immissioni in 2/3 anni tutelerebbero precari e insegnanti di ruolo
+19
luisa68
miu miu
gugu
giovanna onnis
lallaorizzonte
erik
Dec
seurel
malgieri
sconcertato1
Odisseo76
lentiggini
baloo
generals
corepreciatu
crotone
jeppo16
Fantaman
mirco81
23 partecipanti
Pagina 3 di 7
Pagina 3 di 7 • 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7
Re: immissioni in 2/3 anni tutelerebbero precari e insegnanti di ruolo
erik ha scritto:la scuola ideale esiste solo nelle favole caro DEC, forse rimpiangete l'era Tremonti-Gelmini
Io non rimpiango nulla, anche perché vedo una sostanziale continuità sotto altre forme (prima insulti, ora false promesse). Sono d'accordo che la scuola ideale non esiste, perciò quando qualcuno mi racconta che la sta istituendo (con provvedimenti che vanno in direzione contraria) e qualcuno dice di credere a questa "narrazione" (per usare un termine di moda) non posso fare a meno di mettere i puntini sulle i.
Dec- Moderatore
mirco81 ha scritto:lentiggini ha scritto:Come preferisci, figurati. Ti consiglio di leggere qualche recente discussione di questa sezione, forse cambierà il tuo concetto di "offesa". I miei omaggi.
se c'è qualcuno che offende più di te questo non ti deresponsabilizza.... è un pessimo modo di rapportarsi.
ma possibile si debbano leggere solo frasi del genere.
qualcosa di più costruttivo ce la fate? oppure chiudiamo la sezione, così la rendete inutile
lallaorizzonte- Moderatore
Dec ha scritto:Sono d'accordo che la scuola ideale non esiste, perciò quando qualcuno mi racconta che la sta istituendo (con provvedimenti che vanno in direzione contraria) e qualcuno dice di credere a questa "narrazione" (per usare un termine di moda) non posso fare a meno di mettere i puntini sulle i.
"Narrazione" come termine Vendoliano andava di moda qualche anno fa, ora è alquanto caduto in disgrazia, mi pare. Ma a parte questo, per essere seri, la scuola ideale sicuramente non esiste, ma la scuola legale sì. La riforma Renzi può non piacere, ma non credo si possa negare che ha l'obiettivo primario di riportare la scuola italiana nell'ambito della legalità. Come abbiamo discusso tempo fa Dec, a te può anche non importare di non avere i permessi retribuiti per motivi personali e di famiglia, di avere minori tutele per malattia; di non avere le ferie pagate; di non avere le stesse regole per l'anzianità dei colleghi di ruolo; di non avere diritto a congedi per dottorati e assegni di ricerca; di avere diritto alla mobilità solo ogni tre anni; ma tutte queste cose per le legge europea sono giustamente, e molto chiaramente, illegali.
Perciò la riforma ha l'innegabile merito di voler portare l'ordinamento scolastico alla legalità internazionale, impedendo la discriminazione, almeno quella prolungata, dei lavoratori precari. Si contesta che lo fa "abolendo" (o riducendo almeno del 95%) le supplenze, ma onestamente sarebbe difficile fare altrimenti. E si contesta ovviamente che lo fa a costo zero, riducendo la progressione stipendiale, in modo che essa possa essere uguale per tutti (senza intaccare l'intoccabile bilancio). Non discuto il fatto che almeno quest'ultima parte non renda la riforma "buona", quando c'è una classe insegnante con gli stipendi tra i più bassi d'Europa, e in diminuzione. Però comunque, se non merita di chiamarsi "la buona scuola", la riforma certamente meriterebbe di chiamarsi "la scuola non illegale". Come tale secondo me va giudicata, e come tale è a mio parere uno sforzo apprezzabile, anche perchè è il primo, a fronte di governi che hanno sempre ignorato (e anzi spesso aggravato) il problema della discriminazione e dell'abuso.
