Domanda ferie e part-time
+6
Rob
sorcy71
Anto14
antocimani
fradacla
docente63
10 partecipanti
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Domanda ferie e part-time
Quanti giorni di ferie e festività soppresse con un part-time di 12 ore su 4 gg?? Grazie....
docente63- Messaggi : 1061
Re: Domanda ferie e part-time
Quando hai chiesto part time, hai optato per orizzontale o verticale?
http://www.orizzontescuola.it/news/personale-part-time-verticale-ferie-malattie-permessi-proporzionati-alle-giornate-lavoro-necess
http://www.orizzontescuola.it/news/personale-part-time-verticale-ferie-malattie-permessi-proporzionati-alle-giornate-lavoro-necess
fradacla- Moderatore
fradacla ha scritto:Quando hai chiesto part time, hai optato per orizzontale o verticale?
Verticale - con il DS mi sono accordata per 4 gg invece che 3.
Non si capisce mai se la proporzione va fatta con 7 gg (compresa anche la domenica), 6 gg (anche il sabato, in cui cmq non si lavora) o 5 (dal lun al ven).
Che io sappia, la proporzione si fa sul numero convenzionale di giorni lavorativi del comparto scuola, che è sei.
Tu hai un part time verticale di 4 giorni su 6, quindi hai diritto a due/terzi dei giorni di ferie pieni.
Tu hai un part time verticale di 4 giorni su 6, quindi hai diritto a due/terzi dei giorni di ferie pieni.
fradacla- Moderatore
fradacla ha scritto:Che io sappia, la proporzione si fa sul numero convenzionale di giorni lavorativi del comparto scuola, che è sei.
Grazie!! Lo scorso anno la segreteria non era sicura...
Ciao io part time su 4 giorni ho calcolato 21 giorni di ferie più 4 festività
Soppresse. Quello che però non si dice mai è che il computo dei giorni va fatto sugli effettivi 4 giorni lavorati e non sui 6 come nel caso dei colleghi full time. Così si arriva ad avere un periodo uguale di ferie. Qualcuno sa darmi maggiori info x la segreteria?
Soppresse. Quello che però non si dice mai è che il computo dei giorni va fatto sugli effettivi 4 giorni lavorati e non sui 6 come nel caso dei colleghi full time. Così si arriva ad avere un periodo uguale di ferie. Qualcuno sa darmi maggiori info x la segreteria?
antocimani- Messaggi : 183
antocimani ha scritto:Ciao io part time su 4 giorni ho calcolato 21 giorni di ferie più 4 festività
Certo che calcoli i giorni in cui eri in servizio, mica quelli in cui non dovevi lavorare.
Dunque le festività soppresse non le hai messe in proporzione, giusto?
antocimani ha scritto:Ciao io part time su 4 giorni ho calcolato 21 giorni di ferie più 4 festività
Anche io lavoro su 4 gg, ma a me dal calcolo risulterebbero 26 gg. , non 21 !
Ho fatto la proporzione 32 (gg ferie per tutti) : X = 6 (lavorativi + sabato ) : 5 ( 4 gg part-time + sabato)
(oppure 32 : 6 = X : 5 , che è lo stesso....)
Ma i 4 di festività non vanno "proporzionati"??
Qualche gentile collega magari di matematica che mi dice se ho fatto bene... ???
Scusa docente63, perché hai chiesto di distribuirti le ore su 4 giorni anziché su 3??
Anche io ho chiesto un part time come il tuo. Mi piacerebbe sapere come ti trovi.
Anche io ho chiesto un part time come il tuo. Mi piacerebbe sapere come ti trovi.
Anto14- Messaggi : 697
Benissimo, preferisco lavorare tre ore al giorno - abito vicino scuola però....
Cmq anche altre colleghe da me hanno optato per i 4 gg, col part-time.
Cmq anche altre colleghe da me hanno optato per i 4 gg, col part-time.
Io purtroppo viaggio (17 km andata e 17 km ritorno) e per questo preferirei 3 giorni, anche se quattro ore sono più pesanti, considerando che potrebbero mettermi anche delle ore buca.
