immissioni in 2/3 anni tutelerebbero precari e insegnanti di ruolo
+19
luisa68
miu miu
gugu
giovanna onnis
lallaorizzonte
erik
Dec
seurel
malgieri
sconcertato1
Odisseo76
lentiggini
baloo
generals
corepreciatu
crotone
jeppo16
Fantaman
mirco81
23 partecipanti
Pagina 6 di 7
Pagina 6 di 7 • 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7
Re: immissioni in 2/3 anni tutelerebbero precari e insegnanti di ruolo
sconcertato1 ha scritto:perché?GA.BRI ha scritto:Ho capito, sei ingegnere?
Curiosità, a naso mi pare di sì. La tua battuta mi pare poco comprensibile, ma io non sono ingegnere.
Ospite- Ospite
Re: immissioni in 2/3 anni tutelerebbero precari e insegnanti di ruolo
È solo una mia curiosità, non mi pare ci sia un conflitto con le lauree umanistiche, tu sei libero di pensare ciò che vuoi, pure che le ore di lettere siano raddoppiate. Però non sono Dante, non è che per ogni parola tu debba ricavarci chissà cosa.
Ospite- Ospite
Re: immissioni in 2/3 anni tutelerebbero precari e insegnanti di ruolo
Possibile, ma per ora nessuno ne ha parlato e mi attengo ai fatti o almeno alle dichiarazioni di chi ha responsabilità di governo. Naturalmente allora a lamentarsi saranno i vincitori dei futuri concorsi, ma penso sia nella logica delle cose.malgieri ha scritto:Dec ha scritto: Io non so quanti saranno i neoassunti che saranno spostati da una regione all'altra, ma penso che nel caso fossero (solo) 30.000 ci sarà uno squilibrio territoriale nell'assegnazione dei posti (il che, come dicevo, potrebbe anche avere le sue ragioni e non mi scandalizzerebbe più di tanto). Ammettiamo pure che rimanga l'organico funzionale (con gli stessi numeri di quello che sarà stabilito nel 2015), ma se alla mobilità spetta il 25% dei posti vuol dire che dovrebbero esserci 120.000 pensionamenti, cifra probabilmente irrealizzabile; tra l'altro andrebbe considerata la mobilità interprovinciale, non quella interregionale, quindi i posti necessari dovrebbero essere ancora di più, perché chi vuole spostarsi tra due province vicine rientra nello stesso 25% e se ha più punti ha la precedenza su chi chiede il trasferimento verso un'altra regione; e inoltre bisogna considerare anche chi è già entrato in ruolo nel 2014 (o prima) e sta ancora aspettando di ritornare nella propria provincia; vogliamo aggiungerci anche il calo degli iscritti previsto un po' in tutta Italia, ma soprattutto nelle regioni del sud? Insomma i tuoi calcoli non riesco proprio a capirli, ma sicuramente è un limite mio.
Allora il problema era che stavamo parlando di cose diverse. Io ti sto dicendo che gli squilibri territoriali si possono riassorbire, se c'è la volontà politica di farlo, perchè i posti ci sono. Tu mi ricordi che, applicando rigorosamente le regole correnti, qualcuno potrebbe non farcela. Ma secondo te, a fronte di una (ammetto, ogni giorno che passa più ipotetica) operazione epocale di ingresso di 150.000 persone nella scuola con mobilità forzata (supponiamo) per 30.000 (!) è ragionevole che non ci sia la volontà politica di permettere il ricongiungimento delle famiglie (siamo pur sempre in Italia), di agevolare la mobilità territoriale? Si potrebbero certamente ampliare le quote per la mobilità, cosa tra l'altro richiesta da tutti, anche dai docenti già di ruolo, a fornte di una simile operazione. Numericamente è fattibile, e io conto che questo sarà fatto, se poi tu insisti che siamo governati da automi non sentienti che non lo faranno, e che manterranno rigorosamente le regole attuali, questo io non lo credo.
No, guarda, mi confondi con qualcun altro:-) Mi sono permesso di parlarne solo perché tu l'avevi fatto per primo affermando che per la tua classe di concorso non c'erano possibilità di immissione per molti anni con le regole attuali e parlando della tua disponibilità a separarti dalla tua compagna e da tuo figlio e a pagare un affitto.malgieri ha scritto:Dec ha scritto: Per matematica la situazione è ancora migliore (e fisica, se non sbaglio, è già esaurita, per questo non capisco perché tu dici di essere disposto a trasferirti nel 2015, ma non l'hai fatto nella primavera scorsa).