malgieri- Messaggi : 104
la storia dei 36 mesi non regge perché è passata di ruolo gente che non hai insegnato e non presente nelle gae, grazie ad una graduatoria di merito di 15 anni fa, quindi finiamola siamo seri
erik- Messaggi : 1780
la vera anomalia è questo sistema che ha generato, le GAE, peccato che nessuno lo ricorda mai dove ci ha portato
Senti mirco, le persone che sono fuori dalle GAE che hanno maturato i requisiti per essere assunti in base alla sentenza della corte europea sono circa altre 30.000. Si può fare il conto, perchè, secondo gli avvocati, gli interessati alla sentenza della corte europea sono circa 150.000, ma essi non sono tutti nelle GAE, perchè a spanne 30.000 persone nelle GAE non potrebbero non aver maturato tra anni di insegnamento (fonte Orizzontescuola / Voglioilruolo).
Quindi a rigore ci vorrebbero 180.000 assunzioni circa. Io sono disposto a fare una battaglia perchè vengano assunte ANCHE queste 30.000 persone in più (assumere loro INVECE di chi è in GAE e non sta insegnando non è realistico, perchè i secondi vincerebbero qualunque ricorso senza che nemmeno siano consultate le parti. Tuttavia, molti potrebbero rifiutare l'assunzione.). Sono disposto a sottoscrivere questa causa, e a farlo ANCHE se questo potrebbe portare a ulteriori sacrifici. Quindi, se anche tu sei disposto a farlo, per favore grida con me VOGLIAMO ALTRE 30.000 ASSUNZIONI SUBITO, ANCHE RINUNCIANDO A QUALCOS'ALTRO.
Se questa battaglia però non sei disposto a farla, o non te ne importa, per favore evita di tirarla fuori strumentalmente. O altrimenti, accetta il fatto che non tutto può essere perfetto, e queste circa 30.000 persone dovranno fare ricorso, per essere stabilizzate, e quando questo accadrà l'era dell'illegalità sarà davvero finita. Naturalmente, quando questo succederà, io sarò ancora disposto a fare ulteriori sacrifici per fare posto a loro (e solo a loro) perchè mi importa di essere in un'istituzione la cui vita è nella legalità. Non so se sarai disposto a farlo anche tu.
Per il resto, non c'è nessun obbligo di mantenere le GI, non c'è nessun obbligo di assumere chi non ha maturato i requisiti, non c'è nessun obbligo (anzi, c'è un divieto esplicito) di continuare ad alimentare il precariato. Quello che mi sembra che in realtà tu voglia è che, ancora una volta, tutto resti come è sempre stato, nulla cambi, ma questa volta, credo, non succederà.
Quindi a rigore ci vorrebbero 180.000 assunzioni circa. Io sono disposto a fare una battaglia perchè vengano assunte ANCHE queste 30.000 persone in più (assumere loro INVECE di chi è in GAE e non sta insegnando non è realistico, perchè i secondi vincerebbero qualunque ricorso senza che nemmeno siano consultate le parti. Tuttavia, molti potrebbero rifiutare l'assunzione.). Sono disposto a sottoscrivere questa causa, e a farlo ANCHE se questo potrebbe portare a ulteriori sacrifici. Quindi, se anche tu sei disposto a farlo, per favore grida con me VOGLIAMO ALTRE 30.000 ASSUNZIONI SUBITO, ANCHE RINUNCIANDO A QUALCOS'ALTRO.
Se questa battaglia però non sei disposto a farla, o non te ne importa, per favore evita di tirarla fuori strumentalmente. O altrimenti, accetta il fatto che non tutto può essere perfetto, e queste circa 30.000 persone dovranno fare ricorso, per essere stabilizzate, e quando questo accadrà l'era dell'illegalità sarà davvero finita. Naturalmente, quando questo succederà, io sarò ancora disposto a fare ulteriori sacrifici per fare posto a loro (e solo a loro) perchè mi importa di essere in un'istituzione la cui vita è nella legalità. Non so se sarai disposto a farlo anche tu.