SALVE, VORREI AVER CHIARITO UN DUBBIO.QUEST'ANNO HO IL CONTRATTO FINO AL 31 AGOSTO, 24 ORE NELLA SCUOLA PRIMARIA. I PERIODI CHE MI SONO STATI PROPOSTI SONO:
1) DAL 1/7 AL 6/8
2) DAL 7/8 AL 11/8
3) DAL 24/7 AL 31/8
4) DAL 19/7 AL 23/7
DATO CHE VORREI COMPRENDERE IL FERRAGOSTO, IL PERIODO ADATTO SAREBBE IL 3, MA SE VORREI PRIMA DEL 24 O NEI PRIMI DI AGOSTO POSSO
1) DAL 1/7 AL 6/8
2) DAL 7/8 AL 11/8
3) DAL 24/7 AL 31/8
4) DAL 19/7 AL 23/7
DATO CHE VORREI COMPRENDERE IL FERRAGOSTO, IL PERIODO ADATTO SAREBBE IL 3, MA SE VORREI PRIMA DEL 24 O NEI PRIMI DI AGOSTO POSSO
sorcy71- Messaggi : 38
Anto14 ha scritto:Io purtroppo viaggio (17 km andata e 17 km ritorno) e per questo preferirei 3 giorni, anche se quattro ore sono più pesanti, considerando che potrebbero mettermi anche delle ore buca.
Anche io lo scorso anno, che ero più lontana, avevo optato per 3 giorni (così mi aveva proposto il DS cmq). Ma tanto puoi decidere di anno in anno - magari se ti capita una scuola più vicina... Tanto per 4 volte non ti diranno mai di no!!
No la sede è sempre la stessa, anche perché non voglio perdere il punteggio di continuità ed è la sede più vicina a casa mia.docente63 ha scritto:Anto14 ha scritto:Io purtroppo viaggio (17 km andata e 17 km ritorno) e per questo preferirei 3 giorni, anche se quattro ore sono più pesanti, considerando che potrebbero mettermi anche delle ore buca.
Anche io lo scorso anno, che ero più lontana, avevo optato per 3 giorni (così mi aveva proposto il DS cmq). Ma tanto puoi decidere di anno in anno - magari se ti capita una scuola più vicina... Tanto per 4 volte non ti diranno mai di no!!
Penso comunque di stare in part time per 2 anni, giusto per riposarmi, anche perché lo stipendio ne risente.
Tu sei in part time provvisorio o, come una mia amica, preferisci fare meno ore?????
docente63 ha scritto:Anto14 ha scritto:Io purtroppo viaggio (17 km andata e 17 km ritorno) e per questo preferirei 3 giorni, anche se quattro ore sono più pesanti, considerando che potrebbero mettermi anche delle ore buca.
Anche io lo scorso anno, che ero più lontana, avevo optato per 3 giorni (così mi aveva proposto il DS cmq). Ma tanto puoi decidere di anno in anno - magari se ti capita una scuola più vicina...Tanto per 4 volte non ti diranno mai di no!!
Per quattro volte intendi quattro volte la settimana??
docente63 ha scritto:
Anche io lavoro su 4 gg, ma a me dal calcolo risulterebbero 26 gg. , non 21 !
Ho fatto la proporzione 32 (gg ferie per tutti) : X = 6 (lavorativi + sabato ) : 5 ( 4 gg part-time + sabato)
(oppure 32 : 6 = X : 5 , che è lo stesso....)
Ma i 4 di festività non vanno "proporzionati"??
Qualche gentile collega magari di matematica che mi dice se ho fatto bene... ???
Scusa...
32 giorni non sono le ferie per tutti, ma per chi ha almeno tre anni di servizio pregressi
Detto questo, la proporzione fa acqua :-))
32 : X = 6 : 4
X = 21,33
6 sono i giorni lavorativi totali, 4 sono i giorni lavorativi del part time.
fradacla- Moderatore
Ok per il "tutti" giusto (pur se auguro a tutti di arrivare presto a 32!)
Ma resta 5 e non 4, perchè tra i giorni lavorativi dei docenti va considerato anche il "giorno libero" (che ora è diventato spesso il sabato) ;)
Ma resta 5 e non 4, perchè tra i giorni lavorativi dei docenti va considerato anche il "giorno libero" (che ora è diventato spesso il sabato) ;)
docente63 ha scritto:Ok per il "tutti" giusto (pur se auguro a tutti di arrivare presto a 32!)
Assolutamente no.
