Numero "ragionevole" di casi da seguire
5 partecipanti
Pagina 1 di 1
Numero "ragionevole" di casi da seguire
Come da oggetto, mi chiedo se esista un numero di casi da attribuire ad ogni docente di sostegno oltre il quale si rischia di svolgere "male" questa professione. Generalmente ho sempre seguito due allievi: 9 ore da dedicare a ciascuno.
Quest'anno ho ben 8 casi (1, 2, 2, 3: per ciascuna classe) e mi trovo in difficoltà, anche perché conseguono tutti gli obiettivi minimi ed hanno esigenze diverse, ovviamente. Ho poche ore da dedicare a ciascuno e non riesco a far tutto ciò che vorrei mettere in atto.
Qualsiasi consiglio è ben accetto.
Quest'anno ho ben 8 casi (1, 2, 2, 3: per ciascuna classe) e mi trovo in difficoltà, anche perché conseguono tutti gli obiettivi minimi ed hanno esigenze diverse, ovviamente. Ho poche ore da dedicare a ciascuno e non riesco a far tutto ciò che vorrei mettere in atto.
Qualsiasi consiglio è ben accetto.
tittina- Messaggi : 183
Re: Numero "ragionevole" di casi da seguire
Nessuno di voi si è mai trovato in una situazione analoga, dunque?
8 casi??? Ma quante ore di sostegno sono sate attribuite a ciascuno di loro?
giovanna onnis- Messaggi : 22246
Lavorate per aree, immagino e spero...
(comunque sì, lavorando per aree mi è capitato di avere poche ore ad alunno, ma non sono mai andata oltre i 5 ragazzi).
(comunque sì, lavorando per aree mi è capitato di avere poche ore ad alunno, ma non sono mai andata oltre i 5 ragazzi).
Kurama77- Messaggi : 88
Buongiorno avrei necessità di chiarimenti riguardo l attribuzione dei punteggi su nomina su sostegno a 12 ore fino ad avente diritto.
Spiego il caso: se vieni nominato su 12 ore e queste non le spalmi sui 5 giorni lavorativi della settimana, ma li concentri su 3 come dovrai poi contare per il punteggio?
E nel caso in cui i 2 giorni liberi venissero dedicati alla disponibilità per altre supplenze come calcolare il tutto?
Spero possiate aiutarmi prima che si definisca l orario. Grazie mille
Spiego il caso: se vieni nominato su 12 ore e queste non le spalmi sui 5 giorni lavorativi della settimana, ma li concentri su 3 come dovrai poi contare per il punteggio?
E nel caso in cui i 2 giorni liberi venissero dedicati alla disponibilità per altre supplenze come calcolare il tutto?
Spero possiate aiutarmi prima che si definisca l orario. Grazie mille
katigio- Messaggi : 17
Kurama77 ha scritto:Lavorate per aree, immagino e spero...
Sì, lavoriamo per aree, tranne che per seguire gli studenti col differenziato.
Solo che la mia area è molto corposa in numero di ore: ad esempio lo studente X ha 12 ore settimanali nelle materie della mia area ed io riesco a seguirlo solo in 2 ore
giovanna onnis ha scritto:8 casi??? Ma quante ore di sostegno sono sate attribuite a ciascuno di loro?
Non lo so; nelle altre scuole dove ho lavorato questo aspetto veniva chiarito dall'inizio. Qui non è così...
Bisogna vedere qual è il totale di ore assegnato a ciascun alunno. Se il totale è ragionevole, puoi provare a sollevare il problema con il referente del sostegno. Non c'è una normativa precisa a riguardo. Se le ore di sostegno sono congrue, più che tentare una discussione sull'argomento non puoi fare.
Ad ogni modo, con due ore settimanali ti conviene scegliere la materia in cui l'alunno ha più difficoltà e fare un progetto di intervento su quella. Sicuramente non ti si possono chiedere i salti mortali.
Ad ogni modo, con due ore settimanali ti conviene scegliere la materia in cui l'alunno ha più difficoltà e fare un progetto di intervento su quella. Sicuramente non ti si possono chiedere i salti mortali.
Kurama77- Messaggi : 88
Kurama77 ha scritto:Bisogna vedere qual è il totale di ore assegnato a ciascun alunno. Se il totale è ragionevole, puoi provare a sollevare il problema con il referente del sostegno. Non c'è una normativa precisa a riguardo. Se le ore di sostegno sono congrue, più che tentare una discussione sull'argomento non puoi fare.
Grazie dell'aiuto!
Anche io mi trovo in difficoltà: 6 alunni in 4 classi per un totale di 18 ore. Ho al massimo 5 ore per ragazzo, ma in due casi ho due ragazzi insieme per classe… un delirio!!
I ragazzi poi mi hanno chiesto aiuto in almeno 3 materie, io non riuscirò mai a seguirli in 3 materie con 4/5 ore a settimana, specialmente quando sono in due e uno dei due è un differenziato..
I ragazzi poi mi hanno chiesto aiuto in almeno 3 materie, io non riuscirò mai a seguirli in 3 materie con 4/5 ore a settimana, specialmente quando sono in due e uno dei due è un differenziato..
Still_hoping- Messaggi : 102
Argomenti simili
» Seguire due casi insieme, di cui solo uno con diagnosi?
» INFO SU OBBLIGHI DELL'INSEGNANTE DI SOSTEGNO
» E' ragionevole pensare che il MIUR si IMMOLI per un presunto bene comune ?
» Per i moderatori, rispondete! FASE 0-A, numero aspiranti ruolo convocati= numero preciso posti!
» Organico di diritto, stessa classe di concorso, stesso numero di classi, diverso numero di cattedre
» INFO SU OBBLIGHI DELL'INSEGNANTE DI SOSTEGNO
» E' ragionevole pensare che il MIUR si IMMOLI per un presunto bene comune ?
» Per i moderatori, rispondete! FASE 0-A, numero aspiranti ruolo convocati= numero preciso posti!
» Organico di diritto, stessa classe di concorso, stesso numero di classi, diverso numero di cattedre
Pagina 1 di 1