Per il resto, non c'è nessun obbligo di mantenere le GI, non c'è nessun obbligo di assumere chi non ha maturato i requisiti, non c'è nessun obbligo (anzi, c'è un divieto esplicito) di continuare ad alimentare il precariato. Quello che mi sembra che in realtà tu voglia è che, ancora una volta, tutto resti come è sempre stato, nulla cambi, ma questa volta, credo, non succederà.
per ora vale solo per incarichi dall'ATP
L'ho sentito usare recentemente anche da qualcun altro, anche se non ricordo chi. Peraltro l'ho sempre odiato, non so perché mi sia venuto da usarlo, forse perché la Buona Scuola mi sembra sostanzialmente una favola.malgieri ha scritto:Dec ha scritto:Sono d'accordo che la scuola ideale non esiste, perciò quando qualcuno mi racconta che la sta istituendo (con provvedimenti che vanno in direzione contraria) e qualcuno dice di credere a questa "narrazione" (per usare un termine di moda) non posso fare a meno di mettere i puntini sulle i.
"Narrazione" come termine Vendoliano andava di moda qualche anno fa, ora è alquanto caduto in disgrazia, mi pare.
Questo io non l'ho mai detto, sia perché non credo che accadrà (almeno non nella misura del 95%) sia perché è evidente che non ci sarebbe nulla di male se al posto dei supplenti vengono assunti degli insegnanti a tempo indeterminato.malgieri ha scritto:Ma a parte questo, per essere seri, la scuola ideale sicuramente non esiste, ma la scuola legale sì. La riforma Renzi può non piacere, ma non credo si possa negare che ha l'obiettivo primario di riportare la scuola italiana nell'ambito della legalità. Come abbiamo discusso tempo fa Dec, a te può anche non importare di non avere i permessi retribuiti per motivi personali e di famiglia, di avere minori tutele per malattia; di non avere le ferie pagate; di non avere le stesse regole per l'anzianità dei colleghi di ruolo; di non avere diritto a congedi per dottorati e assegni di ricerca; di avere diritto alla mobilità solo ogni tre anni; ma tutte queste cose per le legge europea sono giustamente, e molto chiaramente, illegali.
Perciò la riforma ha l'innegabile merito di voler portare l'ordinamento scolastico alla legalità internazionale, impedendo la discriminazione, almeno quella prolungata, dei lavoratori precari. Si contesta che lo fa "abolendo" (o riducendo almeno del 95%) le supplenze,
Naturalmente è una questione di punti di vista: hai voluto ribadire il tuo e mi sta bene, ma non erano queste le obiezioni che facevo ad erik.malgieri ha scritto:ma onestamente sarebbe difficile fare altrimenti. E si contesta ovviamente che lo fa a costo zero, riducendo la progressione stipendiale, in modo che essa possa essere uguale per tutti (senza intaccare l'intoccabile bilancio). Non discuto il fatto che almeno quest'ultima parte non renda la riforma "buona", quando c'è una classe insegnante con gli stipendi tra i più bassi d'Europa, e in diminuzione. Però comunque, se non merita di chiamarsi "la buona scuola", la riforma certamente meriterebbe di chiamarsi "la scuola non illegale". Come tale secondo me va giudicata, e come tale è a mio parere uno sforzo apprezzabile, anche perchè è il primo, a fronte di governi che hanno sempre ignorato (e anzi spesso aggravato) il problema della discriminazione e dell'abuso.
Dec- Moderatore
malgieri ha scritto:Per il resto, non c'è nessun obbligo di mantenere le GI, non c'è nessun obbligo di assumere chi non ha maturato i requisiti, non c'è nessun obbligo (anzi, c'è un divieto esplicito) di continuare ad alimentare il precariato.
Che non ci sia nessun obbligo di mantenere le Gi mi può anche stare bene, ma vorrei capire chi andrà in classe quando gli insegnanti dell'organico funzionale saranno tutti impegnati. Tu mi parli di direttive europee e di legalità internazionale (su cui io non ho nulla da dire), io parlo di funzionalità della scuola, su cui tu eviti di rispondere. Per questo credo che sia difficile capirsi.
Dec- Moderatore
mirco, ma come è possibile questo? Qui non si parla di salvare capra e cavoli. Si parla di salvare capra, cavoli e un tirannosauro. Come si fa ad assumere tutti i precari che ne hanno diritto, diluire le assunzioni in tre anni, mantenendo le regole attuali, lasciare che le GI, anche quelle di terza fascia continuino a lavorare, dopodichè intanto altre persone maturerebbero il diritto di essere stabilizzate ogni anno, e ogni anno nuove persone si inserirebbero nelle GI, aspettando un incarico... dopo tre anni avresti un esercito di altre persone da stabilizzare, un esercito di nuove persone inserite in GI... lo vedi il tirannosauro?? Può anche dispiacere, ma ci sono già problemi per la capra e i cavoli, non mi sembra sia davvero possibile andare oltre.
La paura, in questo caso è reciproca. I precari, è vero, hanno paura che se si diluisce il piano in più anni esso non verrà più attuato; ma anche il governo ha paura, del fatto che, se si lascia passare altro tempo, il problema non farà che aumentare e diventare ancora più costoso. Forse per questo, stavolta, si farà davvero qualcosa.
La paura, in questo caso è reciproca. I precari, è vero, hanno paura che se si diluisce il piano in più anni esso non verrà più attuato; ma anche il governo ha paura, del fatto che, se si lascia passare altro tempo, il problema non farà che aumentare e diventare ancora più costoso. Forse per questo, stavolta, si farà davvero qualcosa.
Dec ha scritto:
Che non ci sia nessun obbligo di mantenere le Gi mi può anche stare bene, ma vorrei capire chi andrà in classe quando gli insegnanti dell'organico funzionale saranno tutti impegnati. Tu mi parli di direttive europee e di legalità internazionale (su cui io non ho nulla da dire), io parlo di funzionalità della scuola, su cui tu eviti di rispondere. Per questo credo che sia difficile capirsi.
Non mi pare di evitare di rispondere, francamente non ricordo la domanda. Inoltre, io capisco benissimo quello che scrivi, anche se non lo condivido. Scrivi in un buon italiano, contrariamente ad alcuni forumisti, e i concetti sono molto chiari. Per venire al punto, mi pare che la riforma dica chiaramente (potrei sbagliare, ora non andrò a rileggerla) che rimarrà l'attuale seconda fascia per coprire supplenze "residuali" (o un aggettivo del genere). Questo non è in contrasto con nessuna direttiva, se un'istituzione si dota di un organico che ritiene sufficiente, e che in effetti è ragionevolmente adeguato, e poi ci sono esigenze temporanee / straordinarie, chiamare personale precario non è una cosa che può essere esclusa a priori. L'importante sarebbe che fossero effettivamente coperti dall'organico funzionale tutti i posti annuali, fino all'ultima ora dell'ultimo spezzone, e possibilmente le sostituzioni lunghe, come le maternità, le malattie di lungo decorso. Credo che la riforma pensi a questo; se non sarà così, vorrà dire che l'organico funzionale non è sufficiente, e occorrerà (o occorrerebbe) assumere altre persone. Ma a priori non mi pare si possa dire, non so se qualcuno ha già fatto dei calcoli in merito.
malgieri ha scritto:Dec ha scritto:
Non mi pare di evitare di rispondere, francamente non ricordo la domanda. Inoltre, io capisco benissimo quello che scrivi, anche se non lo condivido. Scrivi in un buon italiano, contrariamente ad alcuni forumisti, e i concetti sono molto chiari. Per venire al punto, mi pare che la riforma dica chiaramente (potrei sbagliare, ora non andrò a rileggerla) che rimarrà l'attuale seconda fascia per coprire supplenze "residuali" (o un aggettivo del genere). Questo non è in contrasto con nessuna direttiva, se un'istituzione si dota di un organico che ritiene sufficiente, e che in effetti è ragionevolmente adeguato, e poi ci sono esigenze temporanee / straordinarie, chiamare personale precario non è una cosa che può essere esclusa a priori. L'importante sarebbe che fossero effettivamente coperti dall'organico funzionale tutti i posti annuali, fino all'ultima ora dell'ultimo spezzone, e possibilmente le sostituzioni lunghe, come le maternità, le malattie di lungo decorso. Credo che la riforma pensi a questo; se non sarà così, vorrà dire che l'organico funzionale non è sufficiente, e occorrerà (o occorrerebbe) assumere altre persone. Ma a priori non mi pare si possa dire, non so se qualcuno ha già fatto dei calcoli in merito.
Calcoli precisi non ne ho fatti, ma faccio delle ipotesi relativamente alla mia provincia (del nord) e posso dirti che non saranno certamente sufficienti. Naturalmente possono essere destinati qui insegnanti da altre province, ma per alcune classi di concorso non credo che ce ne siano a sufficienza nelle Gae, considerando che ci saranno molte altre province con pochi o nessun iscritto; bisognerà poi vedere quanti accetteranno il trasferimento e quanti posti in organico funzionale saranno concessi nelle loro province di residenza, cosa che verrà certamente (e comprensibilmente) richiesta a gran voce.
Dec- Moderatore
se ritieni sia inutile non ragionare con lui.
lascia svolgere questo scambio di idee differenti (e sopratutto effettuato in modi pacati) fra malgieri, dec e mirco.
lascia svolgere questo scambio di idee differenti (e sopratutto effettuato in modi pacati) fra malgieri, dec e mirco.
corepreciatu- Messaggi : 190
sconcertato1 ha scritto:Scusa ma io non ho imposto agli altri nulla, non ne ho neanche l'autorità. Il tuo invito a lasciare agli altri la libertà di scrivere credo che sia un tantino fuoriluogo. E' ovvio che ciascuno puo' fare quello che ritiene utile o opportuno. Ho espresso un consiglio, pensando di averne ancora facoltà, o no?corepreciatu ha scritto:se ritieni sia inutile non ragionare con lui.
"E' inutile tentare di ragionare con malgieri. Appena metti in discussione la riforma (o meglio lo schifo di riforma) va subito in ipoglicemia".
sono i tuoi post ultimi (non so fare, per la mia limitata partecipazione ai forum quei "multicopia" che sono molto utili per rendere piu comprensibili i messaggi).
cmq nello specifico, nel tuo penultimo (quello copiato a mano, per intenderci) dici che è inutile parlare con lui se parli male della riforma. ok, tua idea.
è, però una affermazione, un tuo dato di fatto. non ci sono consigli come affermi successivamente nell'altro post.
per la risposta al mio messaggio (il tuo piu recente, per capirci), credo di essere proprio io a dare un consiglio.
difatti il mio messaggio, parte proprio con la condizione del "SE". quindi implica una tua successiva valutazione.
e' proprio un consiglio, non ci sono imposizioni in nessuna parte delle 2 righe che ho postato.
naturalmente fermo restando le variegate opinioni non è, ovviamente un discorso personale contro di te nello specifico.
e che certi messaggi personalizzati (es. il dolce, ipoglicemia, e qualche altro simile oggi) poi creano confusione, discorsi con toni fastidiosi e pagine intere inutili di botta e risposta anche offensivi fra 2-3 utenti.
varie volte post utili sono stati chiusi, in particolare per responsabilità di un utente che non sei tu (quotazione a 1,20 che sarò attaccato per questo passaggio :-)).
sarebbe un peccato perdere un discorso che sembrava divenire costruttivo ed interessante.
cmq se ti va rispondi, io ho chiuso qui, al limite apriamo un topic dove ce le possiamo dare di santa ragione. :-)
corepreciatu- Messaggi : 190
Pagina 3 di 7 • 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7
Argomenti simili
» Insegnanti, precari, ruolo, serie a e b
» 69mila immissioni in ruolo ma ai neo-assunti lo stipendio dei precari
» Immissioni in ruolo precari con 36 mesi di servizio su posto vacante e disponibile
» ITP: Insegnanti Tecnico Pratici o Insegnanti Totalmente Precari?
» immissioni in ruolo anni passati
» 69mila immissioni in ruolo ma ai neo-assunti lo stipendio dei precari
» Immissioni in ruolo precari con 36 mesi di servizio su posto vacante e disponibile
» ITP: Insegnanti Tecnico Pratici o Insegnanti Totalmente Precari?
» immissioni in ruolo anni passati
Pagina 3 di 7