Il mondo della scuola è in agitazione CONTRO LA RIFORMA - Pagina 5 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Il mondo della scuola è in agitazione CONTRO LA RIFORMA - Pagina 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Il mondo della scuola è in agitazione CONTRO LA RIFORMA - Pagina 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Il mondo della scuola è in agitazione CONTRO LA RIFORMA - Pagina 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Il mondo della scuola è in agitazione CONTRO LA RIFORMA - Pagina 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Il mondo della scuola è in agitazione CONTRO LA RIFORMA - Pagina 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Il mondo della scuola è in agitazione CONTRO LA RIFORMA - Pagina 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Il mondo della scuola è in agitazione CONTRO LA RIFORMA - Pagina 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Il mondo della scuola è in agitazione CONTRO LA RIFORMA - Pagina 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Il mondo della scuola è in agitazione CONTRO LA RIFORMA - Pagina 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Il mondo della scuola è in agitazione CONTRO LA RIFORMA

+23
81anna
Perplessa
silver76
Stellastellina1975
Forum educazione fisica
iaiataf
patty20
Albith
Dec
malgieri
infoscuola
isula.
lallaorizzonte
ely78
lentiggini
corepreciatu
jeppo15
isula
sconcertato1
terry80
gugu
crotone
ulisse2001
27 partecipanti

Pagina 5 di 7 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo

Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Il mondo della scuola è in agitazione CONTRO LA RIFORMA - Pagina 5 Empty Re: Il mondo della scuola è in agitazione CONTRO LA RIFORMA

Messaggio Da iaiataf Lun Ott 06, 2014 1:39 pm

Anche se modifichi vecchi post per far vedere che non rispondi più, le offese e gli sfoghi livorosi che hai vergato non li ho letti solo io patty20. Finiamola qui e pensiamo ai veri problemi, è meglio. L' unione e la correttezza fra colleghi è l' unica forza che abbiamo.

iaiataf

Torna in alto Andare in basso

Il mondo della scuola è in agitazione CONTRO LA RIFORMA - Pagina 5 Empty Re: Il mondo della scuola è in agitazione CONTRO LA RIFORMA

Messaggio Da Dec Lun Ott 06, 2014 1:45 pm

gugu ha scritto:Forse è il fatto che tu lavori soltanto nei licei, presumo tra l'altro pochi e quindi hai al contempo la possibilità di insegnare sempre in scuole che hanno pochissimi problemi e molto probabilmente anche le stesse nel giro di pochi anni.
Chi invece si ritrova sbattuto da un anno all'altro dal liceo, al tecnico, al professionale e viceversa; chi non può pianificare nulla di anno in anno; chi deve lasciare un lavoro ben fatto ad un altro forse un po' soffre ogni giugno. Capisco che il tuo non-ruolo ti permette di scegliere ogni anno la tua cdc e la scuola che vuoi, capisci che per altri non è una felicità ma una mortificazione annuale.

Sì, anche tu hai in parte ragione. Mi è capitato già tre volte di avere la stessa scuola e almeno una stessa classe per due anni di fila. Anche per me è una sofferenza lasciare certe classi e il lavoro lasciato a metà. Non userei né il termine felicità (non lo è, anzi l'incertezza mi provoca ansia) né il termine mortificazione: è una condizione transitoria, che ha i suoi vantaggi e svantaggi e concordo che probabilmente i secondi prevalgono.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da patty20 Lun Ott 06, 2014 1:46 pm

Guarda malgrado la buona volontà con una come te è impossibile resistere e non rispondere alle offese che tu fai e che chiunque può vedere. .i stai insultando da diversi post perché temi di essere sbattuta fuori provincia e perdere la poltroncina calda calda vicino al caminetto. Ma tu un concorso sai almeno cos'è ? Trovarlo sul vocabolario e poi rispondi.

patty20

Messaggio Da iaiataf Lun Ott 06, 2014 1:47 pm

Stai esagerando sul serio patty20. Smetti di offendere per cortesia.

iaiataf

Messaggio Da iaiataf Lun Ott 06, 2014 1:50 pm

[quote="patty20"]Guarda malgrado la buona volontà con una come te è impossibile resistere e non rispondere alle offese che tu fai e che chiunque può vedere. .i stai insultando da diversi post perché temi di essere sbattuta fuori provincia e perdere la poltroncina calda calda vicino al caminetto. Ma tu un concorso sai almeno cos'è ? Trovarlo sul vocabolario e poi rispondi.