Quando sei in part time verticale, quattro giorni su sei, il concetto di giorno libero non ha senso :-))
Altrimenti dovresti considerare che hai due giorni liberi...
fradacla- Moderatore
Cmq di fatto è un "non problema". Infatti, se il sabato lo considero per me lavorativo/giorno libero - se mi viene pagato (il che non so e non ho neanche idea di come si faccia a saperlo, visto che quando chiedi part-time verticale non specifici quanti gg lavorerai, ma ti accordi a inizio anno con il DS), mi alza il numero dei giorni di ferie; in caso contrario, come dici tu, non mi viene pagato e allora nel "conto" dei giorni da scalare lo "salto".
Non riesco a seguire il tuo discorso quando parli di giorni pagati o no.
Sei a T.I., mi sembra di capire.
Lo stipendio ti viene pagato per 365 gg all'anno, anche quando sei in ferie.
Essere in part time non vuol dire che si viene pagati solo per i giorni in cui si presta servizio in classe; lo stipendio è determinato dal numero di ore settimanali, indipendentemente dal fatto che siano spalmate su 3, 4, 5 o 6 giorni.
La domanda iniziale era: quanti giorni di ferie spettano in caso di part time? La risposta è: quelli che vengono fuori dalla seguente proporzione
Sei a T.I., mi sembra di capire.
Lo stipendio ti viene pagato per 365 gg all'anno, anche quando sei in ferie.
Essere in part time non vuol dire che si viene pagati solo per i giorni in cui si presta servizio in classe; lo stipendio è determinato dal numero di ore settimanali, indipendentemente dal fatto che siano spalmate su 3, 4, 5 o 6 giorni.
La domanda iniziale era: quanti giorni di ferie spettano in caso di part time? La risposta è: quelli che vengono fuori dalla seguente proporzione
fradacla- Moderatore
Mi sono espressa male riguardo il sabato: intendevo dire che, pur non avendo in quel giorno ore frontali proprio come i docenti full-time, resto però come loro potenzialmente in servizio per eventuali riunioni o corsi di aggiornamento, come del resto per l'altro giorno settimanale in cui non ho ore frontali. Per questo contavo il sabato come giorno di servizio.
Ciao, leggevo ora la risposta di Paolo riguardo il calcolo delle ferie per chi è in part time verticale. Oltre alla proporzione bisognerebbe dire alle segreterie che nel computo del periodo di ferie non vanno calcolati ne le domeniche ne i giorni in cui non si è servizio. Mi spiego meglio, io che sono in part time verticale su 4 giorni, avendo diritto a 21 giorni di ferie, quando calcolero il periodo contero per ogni settimana solo 4 giorni di ferie, quelli effettivamente lavorati e su cui si basa la proporzione (dal lunedi al giovedi ferie, dal venerdi al sabato giorni non lavorativi). Spesso in segreteria non lo sanno, a me hanno addirittura detto di ritenermi a disposizione della dirigente nei giorni restannti dopo i 21 che mi spettano. Grazie
antocimani ha scritto:Ciao, leggevo ora la risposta di Paolo riguardo il calcolo delle ferie per chi è in part time verticale. Oltre alla proporzione bisognerebbe dire alle segreterie che nel computo del periodo di ferie non vanno calcolati ne le domeniche ne i giorni in cui non si è servizio. Mi spiego meglio, io che sono in part time verticale su 4 giorni, avendo diritto a 21 giorni di ferie, quando calcolero il periodo contero per ogni settimana solo 4 giorni di ferie, quelli effettivamente lavorati e su cui si basa la proporzione (dal lunedi al giovedi ferie, dal venerdi al sabato giorni non lavorativi). Spesso in segreteria non lo sanno, a me hanno addirittura detto di ritenermi a disposizione della dirigente nei giorni restannti dopo i 21 che mi spettano. Grazie
E' esattamente come ho fatto io alla fine, essendo come te in servizio su 4 gg, da lun a giov!
Essendo io in part time da tre anni conoscevo la normativa ma nella scuola in cui ho insegnato quest'anno non ne sapevano nulla e ad una collega in part time da diverso tempo avevano conteggiato le giornate a modo loro dandole di fatto solo tre settimane di ferie perché contavano una settimana di sei giorni anche se lei ne lavorava solo tre. Io ho dovuto insistere portando un vademecum scaricato dalla cgil in cui veniva riportato pari pari un esempio. E che di questa cosa non se ne parla e non lo si comunica alle segreterie.
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» Domanda di ferie e part time
» ferie part-time
» part time e ferie
» Ferie part time 18 ore
» ferie e part-time
» ferie part-time
» part time e ferie
» Ferie part time 18 ore
» ferie e part-time