Prima dell'aggiornamento avevo l'abbonamento a "voglioilruolo" (ora è scaduto) e sono certo non vi fossero province dove la A038 era esaurita. Naturalmente ora non ne sono più certo, ma mi sembra strano. Io comunque ho storicamente i punti sulla A049 (a posteriori un errore) e la situazione è peggiore. In ogni caso è ovvio che non mi sono trasferito in altra regione temendo di essere superato da chi veniva dal sud, e di avere la beffa di rimanere altri anni precario, lontano da casa.
Comunque guarda, visto che continui a porti domande sulla mia situazione,
Perché senza riforma il nuovo concorso si sarebbe concluso in tempo per le immissioni in ruolo del 2015? Questo non l'avevo mai sentito dire da nessuno. E quando avrebbero dovuto bandirlo? Immagino almeno nella primavera scorsa (questi sono stati i tempi nel 2012), quando della Buona Scuola non si sapeva ancora nulla.malgieri ha scritto:il problema non è più tanto mio personale. Per quanto riguarda me, la riforma praticamente c'è già stata. Infatti avendo comunque avuto l'effetto almeno di ritardare il prossimo concorso,
Anch'io ho la forte esigenza di vivere e lavorare in un paese e in un'istituzione che rispettino le regole; per questo mi aspetterei che non cambiassero ad ogni cambio di governo o anche più spesso. Inoltre vorrei che rispettassero i diritti dei lavoratori, che non li costringessero a trasferimenti forzati e che non tagliassero stipendi e pensioni per finanziare quella che considero un'operazione di propaganda.malgieri ha scritto:a questo punto ho praticamente la certezza di entrare in ruolo, almeno giuridico, l'anno prossimo in lombardia da GM, su A047 (in liguria il concorso sulle CdC scientifiche non c'è stato). Il mio problema personale semai è che 1) la mia compagna continua a marcire nelle GAE, precaria ormai da 15 anni e 2) ho la forte esigenza interna di lavorare e vivere in una istituzione che rispetti le regole, e non discrimini alcuni lavoratori rispetto agli altri.
Dec- Moderatore
- Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10
Re: immissioni in 2/3 anni tutelerebbero precari e insegnanti di ruolo
Ah sì, basta il naso per essere come Dante! Un'altra battuta da ingegnere...
Ospite- Ospite
Re: immissioni in 2/3 anni tutelerebbero precari e insegnanti di ruolo
Ti sei distratto dall'argomento, attento ché mentre perdi tempo col divino naso ti soffiano lo stipendio!
Ospite- Ospite
Re: immissioni in 2/3 anni tutelerebbero precari e insegnanti di ruolo
Io sono del parere che le assunzioni vanno fatte in unica soluzione, anche in considerazione del fatto che sono stati stanziati i fondi in Legge di stabilità. Se non si procedesse in questo modo e la situazione economica e politica (eventuali peggioramenti crisi economica o crisi di Governo) peggiorasse sicuramente salterebbero anche le rimanenti assunzioni e non si farebbero neanche i futuri concorsi. Se poi si configura la sentenza UE in senso favorevole per i precari, partirebbero anche i risarcimenti a fronte delle mancate assunzioni. Alla luce di tutti questi scenari possibili, a mio avviso sarebbe opportuno procedere alle assunzioni in unica soluzione salvaguardando comunque tutti anche i docenti di ruolo. Si può fare ci sono delle proposte in tal senso che ho letto nella " Buona scuola". Una di queste mi è parsa interessante: far fare un aggiornamento delle GAE Straord. e dichiarazioni per chi è in GM con facoltà di esprimere nuove preferenza in conformità del nuovo quadro normativo che sarà definito prossimamente e procedere ad assumere in una prima tornata solo su OD dando solo le cattedre disponibili. Poi una volta quantificato per ogni singola provincia l'OF procedere ad assumere. Chi non rientra nel numero di posti disponibile verrebbe sottoposto a mobilità geografica magari con inserimento in Grad. Naz.. E' chiaro che se si adotta tale sistema bisognerà stabilire a priori quanti anni si dovrà permanere nella fascia di OF e definire anche una priorità nei trasferimenti a chi è già in ruolo. Ma ci sono anche altre proposte anche molto interessanti.
luisa68- Messaggi : 686
Data d'iscrizione : 26.07.11
Re: immissioni in 2/3 anni tutelerebbero precari e insegnanti di ruolo
Mirco81, sono pienamente d'accordo con te, su tutto. In particolare aggiungerei che, se solo lontanamente un governo di destra si fosse permesso di fare una cosa simile, o anche solo di proclamarla come stanno facendo questi scippatori legalizzati, lo avrebbero messo in croce e criticato a tal punto che sarebbe morto sul nascere. Questi invece, che si coprono dietro alla loro "facciata democratica" del "assumiamo tutti i precari" (anche se così non è) vengono acclamati da taluni, addirittura, senza riconoscere lo scempio che stanno per fare. E' disgustoso vedere come sacrifici di anni di tutti noi vengono vanificati da decisioni prese a tavolino, e soprattutto quando si sarà costretti a lavorare GRATIS quando non ti pagano nemmeno regolarmente lo stipendio (vedi putiferio anche di questo mese di novembre)e sottostare ad ingiustizie perpretate dal dirigente che con questa riforma ne esce sovrano intoccabile ed assoluto. Bello schifo, complimenti.
