Modello B, preferenze istituti
5 partecipanti
Pagina 1 di 1
Modello B, preferenze istituti
..ieri mattina, stavo girando un pò sugli elenchi dei codici meccanografici delle scuole, e mi è capitato un istituto che cercavo da tempo; su internet non si trova il suo sito ufficiale ( possibile?), quindi ho chiamato al telefono perchè volevo saper se fossero attivati gli indirizzi per le mie classi di concorso; se qualcuno ha presente, sulle disposizioni della riforma gelmini delle superiori (quelle relative agli indirizzi con le specifiche di tutte le materie per gli anni comuni, di indirizzo, la quantificazione delle ore settimanali), c'è riportata anche l'indicazione materia per materia delle classi di concorso che possono insegnarci; tra gli indirizzi, che la persona con cui parlo al telefono mi spiega, c'è qualcuno pertinente alla mia classe di concorso però mi dice che per la materia indicatagli la loro scuola non ha proprio questa classe di concorso che però la riforma dovrebbe prevedere.(scusate il gioco di parole).
E' possibile una cosa del genere?
E' possibile una cosa del genere?
Danilodoc- Messaggi : 65
Re: Modello B, preferenze istituti
...insomma forse sono stato troppo prolisso..sinteticamente:
1) un istituto può decide quale cdc fare insegnare una certa materia ed escludere le altre?
2)se si, ma come sarebbe possibile se per normativa sono accettate anche altre?
3)così non si preclude ad un collega di insegnare pur avendone facoltà per normativa?
questo mi farebbe piacere saperlo anche perchè tra un pò si dovrà compilare il "modello B" e se le cose stessero così dovrei chiamare gli istituti che avevo scelto per sapere se posso insegnare lì dal momento che possono togliere delle cdc e accettarne solo un-due...
1) un istituto può decide quale cdc fare insegnare una certa materia ed escludere le altre?
2)se si, ma come sarebbe possibile se per normativa sono accettate anche altre?
3)così non si preclude ad un collega di insegnare pur avendone facoltà per normativa?
questo mi farebbe piacere saperlo anche perchè tra un pò si dovrà compilare il "modello B" e se le cose stessero così dovrei chiamare gli istituti che avevo scelto per sapere se posso insegnare lì dal momento che possono togliere delle cdc e accettarne solo un-due...
per favore potrei avere un attimo di attenzione per questo dubbio?
Danilodoc ha scritto:per favore potrei avere un attimo di attenzione per questo dubbio?
Non so di preciso, ma credo che le cdc attivate in una scuola siano decise a livello provinciale dal provveditorato, che può stabilire la preferenza per una cdc in particolare anche se a livello ministeriale una stessa disciplina può essere insegnata da più cdc. Credo che in casi eccezionali anche il preside di una scuola possa scegliere la cdc di una disciplina (quando ci sono più opzioni) per questioni di tutela degli insegnanti e delle cdc stesse.
Io ho avuto il tuo stesso problema nell'aggiornamento del 2011 e ce l'ho tuttora, perché una disciplina afferente alla mia cdc è insegnata anche da un'altra cdc. Come dici tu a livello ministeriale a volte ha la precedenza la mia cdc, ma nella mia provincia non si tiene conto di questo e d'ufficio le cattedre sono affidate all'altra cdc. Nel 2011 ho telefonato alle scuole su cui ero incerto per sapere se lì fosse attiva la mia cdc o l'altra: figurati che alcuni funzionari poco disponibili non sapevano neanche di cosa stessi parlando. Tu inserisci nel modello B anche le scuole su cui sei insicuro, così non ti precludi nulla, anche se probabilmente in quelle scuole la tua cdc non è attiva.
Ciao.
Io ho avuto il tuo stesso problema nell'aggiornamento del 2011 e ce l'ho tuttora, perché una disciplina afferente alla mia cdc è insegnata anche da un'altra cdc. Come dici tu a livello ministeriale a volte ha la precedenza la mia cdc, ma nella mia provincia non si tiene conto di questo e d'ufficio le cattedre sono affidate all'altra cdc. Nel 2011 ho telefonato alle scuole su cui ero incerto per sapere se lì fosse attiva la mia cdc o l'altra: figurati che alcuni funzionari poco disponibili non sapevano neanche di cosa stessi parlando. Tu inserisci nel modello B anche le scuole su cui sei insicuro, così non ti precludi nulla, anche se probabilmente in quelle scuole la tua cdc non è attiva.
Ciao.
Nashef- Messaggi : 2352
ho compilato e consegnato il modello a2 per la terza fascia, questa mattina. ma il mod.b quando sarà disponibile??
noemi2676- Messaggi : 77
a luglio probabilmente..............
malibustacy- Messaggi : 3014
Ok grazie
noemi2676- Messaggi : 77
Nashef ha scritto:Non so di preciso, ma credo che le cdc attivate in una scuola siano decise a livello provinciale dal provveditorato, che può stabilire la preferenza per una cdc in particolare anche se a livello ministeriale una stessa disciplina può essere insegnata da più cdc. Credo che in casi eccezionali anche il preside di una scuola possa scegliere la cdc di una disciplina (quando ci sono più opzioni) per questioni di tutela degli insegnanti e delle cdc stesse.
Ciao.
grazie pre l'attenzione...ho sentito dire anche che qs che nel mod.B indichiamo sono preferenza e che delle chiamate potrebbero arrivare anche da istituti non facenti parte della ns gerarchia del mod.B da noi compilato...ma è vero?
Danilodoc ha scritto:Nashef ha scritto:Non so di preciso, ma credo che le cdc attivate in una scuola siano decise a livello provinciale dal provveditorato, che può stabilire la preferenza per una cdc in particolare anche se a livello ministeriale una stessa disciplina può essere insegnata da più cdc. Credo che in casi eccezionali anche il preside di una scuola possa scegliere la cdc di una disciplina (quando ci sono più opzioni) per questioni di tutela degli insegnanti e delle cdc stesse.
Ciao.
grazie pre l'attenzione...ho sentito dire anche che qs che nel mod.B indichiamo sono preferenza e che delle chiamate potrebbero arrivare anche da istituti non facenti parte della ns gerarchia del mod.B da noi compilato...ma è vero?
Che io sappia non è vero. Ti possono chiamare da istituti che non hai scelto solo in casi eccezionali, ad esempio se in una provincia non dispongono più di insegnanti per una cdc e dunque le scuole si affidano alle graduatorie di un'altra provincia.
Scusate, un chiarimento: sono iscritto in prima fascia perché docende abilitato. Tre anni fa ho compilato on line soltanto il modello B scegliendo 20 scuole. Devo compilare il modello A1, A2, A2bis oppure devo aspettare il modello B on line relativo al triennio 2014-2017. Preciso di non avere altra abilitazione.
sergico- Messaggi : 14
sergico ha scritto:Scusate, un chiarimento: sono iscritto in prima fascia perché docende abilitato. Tre anni fa ho compilato on line soltanto il modello B scegliendo 20 scuole. Devo compilare il modello A1, A2, A2bis oppure devo aspettare il modello B on line relativo al triennio 2014-2017. Preciso di non avere altra abilitazione.
Se sei iscritto in I fascia GI sei anche iscritto nelle GAE e probabilmente ti sei abilitato anni fa con la SSIS. Io sono un abilitato TFA e quindi non sono nelle GAE ma andrò in II fascia GI. Non è una questione di abilitazione, ma più che altro di normativa e di "anzianità". Prima si entrava in GAE, adesso con il TFA non ci si entra più pur essendo un titolo abilitante non inferiore alla SSIS.
Se la tua situazione è questa, penso che tu debba compilare solo il modello B on line (quando sarà disponibile), perché i modelli cartacei riguardano solo chi non è in GAE.
Ciao.
Argomenti simili
» Modello B, preferenze istituti
» Modello B (sedi espr) - singoli istituti tecnici o istituti superiori? - URGENTE
» Istituti omnicomprensivi-modello B
» preferenze istituti comprensivi dislocati su più comuni
» ISTITUTI COMPRENSIVI MODELLO B
» Modello B (sedi espr) - singoli istituti tecnici o istituti superiori? - URGENTE
» Istituti omnicomprensivi-modello B
» preferenze istituti comprensivi dislocati su più comuni
» ISTITUTI COMPRENSIVI MODELLO B
Pagina 1 di 1