immissioni in 2/3 anni tutelerebbero precari e insegnanti di ruolo
+19
luisa68
miu miu
gugu
giovanna onnis
lallaorizzonte
erik
Dec
seurel
malgieri
sconcertato1
Odisseo76
lentiggini
baloo
generals
corepreciatu
crotone
jeppo16
Fantaman
mirco81
23 partecipanti
Pagina 4 di 7
Pagina 4 di 7 • 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7
Re: immissioni in 2/3 anni tutelerebbero precari e insegnanti di ruolo
Dec ha scritto:
Calcoli precisi non ne ho fatti, ma faccio delle ipotesi relativamente alla mia provincia (del nord) e posso dirti che non saranno certamente sufficienti. Naturalmente possono essere destinati qui insegnanti da altre province, ma per alcune classi di concorso non credo che ce ne siano a sufficienza nelle Gae, considerando che ci saranno molte altre province con pochi o nessun iscritto; bisognerà poi vedere quanti accetteranno il trasferimento e quanti posti in organico funzionale saranno concessi nelle loro province di residenza, cosa che verrà certamente (e comprensibilmente) richiesta a gran voce.
Nella mia provincia del nord (Genova) credo che non ci saranno questi problemi, se non collegati ad alcune specifiche CdC (es. A034, A042); anzi, in diverse classi di concorso tra quelle "principali" prevedo degli "esuberi", cioè persone che si dovranno spostare. Così anche nella provincia di Pavia, che conosco bene per altri motivi. Da quello che percepisco, ci potrebbero essere problemi nelle "grandi" province del nord (Milano, Torino) dove il numero di spezzoni è effettivamente molto elevato.
Se viene scritta una regola sull'entità necessaria dell'organico funzionale, questi posti dovranno essere coperti ovunque, eventualmente con la mobilità forzata. Io sono pronto a trasferirmi per tipo 3 anni a Milano o Torino, perchè questo può tranquillamente succedere, e così anche la mia compagna, anche lei in GAE, poi cercheremo in qualche modo di riavvicinarci. Mi rendo conto che il mio eventuale trasferimento forzato non è di entità comparabile con un trasferimento da Potenza a Milano, però nel mio piccolo sono pronto a fare un sacrificio, pagare un affitto, allontanarmi da mio figlio, etc. etc..
Stiamo parlando comunque di una situazione transitoria, perchè in 2-3 anni poi, con i pensionamenti, il personale dovrebbe ridistribuirsi sulle regioni desiderate, e ricominciare ad essere coperto dal normale turnover. Se vogliamo lanciarci nelle idee personali sulo stile di mirco81 (ma io tutto sommato penso che i tecnici del ministero possano trovare le soluzioni più praticabili) io, nel primo paio d'anni di "caos" vedrei bene questa: gli insegnanti dell'infanzia e primaria in esubero anche rispetto all'OF (che saranno tanti) spostati nella secondaria sul sostegno (hanno comunque una solida formazione pedagogica e psicologica di base), liberando insegnanti di sostegno per insegnare temporaneamente sulla propria CdC di abilitazione (anni che sarebbero comunque conteggiati come anni prestati sul sostegno). Ripeto, qui siamo alle proposte fantasiose, non so se ci potrebbe esser bisogno di questo, e non so se potrebbe esser praticabile, anche se a me, a buon senso, sembra che lo sia.
malgieri- Messaggi : 104
Data d'iscrizione : 28.09.14
Re: immissioni in 2/3 anni tutelerebbero precari e insegnanti di ruolo
Una curiosità: pensando a quanti insegnanti di ruolo conosci, quanti sono in percentuale quelli che si prendono in carico 6 ore aggiuntive o che hanno manifestato la disponibilità a farlo?baloo ha scritto:Perchè l' OFU, molto probabilmente darà un brusco stop alle 24 ore e molti sono già li a contare i soldiche mancheranno.
Magari rinunciando al giorno libero o sottoponendosi a tour de force massacranti che ti portano sull'orlo dell'esaurimento nervoso in tarda primavera. Magari per un incremento di stipendio sul quale grava il 38% di IRPEF.