marblearch- Messaggi : 251
Data d'iscrizione : 16.05.13
Re: immissioni in 2/3 anni tutelerebbero precari e insegnanti di ruolo
Purtroppo Renzi, che all'inizio ho visto con favore, secondo me si e' fatto troppo prendere la mano e ha voluto fare in pochi mesi riforme che avrebbero richiesto, come minimo, un po' di ponderazione in piu', e anche l'umilta' di ascoltare chi lavora in un certo settore da anni.
Come ho gia' scritto, c'e' un altro settore di cui si parla poco ma che e' stato messo in ginocchio da Renzi: la sua introduzione forzata delle fatture elettroniche verso la PA ha, di fatto, bloccato a tempo indefinito tutti i pagamenti.
Per questo decine di migliaia di posti di lavoro sono a rischio, se non gia' persi.
Renzi per inesperienza, irruenza, mancanza di umilta' sta rischiando grosso, di guai ne avevamo gia' abbastanza
Come ho gia' scritto, c'e' un altro settore di cui si parla poco ma che e' stato messo in ginocchio da Renzi: la sua introduzione forzata delle fatture elettroniche verso la PA ha, di fatto, bloccato a tempo indefinito tutti i pagamenti.
Per questo decine di migliaia di posti di lavoro sono a rischio, se non gia' persi.
Renzi per inesperienza, irruenza, mancanza di umilta' sta rischiando grosso, di guai ne avevamo gia' abbastanza
udl- Messaggi : 2098
Data d'iscrizione : 04.04.12
Re: immissioni in 2/3 anni tutelerebbero precari e insegnanti di ruolo
udl ha scritto:Purtroppo Renzi, che all'inizio ho visto con favore, secondo me si e' fatto troppo prendere la mano e ha voluto fare in pochi mesi riforme che avrebbero richiesto, come minimo, un po' di ponderazione in piu', e anche l'umilta' di ascoltare chi lavora in un certo settore da anni.
Come ho gia' scritto, c'e' un altro settore di cui si parla poco ma che e' stato messo in ginocchio da Renzi: la sua introduzione forzata delle fatture elettroniche verso la PA ha, di fatto, bloccato a tempo indefinito tutti i pagamenti.
Per questo decine di migliaia di posti di lavoro sono a rischio, se non gia' persi.
Renzi per inesperienza, irruenza, mancanza di umilta' sta rischiando grosso, di guai ne avevamo gia' abbastanza
Ma non è che confondi Letta con Renzi?
http://www.lastampa.it/2014/01/29/italia/i-tuoi-diritti/cittadino-e-istituzioni/dal-giugno-fattura-elettronica-obbligatoria-verso-la-pa-TK6USfoMyMFBzbFJbHzOxH/pagina.html
Non vorrei che poi dessi il merito delle assunzioni 2015 alla Gelmini o alla Falcucci. Non si sa mai...
gugu- Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09
Re: immissioni in 2/3 anni tutelerebbero precari e insegnanti di ruolo
Prendo atto della precisazione. Gli effetti disastrosi sono apparsi ora, e questo mi ha fatto confondere con le tempistiche
udl- Messaggi : 2098
Data d'iscrizione : 04.04.12
Pagina 6 di 7 • 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7
Argomenti simili
» Insegnanti, precari, ruolo, serie a e b
» 69mila immissioni in ruolo ma ai neo-assunti lo stipendio dei precari
» Immissioni in ruolo precari con 36 mesi di servizio su posto vacante e disponibile
» ITP: Insegnanti Tecnico Pratici o Insegnanti Totalmente Precari?
» immissioni in ruolo anni passati
» 69mila immissioni in ruolo ma ai neo-assunti lo stipendio dei precari
» Immissioni in ruolo precari con 36 mesi di servizio su posto vacante e disponibile
» ITP: Insegnanti Tecnico Pratici o Insegnanti Totalmente Precari?
» immissioni in ruolo anni passati
Pagina 6 di 7
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Gio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu
» AP Ottenuta su COE
Gio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio
» L'unico votabile: De Magistris
Gio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71
» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Gio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu
» Ridatemi i soldi versati!
Gio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts
» SOS rinuncia al ruolo
Gio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!
» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Gio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong
» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Gio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu
» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Gio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark