licenziamento dopo maternità
3 partecipanti
licenziamento dopo maternità
Spero che qualcuno possa seriamente aiutarmi a districare una faccenda assai scocciante. Lavoro da 2 anni con un contratto prorogato dall'anno scorso fino a fine giugno in una scuola paritaria. Ho partorito a gennaio e avrei dovuto rientrare a fine aprile una volta conclusa la maternità obbligatoria. Sono andata a scuola e non mi hanno fatto rientrare dicendomi che altrimenti devono licenziare la supplente. Mi hanno chiesto di dimettermi, ma per non perdere la disoccupazione ho chiesto il licenziamento. Mi hanno detto che non essendoci giusta motivazione, e per tutelare me ( non capisco in cosa) non possono licenziarmi. Mi hanno detto che mi avrebbero richiamata per farmi sapere. Mi hanno rilasciato un certificato di sevizio dove attestano che ho lavorato negli anni scolastici 2009-2010 e 2010- 2011 a tutt'oggi...Sto telefonando tutti i giorni ma il gestore si nega a telefono. I miei dubbi sono i seguenti:
- Può succedere qualcosa ai fini del mio punteggio se non mi permettoro di rientrare?
- Se non rientro vale questo certificato di servizio'
- Perchè non possono licenziarmi loro?
- Che cosa devo fare per non incorrere in eventuali guai?
Ringrazio cordialmente a chi potrà rispondermi
- Può succedere qualcosa ai fini del mio punteggio se non mi permettoro di rientrare?
maryq- Messaggi : 39
Re: licenziamento dopo maternità
maryq ha scritto:Spero che qualcuno possa seriamente aiutarmi a districare una faccenda assai scocciante. Lavoro da 2 anni con un contratto prorogato dall'anno scorso fino a fine giugno in una scuola paritaria. Ho partorito a gennaio e avrei dovuto rientrare a fine aprile una volta conclusa la maternità obbligatoria. Sono andata a scuola e non mi hanno fatto rientrare dicendomi che altrimenti devono licenziare la supplente. Mi hanno chiesto di dimettermi, ma per non perdere la disoccupazione ho chiesto il licenziamento. Mi hanno detto che non essendoci giusta motivazione, e per tutelare me ( non capisco in cosa) non possono licenziarmi. Mi hanno detto che mi avrebbero richiamata per farmi sapere. Mi hanno rilasciato un certificato di sevizio dove attestano che ho lavorato negli anni scolastici 2009-2010 e 2010- 2011 a tutt'oggi...Sto telefonando tutti i giorni ma il gestore si nega a telefono. I miei dubbi sono i seguenti:
siamo alle solite con le paritarie!!!!
NON LICENZIARTI PER NESSUN MOTIVO!!!
Rientri a scuola e ti metti a disposizione! Siamo matti? devi perdere tu lo stipendio perchè loro non sopportano le maternità? Potevano pensarci prima e assumere un uomo se questo era il problema!
Inoltre, se ti licenzi NON avrai diritto alla disoccupazione, non avrai l'anzianità dei due mesi e la quota di TFR relativa!
LORO NON HANNO CONVENIENZA A LICENZIARTI, PERCHè TU POTRESTI ANDARE AL SINDACATO CON LA LETTERA E FARE STORIE, AVENDO PIENAMENTE RAGIONE!!!
Ti presenti a scuola, magari con un paio di testimoni NON parenti, se non ti fanno entrare, anche solo nell'edificio a disposizione, fai prente, a voce ben alta, che appena uscita andrai a fre denuncia ai carabinieri e poi la porterai ai sindacati.
MA SIAMO MATTI? Almeno ti pagano in questa PARITARIA DEL CAVOLO??
ORA COME SEI??? A CASA SENZA MOTIVO??? ATTENTA, POSSONO MANDARTI UNA LETTERA DI RICHIAMO!!!