Ne hai conosciuto tanti? Io di solito ho a che fare con colleghi che elencano, con turpiloquio incorporato, l'intero campionario di santi e beati quando si vedono affibbiare una o due ore aggiuntive dall'organico di diritto.
Ospite- Ospite
Re: immissioni in 2/3 anni tutelerebbero precari e insegnanti di ruolo
Se è totalmente irrilevante allora perché ne hai parlato?baloo ha scritto:Che i docenti che prendono le 24 siano uno, nessuno o centomila è totalmente irrilevante.
Ospite- Ospite
Re: immissioni in 2/3 anni tutelerebbero precari e insegnanti di ruolo
Io da quando scrivo su questo forum mi sono sempre preoccupato che le cose funzionassero bene (cosa che, per responsabilità del miur, non è quasi mai accaduta), anche perché ritengo che, se c'è confusione e mancanza di trasparenza, c'è più spazio per comportamenti illeciti e favoritismi nei confronti di qualcuno. Tu sei libero di ragionare come credi, anche con la logica del sederino al caldo (per citare le tue parole). Tra l'altro in questo caso il discorso era particolarmente pertinente perché erik aveva scritto che con l'eliminazione delle Gae non ci saranno più classi ancora senza insegnante o costrette a cambiarlo a novembre e io gli avevo risposto (argomentando) che su questo fronte non ci sarà nessun miglioramento, anzi prevedo peggioramenti. Se citate solo una frase, è chiaro che può sembrare che uno straparli.baloo ha scritto:Dec ha scritto: E questo governo e questi AT che non riescono a gestire le convocazioni annuali e l'aggiornamento triennale delle Gi saranno in grado di gestire 148.000 immissioni in ruolo da graduatorie e province diverse incrociando Gm e Gae, classi di concorso in cui si è abilitati e classi affini?.
ma è un problema tuo?
Se a settembre sarò in ruolo e sarò comodamente a casa perchè non avranno ancora trovato il posto dove infilarmi pensi che mi dispererò?
Intanto fammi mettere il sederino al caldo e poi se ne riparla.
Tra le altre cose penso che di tutto questo casino gli alunni manco se ne accorgeraano e alla fine se l' utenza non viene danneggiata non ho neanche problemi di coscienza, che poi non capisco perchè dovrei avere io e non un funzionario del provveditorato che gioca a tetris invece di fare il prorpio lavoro.
Dec- Moderatore
- Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10
Re: immissioni in 2/3 anni tutelerebbero precari e insegnanti di ruolo
Anche se la risposta e la domanda sono rivolte a Mirco, ti rispondo anche io ricordandoti che le 24 ore non sono prerogativa solo dei docenti di ruolo, anche i precari possono arrivare alle 24 ore e ti garantisco che ne conosco tanti e in numero maggiore rispetto ai docenti di ruolo. Chi causerebbe quindi la "disoccupazione per molti precari"? Perchè consideri responsabili solo i docenti di ruolo? Io sono di ruolo da tanti anni e mi sono sempre battuta contro le 24 ore proprio per tutelare il diritto dei precari ad avere supplenze e come me lo hanno fatto e lo fanno molti colleghi di ruolo. Tempo fa' ho anche aperto un topic su questo argomento sul forum facendo appello alla necessità di tutelare i diritti dei precari.baloo ha scritto:
In ogni caso però ti chiedo solo una cosa, prima che su di me cali il tuo silenzio: ti prego di rispondere alla domanda relativa alle 24 ore.
La pongo a te, ma l' ho posta anche altrove senza mai trovare risposta.
Puoi spiegarmi perchè il mondo della scuola non è mai insorto contro questa condanna alla disoccupazione per molti precari.
Questo silenzio è molto strano, ma forse no, e sai perchè?
Perchè l' OFU, molto probabilmente darà un brusco stop alle 24 ore e molti sono già li a contare i soldiche mancheranno.
Inoltre ti chiedo: perchè non sposate la vostra lotta alla #buonascuola, licenziatrice di precari, a una richiesta di abolire le 24 ore?
Mi sembra che le tue affermazioni non tengano conto di una cosa importante Baloo, anche noi di ruolo siamo stati precari e, quindi, sappiamo bene sulla nostra pelle cosa significhi.
Lo stesso discorso che fai sulle atipicità:
"Ed inoltre vorrei sapere perchè non ci si è indignati quando, con le atipicità, si sacrificava alla disoccupazione una parte dei precari avendo come unico obiettivo la salvaguardia dei ruolisti?"
è privo di qualsiasi fondamento, non è un discorso di "ruolisti", ma di cdc e le atipicità non sono andate incontro alle esigenze dei docenti di ruolo a discapito dei precari, ma sono andate incontro soltanto alle esigenze di risparmiare gestendo gli esuberi e i potenziali soprannumerari in modo totalmente discutibile trasformandoli in "tuttologi", a discapito della loro professionalità, a discapito degli studenti, a discapito dei docenti di ruolo, specialisti nella materia, che si sono visti scippare la loro cattedra e a discapito dei docenti precari che ambivano giustamente ad una supplenza......quindi a discapito di TUTTI. Perciò nessuna salvaguardia dei ruolisti come affermi, dovresti informarti meglio sulle atipicità, analizzando bene quella che è stata la riforma Gelmini. Ora con la "Buona Scuola" di Renzi si parla di "materie affini" e questo a parer mio dovrebbe rappresentare un campanello d'allarme, tieni conto anche di questo Baloo!
giovanna onnis- Messaggi : 22246
Data d'iscrizione : 15.04.12
Re: immissioni in 2/3 anni tutelerebbero precari e insegnanti di ruolo
Siamo qui che aspettiamo questa regola. In passato, quando il miur ha dovuto distribuire dei posti su base territoriale (e parlo di SSIS, Tfa e concorso, non di contratti a tempo indeterminato), ha sempre fatto dei pasticci. Magari questa volta, essendoci degli interessi economici immediati, sarà più attento. Peraltro se invece facesse delle concessioni di posti in OFU alle regioni svantaggiate (diciamolo chiaramente, quelle meridionali) questa volta non mi sentirei di condannarlo, ma la conseguenza sarebbe di avere in alcune regioni docenti di ruolo che vengono pagati per lavorare meno di 18 ore effettive e in altre regioni cattedre che continuano ad essere date da Gi. Perciò sospetto che anche dal punto di vista finanziario ci saranno dei problemi. Del resto, se l'alternativa è costringere le persone a trasferirsi nonostante le proprie esigenze personali, non so proprio cosa preferire.malgieri ha scritto:Se viene scritta una regola sull'entità necessaria dell'organico funzionale, questi posti dovranno essere coperti ovunque, eventualmente con la mobilità forzata.
Francamente non capisco perché, ma ognuno ha il suo punto di vista.malgieri ha scritto:Io sono pronto a trasferirmi per tipo 3 anni a Milano o Torino, perchè questo può tranquillamente succedere, e così anche la mia compagna, anche lei in GAE, poi cercheremo in qualche modo di riavvicinarci. Mi rendo conto che il mio eventuale trasferimento forzato non è di entità comparabile con un trasferimento da Potenza a Milano, però nel mio piccolo sono pronto a fare un sacrificio, pagare un affitto, allontanarmi da mio figlio, etc. etc..
Ecco, qui faccio ancora più fatica a seguirti. Se anche tu, come me (e a differenza di altri utenti come gugu o silver), sei convinto che in 2-3 i pensionamenti dovrebbero liberare un numero di posti sufficiente per sistemare tutti o quasi, non capisco perché affrontare tutto questo; tieni però conto che per i trasferimenti interprovinciali sarà disponibile solo il 25% dei posti e che nel frattempo sono previste altre assunzioni da concorso; con questo piano non credo che 2-3 anni saranno sufficienti, mentre potrebbero esserlo più facilmente senza la Buona Scuola.malgieri ha scritto:Stiamo parlando comunque di una situazione transitoria, perchè in 2-3 anni poi, con i pensionamenti, il personale dovrebbe ridistribuirsi sulle regioni desiderate, e ricominciare ad essere coperto dal normale turnover.
Ecco, pensa che, pur conoscendo molto poco il mondo delle primarie e della scuola dell'infanzia, io credo invece che la riforma potrebbe funzionare soprattutto per questi due ordini (mentre nella secondaria tutto è più complicato per l'esistenza delle classi di concorso), visto il frequente ricorso a supplenze di uno o due giorni, che obiettivamente sono poco utili dal punto di vista didattico, e considerando che leggo spesso di province in cui si esauriscono anche le Gi.malgieri ha scritto:Se vogliamo lanciarci nelle idee personali sulo stile di mirco81 (ma io tutto sommato penso che i tecnici del ministero possano trovare le soluzioni più praticabili) io, nel primo paio d'anni di "caos" vedrei bene questa: gli insegnanti dell'infanzia e primaria in esubero anche rispetto all'OF (che saranno tanti) spostati nella secondaria sul sostegno (hanno comunque una solida formazione pedagogica e psicologica di base), liberando insegnanti di sostegno per insegnare temporaneamente sulla propria CdC di abilitazione (anni che sarebbero comunque conteggiati come anni prestati sul sostegno). Ripeto, qui siamo alle proposte fantasiose, non so se ci potrebbe esser bisogno di questo, e non so se potrebbe esser praticabile, anche se a me, a buon senso, sembra che lo sia.
Dec- Moderatore
- Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10
Re: immissioni in 2/3 anni tutelerebbero precari e insegnanti di ruolo
Dec ha scritto: Se anche tu, come me (e a differenza di altri utenti come gugu o silver), sei convinto che in 2-3 i pensionamenti dovrebbero liberare un numero di posti sufficiente per sistemare tutti o quasi, non capisco perché affrontare tutto questo; tieni però conto che per i trasferimenti interprovinciali sarà disponibile solo il 25% dei posti
Semplicemente perchè non è vero; basta osservare anche i grafici allegati alla Buona Scuola per vedere che per i prossimi anni i pensionamenti non di discosteranno dalla cifre attuali (15.000 + 10% in incremento).
gugu- Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09
Re: immissioni in 2/3 anni tutelerebbero precari e insegnanti di ruolo
gian ha scritto:Una curiosità: pensando a quanti insegnanti di ruolo conosci, quanti sono in percentuale quelli che si prendono in carico 6 ore aggiuntive o che hanno manifestato la disponibilità a farlo?baloo ha scritto:Perchè l' OFU, molto probabilmente darà un brusco stop alle 24 ore e molti sono già li a contare i soldiche mancheranno.
Magari rinunciando al giorno libero o sottoponendosi a tour de force massacranti che ti portano sull'orlo dell'esaurimento nervoso in tarda primavera. Magari per un incremento di stipendio sul quale grava il 38% di IRPEF.
Ne hai conosciuto tanti? Io di solito ho a che fare con colleghi che elencano, con turpiloquio incorporato, l'intero campionario di santi e beati quando si vedono affibbiare una o due ore aggiuntive dall'organico di diritto.
Io parecchi (di ruolo e non). E una buona parte ha proprio 24 ore.
La norma, indipendentemente dal piano di assunzione, andrebbe ipso facto abolita sia perchè toglie posto ai precari, sia perchè può capitare che nella scuola A le ore ci siano e nella B no e quindi si crea una situazione discriminatoria sul personale, sia perchè con 24 ore fare "bene" lezione è oggettivamente impossibile. Tra l'altro una cattedra 6+6+6 in scuole vicine non mi sembra un obbrobrio inaccettabile da dare in convocazione.
gugu- Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09
Re: immissioni in 2/3 anni tutelerebbero precari e insegnanti di ruolo
gugu ha scritto:Dec ha scritto: Se anche tu, come me (e a differenza di altri utenti come gugu o silver), sei convinto che in 2-3 i pensionamenti dovrebbero liberare un numero di posti sufficiente per sistemare tutti o quasi, non capisco perché affrontare tutto questo; tieni però conto che per i trasferimenti interprovinciali sarà disponibile solo il 25% dei posti
Semplicemente perchè non è vero; basta osservare anche i grafici allegati alla Buona Scuola per vedere che per i prossimi anni i pensionamenti non di discosteranno dalla cifre attuali (15.000 + 10% in incremento).
Va bene, infatti anche al ritmo attuale molte Gae si sono esaurite o hanno visto diminuire drasticamente la loro consistenza. Il fenomeno continuerebbe e, se per qualche cdc non fossero due o tre anni ma quattro o cinque, non credo che cambierebbe molto, almeno per chi lavora con incarichi annuali (ho sempre scritto che capirei benissimo l'entusiasmo di chi non riesce a fare nemmeno una supplenza e non avrebbe nessuna speranza, se non quella di vincere il concorso, ma stranamente nessuno di questi scrive sul forum). Peraltro i grafici ci dicono solo qual è l'età anagrafica dei docenti di ruolo (e senza suddivisioni per province e cdc), ma non la loro anzianità di servizio, perciò credo che sia molto difficile fare delle previsioni attendibili (a meno di non avere dati diversi, naturalmente).
Dec- Moderatore
- Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10
Re: immissioni in 2/3 anni tutelerebbero precari e insegnanti di ruolo
Dec ha scritto:gugu ha scritto:Dec ha scritto: Se anche tu, come me (e a differenza di altri utenti come gugu o silver), sei convinto che in 2-3 i pensionamenti dovrebbero liberare un numero di posti sufficiente per sistemare tutti o quasi, non capisco perché affrontare tutto questo; tieni però conto che per i trasferimenti interprovinciali sarà disponibile solo il 25% dei posti
Semplicemente perchè non è vero; basta osservare anche i grafici allegati alla Buona Scuola per vedere che per i prossimi anni i pensionamenti non di discosteranno dalla cifre attuali (15.000 + 10% in incremento).
Va bene, infatti anche al ritmo attuale molte Gae si sono esaurite o hanno visto diminuire drasticamente la loro consistenza. Il fenomeno continuerebbe e, se per qualche cdc non fossero due o tre anni ma quattro o cinque, non credo che cambierebbe molto, almeno per chi lavora con incarichi annuali (ho sempre scritto che capirei benissimo l'entusiasmo di chi non riesce a fare nemmeno una supplenza e non avrebbe nessuna speranza, se non quella di vincere il concorso, ma stranamente nessuno di questi scrive sul forum). Peraltro i grafici ci dicono solo qual è l'età anagrafica dei docenti di ruolo (e senza suddivisioni per province e cdc), ma non la loro anzianità di servizio, perciò credo che sia molto difficile fare delle previsioni attendibili (a meno di non avere dati diversi, naturalmente).
Per le donne servono 41,5 anni, dunque dubito che possa andare in pensione una docente di 60 anni (se chiedi tra le colleghe vedrai che la maggior parte andrà tra i 63 e i 66 anni). La differenza con l'incarico a TD è sempre quella, non trascurabile, di vedere un nuovo governo che aumenta l'orario di lavoro o l'età di pensionamento (nonché un nuovo ingente arrivo di colleghi nel 2017 quando credi di entrare in ruolo e tutti quelli che entrati in ruolo in questi anni passeranno al 101% sulla materia dal 2018 in poi); insomma è sicuramente la situazione peggiore. Non direi neppure brutta, ma proprio tragica.
gugu- Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09
Re: immissioni in 2/3 anni tutelerebbero precari e insegnanti di ruolo
Un ulteriore aumento dell'età pensionabile non mi sembra probabile; siamo già uno dei paesi europei in cui si va in pensione più tardi.
L'aumento dell'orario di lavoro è sempre possibile e infatti anche questo governo aveva detto di pensarci, perciò non so cosa uscirà dalle modifiche al contratto.
All'arrivo di docenti con megapunteggi da altre regioni credo poco, perché ormai chi doveva spostarsi l'ha fatto e la situazione, senza altre riforme, andrebbe migliorando in tutte le regioni.