[/quote
inaccettabili le offese rivolte da patty20.

iaiataf

Messaggio Da Dec Lun Ott 06, 2014 1:52 pm

Smettete entrambe di rispondervi, per favore.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da patty20 Lun Ott 06, 2014 1:56 pm

Perchè non la smetti di chiamare altri a sostenerti? Credo che tutti sapranno vedere chi ha offeso chi. E poi definisci inaccettabili le mie offese che altro non sono che una ripetizione " delle tue" parole" Ora ho veramente altro da fare che " perdere tempo" in questa inutile conversazione. Chiudi con una frase densa di significato: cordialità

patty20

Messaggio Da patty20 Lun Ott 06, 2014 1:57 pm

Dec ha scritto:Smettete entrambe di rispondervi, per favore.
Grazie Dec. Un arbitro ci voleva proprio!!!!

patty20

Messaggio Da lallaorizzonte Lun Ott 06, 2014 2:03 pm

patty20 ha scritto:
Dec ha scritto:Smettete entrambe di rispondervi, per favore.
Grazie Dec. Un arbitro ci voleva proprio!!!!

smettetela o i vostri interventi non saranno graditi (già non lo sono stati in questa conversazione).

lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da gugu Lun Ott 06, 2014 2:54 pm

Per ritornare all'argomento GM e GE è logico che la divisione 90 e 10 sia del tutto irreale.
I posti possono essere dati, in prima istanza, 50% GE e 50% GM; il fatto è che nelle GM non è rimasto nemmeno il 10% degli iscritti totali per cui più del 40% dei posti "ideali" andrebbe alle GE per compensazione, come è sempre successo. Quindi è normale che l'assunzione avverrà già così come è oggi: prima chi è in GM sceglie la provincia sul 50% dei posti disponibili (a quel punto migliaia di migliaia) e poi tutto quanto rimasto verrà scelto dal 90% delle GE. Non vedo il problema.
gugu
gugu

Messaggio Da Ospite Lun Ott 06, 2014 3:03 pm

Dec ha scritto:Naturalmente hai ragione. Mi sono un po' pentito di quel post scritto un po' in fretta
beh, adesso non esageriamo, l'importante è chiarire, mi premeva solo sottolineare un altro punto di vista.

Il problema è in quel "ad ogni costo", anche perché gli assunti su organico funzionale rischiano di perdere comunque molti di questi vantaggi di cui parli.
Mah, l'organico funzionale in linea teorica ha molte potenzialità, non sono mai stato contrario a questo principio, anzi. Quello che mi preoccupa è un'interpretazione ottusa del principio o, peggio, volutamente distorta e piegata a secondi fini. In quel caso le critiche al "ad ogni costo" ci stanno tutte, anche da insegnante di ruolo ho qualche remora a criticare i sostenitori del "ad ogni costo".

Ospite
Ospite

Messaggio Da Forum educazione fisica Lun Ott 06, 2014 4:40 pm

E' ridicola questa faida tra abilitati e non abilitati, concorsisti e non concorsisti, di ruolo e precari. Sul piano economico, secondo me, occorre PAGARE PER QUEL CHE SI LAVORA, quindi non più ferie pagate. Se io non lavoro non capisco perché debba essere pagato.
A seconda del punteggio in graduatoria occorre mettere dei limiti di orario per agevolare la crescita dell'insegnante inesperto, quindi partite da max 6 ore fino a un tot di 15 per gli insegnanti più esperti. Lo stipendio orario deve essere uguale per tutti.

Forum educazione fisica

http://educazionefisica.freeforumzone.leonardo.it/forum.aspx?c=1

Messaggio Da Forum educazione fisica Lun Ott 06, 2014 4:48 pm

Dec ha scritto:
La maggior parte di coloro che sono nelle Gae non lavora affatto così, ma con contratti da settembre a giugno ed è pagata (quando è al 30/6) esattamente quanto i docenti di ruolo che non hanno maturato scatti di anzianità. Per i mesi estivi dopo due-tre anni di lavoro c'è la disoccupazione (oggi aspi) che è leggermente inferiore allo stipendio, ma neanche tanto. Per questo non capisco questa angoscia di voler diventare per forza di ruolo il prima possibile, a qualunque costo (capisco di più quelli che lavorano davvero pochi mesi all'anno, ma i più convinti sostenitori del piano Renzi, almeno su questo forum, non mi sembrano loro); non capisco perché si parli di precariato come condizione degradante e di assunzione in ruolo come paradiso che risolverà tutti i nostri problemi, quando sostanzialmente continueremo a fare lo stesso lavoro di prima con lo stesso stipendio e senza prospettive di vedercelo aumentare se non in maniera minima e dopo anni; l'unica differenza è che avremo una maggiore probabilità (non certezza) di essere tutti gli anni nella stessa scuola, cosa che a me non sembra nemmeno così importante (ogni tanto fa bene cambiare aria). E per questo stesso motivo, d'altra parte, non si può dire che il costo dell'operazione corrisponda all'ammontare degli stipendi (i 3 miliardi di cui si parla), come se questi precari non lavorassero per nulla o solo alcuni mesi all'anno.