Altrimenti potresti fregarli e chiedere il congedo parentale al 30% fino al termine del contratto; tieni presente che devi inviare per raccomandata una richiesta e il DS non te lo può negare; unico problema, parte 15 giorni dopo la richiesta, solo in casi particola entro le 48 ore; tu fai la richiesta e poi ti presenti a scuola;
maurizia1980- Messaggi : 234
maryq ha scritto:Spero che qualcuno possa seriamente aiutarmi a districare una faccenda assai scocciante. Lavoro da 2 anni con un contratto prorogato dall'anno scorso fino a fine giugno in una scuola paritaria. Ho partorito a gennaio e avrei dovuto rientrare a fine aprile una volta conclusa la maternità obbligatoria. Sono andata a scuola e non mi hanno fatto rientrare dicendomi che altrimenti devono licenziare la supplente. Mi hanno chiesto di dimettermi, ma per non perdere la disoccupazione ho chiesto il licenziamento. Mi hanno detto che non essendoci giusta motivazione, e per tutelare me ( non capisco in cosa) non possono licenziarmi. Mi hanno detto che mi avrebbero richiamata per farmi sapere. Mi hanno rilasciato un certificato di sevizio dove attestano che ho lavorato negli anni scolastici 2009-2010 e 2010- 2011 a tutt'oggi...Sto telefonando tutti i giorni ma il gestore si nega a telefono. I miei dubbi sono i seguenti:
ti consiglio di non licenziarti assolutamente! è chiaro che si stanno comportando in maniera scorretta. se non hanno giusta causa non possono licenziarti ma per tutela loro, non tua!
il certificato di servizio fino ad oggi dovrebbe darti il punteggio pieno, no?
ti consiglio di mandare subito una raccomandata o la mail PEC in cui dichiari di chiedere di tornare in servizio fino alla scadenza del contratto, l'orario che devi fare, e già che ci sei la riduzione oraria per allattamento! così imparano!
specifica che hai già chiesto telefonicamente ma che a tuttoggi non ti hanno ancora dato disposizioni per il rientro. se dovessero risponderti che a loro non risulta nessuna richiesta puoi minacciare di citarli in tribunale e dovrebbero giurare il falso.
d'ora in poi ogni richiesta falla per iscritto (permessi, ecc).
il discorso è credo che non possano farti rientrare sulle classi per legge, ma a disposizione della scuola, per cui non vogliono pagare due insegnanti, ma questo è illegale!
devono pagarti fino alla fine del contratto.
Puccina- Messaggi : 1538
maurizia1980 ha scritto:maryq ha scritto:Spero che qualcuno possa seriamente aiutarmi a districare una faccenda assai scocciante. Lavoro da 2 anni con un contratto prorogato dall'anno scorso fino a fine giugno in una scuola paritaria. Ho partorito a gennaio e avrei dovuto rientrare a fine aprile una volta conclusa la maternità obbligatoria. Sono andata a scuola e non mi hanno fatto rientrare dicendomi che altrimenti devono licenziare la supplente. Mi hanno chiesto di dimettermi, ma per non perdere la disoccupazione ho chiesto il licenziamento. Mi hanno detto che non essendoci giusta motivazione, e per tutelare me ( non capisco in cosa) non possono licenziarmi. Mi hanno detto che mi avrebbero richiamata per farmi sapere. Mi hanno rilasciato un certificato di sevizio dove attestano che ho lavorato negli anni scolastici 2009-2010 e 2010- 2011 a tutt'oggi...Sto telefonando tutti i giorni ma il gestore si nega a telefono. I miei dubbi sono i seguenti:
siamo alle solite con le paritarie!!!!
NON LICENZIARTI PER NESSUN MOTIVO!!!
Rientri a scuola e ti metti a disposizione! Siamo matti? devi perdere tu lo stipendio perchè loro non sopportano le maternità? Potevano pensarci prima e assumere un uomo se questo era il problema!
Inoltre, se ti licenzi NON avrai diritto alla disoccupazione, non avrai l'anzianità dei due mesi e la quota di TFR relativa!
LORO NON HANNO CONVENIENZA A LICENZIARTI, PERCHè TU POTRESTI ANDARE AL SINDACATO CON LA LETTERA E FARE STORIE, AVENDO PIENAMENTE RAGIONE!!!
Ti presenti a scuola, magari con un paio di testimoni NON parenti, se non ti fanno entrare, anche solo nell'edificio a disposizione, fai prente, a voce ben alta, che appena uscita andrai a fre denuncia ai carabinieri e poi la porterai ai sindacati.
MA SIAMO MATTI? Almeno ti pagano in questa PARITARIA DEL CAVOLO??
ORA COME SEI??? A CASA SENZA MOTIVO??? ATTENTA, POSSONO MANDARTI UNA LETTERA DI RICHIAMO!!!
Altrimenti potresti fregarli e chiedere il congedo parentale al 30% fino al termine del contratto; tieni presente che devi inviare per raccomandata una richiesta e il DS non te lo può negare; unico problema, parte 15 giorni dopo la richiesta, solo in casi particola entro le 48 ore; tu fai la richiesta e poi ti presenti a scuola;
io ti consiglio al limite di far conteggiare congedo solo fino alla tua richiesta formale di rientro (con allattamento, tié), perché sei vuoi lavorare è tuo diritto.
comunque è un buonissimo consiglio quello di presentarti accompagnata da testimoni. anche chiedere chiarimenti in segreteria sempre davanti a testimoni. comunque manda subito, oggi stesso la raccomandata per chiedere spiegazioni del perché ti è impedito il rientro. prima mandalo via fax.
quindi, riepilogando: fax, raccomandata, presentati a scuola. se riesci già oggi.
se poi vuoi andare in congedo facoltativo 15 gg prima fai domanda con raccomandata. non so però se essendo privato tu non debba farla all'inps...
quindi, riepilogando: fax, raccomandata, presentati a scuola. se riesci già oggi.
se poi vuoi andare in congedo facoltativo 15 gg prima fai domanda con raccomandata. non so però se essendo privato tu non debba farla all'inps...
Puccina ha scritto:comunque è un buonissimo consiglio quello di presentarti accompagnata da testimoni. anche chiedere chiarimenti in segreteria sempre davanti a testimoni. comunque manda subito, oggi stesso la raccomandata per chiedere spiegazioni del perché ti è impedito il rientro. prima mandalo via fax.
fai richiesta SCRITTA CON RACOMANDATA alla scuola; la scuola privata provvederà con INPS
maurizia1980- Messaggi : 234
licenziamento dopo maternita'
Grazie per le vostre risposte esaurienti, devo mettere un attimo mettere in ordine le idee per poi, tra una poppata e l'altra,cercare di far valere i miei diritti di madre e di lavoratrice. Se penso che ho 3 abilitazioni e chissà ancora per quanto tempo mi tocca sopportare le schifezze di queste merdose scuole, solo perchè non posso trasferirmi in altra provincia, mi viene da piangere.
maryq- Messaggi : 39
maryq ha scritto:Grazie per le vostre risposte esaurienti, devo mettere un attimo mettere in ordine le idee per poi, tra una poppata e l'altra,cercare di far valere i miei diritti di madre e di lavoratrice. Se penso che ho 3 abilitazioni e chissà ancora per quanto tempo mi tocca sopportare le schifezze di queste merdose scuole, solo perchè non posso trasferirmi in altra provincia, mi viene da piangere.
ti capisco perché anch'io ho partorito da poco e a scuola mi hanno fatto impazzire con le domande di congedo, però fai presto a mandare la raccomandata, meglio oggi, altrimenti possono dire che non ti sei presentata tu e licenziarti. meglio non fare affidamento sulla loro onestà.
anche solo un due righe con: la sottoscritta........ docente a tempo determinato presso la scuola..... dal..... al........, concluso il periodo di astensione obbligatoria dal lavoro (figlio ......., nato a .... il ......) il ......., come già richiesto per via telefonica, attende precise disposizioni circa l'orario di servizio da svolgere.
Chiede altresì di usufruire della riduzione oraria per allattamento del figlio .........
Distinti saluti (o vafff..., come preferisci...)
luogo, data, firma e linguaccia....
che vergogna, povera Italia...
fai un giro in posta col bimbo questo pomeriggio, non devono farla franca, 'sti delinquenti
Argomenti simili
» maternità e licenziamento
» Stipendio accreditato indebitamente
» LICENZIAMENTO DOPO 3 ANNI
» aggiornamento dopo licenziamento
» supplenze dopo licenziamento
» Stipendio accreditato indebitamente
» LICENZIAMENTO DOPO 3 ANNI
» aggiornamento dopo licenziamento
» supplenze dopo licenziamento