Per quanto riguarda i passaggi del sostegno ammetto che la cosa mi preoccupa relativamente perché nella mia classe di concorso questi casi non sono numerosi; è possibile che in altre realtà sia un fenomeno più significativo.
L'aumento dell'orario di lavoro è sempre possibile e infatti anche questo governo aveva detto di pensarci, perciò non so cosa uscirà dalle modifiche al contratto.
All'arrivo di docenti con megapunteggi da altre regioni credo poco, perché ormai chi doveva spostarsi l'ha fatto e la situazione, senza altre riforme, andrebbe migliorando in tutte le regioni.
Per quanto riguarda i passaggi del sostegno ammetto che la cosa mi preoccupa relativamente perché nella mia classe di concorso questi casi non sono numerosi; è possibile che in altre realtà sia un fenomeno più significativo.
Dec- Moderatore
- Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10
Re: immissioni in 2/3 anni tutelerebbero precari e insegnanti di ruolo
Dec ha scritto:Un ulteriore aumento dell'età pensionabile non mi sembra probabile; siamo già uno dei paesi europei in cui si va in pensione più tardi.
L'aumento dell'orario di lavoro è sempre possibile e infatti anche questo governo aveva detto di pensarci, perciò non so cosa uscirà dalle modifiche al contratto.
All'arrivo di docenti con megapunteggi da altre regioni credo poco, perché ormai chi doveva spostarsi l'ha fatto e la situazione, senza altre riforme, andrebbe migliorando in tutte le regioni.
Per quanto riguarda i passaggi del sostegno ammetto che la cosa mi preoccupa relativamente perché nella mia classe di concorso questi casi non sono numerosi; è possibile che in altre realtà sia un fenomeno più significativo.
Questo basta e avanza per non poter auspicare altro che un contratto a TI per tutti dal 2015.
gugu- Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09
Re: immissioni in 2/3 anni tutelerebbero precari e insegnanti di ruolo
Ma per favore...gugu ha scritto:
Io parecchi (di ruolo e non). E una buona parte ha proprio 24 ore.
Anch'io ieri ho visto un branco di asini volanti. Erano travestiti da pipistrelli, tornavano da un halloween-party.
pienamente d'accordo, ma da qui a dire che si è contrari alla boiata di renzi perché chi è di ruolo perde la possibilità di fare 24 ore ce ne passa, ehLa norma, indipendentemente dal piano di assunzione, andrebbe ipso facto abolita sia perchè toglie posto ai precari
Ma soprattutto va abolita per un motivo fondamentale: chi prende 24 ore di cattedra non potrà assolutamente garantire una qualità congrua del servizio (va be', l'hai detto sotto).
In Lombardia senza ombra di dubbio, in alcune regioni, compresa la mia, tolto l'hinterland del capoluogo, l'incarico su tre scuole è quasi sempre inapplicabile.Tra l'altro una cattedra 6+6+6 in scuole vicine non mi sembra un obbrobrio inaccettabile da dare in convocazione.
Ospite- Ospite
Pagina 4 di 7 • 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7
Argomenti simili
» Insegnanti, precari, ruolo, serie a e b
» 69mila immissioni in ruolo ma ai neo-assunti lo stipendio dei precari
» Immissioni in ruolo precari con 36 mesi di servizio su posto vacante e disponibile
» ITP: Insegnanti Tecnico Pratici o Insegnanti Totalmente Precari?
» immissioni in ruolo anni passati
» 69mila immissioni in ruolo ma ai neo-assunti lo stipendio dei precari
» Immissioni in ruolo precari con 36 mesi di servizio su posto vacante e disponibile
» ITP: Insegnanti Tecnico Pratici o Insegnanti Totalmente Precari?
» immissioni in ruolo anni passati
Pagina 4 di 7
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Gio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu
» AP Ottenuta su COE
Gio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio
» L'unico votabile: De Magistris
Gio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71
» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Gio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu
» Ridatemi i soldi versati!
Gio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts
» SOS rinuncia al ruolo
Gio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!
» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Gio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong
» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Gio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu
» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Gio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark