La mia esperienza come supplente di terza fascia  Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
La mia esperienza come supplente di terza fascia  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
La mia esperienza come supplente di terza fascia  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
La mia esperienza come supplente di terza fascia  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
La mia esperienza come supplente di terza fascia  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
La mia esperienza come supplente di terza fascia  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
La mia esperienza come supplente di terza fascia  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
La mia esperienza come supplente di terza fascia  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
La mia esperienza come supplente di terza fascia  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
La mia esperienza come supplente di terza fascia  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

La mia esperienza come supplente di terza fascia

+11
seasparrow
lost_in_space
MaurG
english
Davide
chimica87
gugu
giovanna86
lucia9
isarte
Alecam
15 partecipanti

Andare in basso

La mia esperienza come supplente di terza fascia  Empty La mia esperienza come supplente di terza fascia

Messaggio Da Alecam Gio Giu 05, 2014 12:56 pm

Leggo di possibilità di fare supplenza da terza fascia, di dubbi, di certezze, di paure. Vorrei dire brevemente la mia esperienza.
Sono una laureata del1998, senza abilitazione, le mie classi di concorso sono a245 e a246 (francese). Mi sono iscritta nelle GI nel 2011 in una provincia lombarda.
Dopo tre anni posso dire: se pensate di "lavorare" con le chiamate da terza fascia posso tranquillamente affermare: scordatevelo. Si fa qualcosa, nulla di più. Si fanno supplenze da brevi a brevissime (la supplenza più breve che ho fatto è stata di una settimana, la più lunga di due mesi), si passano lunghissimi periodi in cui non si fa assolutamente nulla, uno stipendio mensile non lo si tira fuori nemmeno a pregare.
Se avete modo di sopravvivere senza fare affidamento sulle supplenze, se vi accontentate di lavorare qualche settimana/ mese all'anno, in breve, se lo fate per puro spirito "missionario",allora iscrivetevi pure, prima o poi qualche supplenza la farete.
Se pensate, al contrario, di campare con le supplenze da terza fascia, vi consiglio di lasciar perdere.

Alecam

Torna in alto Andare in basso

La mia esperienza come supplente di terza fascia  Empty Re: La mia esperienza come supplente di terza fascia

Messaggio Da isarte Gio Giu 05, 2014 3:58 pm

grazie per il tuo racconto, alecam. io lo trovo utile e soprattutto realistico xkè rende molto bene l'idea di come si possa vivere in concreto questo fatidico "inserimento in terza fascia".
ma tu, quindi hai deciso di non inserirti nuovamente e cercare un nuovo lavoro?

isarte

La mia esperienza come supplente di terza fascia  Empty Re: La mia esperienza come supplente di terza fascia

Messaggio Da lucia9 Gio Giu 05, 2014 4:30 pm

grazie di renderci partecipi della tua esperienza. Io farò domanda per la terza fascia,ma sono consapevole di trasferirmi nella provincia che inserirò cercando un lavoro e se poi arriverà qualche supplenza magari sarà qualcosa in più.

lucia9

Messaggio Da giovanna86 Gio Giu 05, 2014 4:34 pm

Alecam ha scritto:Leggo di possibilità di fare supplenza da terza fascia, di dubbi, di certezze, di paure. Vorrei dire brevemente la mia esperienza.
Sono una laureata del1998, senza abilitazione, le mie classi di concorso sono a245 e a246 (francese). Mi sono iscritta nelle GI nel 2011 in una provincia lombarda.
Dopo tre anni posso dire: se pensate di "lavorare" con le chiamate da terza fascia posso tranquillamente affermare: scordatevelo. Si fa qualcosa, nulla di più. Si fanno supplenze da brevi a brevissime (la supplenza più breve che ho fatto è stata di una settimana, la più lunga di due mesi), si passano lunghissimi periodi in cui non si fa assolutamente nulla, uno stipendio mensile non lo si tira fuori nemmeno a pregare.
Se avete modo di sopravvivere senza fare affidamento sulle supplenze, se vi accontentate di lavorare qualche settimana/ mese all'anno, in breve, se lo fate per puro spirito "missionario",allora iscrivetevi pure, prima o poi qualche supplenza la farete.
Se pensate, al contrario, di campare con le supplenze da terza fascia, vi consiglio di lasciar perdere.