Al netto degli estremismi, la penso esattamente come te.

Ultima modifica di Forum educazione fisica il Lun Ott 06, 2014 7:09 pm - modificato 1 volta.

Forum educazione fisica

Messaggio Da terry80 Lun Ott 06, 2014 4:51 pm

[quote="jeppo15"][quote="lallaorizzonte"]
Dec ha scritto:
jeppo15 ha scritto:Ho sempre detto e ne sono più che mai oggi convinnto sentendo i ragionamenti fatti da chi è in gae, che essere precario lo ritengo un lusso. io non avrei mai potuto aspettare una chiamata dalla scuola con le mani in mano sapendo di lavorare un mese si e tre no. Ho avuto sempre la necessita di lavorare in modo continuativo. Qualcun'altro (non jeppo15) si è potuto permettere di essere precario per anni.
. "...............

non capisco perchè tu voglia spostare il discorso sul sapere cosa stanno facendo i docenti di ruolo anzichè focalizzare l'attenzione sui danni che questa riforma farà a tutti coloro che sono di ruolo (presenti e futuri). In quanto al'aiutare i precari rigiro la domanda: credi che in queste condizioni e con queste affermazioni che loro fanno chi è di ruolo abbia tanta voglia di aiutarli?? Un monito a tutti loro lo voglio fare: mai come oggi se questa riforma sarà, come spero io e tutti quelli con un pò di sale in zucca, rigettata si conterà chi era a favore e chi era contrario e penso che quando tutto sarà finito i primi si ritroveranno molto più soli di quanto lo siano adesso
infatti bisogna focalizzare l'attenzione sulle condizioni che l'eventuale, l'ipotesi a riforma propone, invece di pensare a cosa fanno i docenti di ruolo......

terry80

Messaggio Da lallaorizzonte Lun Ott 06, 2014 5:06 pm

jeppo15 ha scritto:
lallaorizzonte ha scritto:
Dec ha scritto:
jeppo15 ha scritto:Ho sempre detto e ne sono più che mai oggi convinnto sentendo i ragionamenti fatti da chi è in gae, che essere precario lo ritengo un lusso. io non avrei mai potuto aspettare una chiamata dalla scuola con le mani in mano sapendo di lavorare un mese si e tre no. Ho avuto sempre la necessita di lavorare in modo continuativo. Qualcun'altro (non jeppo15) si è potuto permettere di essere precario per anni.

La maggior parte di coloro che sono nelle Gae non lavora affatto così, ma con contratti da settembre a giugno ed è pagata (quando è al 30/6) esattamente quanto i docenti di ruolo che non hanno maturato scatti di anzianità. Per i mesi estivi dopo due-tre anni di lavoro c'è la disoccupazione (oggi aspi) che è leggermente inferiore allo stipendio, ma neanche tanto. Per questo non capisco questa angoscia di voler diventare per forza di ruolo il prima possibile, a qualunque costo (capisco di più quelli che lavorano davvero pochi mesi all'anno, ma i più convinti sostenitori del piano Renzi, almeno su questo forum, non mi sembrano loro); non capisco perché si parli di precariato come condizione degradante e di assunzione in ruolo come paradiso che risolverà tutti i nostri problemi, quando sostanzialmente continueremo a fare lo stesso lavoro di prima con lo stesso stipendio e senza prospettive di vedercelo aumentare se non in maniera minima e dopo anni; l'unica differenza è che avremo una maggiore probabilità (non certezza) di essere tutti gli anni nella stessa scuola, cosa che a me non sembra nemmeno così importante (ogni tanto fa bene cambiare aria). E per questo stesso motivo, d'altra parte, non si può dire che il costo dell'operazione corrisponda all'ammontare degli stipendi (i 3 miliardi di cui si parla), come se questi precari non lavorassero per nulla o solo alcuni mesi all'anno.

secondo me  il precariato è degradante a livello sociale,  anche per chi lo svolge in condizioni di lusso (contratto ogni anno, disoccupazione puntuale, magari sempre la stessa scuola). è proprio la condizione estrema di precariato che non dovrebbe esistere, alla quale ormai ci hanno abituati.

il ruolo non è un paradiso, ma ci sono ordini di problemi diversi

al di là di questo però oggi non trovo ancora nelle conversazioni dei docenti di ruolo di questo forum le modalità con cui stanno contrastando le linee guida e nello stesso tempo aiutando i precari, che fondamentalmente - mi sembra di capire - è l'obiettivo al quale si vorrebbe arrivare, dato che come ci si diceva, essere contro la riforma non vuol dire essere contro i precari.

ci sono due mesi di consultazioni, con varie modalità di partecipazione.  in quali di queste si stanno presentando dei progetti alternativi, e quali?

forse è su questi che si dovrebbe discutere. portiamo la conversazione un attimo avanti e oltre il forum
vai a dirlo a chi il lavoro non ce l'ha più che lavorare da settembre a giugno è degradante, non so ma credo che senza volerti  offendere,  la tua unica occupazione nella vita sia stata la scuola e non abbia mai lavorato in altri campi (tipo nel privato)

ho lavorato nel privato, per quanto poco possa interessare il forum e per quanto non sia l'argomento della discussione.

ma con quello che dici confermi esattamente quello che penso. ti fanno desiderare di rimanere almeno precario , almeno fino al 30 giugno, almeno qualche ora, pur di non essere licenziato. in una situazione del genere, di fronte alla proposta: vuoi essere assunto in ruolo? perchè dovrebbe dire di no?

jeppo15 ha scritto:
non capisco perchè tu voglia spostare il discorso sul sapere cosa stanno facendo i docenti di ruolo anzichè focalizzare l'attenzione sui danni che questa riforma farà a tutti coloro che sono di ruolo (presenti e futuri). In quanto al'aiutare i precari rigiro la domanda: credi che in queste condizioni e con queste affermazioni che loro fanno chi è di ruolo abbia tanta voglia di aiutarli?? Un monito a tutti loro lo voglio fare: mai come oggi se questa riforma sarà, come spero io e tutti quelli con un pò di sale in zucca, rigettata si conterà chi era a favore e chi era contrario e penso che quando tutto sarà finito i primi si ritroveranno molto più soli di quanto lo siano adesso

penso non ci sia nulla di male nel voler conoscere cosa si sta facendo nel mondo reale, dato che a volte il forum rischia di essere scollegato da esso. tu dici che combatterai la riforma "costi quel che costi", ma poi all'atto pratico non ho capito il "costi" dove ha inizio.

lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da Dec Mar Ott 07, 2014 12:18 am

Forum educazione fisica ha scritto:non più ferie pagate

Non ho ben capito a cosa tu ti riferisca (immagino ai mesi estivi in cui non ci sono attività didattiche), ma ti ricordo che le ferie pagate sono previste dalla costituzione italiana e sono una delle principali conquiste del movimento dei lavoratori. Stiamo attenti a quello che scriviamo.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da Forum educazione fisica Mar Ott 07, 2014 11:03 am

Dec ha scritto:
Forum educazione fisica ha scritto:non più ferie pagate

Non ho ben capito a cosa tu ti riferisca (immagino ai mesi estivi in cui non ci sono attività didattiche), ma ti ricordo che le ferie pagate sono previste dalla costituzione italiana e sono una delle principali conquiste del movimento dei lavoratori. Stiamo attenti a quello che scriviamo.

E sono contrario. Se non lavoro non devo guadagnare. Casomai posso guadagnare di più quando lavoro.
Il problema avviene quando in un lavoro le ferie possono anche non essere prese e in quel caso il turismo potrebbe avere delle conseguenze negative, ma non è il caso dei docenti nella scuola, dove d'estate non puoi proprio stare a scuola, e nemmeno sotto Natale.

Forum educazione fisica

Messaggio Da ely78 Mar Ott 07, 2014 11:20 am

Le ferie sono un diritto acquisito di tutte i lavoratori pubblici e privati,quindi anche dei lavoratori della scuola che si maturano durante l'anno lavorativo!prima di parlare di ciò che non sai informati o stai zitto piuttosto di fare brutte figure.

ely78

Messaggio Da Forum educazione fisica Mar Ott 07, 2014 2:15 pm

ely78 ha scritto:Le ferie sono un diritto acquisito di tutte i lavoratori pubblici e privati,quindi anche dei lavoratori della scuola che si maturano durante l'anno lavorativo!prima di parlare di ciò che non sai informati o stai zitto piuttosto di fare brutte figure.

Ma io non sto parlando di quello che è oggi, bensì di quello che è giusto che sia.
Si maturano... che cosa si maturano? Non c'è nulla da maturare: o si lavora o non si lavora. Se stai a casa non lavori ed è giusto che non guadagni. Chissenefrega se in qualche documento c'è scritto che le ferie maturano. Io non ragiono col cervello degli altri.
Siamo figli di una sinistra stereotipata, per cui i simboli valgono di più dell'effettivo guadagno.
Io vengo pagato per il lavoro che faccio, non per l'ozio che faccio. Oggi sto oziando perché non ho nessuna supplenza e infatti non guadagno nulla.

Forum educazione fisica

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 5 di 7 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo

- Argomenti simili