre-Giugno 2013-14
Aspi, senza dubbio.
Dec- Moderatore
soviet ha scritto:per kekka:
Vero, ma per ogni giorno in più che fai passare perdi dei soldi. Perchè farlo?
Dec- Moderatore
Grazie a tutti
io sono sempre andata prima al centro per l'impiego e poi al CAF per la domanda di disoccupazione. Quest'anno posso quindi recarmi solo al CAF dove compileranno solo la domanda?
amy70- Messaggi : 266
Dec- Moderatore
grazie tante come al solito mi siete stati preziosi ciao!!!!!!
kekka- Messaggi : 50
scusate....domanda forse assurda:
ma se da ques'tanno si fa tutto on line...compresa la fastidiosissima dichiarazione al centro per l'impiego, pratica che nelle grandi città porta realmente al rischio di sbarellamento fisico e mentale causa folla immensa...
com'è che anche quest'anno, almeno a milano, hanno attivato il solito punto privilegiaot dedicato alla disoccupazione docenti, al Gentileschi dove, prendendo appuntamento, si può andare anche prima della scadenza del contratto, far tutto e perfezionare poi realmente solo on line, la propria domanda il 1 luglio?!!!!
ma se da ques'tanno si fa tutto on line...compresa la fastidiosissima dichiarazione al centro per l'impiego, pratica che nelle grandi città porta realmente al rischio di sbarellamento fisico e mentale causa folla immensa...
com'è che anche quest'anno, almeno a milano, hanno attivato il solito punto privilegiaot dedicato alla disoccupazione docenti, al Gentileschi dove, prendendo appuntamento, si può andare anche prima della scadenza del contratto, far tutto e perfezionare poi realmente solo on line, la propria domanda il 1 luglio?!!!!
Cozza- Messaggi : 10689
Perché il canale tradizionale rimane lo stesso
mird- Messaggi : 965
Salve a tutti, vi espongo il mio caso.
Quest'anno ho lavorato in una scuola media per un totale di 16 ore, ma 3 di queste erano un contratto a parte e mi sono scadute il 9 giugno. Le restanti 13 mi scadono il 30 giugno.
Domanda: ai fini della disoccupazione le 3 di cui sopra devo considerarle perdute o c'è modo di farmele conteggiare?
Grazie a chi mi sapesse rispondere massimo
Quest'anno ho lavorato in una scuola media per un totale di 16 ore, ma 3 di queste erano un contratto a parte e mi sono scadute il 9 giugno. Le restanti 13 mi scadono il 30 giugno.
Domanda: ai fini della disoccupazione le 3 di cui sopra devo considerarle perdute o c'è modo di farmele conteggiare?
Grazie a chi mi sapesse rispondere massimo
zalmoxis- Messaggi : 13
Ai fini della disoccupazione si tiene conto della media degli stipendi percepiti negli ultimi due anni (per l'aspi) o nell'ultimo anno (per la mini-aspi); quindi nulla di questo arco temporale va perduto.
Dec- Moderatore
son stata al gentileschi a milano...dove han messo in pratica una sezione distaccata del centro per l'impiego.
fatta domanda disoccupazione da finire poi on line il mio primo giorno da disoccupata, il primo luglio quindi.
ho fatto domanda diretta: ma è vero che da quest'anno si puó far realmente tutto on line, dichiarazione di disponibilità al lavoro compresa senza andare al centro per l'impiego?
risposta: assolutamente no, si fa tutto on line DOPO essersi comunque recati di persona a far la dichiarazione di pronto impiego ecc...ecco perché x i docenti abbiam messo questo distaccamento, proprio per evitar la ressa e l'assalto che ci costringete a subire ad ogni primo luglio.
morale: se avete domicilio o residenza a milano chiamate lo 0277404040 e prenotatevi, ci si mette meno di tre minuti e vi eviterete la folle ressa dei primi gg di luglio.
fatta domanda disoccupazione da finire poi on line il mio primo giorno da disoccupata, il primo luglio quindi.
ho fatto domanda diretta: ma è vero che da quest'anno si puó far realmente tutto on line, dichiarazione di disponibilità al lavoro compresa senza andare al centro per l'impiego?
risposta: assolutamente no, si fa tutto on line DOPO essersi comunque recati di persona a far la dichiarazione di pronto impiego ecc...ecco perché x i docenti abbiam messo questo distaccamento, proprio per evitar la ressa e l'assalto che ci costringete a subire ad ogni primo luglio.
morale: se avete domicilio o residenza a milano chiamate lo 0277404040 e prenotatevi, ci si mette meno di tre minuti e vi eviterete la folle ressa dei primi gg di luglio.
Cozza- Messaggi : 10689
Pagina 2 di 12 • 1, 2, 3, ... 10, 11, 12
Argomenti simili
» primo luglio, domanda disoccupazione
» Neoassunti con presa di servizio presso la sede temporanea il primo luglio: rischio di ritardi per lo stipendio di luglio
» In servizio il primo luglio
» contratto dal primo luglio
» ferie x chi ha differito al primo luglio
» Neoassunti con presa di servizio presso la sede temporanea il primo luglio: rischio di ritardi per lo stipendio di luglio
» In servizio il primo luglio
» contratto dal primo luglio
» ferie x chi ha differito al primo luglio
Pagina 2 di 12