parlo ovviamente per me: devo inserirmi per la 1 volta in III fascia e non ho mai creduto di poter "campare" con le eventuali supplenze. Ancor meno ho mai pensato di ricevere un incarico annuale... ma semplicemnte iniziare con brevi supplenze per inserirmi, fare un pò di punteggio e imparare a fare questo mestiere. Cmq grazie per la tua esperienza penso sia molto reale e veriteria su come stanno le cose

giovanna86

Messaggio Da gugu Gio Giu 05, 2014 5:13 pm

Alecam ha scritto:Leggo di possibilità di fare supplenza da terza fascia, di dubbi, di certezze, di paure. Vorrei dire brevemente la mia esperienza.

Se nel 2011 con il solo punteggio di laurea hai fatto supplenze di due mesi in francese è già parecchio.
gugu
gugu

Messaggio Da Alecam Gio Giu 05, 2014 5:24 pm

Ho avuto fortuna quell'unica volta. Tutte le altre supplenze erano di poche settimane.

Alecam

Messaggio Da chimica87 Gio Giu 05, 2014 5:32 pm

Alecam ma tu in quale città abiti? Io a Cosenza e visto il periodo di cacca, sarei felicissima anche di essere chiamata per fare una supplenza di 2 settimane...sarebbe già oro per chi come me ha solo la laurea come titolo di studio. E' chiaro che in 3 fascia e senza abilitazioni e tirocini vari è difficile avere piu' supplenze...infatti dobbiamo prendere questa domanda solo come un qualcosa in piu' e non come il lavoro sicuro per eccellenza...magariiii!!!! però tutto inizia dalle piccole cose per chi come noi non ha santi in paradiso

chimica87

Messaggio Da Alecam Gio Giu 05, 2014 5:55 pm

Vivo in provincia di Milano. E due settimane di supplenza, che tu viva a Milano o a Cosenza, sono solo due settimane. Che vanno benissimo come esperienza, nulla di più.

Alecam

Messaggio Da chimica87 Gio Giu 05, 2014 6:03 pm

Si ma infatti...le domande di 3 fascia per come la vedo io sono ottime solo per fare esperienza...acquisire punti e sperare un domani grazie ad un punteggio piu' alto di avere sempre piu' supplenze...lavorando quasi come uno di ruolo...nel frattempo che aspetto che una scuola mi chiami io cerchero' anche altro...

comunque: poveri noi!!!!

chimica87

Messaggio Da Davide Gio Giu 05, 2014 7:52 pm

Sono d'accordo con tutti voi. La terza fascia è la fascia per le supplenze brevi e saltuarie. In riferimento alla scuola secondaria fate bene a non fare totale riferimento su tali chiamate, rimanendo con i piedi per terra. Poi tutto ciò che di buono verrà sarà ben accetto, ma senza false aspettative.
Davide
Davide

Messaggio Da english Mar Ago 09, 2016 3:04 pm

Che succederà quest'anno scolastico (2016-17)? Quali sono le previsioni più realistiche? Nel 2015-16 io posso dire di avere avuto la mia prima supplenza annuale, e non sono ben posizionata. Non so a cosa sia dovuto. Lascia ben sperare questo, o ritorneremo come prima a fare supplenze di 15 giorni?

english

Messaggio Da MaurG Mar Ago 09, 2016 5:05 pm

Infatti ringrazio il cielo tutti i giorni per essere riuscito ad entrare al TFA II.
E spero che parta il terzo ciclo perchè altri abbiano presto la possibilità di abilitarsi e di LAVORARE con più tranquillità.
Viva il TFA! In bocca al lupo!

MaurG

Messaggio Da lost_in_space Mer Ago 10, 2016 1:13 pm

Grazie Alecam per aver riferito della tua esperienza.

giovanna86 ha scritto:
parlo ovviamente per me: devo inserirmi per la 1 volta in III fascia e non ho mai creduto di poter "campare" con le eventuali supplenze. Ancor meno ho mai pensato di ricevere un incarico annuale... ma semplicemnte iniziare con brevi supplenze per inserirmi, fare un pò di punteggio e imparare a fare questo mestiere. Cmq grazie per la tua esperienza penso sia molto reale e veriteria su come stanno le cose

Se non ho capito male ancora non sei inserita in III fascia. Con la legge in vigore, salvo ripensamenti del legislatore, le graduatorie di III fascia sono chiuse a nuove iscrizioni. Il prossimo anno saranno possibili aggiornamenti solo a chi già vi è iscritto.

lost_in_space

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Messaggio Da english Mer Ago 10, 2016 9:48 pm

Non basta più dunque inviare solo la Mad (per chi non è iscritto in III fascia, oppure lo è come me, ma volesse lavorare in una provincia diversa)?

english

Messaggio Da Dec Mer Ago 10, 2016 10:01 pm

Per ora sì; tra qualche anno si vedrà.

Dec
Moderatore
Moderatore

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

La mia esperienza come supplente di terza fascia  Empty Rispondo a Giovanna1986...

Messaggio Da Vera1976 Gio Ago 11, 2016 3:18 pm

parlo ovviamente per me: devo inserirmi per la 1 volta in III fascia e non ho mai creduto di poter "campare" con le eventuali supplenze. Ancor meno ho mai pensato di ricevere un incarico annuale... ma semplicemnte iniziare con brevi supplenze per inserirmi, fare un pò di punteggio e imparare a fare questo mestiere. Cmq grazie per la tua esperienza penso sia molto reale e veriteria su come stanno le cose[/quote]

Scusa Giovanna, leggevo casualmente questo post e, se no erro, tu hai scritto "devo inserirmi per la prima volta in Terza Fascia"... intendi nel 2017? Ho la certezza che le Graduatorie di Terza Fascia siano chiuse, prova a chiedere conferma ai moderatori. Scusa l'intromissione, ma solitamente ci si aiuta fornendosi a vicenda informazioni utili e veritiere. Verifica questo dato perché è possibile (se non certo) che tu non possa più immetterti in Terza Fascia, ma direttamente in Seconda con abilitazione. Ciao!

Vera1976

Messaggio Da Dec Gio Ago 11, 2016 3:40 pm

Confermo, ma era stato già scritto da lost_in_space.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da mara88 Ven Ago 12, 2016 2:45 pm

Una curiosità: visto che, come previsto dalle norme attualmente in vigore, la 3° fascia GI è diventata "ad esaurimento" (cioè chiusa a nuovi inserimenti), chi era iscritto in anni passati ma, per qualche motivo, non ha fatto l'aggiornamento per l'ultimo triennio 2014/2017, potrà aggiornare l'anno prossimo o ha perso il diritto (come è avvenuto per la GAE) ?

mara88

Messaggio Da Dec Ven Ago 12, 2016 3:59 pm

Dovrebbe aver perso il diritto. Certo, se finisce come per le Gae, ci saranno i ricorsi e molti probabilmente saranno vinti.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da mara88 Lun Ago 15, 2016 6:35 pm

Dec ha scritto:Dovrebbe aver perso il diritto. Certo, se finisce come per le Gae, ci saranno i ricorsi e molti probabilmente saranno vinti.

Cavolo ! Conosco diverse persone in questa situazione !
Un'altra curiosità: chi è regolarmente inserito per una o più cdc, potrà sempre aggiungere nuove cdc o potrà solo aggiornare quelle inserite nel 2014/2017 ?

mara88

Messaggio Da Dec Lun Ago 15, 2016 10:07 pm

Non si sa, ma ho l'impressione che potrà solo aggiornare quelle inserite nel 2014/2017.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da NoonFaith Gio Ago 18, 2016 11:56 am

Lavorare da terza fascia, anche in maniera piuttosto stabile e continuativa, non è così impossibile al Nord. Conosco diverse persone che lavorano stabilmente da terza fascia da anni. Certo, dipende dalla cdc, oppure accettare il sostegno, se ce la si sente.
Bisogna anche avere qualche accortezza, tipo mettersi in graduatoria nelle scuole più "scomode", magari in paesini lontani dai grandi centri abitati e difficili da raggiungere con i mezzi.
Per rispondere al post iniziale: una mia amica, per la cdc di francese, inserita in terza fascia nel 2014 in provincia di Milano, con solo punteggio di laurea (tra l'altro anche un punteggio piuttosto basso), sono due anni che prende supplenze annuali da 18 ore.

NoonFaith

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

- Argomenti simili